| Autore |
Messaggio |
gigetto2
|
 Re: Bassi Tra Passato Presente E ....futuro....
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#26 Gio 05 Set, 2019 07:32 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
gigetto2, Molto bello !
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
|
| Condividi |
#27 Gio 05 Set, 2019 08:02 |
|
 |
gigetto2
|
Scuola Bronese?  Ma quale dei due?
Lo sai che Stradella era la città della Fisarmonica?
|
| Condividi |
#28 Gio 05 Set, 2019 08:29 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
gigetto2, veramente bello, ottimo acquisto!
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
|
| Condividi |
#29 Gio 05 Set, 2019 09:40 |
|
 |
Fu-V
|
gigetto2, bello davvero.
La fisarmonica di Stradella la conosco anch'io che non ho messo mai piede nella provincia pavese!
| Condividi |
#30 Gio 05 Set, 2019 09:43 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
gigetto2, si, mi piace anche se io preferirei l 'Elwood C ...comunque
....ma quanti cazzo di potenziometri e levette ci sono su quell'affare??
( quello di fianco cosa è?)
|
| Condividi |
#31 Gio 05 Set, 2019 10:22 |
|
 |
gigetto2
|
Io penso sia L ma potrebbe essere un C non so l'ho preso usato, sono gli split e volume, bilanciamento, tono passivo e elettronica a due vie con split passivo. Diciamo che è versatile ma una volta trovato il suono giusto per me non ho più cercato altro smanettando.
Quello di fianco è lo Yamaha A2, superleggero per quanto sia non pesante anche l'altro.
Ultima modifica di gigetto2 il Gio 05 Set, 2019 11:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#32 Gio 05 Set, 2019 11:39 |
|
 |
maceric
Età: 63 Residenza:  residenza è una cosa domicilio un'altra. adesso la prima è tornata a coincidere con la seconda.
|
gigetto2, e L sicuro il serie C ha le 4 chiavi in linea ;-) ( cazzo non è che sta iniziando una metamorfosi alla Pier??  )
mai avreifatto osservazioni simili!
|
| Condividi |
#33 Gio 05 Set, 2019 11:54 |
|
 |
gigetto2
|
Sì può essere, nulla come suono ha del Fender però....
|
| Condividi |
#34 Ven 06 Set, 2019 08:25 |
|
 |
maceric
|
gigetto2, ma perchè il fender ha quei pickup, tutta quella ferraglia elettronica...??
per me il jazz è due singlecoil passivi posizionati con attenzione, due volumi, un tono ( a me piace però di più tono-volume-balance) manico a C bello cicciotto.
|
| Condividi |
#35 Ven 06 Set, 2019 09:53 |
|
 |
gigetto2
|
Avessi preso un fenderoide jazzoso avrei replicato, magari in meglio, magari nò, il suono jazzoso dello Yamaha. Questo ha un SUO suono, che per me vale molto poichè vuole dire che è un basso col suo carattere distinguibile dagli altri, ottimo ad esempio se fai Motown col H Neck.Smanettando ma poi non l'ho più ritrovato o forse era solo suggestione ci ritrovai qualcosa di un Wal che mi ricordò i Talk Talk
|
| Condividi |
#36 Ven 06 Set, 2019 10:28 |
|
 |
maceric
|
gigetto2, talk talk?! oh proprio ultimamente mi sto 'ngrifando a cercare di suonare questo
https://www.youtube.com/watch?v=smbJ1ZFr9mI
ma non son buono. forse il mese prossimo riprendo le lezioni e il mio maestro direbbe " devi fare le cose per gradi...fai gli esercizi che ti dico io! poi inizieremo a capire come suinare le cose"
mi disse così quando gli chiesi di farmi capire un brano su cui sbattevo la testa "Your song" elton john
Ultima modifica di maceric il Ven 06 Set, 2019 10:41, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#37 Ven 06 Set, 2019 10:41 |
|
 |
gigetto2
|
segui i tutorial suonati senza tabs, memorizza la melodia e segui le dita dei personaggi, il Tabs te lo segni dopo per promemoria, ho fatto così ieri per Procolarum questo è solo più lungo ma se capisci come gira e non ti perdi via l'èistess.
|
| Condividi |
#38 Ven 06 Set, 2019 15:27 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
maceric, la cosa migliore sarebbe prima di tutto studiare l'armonia, ossia sapere come sono gli accordi del brano e capire COSA suona il bassista, non "dove".
per un brano come Your Song, campa cavallo, ci sono un sacco di cambi, battute da 2/4 a tradimento, non è un brano facile, ed è il classico pezzo pop in cui devi sapere bene l'armonia del brano per suonarlo in scioltezza, non è roba da fare con le tab o con i tutorial.
diciamo che se non impari a leggere, è difficile imparare a scrivere.
non so a che livello sei tu, ma il basso, ahinoi, necessita per forza di cose della conoscenza dell'armonia, anche per suonare per svago.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#39 Ven 06 Set, 2019 16:53 |
|
 |
gigetto2
|
Chi ha studiato musica alla civica, al conservatorio si ricorderà, sopratutto se ha fatto le classi musicali, chi ha avuto la fortuna di farle di quanto "noioso"fosse il solfeggio. Chi ha terminato legge e suona, ossia solo nello spartito vi sono tutte le indicazioni al suonatore, che nei tabs sono per così dire esemplificati. Difficile con tanti cambi riuscire ad azzeccarli tutti se non con qualcosa davanti sinchè non la si è suonata per n volte e poi vien da se.
|
| Condividi |
#40 Ven 06 Set, 2019 18:03 |
|
 |
maceric
|
Pier_, si, infatti come dicevo il mio maestro mi disse di lasciar perdere e di seguire le cose passo passo. ad oggi leggiucchio eil maestro tende a NON far usare tab e io mi sforzo ( con grande fatica) di seguire le note e non le posizioni. Il maestro di formazione è un contrabbassista jazz con basi di teoria musicale molto solide e mi fido. SAi poi a volte di scappa la voglia di andare troppo avanti perchè quel brano ti piace ma ho anche capito che così rischi di demotivarti percgè è frustrante non riuscire.
ho fatto ad oggi un "primo" anno dicaimo introduttivo, scale, arpeggi, triadi, armonizzazioni maggiorie minori, le basi. avevamo incominciato a capire cosa significa muoversi in verticale e orizzontale...
io sono un insegnate e sobene l'importanza di avere qualcuno che ti indirizzi e ti faccia fare le cose gradualmente.
Come facevo a strimpellare da giovane non lo so appoggiavo la tonica e mi sembrava bello
Certo quel brano mi aveva fatto impazzire non poco. lo considererò come banco di prova. il giorno che riuscirò con facilità ad eseguirlo saprò di avere fatto un buon passo avanti
Ultima modifica di maceric il Ven 06 Set, 2019 18:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#41 Ven 06 Set, 2019 18:09 |
|
 |
gigetto2
|
Ma le lezioni giovano anche agli anta(ni) Boy come me?
|
| Condividi |
#42 Sab 07 Set, 2019 07:43 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
Io un paio di anni fa ho ricominciato a studiare, ho migliorato la lettura a prima vista, la tecnica e mi sono studiato una valanga di standard, che non suonerò mai, ma che mi hanno aiutato molto. Nell’ultimo gruppo un repertorio di 30 brani l’ho preparato in una settimana. Tre anni fa ci avrei impiegato almeno un mese. Gli ultimi studi risalivano ad oltre vent’anni prima, circa tre anni, sempre con lo stesso insegnante, il buon Lampugnani, a cui devo parecchio.
|
| Condividi |
#43 Sab 07 Set, 2019 10:30 |
|
 |
maceric
|
riprendo qui perchè tempo fa avevo avuto l'infelice idea di confrontarmi con your song e non era cosa mia...
...a distanza di qualche tempo
...cambiato qualcosa?
...si!!
ho avuto la infelice idea di confrontarmi con david bowie space oddity! peggio che andar di notte ! esperienza traumatica e frustrante accompagnata da grossa risata dell'insegnante che mi ha guardato con tenerezza dicendomi che non posso pensare di correre senza saper camminare.
non ci ho capito un cazzo.
torno a fare arpeggi di triadi
|
| Condividi |
#44 Dom 08 Dic, 2019 10:16 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
maceric, studiare è bello perchè non ti accorgi di migliorare mentre migliori..fra poco reputerai Space Oddity facile. Funziona così..
|
| Condividi |
#45 Dom 08 Dic, 2019 11:12 |
|
 |
darry
Contributor

|
maceric,
Io ho ricominciato a studiare da un maestro da meno di un mese, dopo circa 25 anni or sono.
Ho ricominciato dalle triadi, scale maggiori e minori si tutta la tastiera, pentatonica e due canzoni tipo Motown.
È roba che conoscevo, ma farla bene e con cognizione di causa è un conto, farle perché imparate dai dischi e dall'abner rossi o dal manuale del basso di elettrico di Gullotto è un altro.
Quella canzone di Bowie fra meno di un anno te la bevi.
|
| Condividi |
#46 Dom 08 Dic, 2019 15:23 |
|
 |
|
|