| Autore |
Messaggio |
nello
|
 Bypassare L'equalizzatore Interno Del Jazz
Ciao a tutti,confido in voi... avrei bisogno di una consulenza:ho inserito nel mio fender jazz (vol-vol- tono) un equalizzatore interno della emg (il btc control)
per il controllo degli alti e bassi.Con manopola concentrica al posto di quella originale del tono.
Lo shema dell'impianto e' quello della foto.E' possibile per mezzo di uno switch DPDT on-on a sei poli bypassare l'equalizzatore interno,
anche perdendo ovviamente ll controllo dei toni?
Mi sapreste indicare nel caso come devo agire?
Il tutto e' dettato dal fatto che vorrei poter utilizzare il basso anche passivo e poi non vorrei avere sorprese
con la batteria magari durante una serata,dato che la batteria stessa e' dentro la piastra dei controlli e quindi
per sostituirla occorre un po'di tempo.Vi ringrazio...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Sab 07 Ott, 2006 22:29 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
 Re: Bypassare L'equalizzatore Interno Del Jazz
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 08 Ott, 2006 00:36 |
|
 |
TGD
Bannati

nello ha scritto: Ciao a tutti,confido in voi... avrei bisogno di una consulenza
Ho l' impressione che se utilizzi un push pull, considerate le anguste dimensioni di uno scasso J. bass standard, non hai pi? spazio per inserire la pila.
Devi realizzare comunque untrue bypass
0-----------0
IN dal pot del volume -----------0 0------------------OUT (jack di uscita)
Bianco preamp ------------------0 0-----------------Verde preamp
Per eliminare i fastidiosi bumps dovuti dalle scariche elettrostatiche dei condensatori, metti in parallelo
al filo bianco e verde 2 resistenza da 100K con il capo opposto saldato a massa.
Tieni presente che questo collegamento NON esclude l' utilizzo della batteria il cui switch off e' regolato dal jack di uscita. Si tratta solo di un bypass del segnale.
|
| Condividi |
#3 Dom 08 Ott, 2006 07:53 |
|
 |
nello
|
Grazie ragazzi, io sono molto poco preparato in materia ma se non erro dovrebbe venir fuori qualcosa del genere
Ma se la batteria e' scarica o addirittura la rimuovo il sistema in passivo funziona ugulmente?
Poi non ho capito come sono da saldare le resistenze, le saldo sui piedini dello swicth?
In effetti stavo provando sulla carta a realizzare qualcosa che escludesse completamente circuito e batteria ma e' troppo complesso e poi il tutto non troverebbe piu' alloggio nello spazio gia' angusto a disposizione. Appena ho un attimo mi cimento nell'intervento. Se vedete una fiammata dalle parti di Olbia sono io...
|
| Condividi |
#4 Dom 08 Ott, 2006 15:21 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
occhio che cio' che hai disegnato e' sbagliato. Le resistenze le puoi saldare direttamente sui piedini dello switch dove saldi l' IN e OUT del preamp.
|
| Condividi |
#5 Dom 08 Ott, 2006 15:25 |
|
 |
nello
|
Acc... credo proprio che non riusciro' a realizzare la cosa,ho rigirato lo schemino in lungo e in largo e non riesco a capire dove ho sbagliato. Penso che per evitare qualche danno magari allo strumento converra' lasciare tutto cosi' com'e'. Comunque vi ringrazio tantissimo.
Ps. il suono che ne viene fuori con quel preamp e' veramente molto buono.
Ciao ...
|
| Condividi |
#6 Dom 08 Ott, 2006 16:26 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Scusa,
Tu sembri avere collegato dei fili in parallelo ai vecchi collegamenti...dimentica l'attuale collegamento.
Osservando il disegno di TGD, che ? lo stesso della discussione che avevo linkato, ma precisato con i colori del tuo caso,
1) Il filo bianco che viene dal volume deve andare DIRETTAMENTE al 2? polo a sinistra dello switch,
2) i fili bianco e verde del preamp vanno DIRETTAMENTE ai poli in posizione 3 (a partire dall'alto), rispettivamente a sinistra e a destra,
3) il filo verde proveniente dal jack val al 2? polo a destra,
4) i primi 2 poli in alto vanno uniti tra loro con un filo.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Dom 08 Ott, 2006 16:43 |
|
 |
TGD
Bannati

Pure la domenica...
SCHEMA
|
| Condividi |
#8 Dom 08 Ott, 2006 16:58 |
|
 |
nello
|
 adesso e' tutto chiaro,ma mi dispiace avervi rotto le scatole in effetti anche alla domenica...
Ma purtroppo il momento piu' bello per fare questi lavoretti e' proprio il week end.
Non so come sdebitarmi, adesso provo il tutto e poi vi faccio sapere. Grazie Gianni e grazie a The doctor. aspettero' un po' prima di rompervi nuovamente. Ciao...
|
| Condividi |
#9 Dom 08 Ott, 2006 17:25 |
|
 |
TGD
Bannati

