|
|
 |
|
Pagina 3 di 9
|
C'è futuro per la musica suonata?
| Autore |
Messaggio |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: C'è Futuro Per La Musica Suonata?
^^^
beh è chiaro che nessuno di noi, me compreso, è in possesso della sfera di cristallo.
I Rush ad esempio ipotizzavano a metà anni'80 un futuro non proprio roseo, non solo per la musica, su Grace Under Pressure.
Io uso: plettro e dita
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 01 Nov, 2025 19:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#51 Sab 01 Nov, 2025 09:58 |
|
 |
BassDome
|
Io personalmente, e mi scuserà Sergio, non la vedo necessariamente come una cosa negativa a prescindere.
Cioé, e parlo come il dinosauro che sono: ma quanti soldi ho buttato nel corso della mia vita per comprare LP/CD/Musicassette il cui contenuto concepito dalla mente umana faceva in parte o del tutto cagare?
Facendo un esempio al volo: se adesso c'è una IA che mi compone un album stile Depeche Mode anni'80 come XXXXX comanda, ma che male c'è?
...e concludo, sempre facendo riferimento al titolo IT: ma se io compositore/membro di una band a corto di idee ecc. ecc. mi faccio scrivere dalla IA dei brani che poi LA MIA BAND esegue live, come la mettiamo?
Mi hai anticipato, diciamo poi che lo "Human Factor" non è che sia proprio questo granché se la musica a livello di innovazione si ritrova nella fase stagnante che avete descritto (da oltre un decennio).
Allora ben venga l'AI, che di certo non potrà far peggio del materiale citato.
Forse, e dico forse, ma è un parere strettamente personale, gli unici generi che vedo più "a rischio" di far soccombere gli strumenti con la deficienza artificiale è proprio il pop.
Non credo proprio che generi, adesso di nicchia ma molto ancorati alla tradizione, come il jazz, oppure, addirittura, l'heavy metal, si smetta di suonarli con gli strumenti, non c'è li vedo proprio; uscirebbe proprio un'altra cosa; e sono comunque generi, a parte qualche radio davvero di nicchia, che si sentono anche poco.
Mmm in realtà no, anzi, il contrario. L'AI volendo ti fa roba ancorata alla tradizione meglio di chi ci è cresciuto e a maggior ragione fa anche roba più innovativa dell'umano che invece è biased essendo ancorato alla tradizione. Per giunta, sento suoni di strumenti musicali migliori in pezzi fatti con l'AI piuttosto che nel 90% della produzione musicale "umana".
Come sempre nella storia chi sarà in grado di adattarsi sopravviverà, chi rimarrà ancorato ai vecchi schemi no, pura e semplice evoluzione, nella quale però il giudizio sul meglio/peggio non deve essere prevenuto dalla mancanza di adattabilità personale.
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 01 Nov, 2025 19:42, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Sab 01 Nov, 2025 11:14 |
|
 |
davidin
|
Lucio72 ha scritto: ^^
I Rush ad esempio...
Beh in effetti...nn e' che quest epoca sia proprio rosea guardando sotto la superficie....ma in tutto intendo...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#53 Sab 01 Nov, 2025 11:37 |
|
 |
darry
Contributor

|
BassDome,
Però è anche ancorata ai gusti personali.
Onestamente, se scoprissi che un disco è stato fatto con la AI, non riuscirei più ad ascoltarlo; ne sarei troppo condizionato.
Sarà roba delle generazioni future; e se preferiranno così, pazienza.
Pensare che non potrò mai più vedere un concerto alla Casa del Jazz, che si fa musica suonata con strumenti veri, mi fa soltanto tristezza.
|
| Condividi |
#54 Sab 01 Nov, 2025 11:52 |
|
 |
digomma
|
darry,
È anche il mio punto di vista.
Per esempio, qualche mese fa mi è capitato di sentire una manciata di brani da un "nuovo album" dei Manowar fatto appunto "artificialmente".
Nei commenti ho letto chi affermava che fosse migliore di quanto il gruppo stesso ha fatto negli anni passati recenti.
Effettivamente l'ultimo album (del 2012) non è che fosse proprio granché, mi tocca ammetterlo poiché purtroppo è così, e peggio ancora un EP di pochi anni or sono...quello proprio deludente.
Quello lì "artificiale" era sicuramente più gradevole all' ascolto.
Non certo comunque a livello dei loro "veri" album storici, eh.
Era ascoltabile, non lo nego.
Però, torno a ripetere, la questione per me rimane che la musica, o anche un romanzo, un racconto, una illustrazione (e lì con l'IA se ne vedono di veramente notevoli. ... poveri Blind Guardian che spendevano belle cifre per l'artwork di Andreas Marschaal!) dovrebbe essere una "creazione" umana.
Un conto, come giustamente detto da V, l'uso dei campionamenti in modo creativo (non fregando stile Vanilla Ice, che mi sa fossero il "bersaglio" del testo della canzone citato prima).
Resta un po' distante da come intendo io il "fare musica", ma comunque è sempre opera umana.
Altro conto roba interamente "creata" da zero, a parte ovviamente fornirle gli "ingredienti" da usare, da una macchina.
Certo che, come afferma BassDome, sarà probabilmente tutto più "perfetto" formalmente, soprattutto nei suoni.
Ma anche un manichino può essere perfetto come proporzioni rispetto a un essere umano vero...
No.
Concordo con Darry su questo.
Non è questione d'essere "retrogradi" o "dinosauri".
Salve a Tutti!
Ultima modifica di digomma il Sab 01 Nov, 2025 12:29, modificato 5 volte in totale |
| Condividi |
#55 Sab 01 Nov, 2025 12:18 |
|
 |
Fu-V
|
fa anche roba più innovativa dell'umano che invece è biased essendo ancorato alla tradizione.
Mmmm, no. Questo, almeno allo stato attuale, non può farlo, perché si limita a rielaborare materiale già esistente: sulla base dei milioni di brani analizzati ne costruisce di nuovi ricalcando strutture e sonorità già esistenti.
Detto questo, non vedo come aspettarsi novità nel 2025: tutto è stato già mescolato con tutto e non ci sono state innovazioni tecnologiche di rottura come possono essere stati gli strumenti elettrici, i synth o i campionatori in passato.
Al giorno d'oggi quello che puoi aspettarti è dell'ottima musica, e di quella ce n'è a iosa, basta cercarla - sono finiti i tempi in cui per scovare nuova musica bastava accendere la tv (perché non c'è più musica in tv) o fare due chiacchiere col venditore di dischi (perché i negozi di dischi sono pressoché estinti).
| Condividi |
#56 Sab 01 Nov, 2025 12:53 |
|
 |
digomma
|
^^^ ... oltremodo inquietante, per me, trovarmi nuovamente d'accordo con V...
(qualche cataclisma in arrivo, probabilmente...)
Di buono ne esiste ancora, nei vari generi, e anche fatto da persone in carne & ossa.
Indipendentemente dai gusti personali.
Vero è che anche chi compone "umanamente" tende a rifarsi a tutto un "bagaglio" (che razza di termine) pre-esistente.
Vedesi apppunto le varie similitudini, quando non addirittura plagi, involontarie e no, tra vari brani nel corso degli anni.
Però che sia roba frutto comunque della mente di qualcuno, con i difetti che possono esserci e con i risultati più o meno buoni.
Risultati sempre poi riconducibili ai gusti personali, quindi non oggettivi.
Poi, certo, si può anche scegliere di dare importanza solo al fatto che il pezzo ci piaccia o meno.
In tal caso il problema non si pone più.
... però, per citare Darry, "che tristezza"...
Salve a Tutti!
Ultima modifica di Cilispio il Gio 06 Nov, 2025 15:36, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#57 Sab 01 Nov, 2025 14:42 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Pensare che non potrò mai più vedere un concerto alla Casa del Jazz, che si fa musica suonata con strumenti veri, mi fa soltanto tristezza.
Ma no secondo me, volendo essere un minimo ottimisti, ci sarà sempre qualche locale/spazio ove ascoltare buona musica live.
A tal riguardo, mi piace ipotizzare un qualcosa che ho visto in qualche serie di Star Trek: ad esempio una San Francisco ultra-moderna (ma non distopica  ) ove in un vicolo si entra in un locale e si vede una band umana che suona bebop.
Se invece si avverrà del tutto quanto ipotizzato dai Rush: beh si salvi chi può, il futuro della musica suonata sarà veramente l'ultimo dei problemi.
Tornando alla IA che compone: a me personalemte fotte niente se un album è stato concepito da lei, quello che a me importa è emozionarmi quando ascolto la musica.
Se una intelligenza non umana ci riesce a comporre musica in tal senso, va bene così.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 01 Nov, 2025 19:07, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#58 Sab 01 Nov, 2025 19:06 |
|
 |
BassDome
|
Mmmm, no. Questo, almeno allo stato attuale, non può farlo, perché si limita a rielaborare materiale già esistente: sulla base dei milioni di brani analizzati ne costruisce di nuovi ricalcando strutture e sonorità già esistenti.
In realtà l'intelligenza artificiale moderna raccoglie esperienza, analizza strutture, si distacca dal passato e, su questa base, crea qualcosa di nuovo. Questo è moooolto paragonabile al processo creativo di un essere umano. Quello che semmai le manca sono i contesti sociali, emotivi e societari che però, se conosciuti a priori, possono comunque essere dati come input.
Tornando alla IA che compone: a me personalemte fotte niente se un album è stato concepito da lei, quello che a me importa è emozionarmi quando ascolto la musica.
Se una intelligenza non umana ci riesce a comporre musica in tal senso, va bene così.
Esatto, il succo del discorso sta proprio qui. Secondo me, al massimo toglierà lavoro a tanti "cialtroni", che pensano di essere professionisti suonando in posti da dopolavoristi
____________________ "Se stai registrando un disco punk e le tue registrazioni durano più di una settimana... Beh, stai sicuramente sbagliando qualcosa!" Steve Albini
|
| Condividi |
#59 Lun 03 Nov, 2025 00:59 |
|
 |
darry
Contributor

|
Se traguardassi una situazione futura di Deficienza Artificiale che compone musica (che sarebbe da verificare che qualità potrà essere e di che cosa parla), senza contributo umano, allora è giusto che si smetta, gradualmente, di studiarla e di imparare uno strumento; che senso avrebbe fare tutta sta fatica e spendere soldi in strumenti, corde, pickups.
Sui cialtroni che suonano in posti da dopolavoristi, dopo un pó di tempo, sparivano anche prima quando la musica era tutta analogica e spariscono adesso con le tecniche attuali. Di questo me ne preoccupo meno.
Ultima modifica di darry il Lun 03 Nov, 2025 10:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#60 Lun 03 Nov, 2025 07:21 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Parere mio, chi dovrà preoccuparsi davvero delle IA e del perdere lavoro o di doversi davvero reinventare, sono soprattutto gli autori pop più mainstream, ovvero chi scrive il brano tormentone per quella manciata di esecutori della musica di massa.
Il lavoro di creare le canzoni a tavolino per un pubblico più commerciale è dove vedo la massima applicazione per le IA generative in musica, prendiamo l'esempio più evidente come il festival di Sanremo, dove ci sono 3-4 autori che scrivono l'80% delle canzoni in gara, con gli stessi giri armonici, gli stessi arrangiamenti, ecc. (cosa che è SEMPRE esistita ovunque in ambito discografico eh, il documentario Sonic Highways, mi sembra l'episodio di Nashville, lo dice anche chiaramente che c'erano gruppi di compositori che producevano musica pensata ad un pubblico più popolare e commerciale anche negli anni '50), non che questo non impatti il resto del mondo musicale, ma per come sono state sviluppate queste tecnologie e il loro scopo (ovvero massimizzare i guadagni risparmiando sulla forza lavoro) l'applicazione più reale e a rischio è proprio la musica più commerciale.
Il problema principale delle IA generative è che non creano nulla, ma rielaborano andando a rubare il lavoro altrui proprio perchè non c'è una legislazione dedicata in materia di copyright, senza contare l'impatto ambientale ed energetico di queste tecnologie, oltre al fatto culturale di un possibile appiattimento della proposta artistica, dovuto alla semplicità d'uso, al risparmio, ecc.
Come ogni strumento possono avere delle applicazioni anche utili e legittime, se usate come aiuto e non abusate, e possono anche essere usate come sprone a creare qualcosa di diverso e nuovo, magari anche banalmente come paragone, nel senso: "ok, siamo al punto che quello che fa l'umano è facilmente riproducibile da una IA, andiamo oltre e facciamo cose nuove discostandoci"
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#61 Lun 03 Nov, 2025 08:40 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
^^^ pienamente d'accordo.
L'Accordo del Tristan, la dodecafonia, il Jazz BeBop prima e Modale dopo non sarebbero mai stati generati dalla cosa Artificiale.
Chi si deve preoccupare è il pop, io suono jazz, e lo stesso brano non è mai lo stesso ogni volta che lo suoniamo.
E alla cosa artificiale non verrebbe mai in mente di tentare un Blues su una scala ungherese, al mio chitarrista sì.
(oh, quasi dimenticavo, qualcosa di analogo è venuta in mente anche a Dave Brubeck, che però non era artificiale).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#62 Lun 03 Nov, 2025 09:50 |
|
 |
darry
Contributor

|
Duellist, Gianco,
Sono assolutamente d'accordo; non sono stato in grado ad esprimerlo meglio in precedenza.
Ultima modifica di darry il Lun 03 Nov, 2025 10:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#63 Lun 03 Nov, 2025 10:27 |
|
 |
BassDome
|
Se traguardassi una situazione futura di Deficienza Artificiale che compone musica (che sarebbe da verificare che qualità potrà essere e di che cosa parla), senza contributo umano, allora è giusto che si smetta, gradualmente, di studiarla e di imparare uno strumento; che senso avrebbe fare tutta sta fatica e spendere soldi in strumenti, corde, pickups.
Secondo me invece le due cose non sono per forza in antitesi una con l'altra, potrà ben sopravvivere la musica suonata insieme all'AI. Così come si potranno creare delle forme ibride di interazione.
Aggiungo un'altra cosa: anche l'AI va saputa usare con i giusti input e l'interazione fatta in maniera corretta, non tutti sono in grado di farci roba bella, un po' come all'epoca dei campionatori quando i "musicisti" pensavano che chi fosse più virtuoso fare musica con una chitarra piuttosto che con una consolle.
|
| Condividi |
#64 Lun 03 Nov, 2025 10:40 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
BassDome, appunto, banalmente, io che non so suonare la batteria, posso usarla in fase di composizione o di studio per creare una base di batteria con l'idea che ho in mente per il pezzo che sto creando.
Niente mi impedisce poi di farla suonare ad un batterista vero, che può usarla come traccia per poi aggiungerci la sua personalità e, perchè no, anche i suoi errori magari, che potrebbero creare qualcosa di diverso e magari migliore.
Oppure ho visto che alcune compagnie la stanno implementando nelle pedaliere e nei software, come strumento per replicare determinati suoni, che può essere uno strumento utile per perdere meno tempo in fase di produzione, ma che potrebbe appiattire la ricerca di nuove sonorità.
Come ogni cosa, va studiata (soprattutto con un giusto senso critico) e va utilizzata con intelligenza e le persone, che siano musicisti, ma anche gli ascoltatori, vanno educate su quello che è l'IA, cosa può fare e anche le problematiche che può generare
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#65 Lun 03 Nov, 2025 11:30 |
|
 |
Jack Burton
Email non valida

|
L'Intelligenza Artificiale è semplicemente uno strumento in più.
Usato con creatività velocizza e snellisce il lavoro, usato con superficialità farà sparire chi vive di musica in modo superficiale.
Non potrà creare nulla di nuovo senza la guida umana, perché semplicemente rielabora uno stile già esistente.
La creatività umana, che dall'esistente fa nascere una nuova musica, l'AI non può farlo.
Potrà elaborare nuove canzoni sullo stile del Hair rock, ma non farà nascere dal nulla il Grunge. O il Nu Metal. o il Post Rock. Tutti generi nati dalle esperienze umane, fuse per trovare una nuova strada.
|
| Condividi |
#66 Lun 03 Nov, 2025 14:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Per quanto mi riguarda, vista la "musica" che circola in giro attualmente, siamo già in una situazione di Deficienza, ma Umana.
Se in un futuro, che probabilmente non vedrò, la IA (o CA...) se ne dovesse uscire con un qualcosa di meglio, ben venga.
...e pazienza se non inserirà una scala minore napoletana nella pubblicità del Caffé Kimbo Mars Edition.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 03 Nov, 2025 17:52, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#67 Lun 03 Nov, 2025 17:46 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: C'è futuro per la musica suonata?
E alla cosa artificiale non verrebbe mai in mente di tentare un Blues su una scala ungherese
Alla cosa di oggi no. Perché è tutto fuorché intelligenza, checché ne dica chi si ostina a volerla chiamare così.
Però "mai" è una parola un po' grossina, che non mi sento di sottoscrivere.
Direi piuttosto, "non a breve".
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#68 Lun 03 Nov, 2025 18:06 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
^^^ certo, hai ragione, una volta che il mio chitarrista pubblichi il suo tentativo, l'AI impara da questo più Calcutta Blues più Castillian Blues e l'idea viene.
Ovviamente ciò che volevo dire è che passerà un bel po' di tempo, sicuramente più di quello che resta a me  , prima che AI riesca a sintetizzare da cose diverse e apparentemente non correlate.
D'altra parte anche la dodecafonia non è nata una ben precisa mattina, dalla mente di Arnold Schoenberg dopo una notte di eccessive libagioni.
Resta da capire se l'AI potrà riuscire a generare qualche cosa da apprendimenti precedenti che non le piacciono, che trova limitanti.
P.S. l'intelligenza è un'altra cosa, ma è la nostra traduzione che è poco intelligente, perché in inglese "intelligence" non significa 'intelligenza' come la intendiamo noi: CIA significa Agenzia Centrale di Spionaggio (analisi di informazioni)
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Ultima modifica di Gianco il Lun 03 Nov, 2025 18:38, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#69 Lun 03 Nov, 2025 18:35 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
Preciso subito che non sono un laureato in lingue, ma per lavoro ed anche per passione ho studiato l'inglese credo abbastanza approfonditamente, comunque in inglese ogni singola parola può avere significati diversi a seconda del contesto in cui viene usata.
Guarda caso dal dizionario on-line di Google:
Definizioni di intelligence:
Sostantivo
1 -> the ability to acquire and apply knowledge and skills.
"an eminent man of great intelligence"
2 -> the collection of information of military or political value.
"the chief of military intelligence"
PS. il CA da me riportato in precedenza stava per "Cosa Artificiale", termine non coniato da me.
Ned Steinberger
Ultima modifica di Lucio72 il Lun 03 Nov, 2025 21:57, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#70 Lun 03 Nov, 2025 19:55 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: C'è futuro per la musica suonata?
certo, hai ragione, una volta che il mio chitarrista pubblichi il suo tentativo, l'AI impara da questo più Calcutta Blues più Castillian Blues e l'idea viene.
Be'...È ciò che facciamo tutti. Almeno, io la scienza infusa non l'ho mai avuta, anzi mi son dovuto sempre spaccare le meningi per imparare qualcosina.
Penso valga lo stesso per il tuo chitarrista.
Ma io intendevo altro. L'attuale AI lavora in un modo che non ha nulla a che fare con l'intelligenza.
Era più corretto continuare a chiamarla Machine Learning e compagnia bella, ma è meno cool.
Non ho dubbi sul fatto che, prima o poi, una macchina si avvicinerà alla definizione di intelligenza, anche se dovesse funzionare molto diversamente dalla nostra (anche questo probabile).
Ovviamente ciò che volevo dire è che passerà un bel po' di tempo, sicuramente più di quello che resta a me
Forse anche più di quel che resta a mia figlia di 8 anni.
P.S. l'intelligenza è un'altra cosa, ma è la nostra traduzione che è poco intelligente, perché in inglese "intelligence" non significa 'intelligenza' come la intendiamo noi: CIA significa Agenzia Centrale di Spionaggio (analisi di informazioni)
No no, la nostra traduzione è corretta. Intendono proprio quello, purtroppo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#71 Mar 04 Nov, 2025 00:01 |
|
 |
SlowFlyer
Contributor

Sicuramente il meccanismo dell'AI corrente a basso livello è diverso dal nostro, ma le tecniche di apprendimento sono simili. Noi siamo più efficienti, per qualche ragione - non abbiamo bisogno di milioni di esempi. Però un LLM (recente) preaddestrato in modo generale apprende compiti più complessi da relativamente pochi esempi (few-shot learning), e da quel punto di vista ci è più vicino.
Su cos'è e cosa non è l'intelligenza, il problema di fondo è che non abbiamo una definizione chiara (e peggio che peggio per la coscienza). Ci serve? Per quel che mi riguarda, "Se sembra un'anatra, nuota come un'anatra e starnazza come un'anatra, allora probabilmente è un'anatra.".
Comunque al momento per generare immagini con AI che non siano kitsch (nonostante la perfezione tecnica) serve un umano che sappia di arti visuali; e probabilmente vale anche per la musica. Per entrambi diventa un nuovo strumento.
|
| Condividi |
#72 Mar 04 Nov, 2025 07:30 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Ecco, non intendo confondere "intelligenza" (in qualsiasi significato del termine) con "creatività".
|
| Condividi |
#73 Mar 04 Nov, 2025 09:36 |
|
 |
BassDome
|
Gianco, che poi se ci pensi anche quest'ultimo parametro è estremamente soggettivo, la creatività non è necessariamente fare qualcosa di mai fatto (che poi in realtà viene quasi sempre da un'esperienza pregressa).
Personalmente ho visto usi dell'AI più creativi di tante robe umane e, permettimi la battuta, se l'innovazione nel 2025 deve stare nel tentare un blues su una scala ungherese, annamo bene, ben venga l'AI
|
| Condividi |
#74 Mar 04 Nov, 2025 10:31 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
posso dire che siamo arrivati a quando inventarono la calcolatrice, e non si sarebbero più dovuti fare i calcoli scritti o a mente?
vero è che la tecnologia è sempre stata utile, ed ha sempre favorito la creatività; per fare qualche esempio:
- negli anni 30 Segovia suggerisce di usare il nylon per farci le corde della chitarra, e mandare in pensione il budello, costoso, instabile e poco longevo.
erano anni in cui si guardava avanti, ed il nylon viene subito ben visto da tutti e diventa usatissimo su chitarra, ukulele e quant'altro per sostituire il budello.
- quando arriva il microfono per le voci, tragedia! i cantanti dovrebbero farsi sentire senza ausilio di nulla!
oggi microfoniamo tutto, pure le orchestre a teatro.
- si scopre che se saturano le valvole dell'amplificatore, esce un suono particolare, e qualcuno pensa di usarlo  qualcun altro inizia a pensare a degli strumenti elettronici per far saturare gli amplificatori, ci ha lavorato con i musicisti intraprendenti come Hendrix, ed eccoci qua ad avere centomila pedali
potremmo andare avanti all'infinito. tutto sta alla mente umana, e quello purtroppo credo che, come sempre, sia un problema di mera società e periodo storico.
anche i social nascevano come una cosa "buona", un mezzo per tenersi in contatti con persone distanti, ma ora sono diventati una lobotomizzazione, perchè se ne è abusato.
quanta gente diceva "non stare su internet, esci a parlare con la gente", ed oggi risponde ai post fatti con la AI in modo sgrammaticato
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#75 Mar 04 Nov, 2025 11:58 |
|
 |
|
|
|
Pagina 3 di 9
|
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|