Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

ProTube IX E WCA411, Consiglio Su (eventuale) Aggiunta Cassa
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio ProTube IX E WCA411, Consiglio Su (eventuale) Aggiunta Cassa 

Buongiorno a tutti!
In questi giorni spulciando un po' di post sul discorso impedenze/potenze ecc mi è venuta voglia di sottoporvi un dubbio che mi tormenta da un po' di tempo.
Io ho una testata Warwick ProTube IX (2 finali, 450W@4Ohm e 300W@8Ohm l'uno) e da qualche anno la accoppio ad una Warwick WCA 411 (4x10, 600W a 8 Ohm), in precedenza avevo una EBS Classic 410 (500W, 4 Ohm). Ora, il suono con la WCA mi piace, però il volume è nettamente inferiore a quello che avevo con l'EBS, vuoi la sensibilità diversa, vuoi l'impedenza diversa, fatto sta che in genere se voglio sentirmi con la WCA devo sempre suonare con il master a circa 3/4 (a volte anche di più se devo abbassare il volume del canale per dare una DI utile al fonico), cosa che non ritengo troppo igienica per la testata a lungo andare..

Ora, le mie idee per ottimizzare la testata ed avere un volume maggiore sono:
-Prendo una 2x10 della Warwick e l'attacco all'altro finale: potenza e impedenza combaciano (300W, 8 Ohm).
 Pro: faccio lavorare a regime il finale, ottengo una 6x10 (eventuali sbilanciamenti tra le casse posso correggerli dal    pannello posteriore), soluzione "trasportabile"
 Contro: credo che una 2x10 a 300W suoni differente rispetto ad una 4x10 alla stessa potenza/impedenza (entrambe montano gli stessi coni), qualcuno conferma? In questo caso avrei 2 suoni un po' diversi
-Prendo la 1x15 Warwick e l'attacco al secondo finale
 Pro: ampia copertura dello spettro, sicuramente avrò il volume per sentirmi, sfrutto il crossover della testata per bilanciare bene il tutto
 Contro: poco trasportabile, eventuali problemi in caso di microfonazione live (la DI della testata non è proprio il massimo..)
-Modifico la 4x10 in modo che suoni come 2 2x10 e uso entrambi i finali della testata, in questo caso non dovrei sforzare niente. Contro: non so se sia possibile una cosa del genere

Qualcuno ha qualche suggerimento? Perché la terza opzione sarebbe la più pratica ma non so se sia possibile, la seconda fa molto impatto scenico ma vedo più problemi nella gestione che altro (carico/scarico, microfonazione ecc), la prima la vedo come un giusto compromesso ma non vorrei che i coni delle due casse rispondessero in maniera diversa: il singolo cono della 4x10 si becca la metà della potenza della 2x10..

Faccio presente che non mi capita sempre di dover tirare a cannone la testata, in genere con il master a metà riesco a gestirmi, però capita che a volte non sia sufficiente e in quei casi anche alzando non riesco a sentirmi, come mi è successo agli ultimi 2 concerti

Io uso: plettro e dita

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88

Messaggio Re: ProTube IX E WCA411, Consiglio Su (eventuale) Aggiunta Cassa 

Derfel Cadarn, se di solito col master a metà sei sereno, ma altre volte non ti senti manco col master al massimo, il problema non è ne la cassa ne la testa... il problema è riuscire a tirare fuori un suono utile in quell'ambiente, quindi equalizzare, cosa che devono fare anche le chitarre o la tastiera ovviamente  

i problemi di sentire uno strumento in un mix non si risolvono solo col volume, sennò sarebbero in grado tutti di fare i fonici  

comunque la soluzione 1 è ottima in questo caso, visto che hai due finali.

con un finale solo sarebbe stata un pò pericolosa invece  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Messaggio Re: ProTube IX E WCA411, Consiglio Su (eventuale) Aggiunta Cassa 

ziofrenko, in realtà tutte le soluzioni si basano sul fatto del doppio finale, altrimenti il 150W guadagnati passando a 4 ohm in realtà non bastano a pilotare la seconda cassa e sono punto a capo.

Per il discorso eq: credevo anch'io che "bastasse" equalizzare un po', in realtà dopo un anno ho avuto modo di notare che la cosa aiuta ma non risolve, come aiuta ma non del tutto il chiedere ai miei chitarristi di tenere a bada il master o chiedere ai fonici di fare una spia in maniera sensata, il che il più delle volte dovrebbe porre fine al problema
In genere questo problema emerge soprattutto in quelle situazioni dove mi trovo ad avere un palco un po' più grande in cui non posso tenere troppo vicino all'ampli e al tempo stesso dalle spie non sempre riesco a sentirmi (es: negli ultimi 2 concerti ho suonato in un teatro in piazza, nonostante la spia fosse di fronte a me il basso si sentiva poco e l'ampli era troppo lontano/non aveva abbastanza volume per darmi quel minimo di presenza che a volte salva).
Visto che appunto in ambienti piccoli e contenuti in genere riesco a gestire il tutto senza problemi la mia mia idea era appunto cercare una soluzione modulare da sfruttare in caso di bisogno o altrimenti lasciarla a casa

warwick_logo daddario_logo ebslogo100x88

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Markbass MoMark Tutta HE E Markbass STD 10... jackbass Ampli&Co. 7 Mar 28 Feb, 2012 14:29 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Gallien Fusion 550 - Orange Terror Bass - ... BassHead Ampli&Co. 18 Gio 25 Nov, 2010 16:50 Leggi gli ultimi Messaggi
aleanka
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA3500+cassa Hartke TP410+c... ferri Ampli&Co. 4 Mer 18 Dic, 2013 14:06 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi