| Autore |
Messaggio |
MarcusBass
|
 Equalizzatore Stinger
salve a tutti!! mi sono appena iscritto provando invano per un paio di giorni ad iscrivermi al vecchio Forum...poi ho capito che era chiuso e che era di sola lettura  ..ho pure mandato una mail ad un operatore  ...credo fosse Gianni...(che tra parentesi...un semidio...milioni di bassi e milioni di consigli...)cmq... a parte il fatto che l'ho letto tutto..dalla cima sino ai piedi...we siete forti!(alla celentano)  ...
via ai convenevoli!! volevo chiedervi...io ho un combo stinger stp150b cn un equalizzatore annesso...vorrei sapere quale giusta combinazione si debba usare...io nn lo metto quasi mai...ma se in tal caso qualcuno sapesse darmi una bella disposizione dei tasselli...dalla quale possa uscire un bel suono pompante e pulito ...beh...gliene sarei grato  ..
spero rispondiate a presto!!
P.s. complimenti per il Sito..? veramente ben fatto!!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Mar, 2007 15:41 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
 Re: Equalizzatore Stinger
Ciao benvenuto.
Dipende da che suono vuoi tirarti fuori..Che genere di musica fai...
Perch? se ti interessa un suono metallico e graffiante devi giocare sulle frequenze alte, mentre se ti serve un suono caldo e e grosso alla reggae puoi darci dentro bene coi bassi.. oppure puoi trovare una via di mezzo..
Alla fine l'equalizzazione ? una cosa molto soggettiva...
Io uso: solo le dita
____________________ eLiA
|
| Condividi |
#2 Mar 13 Mar, 2007 15:50 |
|
 |
MarcusBass
|
volevo ricavarci s? un bel suono caldo e corposo...un suono avvolgente...io suono del brit rock...ma ultimamente mi sto facendo prendere anche da qualche bel blues...voglio arrivare ad ottenere quel suono l? insomma...spero che tu mi possa dare una mano  !...
|
| Condividi |
#3 Mar 13 Mar, 2007 15:59 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
Allora ti consiglio di giocare particolarmente sulle frequenze basse (penso che tu lo sappia cmq sono quelle pi? a sinistra)....non trascurare cmq totalmente gli alti un p? devi darcene altrimene viene fuori un suono troppo "goffo"..e poi man mano che lo regoli senti anche tu come ti piace meglio..
|
| Condividi |
#4 Mar 13 Mar, 2007 16:09 |
|
 |
CrasH_OvE
|
so di essere drastico ma il mio consiglio ?... inizia a mettere i soldi da parte e cambia ampli con pochi soldi ti fai un bel ashdown e trovi il tuo suono
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#5 Mar 13 Mar, 2007 16:10 |
|
 |
Fenderone
|
Ma io al suono "caldo" tendo ad associare i medio bassi non i bassi in senso stretto che tendono solo ad impastare il suono.
In altre parole le frequenze intorno ai 400Hz.
Tieni a mente che gli ampli da basso (quelli buoni non ti offendere ma Stinger non lo ? IMHO) lavorano gia' bene in flat per quanto riguarda le basse frequenze.
Al limite si tendono tagliare un poco se l'acustica del locale dove suoni non ? ottimale almeno io faccio cosi'.
Pompare le basse e basta ? quasi sempre controproducente.........................leggasi come................... impasti tutto e non esci nel mix di gruppo.
Io uso: solo il plettro
____________________ The Collectors (FACEBOOK)
|
| Condividi |
#6 Mar 13 Mar, 2007 16:39 |
|
 |
eliabass
Bannati

|
Pompare le basse e basta ? quasi sempre controproducente.........................leggasi come................... impasti tutto e non esci nel mix di gruppo.
Hai ragione non bisogna proprio "pompare" le basse a dismisura..pero per ottenere un suono caldo bisogna giocare bene sulle basse o sulle medio basse..diciamo dai 400 hz in gi?.. e cmq non bisogna trascurare completamente le alte altrimenti succede quello che dici tu "impasta"..
|
| Condividi |
#7 Mar 13 Mar, 2007 16:49 |
|
 |
el benfa
|
io invece ti consiglio di non aprire discussioni doppie...
PS: da uno stinger uguale al tuo non sono mai riuscito a tirarci fuori niente di buono...
|
| Condividi |
#8 Mar 13 Mar, 2007 17:04 |
|
 |
blackout
|
CrasH_OvE,
e beh direi che ? il caso di fare un p? di esperienza prima di consigliare... funzionano bene...
no aspetta che modifico...
io fin ora ho suonato con queste casse:
fender 4x12
marshall 4x10
montarbo riconata celestion 2x 12
stinger 4x10
e i seguenti ampli- combo e testate:
gallien krueger 100 watt
marshall jcm 800
stinger 300 stp
swr workig...15 con anche aggiunta la 4x10 stinger
markbass 2x10 il nome non lo ricordo...e ne sono felice...
combo fbt 15''
cassa amplificata fbt cono pi? tromba 400+100
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
Ultima modifica di blackout il Mar 13 Mar, 2007 17:11, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Mar 13 Mar, 2007 17:06 |
|
 |
el benfa
|
blackout, c'ho smanettato un anno e mezzo in una sala prove... penso che possa bastare no
|
| Condividi |
#10 Mar 13 Mar, 2007 17:09 |
|
 |
blackout
|
el benfa,
lo so ma io ho la testata pi? cassa 4x10 e non fa schifo...non bisogna generalizzare...ora fanno tutto in cina...certo un ampeg sar? lontano anni luce per? ieri ieri ho suonato col jcm 800 testa e cassa e ad esempio mi aspettavo di pi?...
____________________ "Per tagliarsi i capelli bastano due minuti, per farli ricrescere cos? non bastano due anni." (S.H.)
www.sonorica.net
|
| Condividi |
#11 Mar 13 Mar, 2007 17:13 |
|
 |
Jacker
|
MarcusBass, Ibanez e stinger?
Pessi accoppiata per avere il suono che hai in mente
|
| Condividi |
#12 Mar 13 Mar, 2007 17:16 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Ops... discussione doppia, avevo risposto di l?
edit:
e di la dicesti:
MarcusBass, spesso gli equalizzatori sui combo economici come il tuo sono pi? dannosi che utili. In ogni caso ti posso consigliare di dare un leggero boost sulle frequenze mediobasse dai 100 ai 300 hz per avere un suono pieno ma presente e evidenziare anche gli acuti attorno ai 3-4 khz per un suono squillante.
ohiaia
#13 Mar 13 Mar, 2007 19:48 |
|
 |
|
|