Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

L'equalizzatore RONZA. Colpa Dei Cavi Bilanciati?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'equalizzatore RONZA. Colpa Dei Cavi Bilanciati? 

smaronamento:

ho comprato questo equalizzatoreSamson d 2500 oltre ad essere attirato dai led pensavo di metterlo nel rack e gestire i banchi di memoria con la pedaliera midi ma ? sorto un problema:
RONZA.

ho collegato il basso all'entrata dell'EQ (XLR) con un cavo da JACK a XLR BILANCIATO
sono uscito dall'EQ (XLR) per andare all'entrata della testata con un cavo con un cavo da XLR a JACK BILANCIATO.
RONZA

allora ho provato a collegarlo nel send return della testata che a pagina 16 del MANUALE dice di essere un'uscita con segnale di linea. risultato: ronza ancora di pi?.

Non me ne intendo una mazza, dov'? che ho sbagliato?
il mio dubbio ? che i cavi bilanciati non vadano usati.

Questo ? il MANUALE
Queste sono le specifiche tecniche: le entrate sono bilanciate elettronicamente

D?2500 SPECIFICATIONS
Inputs
Type .................................. electronically balanced
Connector .......................... XLR
Impedance ......................... 22 kΩ at 1 kHz
Max. input level ............................... +22
AIO1 .................................. +14dBu
AIO2 .................................. +20dBu
Outputs
Type .................................. electronically balanced
Connector .......................... XLR
Impedance ......................... 100 Ohms at 1 kHz
Max. output level
AIO1 .................................. +14dBu
AIO2 .................................. +20dBu
Frequency Response ......................... 10 Hz to 35 kHz (-1dB)
@ 96 kHz sampling rate
Signal-to-noise-ratio
AIO1 .................................. Noise floor (unweighted)
< -92 dBFS (-78 dBU)
Noise floor (A-weighted)
< -100 dBFS (-86 dBU)
AIO2 .................................. Noise floor (unweighted)
< -106 dBFS (-86 dBU)
Noise floor (A-weighted) <
-112 dBFS (-92 dBU)
THD ................................................ 0.005 % typ. @ +4 dBu,
1 kHz, unity gain
Digital Processing
Converter ........................... 24-bit Delta-Sigma,
64/128-oversampling
Sample Rate
AIO1 & AIO2 ...................... 32, 44.1, 48, 64, 88.2, 96 kHz
DIO1 .................................. 96 kHz Type digital
31-band equalizer
Frequency Range .............................. 20 Hz to 20 kHz, 31 bands
on ISO standard frequencies

stima infinita per ci capisce qualcosa e riesce a darmi una mano
grazie.
Miro

Io uso: solo le dita

Giustino Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: L'equalizzatore RONZA. Colpa Dei Cavi Bilanciati? 

Giustino, la tua testata non ha connessioni bilancite (eccetto la DI). Devi usare cavi/adattatori da XLR a Jack MONO per evitare problemi. La connessione deve essere sbilanciata. Se non ho capito male tu hai usato jack stereo, che non sono graditi alla testata e ti lasciano il freddo flottante, libero di catturare tutti i rumori.

A voler fare proprio un lavoro da manuale:

uscita send-> jack mono -> XLR con massa del jack collegata sia a massa dell'XLR (pin 1) che al freddo (pin 3), punta del jack al caldo dell'XLR (pin 2) ->Equalizzatore IN
Equalizzatore OUT->XLR ->jack mono con massa a massa dell'XLR(pin 1), punta al caldo dell'XLR (pin 2) e lasci libero il freddo XLR (pin 3)->return testata

Nabla Invia Messaggio Privato

quindi effettivamente potrebbe essere un problema di cavi? io lo ho solamente ipotizzato perch? non ho mai visto usare cavi bilanciati sugli strumenti... e non so assolutamente che conseguenze possa avere.

Mi sembra che Nabla ti abbia abbondantemente risposto.
A parte i ronzii non credo tu rischi niente, ma tu intanto fai i test che ti ha suggerito Nabla, che ? un vero Guru in materia. Poi ci fai sapere come ? andata  

Io uso: plettro e dita

gozer Invia Messaggio Privato

si in effetti mi sono dimenticato di ringraziarlo. ci provo! grazie!

gozer_67, non farmi arrossire   

Giustino, tanto per darti un'idea di cosa servano i collegamenti bilanciati, basta pensare che sono ideali per mandare segnale a lunghe distanze (esempio dalla DI della testata al mixer, o dal mixer ai finali a bordo palco ecc ) e sono un ottimo sistema per non catturare rumori durante il tragitto.