^^^
UNO ? lieto di poter servire...
|
| Condividi |
#10 Dom 08 Ott, 2006 17:33 |
|
 |
ricky cr
|
[quot Re: Bypassare L'equalizzatore Interno Del Jazz
^^^
UNO ? lieto di poter servire...
Lei ? davvero un gentiluomo, mess?re!
____________________ ..."Tutta la musica deve a Bach quanto una religione deve al suo fondatore"...
(Robert Schumann)
|
| Condividi |
#11 Dom 08 Ott, 2006 23:26 |
|
 |
TGD
Bannati

Grazie...  Tra l' altro L' uomo Bicentenario ? un film di una sensibilit? e di una delicatezza unica. Robin Williams un grande attore ed il film ha una splendida colonna sonora. E' del 1999, ne suggerisco la visione ai... ritardatari !
p.s. Solo dopo aver montato il preamp, ovviamente!
|
| Condividi |
#12 Lun 09 Ott, 2006 07:43 |
|
 |
nello
|
Per quanto riguarda l'uomo bicentenario approvo in pieno.....
veramente un film degno di lode.
L'operazione sul basso e' quasi terminata devo soltanto andare a procurarmi le due resistenze da saldare ma poi il piedino libero lo posso saldare a massa sulla carrozzeria dell'interruttore stesso oppure ci attacco un filo e lo porto a massa da un'altra parte? Sono mica queste,spero di trovarle con facilita' nei normali negozi di elettronica.
Link
Vi ringrazio ancora Ciao...
|
| Condividi |
#13 Lun 09 Ott, 2006 19:05 |
|
 |
TGD
Bannati

Chiedi 2 resistenze a strato metallico 1/4 di W. ma anche al carbone funzionano lo stesso.
le estremita puoi saldarle dove vuoi e come vuoi, basta che siano assicurate alla massa.
|
| Condividi |
#14 Lun 09 Ott, 2006 19:09 |
|
 |
nello
|
Ecco qua il mio jazz 75 reissue dopo la modifica. Il controllo dei toni e' diventato
un equalizzatore attivo bass-treble con tanto di manopola concentrica (originale fender), lo switch permette di bypassare l'equalizzatore e percio' rende lo strumento passivo,utilizzabile anche in caso
di batteria scarica mantenendo peraltro il suono originale. In passivo ha il suono stupendo tipico di questo strumento mentre in attivo il suono diventa un po'... milleriano?!?
Sicuramete in tanti mi cerceranno per punirmi in quanto ho osato "mettere le mani"
su uno strumento gia' molto buono di suo  . Pero' io per queste cose ho un debole e non riesco a
trattenermi. Comunque sono molto soddisfatto del risultato.
Grazie TGD e Gianni
|
| Condividi |
#15 Mer 11 Ott, 2006 22:41 |
|
 |
TGD
Bannati

Ma figurati Nello, se non hai modificato in modo sostanziale lo scasso sul body, in pratica hai solo "rovinato" una piastra controlli J. bass; poco male, puoi sempre ripristinare lo strumento all' origine con poca spesa.
Il lavoro ? in effetti un poco angusto, prova a trovare in giro manopole dello stacked pi? piccole in modo da facilitare l' accesso anche al bypass. Ed inoltre scherma per bene i pickups, che come tutti i single coil tirano su un bel po' di rumore, in particolare in presenza di forti flussi elettromagnetici (luci, neons, trasformatori etc.)
Il suono per forza ? Milleriano, nel suo J. bass modificato (quello originale) utilizzava un vecchissimo StarTone della Stars Guitars (roba anni 80!), un precursore dei moderno toni attivi a 2 bande.
|
| Condividi |
#16 Gio 12 Ott, 2006 07:13 |
|
 |
nello
|
Non ho dovuto assolutamente modificare lo scasso del body,
per quando riguarda il ronzio ...be' quello c'era e c'e' come del
resto in quasi tutti i fender che mi sono capitati tra le mani. Per la schermatura dei pickup
occorre che sia fatta da chi sa veramente il fatto suo, perche e' una cosa
piuttosto delicata;purtroppo qui in zona non credo che nessuno
sia in grado di fare un lavoro a regola d'arte. Va be' per adesso sono contento cos? e suono il mio frankenstein.
Ciao salutoni a tutto il Forum
|
| Condividi |
#17 Gio 12 Ott, 2006 17:33 |
|
 |
|
|