Buongiorno a tutti!
In questi giorni spulciando un po' di post sul discorso impedenze/potenze ecc mi è venuta voglia di sottoporvi un dubbio che mi tormenta da un po' di tempo.
Io ho una testata Warwick ProTube IX (2 finali, 450W@4Ohm e 300W@8Ohm l'uno) e da qualche anno la accoppio ad una Warwick WCA 411 (4x10, 600W a 8 Ohm), in precedenza avevo una EBS Classic 410 (500W, 4 Ohm). Ora, il suono con la WCA mi piace, però il volume è nettamente inferiore a quello che avevo con l'EBS, vuoi la sensibilità diversa, vuoi l'impedenza diversa, fatto sta che in genere se voglio sentirmi con la WCA devo sempre suonare con il master a circa 3/4 (a volte anche di più se devo abbassare il volume del canale per dare una DI utile al fonico), cosa che non ritengo troppo igienica per la testata a lungo andare..
Ora, le mie idee per ottimizzare la testata ed avere un volume maggiore sono:
-Prendo una 2x10 della Warwick e l'attacco all'altro finale: potenza e impedenza combaciano (300W, 8 Ohm).
Pro: faccio lavorare a regime il finale, ottengo una 6x10 (eventuali sbilanciamenti tra le casse posso correggerli dal pannello posteriore), soluzione "trasportabile"
Contro: credo che una 2x10 a 300W suoni differente rispetto ad una 4x10 alla stessa potenza/impedenza (entrambe montano gli stessi coni), qualcuno conferma? In questo caso avrei 2 suoni un po' diversi
-Prendo la 1x15 Warwick e l'attacco al secondo finale
Pro: ampia copertura dello spettro, sicuramente avrò il volume per sentirmi, sfrutto il crossover della testata per bilanciare bene il tutto
Contro: poco trasportabile, eventuali problemi in caso di microfonazione live (la DI della testata non è proprio il massimo..)
-Modifico la 4x10 in modo che suoni come 2 2x10 e uso entrambi i finali della testata, in questo caso non dovrei sforzare niente. Contro: non so se sia possibile una cosa del genere
Qualcuno ha qualche suggerimento? Perché la terza opzione sarebbe la più pratica ma non so se sia possibile, la seconda fa molto impatto scenico ma vedo più problemi nella gestione che altro (carico/scarico, microfonazione ecc), la prima la vedo come un giusto compromesso ma non vorrei che i coni delle due casse rispondessero in maniera diversa: il singolo cono della 4x10 si becca la metà della potenza della 2x10..
Faccio presente che non mi capita sempre di dover tirare a cannone la testata, in genere con il master a metà riesco a gestirmi, però capita che a volte non sia sufficiente e in quei casi anche alzando non riesco a sentirmi, come mi è successo agli ultimi 2 concerti

Mogliano veneto

Montefiascone (VT)