Il problema ? che entrambe le attrezzature collegate devono avere connessioni bilanciate, altrimenti se si corre il rischio di far prendere ancora pi? rumori. Fortunatamente una connessione bilanciata ? perfettamente compatibile con un dispositivo che non accetta connessioni bilanciate, basta scegliere il cavo giusto.

Quando la connessione ? fatta con XLR, il 90% delle volte hai a che fare con una connessione bilanciata, ma quando c'? un jack si ha sempre a che fare con un una connessione sbilanciata con jack rigorosamente mono ("TS", ovvero Tip Sleeve), a meno che non sia espressamente scritto il contrario sul manuale o sulla serigrafia del pannello. In questo caso trovi la scritta "Balanced", o pi? semplicemente "TRS" (Tip, Ring, Sleeve), che sta ad indicare che accetta jack stereo.

... ...io gi? proposi la beatificazione di Nabla in un altro 3d ....ma ora lo ribadisco....

NABLA, SANTO SUBITO !!

ci? ....

Sono appena stato al negozio per farmi cambiare i cavi..
Sostengono che non pu? essere colpa dei cavi e che se provassi con cavi sbilanciati mono avrei lo stesso problema
perch? se ho bisogno dui collegare due strumenti che lavorano in mono con cavi bilanciati il secondo anello del jack verrebbe solamente lasciato libero e inutilizzato e quindi non cambierebbe niente.

bo.. io provo cos? allora:

avsvvus

Prova come hai disegnato, ? il collegamento corretto. Riassumendo,
Una uscita bilanciata si collega ad un ingresso sbilanciato lasciando scollegato uno dei due conduttori (il "freddo", ovvero il pin 3)*.
Un ingresso bilanciato si deve (e sottolineo deve) collegare a una linea sbilanciata in modo che il freddo sia a massa (ponticello tra pin 1 e pin 3), altrimenti la linea diventa flottante e prende rumori.

xlr-monojack2

Pu? darsi benissimo che il rumore venga da altre parti (loop di terra ecc), ma il collegamento corretto comunque non prevede jack stereo, e quindi in ogni caso era una cosa che dovevi fare.

* collegare un freddo a massa (ponticello tra pin 1 e pin 3) in questo caso cortocircuiterebbe a massa una uscita. NON ? un problema perch? gli stadi di uscita sono appositamente progettati, ma sempre meglio non rischiare... comunque esistono adattatori commerciali che sono cablati in questo modo.

Ho fatto come dici tu nabla ma non ? cambiato nulla. Ho fatto questo lavoro con jack stereo ma non penso sia questo il problema..
ho provato anche ad usarlo con il mixer entrando con le uscite del mixer ed andando direttamente alle casse ma stesso problema..

Anche se non entro con nessuna linea nell'ingresso dell'eq, appena collego l'uscita dell'equalizzatore all'entrata delle casse o al return della testata comincia a ronzare.

Edit: scusate, cosa vuol dire questo?:
Power supply
Mains voltage ..................... 115 V, 60 Hz, 230 V, 50 Hz
Power consumption ............. 20 W typ.
Fuse .................................. T 630mA for 100- 120 Volt /
T315mA for 220 - 240 Volt
Mains connector ................. Standard IEC receptacle

...che funziona sia a 110 che con la 220 vero?
l'ho acquistato dagli usa e non ho fatto altro che rovesciare il portafusibile in modo che da 110V, passasse a indicare 220V.
quindi immagino che funzioni con tutte e due le tensioni    anche perch? se non fosse cos? penso che avrebbe smesso di funzionare gi? da un bel po'.. o no

Giustino,
E invece s?.
Infatti se vedi il disegna che ti ha girato Nabla impiega un jack Mono.

Al massimo, se proprio non vuoi cambiare il jack, potresti collegare fusto e anello tra loro.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

si l'ho ben fatto... ho fatto un ponte fra il fusto e l'anello.

EDIT: HO CONTATTATO L'ASSISTENZA per informarmi se ci sono problemi nell'usare un'unit? importata dagli stati uniti in europa.. la risposta ? questa:

Those units have an O.V.S. (outboard voltage selector), which lets you swap the appropriate fuse in so you can use IT on 220. The unit will say in the fuse sled what you need, or you can always contact your local distributor to find out which fuse you need

il fusibile non appropriato pu? essere quindi causa di quel ronzio???

Giustino, la selezione di tensione non comporta problemi di ronzio.
Prova il tuo equalizzatore collegato ad altre apparecchiature (esempio, tra un mixer ed un finale con collegamenti bilanciati sia in ingresso che uscita), cos? riesci a stabilire se la causa del ronzio ? un problema interno all'equalizzatore, o un problema del tuo collegamento con il basso.

Se non ci sono banali problemi di livelli (esageri con l'equalizzazione in zona 50Hz), l'unica spiegazione ? un loop di massa, ma tenderei ad escluderlo.

Come gestisci un equalizzatore stereo con un segnale mono? Lasci scollegato l'altro canale? In tal caso, non ? che banalmente lasci alto l'ingresso non usato, che cattura i ronzii e li mixa nel canale "buono" (lo dico perch? non ? solo un equalizzatore, ma usa entrambi i canali per le funzioni aggiuntive)

ok prover? a portarlo da qualche parte..

Anche se l'equalizzatore ? spento, appena effettuo il collegamento solo e UNICAMENTE tra output eq e return della testata comincia a ronzare

Giustino, allora non ? il caso di provarlo in altri contesti. E' un problema da loop di massa o di cavi.

fai la stessa prova che hai appena fatto (eq spento, solo un cavo collegato: quello tra out e return della testata): comincia a ronzare. Ora stacca la spina 220V dell'equalizzatore (in modo da collegare l'equalizzatore con un solo ed unico cavo: quello tra out e return della testata. Se smette di ronzare, ? un loop di terra (? un male curabile...)

si smette di ronzare..
ho provato ad isolare la terra dell'equalizzatore ma ronza lo stesso.. allora ho provato ad isolare la massa sia dell'eq che quella dell'amplificatore.. ma niente.
bo.
a questo punto penso sia un problema del trasformatore che non va bene per la 220 europea..

Giustino, se anche staccando la terra non smette di ronzare allora non saprei proprio cosa consigliarti

Mi pare molto strano che sia un problema di alimentazione, ma per il momento non trovo nemmeno io altre possibili cause.
Prova a portare tutto da un tecnico, magari ? solo una banalit? che ti ? sfuggita, solo che cos? via Forum ? difficile aiutarti.

si l'ho portato ma mi chiede altri soldi per aprirlo e chiss? quanti altri per metterlo a posto..
quando gli ho detto che lo voglio usare sulla testata mi ha guardato cos?     dicendomi che non me ne faccio una mazza, anzi rischia di incasinarmi ancora di pi? il suono.. effettivamente sono un mona perch? potevo anche immaginarmi che un equalizzatore non vale l'altro ahahhhahaha.. cmq non so che fare.. lo porter? a vedere e poi prover? a venderlo se effettivamente non va bene per la testata.

^^^
...se per? prima di (eventualmente) rivenderlo, non identifichi e rislovi il problema del ronzio...non s? quanto contento sar? chi lo compra !!!  

A questo punto io tenterei ancora un paio di cose.
Sempre (e solo) usando i cavi collegati come dice Nabla, provalo in ambienti diversi, ampli o mixer diversi...ma soprattutto in impianti elettrici diversi !!!...a casa dell'amico, in sala prove, da una zia...che s?...per verificare che "pur essendo tutto corretto"...ronza ovunque e in qualsiasi condizione. A quel punto penserei ad un difetto della macchina....magari una botta presa nel trasporto.

E quindi...ricontatta l'assitenza, la stessa che ti ha risposto sull'alimentazione, e spiega loro per bene il problema e tutte le prove che hai gi? fatto...cos? nel caso venisse riconosciuto un difetto credo dovr? essere sostituito, o perlomeno riparato in garanzia da chi te l'ha venduto !!!...che mi sembra cosa pi? logica ed onesta che rivenderlo ad un altro che avr? lo stesso problema probabilmente   ..o no ?

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

si infatti l'avevo gi? provato su impianti diversi in ambienti diversi..
nell'ultimo post ho scritto "cmq non so che fare.. lo porter? a vedere e poi prover? a venderlo se effettivamente non va bene per la testata."
cio? lo metto a posto e poi lo vendo perch? non ' un eq adatto al basso.
ciao

^^^
Bah, per come la vedo io non esiste un EQ pi? o meno adatto al basso...un EQ ? un EQ...un affare dove ci fai passare un segnale e tagli o boosti le frequenze, stop !...certo ci sono varie "categorie" di qualit? diversa...e magari tagli di frequenza diversi che possono meglio "adattarsi" al basso...

Quello invece, da ci? che dici, sembra pi? che altro essere un EQ difettoso...dato che dove lo metti, lo metti...ronza ! e il problema non ha nulla a che vedere col basso...

...poi ovviamente tu puoi fare come meglio credi  

FF

FabioFender Invia Messaggio Privato HomePage Skype

no no cristo! io lo userei anche sul basso! ma il tipo da cui l'ho portato a vedere mi ha detto che non me ne faccio una mazza di un eq da 31 bande da 1/3 di ottava... dice che rischio solo di incasinarmi il suono. bo

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi