Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fender Custom Shop 1951 Nocaster Blonde NOS - Recensione Ad Un Anno E Mezzo Di D...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fender Custom Shop 1951 Nocaster Blonde NOS - Recensione Ad Un Anno E Mezzo Di Distanza 

apro questo topic perchè ormai è un anno e mezzo che ho questo basso, e per quanto lo abbia ogni tanto citato in qualche post, non gli ho dedicato un topic vero, ma volevo aspettare i tempi giusti di maturazione, perchè non sembrasse uno di quei topic entusiasti da basso appena preso.

partiamo con le foto, così mantenete l'attenzione  

https://photos.app.goo.gl/bi1upLT2CsEZ5DsE7

tutto è iniziato l'anno scorso quando, dopo anni che ci correvo appresso, sono riuscito a prendere un P51 giapponese, quello butterscotch.
il suono mi ha fatto innamorare così come era stato la prima volta che lo provai tanti anni fa, senza mai riuscire a trovarne uno da comprare (o quando si trovava, me lo soffiavano prima che facessi in tempo), ma dal punto di vista liuteristico non ho mai avuto uno strumento così terribile.

le meccaniche di pessima qualità, scattose da morire e molto imprecise; tutto l'hardware estremamente delicato, tanto che le viti delle sellette (a taglio) si rompevano facilmente, il ponte veniva segnato dalle vitine stesse, che avevano scavato i solchi, l'ingresso jack è montato in un modo terribile per cui la "coppetta" si muoveva da morire.
oltretutto, potenziometri cinesissimi di bassissima qualità, manopole che sembravano di plastica.

in aggiunta, il manico piuttosto sottile non mi riusciva a piacere.

ci avevo fatto un paio di concerti, ma visti i dettagli di cui sopra ho preferito approfittare del momento in cui ancora si vendeva bene, e togliermelo.

a Marzo 2024 ho visto che da Play Music a Milano avevano disponibile il CS51 ad un prezzo ottimo, decisamente più basso rispetto a quello di Penne e Your Music (per altro, da Your Music ne provai uno anni fa, che è stato in vendita per diversi anni, con un evidente problema di posizionamento del manico, perchè anche con le sellette a terra ed il manico drittissimo, l'action era di oltre 3mm), e quindi ho approfittato per andarlo a provare non appena sono dovuto salire a Milano per lavoro.

metto sotto "spoiler" che l'ho scritta lunga  

Spoiler: [ Mostra ]

fine della storia  

passiamo ai sample:

Corde Fender 9050M suonato con le dita

Corde Fender 9050M suonato col plettro

Corde GHS P-flat 55-105 suonato con le dita

corde GHS P-flat 55-105 suonato col plettro

in questi quattro sample le corde erano nuove di zecca, sia le Fender, che avevo cambiato perchè quelle di serie, nel fare i vari setup al dettaglio (intonazione ovviamente difficilissima, ed ho dovuto poi pareggiare bene le scanalature del capotasto) si erano rotte. sono purtroppo corde delicate con l'anima molto sottile.

qua le Fender dopo qualche mese, prima di passare alle GHS, che su questa base qua non ho registrato: clicca clicca

qua invece potete sentire le GHS registrate pochi giorni fa, che ormai sono su da più di un anno:

eccole qua belle splettrate

veniamo allo strumento in sè:

il primo approccio è la cosa forse più difficile per molti:

- il body slab è piuttosto spesso, spigoloso e netto, più del Japan: https://photos.app.goo.gl/8wsANw86RQWFZLqs8

- il manico è enorme, non c'è nessuno stacco tra paletta e proseguio del manico, ed il capotasto è un bel 44,5mm: https://photos.app.goo.gl/bSpgwFk7BUhSPm7t7

- il pickup ronza, e pure schermando tutto, cosa che su altri strumenti in genere faccio, non si risolve un bel niente: se non si toccano le corde, il ronzio è parecchio elevato

- il pickup ha molto poco output, anche rispetto ad un single coil di un Jazz, a cui somiglia molto di più rispetto allo split coil.

- le sellette in fibra sono molto grosse, difficili da regolare, e l'intonazione può risentirle parecchio, con certe mute di corde non c'è modo di intonare. l'ho vissuto anche col 51 Japan

tolto il difetto che ho trovato a livello di capotasto, per il resto è tutto perfetto, non c'è un tasto fuori posto, è assemblato in maniera impeccabile, le finiture sono perfette, l'elettronica è cablata in maniera pulitissima, l'hardware funziona benissimo ed il manico regge benissimo le 55-105 lisce senza fare una piega.

a livello di suono, come al solito, deve piacere: NON suona nemmeno simile ad un Precision con lo split coil, il suono è molto più aperto e metallico, e ricorda il pickup al manico di un Jazz, ma con meno basse.
essendo una replica del '51 fedele alla storia, il pickup ha i poli piatti e tutti pari, quindi col radius 7,25" il volume tra le corde non è molto omogeneo, e si deve scendere un po' a compromessi.
non è un caso che poco tempo dopo, se non ricordo male già nel 52/53, Fender alzò i poli di Re e La per rendere il suono un po' più omogeneo.

il poco output è un problema solo quando si entra diretti nell'impianto, o con amplificatori con molto poco gain: mi è capitato di provarlo su una testata SWR, ed anche con il gain al massimo il volume dall'ampli era parecchio basso, ed uscendo dalla DI stessa dell'ampli ed andando al mixer, quasi non arrivava segnale.

questa problematica l'ho però vissuta solo in questo caso. in altri, semplicemente il fonico all'inizio si stupiva del poco segnale al banco, ma alzando il gain passava la paura.

per capirci, sulla classica Little Mark II o III, per far iniziare ad accendere il led del clip, bisogna portare il gain almeno ad ore 15 abbondanti, e comunque bisogna pestare per farlo accendere; con uno split coil, mediamente sto intorno ad ore 13, con un Jazz Bass ore 14 circa.

a livello ergonomico io mi ci trovo molto bene: il manico grosso è per me ormai una necessità, non riesco ad usare manici sottili, e questo basso lo concepisco più con la pizzicata vicino al manico (tengo anche su le cover), e quindi il body slab permette di poggiare il braccio in maniera comoda: https://photos.app.goo.gl/JG39ios8Cd4HC1ZNA

il peso è contenuto, 4,1kg con tutte le placche, che considerando il body in frassino non smussato ed il manico massiccio è molto poco. per altro è ben bilanciato, quindi a tracolla sta lì, comodo, e non si muove.

è uno strumento MOLTO specifico, e personalmente ancora non ho avuto l'ardire di provarlo con corde roundwound, il che è ironico, perchè in teoria ci nasce con le round fino al 1954 i bassi Fender usavano corde roundwound 55-110 in nickel (senza acciaio nell'avvolgimento), prodotte dalla stessa Fender, e prima che Labella producesse le Deep Talking nel '54, non esisteva alternativa.

Spoiler: [ Mostra ]

in ogni caso, a me piace così, con le belle GHS ciccione, e per quanto ci abbia fatto concerti pop o di cover, lo prediligo nelle situazioni della blues band, dove calza proprio a pennello, soprattutto pizzicando vicino al manico con queste cordone belle massicce.

non avevo mai avuto esperienza duratura col Custom Shop, solo provato qualche modello di Jazz o Precision classico in negozio o da amici, ed ho sempre pensato che fossero un po' sovraprezzati; continuo a pensarlo, e resto dell'idea che chiedano troppi soldi per quello che effettivamente offrono.
belli i legni, si vede che sono più "pregiati", ma a livello costruttivo ho trovato la stessa cura serenamente sugli americani normali, e per di più l'hardware è lo stesso che si trova dai Mexico Classic in su, esattamente lo stesso

io questo l'ho preso ad un prezzo "in offerta" in un momento in cui erano usciti gli American Vintage II '54, che ormai costano 2.500€, quindi con poche centinaia in più e tanto feticismo per questo modello specifico, ci può stare.
a prezzi più alti, perchè già quando l'ho preso io il prezzo medio era intorno ai 4.000€, non mi ci sarei nemmeno avvicinato.

nello specifico poi è un basso per feticisti, appunto, un po' come le riedizioni degli Hofner tedeschi, e deve proprio piacere, non è un modello "facile" che lo imbracci e suoni tutto, ha le sue piccole rogne progettuali (tanto che ho visto molti che cambiano pickup, rifanno l'elettronica, cambiano ponte e sellette...

a me 'sto basso piace così   con quelle scomodità che fanno parte del progetto, e non sono difetti liuteristici dovuti ad una produzione non attenta. è bello da imbracciare, bello da guardare, il suono mi è sempre piaciuto, più brillante anche con le lisce, tanto che le Fender erano troppo metalliche e facevo quasi fatica a suonarci, e non ho mai sentito il bisogno di provarci le round (ma non escludo...).

non lo consiglierei assolutamente a nessuno che non avesse proprio la fissa per un basso così, e consiglierei di fare attenzione al discorso manico/sellette/action, perchè quel basso da Your Music è stato in vendita una cosa come cinque anni, gli hanno cambiato corde, messo le 40-100 round, smontato la ferraglia, fatto di tutto, e non si vendeva
altri esemplari, soprattutto un '51 rosso metallizzato ed un '55 pure molto bello erano andati via subito.

nel mio caso pure c'era quel problema al capotasto che per fortuna, avendolo preso in negozio, mi hanno risolto loro senza spesa; un liutaio furbo avrebbe proposto un bel cambio di capotasto, e giù altri soldi.

PS: all'inizio pensavo "oddio, tutti 'sti soldi, non ci uscirò mai a suonare", invece alla fine l'ho portato ovunque dopo un po' passa la paura

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fender Custom Shop 1951 Nocaster Blonde NOS - Recensione Ad Un Anno E Mezzo Di Distanza 

come ti ho detto in altra sede non è il mio genere di strumento, tuttavia ti rinnovo i complimenti in quanto ha comunque il suo grande perché

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Lucio72 Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Fender Custom Shop 1951 Nocaster Blonde NOS - Recensione Ad Un Anno E Mezzo Di Distanza 

avatar Lucio72, quoto. Ne subisco il fascino ma molti elementi non lo vedono come uno strumento che apprezzerei.

Bel legno comunque

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Che meraviglia!
Non aspettare un altro anno e mezzo, eh?

Anch'io ho un nocaster blonde... ma è un '55 relic. Come hai già detto si tratta di uno strumento dal sound particolare, non necessariamente vintage (anche se io ho montato le lisce), molto leggero e comodo (il mio ha il body contoured), con un manico ciccione ma stranamente gradevole sotto le mani.
E' uno di quei strumenti da isola deserta, non lo uso tantissimo ma quando lo imbraccio ho i cuoricini agli occhi.

Che genio che era Leo Fender.

Ultima modifica di marcinkus il Mar 30 Set, 2025 02:35, modificato 1 volta in totale 

avatar marcinkus, assolutamente, poi la paletta Telecaster per me è la più bella in assoluto, la più aggraziata tra tutte le palette Fender.

ah, dimenticavo un dettaglio:

i tasti, come ormai Fender sta facendo più o meno su tutti gli strumenti reissue, sono i "vintage tall", quelli stretti ma un po' più alti, che personalmente trovo comodissimi.
non mi ero reso conto quando lo presi, e poi quando ho avuto il Vintera II 60, che li montava e lì lo sapevo, mi son reso conto erano della stessa tipologia.

la comodità del tasto stretto, ma con i vantaggi del tasto leggermente più alto.

avatar ganesh, no no, per il prossimo non tarderò, è un basso più "semplice"  

avatar Lucio72, prima o poi ci organizziamo e te lo faccio provare.

comunque dopo ieri mi son preso una muta di Rotosound Swing extra long, e devo togliermi 'sta curiosità di provarlo con le round.
tra l'altro le Rotosound in scalatura standard si intonano normalmente con le sellette piuttosto "pari", il che potrebbe essere un buon vantaggio dal punto di vista del setup.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

^^^^
Bellissimo strumento. Me lo comprerei anch'io, ma non nuovo, costa troppo; e mi sono già svenato con il Music Man.

Sulla modifica del pickup (che non farei, è bello averlo così); lo ha fatto Sting, credo per ovvi motivi di resa per i palchi e gli studi che "frequenta", con il suo 55 (che è già un pó diverso da questo), con un pickup Seymour Duncan stack single coil (detto dal suo ex tecnico che gliel'ha montato).

darry Invia Messaggio Privato

grazie.

Una cosa però te la devo dire, non mi ricordo se ne avevamo già parlato, comunque quello che a me più stona è il ponte con relative sellette.

Prima di tutto per il discorso dell'intonazione, per lo meno con alcune tipolgie di corde - mi pare di capire, e poi perché il tutto ha un look veramente arcaico.

Esistono per caso dei direct replacement? In caso positivo ci farei un pensierino, ovviamente conservando gelosamente il ponte originale e relative sellette.

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Mar 30 Set, 2025 11:53, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

avatar Lucio72, in realtà si trova abbastanza facilmente un compromesso, con le lisce non risulta neppure granché sballato. Esistono comunque dei ponti sostitutivi ma appunto, l'originale va conservato come una reliquia visto che c'è anche impresso il seriale.

avatar Pier_, con le ruvide ti esce il sound di Immigrant Song.

avatar Lucio72, sì, esistono diversi "direct replacement" sia con sellette "mobili" (sempre due, ma con possibilità di inclinarle per bilanciare l'intonazione), sia con sellette singole, ma con il look generale mantenuto.

uno è questo: https://www.talkbass.com/attachment...-2-jpg.1447347/

l'altro questo: https://retrovibe.co.uk/wp-content/...39098168294.jpg

e sì, il problema dell'intonazione deriva dal fatto che le sellette sono "preimpostate" con una certa angolazione, come erano le Telecaster anni 50/primi anni 60 (tre sellette per 6 corde), e di conseguenza se le due corde che condividono la selletta si intonano ad una distanza eccessiva, so' cazzi.

per capirci: https://photos.app.goo.gl/eQ6bn7uyKK7s8BbT6

https://photos.app.goo.gl/yPdbBXypsnPjQ8Su8

qua era con le Fender 55-105 di serie, che a parte il Mi leggermente crescente in alto, si intonavano piuttosto bene.

questo è il Classic 50 con le stesse corde, intonate precisissime: https://photos.app.goo.gl/nCj1r8K659BaFUvj7

la posizione delle sellette infatti è piuttosto coerente, e la selletta di Re e Sol ha più o meno l'inclinazione che avrebbero sellette singole intonate.
se sul '51 la selletta del Mi/La fosse stata leggermente più inclinata indietro sul lato del Mi, si sarebbe intonato meglio.

già le GHS P-flat mi risultano più intonate, e la cosa non crea problemi andando in alto, con le Fender era più evidente all'accordatore, perchè comunque i concerti e le prove li ho fatti, le registrazioni nei sample le sentite con ambedue le corde  

ad esempio ci proverei volentieri le Precision Flatwound 45-95, per provare a dargli un po' più di morbidezza sotto le dita, ma si intonano così su tutti i bassi dove le ho provate:

https://photos.app.goo.gl/caHrdGeXJ64bcQzz6

il Mi parecchio più indietro rispetto al La. le provai anche sul P51 Japan, e riuscivo ad avere tre corde intonatissime ed il Mi purtroppo poco pulito.
con le Fender 45-100, sempre lisce, era tutto molto più preciso, perchè si intonavano tutte molto più vicine.

una soluzione ottima in tal senso sono le Thomastik: https://photos.app.goo.gl/GRuBv7iptktXaMzU8

su tutti i bassi dove le ho provate, l'intonazione "precisa" vedeva le sellette quasi tutte pari.

la cosa buona di fare le foto a tutti i bassi è che ho un resoconto di come le corde si intonano (anche perchè uso quasi sempre la stessa manciata di marche e set   )

diciamo che è un po' come con gli Hofner, che hanno quel ponticello con regolazioni molto limitate, e serve per forza di cose il set di corde "giusto".

per esempio così è come si intonavano bene le Labella Deep Talking per Hofner (scalatura light): https://photos.app.goo.gl/3ZAZs57KSqgweRDn6

dovetti portare indietro la selletta di Sol ed avanti la selletta di La, pareggiandole con quella di Re, mentre il Mi rimase al suo posto.

invece con le Pyramid Gold l'intonazione più precisa si ottiene lasciando le sellette nella posizione canonica, probabilmente perchè quelle corde (almeno il set scala corta) sono praticamente pensate per gli Hofner, con una scalatura molto particolare (42-58-78-100, altro che la dichiarata 40-55-70-100... ).

son strumenti di concezione antica, con un fascino un po' "d'antiquariato".

avatar darry, non mi ricordavo che Sting avesse un pickup diverso. è ironico poi perchè tutti quelli che recensiscono 'sti '51/'55 lo fanno sempre con i pezzi dei Police.

quindi doppiamente ironico: coi Police ci ha forse registrato solo il disco di reunion, ma ai tempi storici nemmeno lo aveva questo basso, e per di più con uno stacked single coil, quanto di più lontano dal suono originale del basso  

Citazione:
con le ruvide ti esce il sound di Immigrant Song.

eh, l'imprinting con 'sto basso ce l'ho avuto proprio per colpa di John Paul Jones, dalla copertina di How the West was won: https://m.media-amazon.com/images/I/91-09sjKPTL.jpg

e poi nei frammenti di live di certi pezzi come Immigrant Song.

per per altro che sia questo: https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/F...970-80.jpg.webp

riportato alla finitura originale diversi anni fa, e che usa tutt'ora.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Ho avuto 2 jappo e 1 cs.
L’unico Fender con cui non ho trovato feeling,non è un p per nulla e alla fine con il jazz ci tiri fuori quel suono

I miei jappi però avevano manici baseball  

germe Invia Messaggio Privato

avatar germe, ne ho provati diversi di Japan, credimi... il manico baseball è davvero un'altra cosa.

avatar germe, sul CS ci sarà 1cm in più nel profilo   devo iniziare a prendere le misure precise.

il Japan in confronto sembra un Ibanez ultraslim.

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Purtroppo le sonorità di questo basso non fanno per me. L'unico basso mono pickup che ho fatto l'eccezione è il Music Man. E dire che il suono del precision suonato da altri lo adoro..
Ma tolto questo, il ponte minimal e quei posacenere orribili, dipendesse solo dall'estetica è uno dei bassi più belli in circolazione.

Riguardo il basso segnale di uscita e rumoretti di fondo io metterei immediatamente uno splitcoil avente la stessa forma di questo single coil per non fare modifiche invasive di scasso nel corpo. Poi so già che ci metterei un M al ponte ed ecco il danno finale se fosse nelle mie mani          

Quindi meglio che sia nelle tue mani e goditelo.

Ultima modifica di lostnet il Mer 01 Ott, 2025 10:30, modificato 1 volta in totale 

avatar lostnet, l'esatto opposto dei miei gusti   monopickup tutta la vita

Pier's Gear:

- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

avatar Pier_,complimenti e buone suonate ,
come sempre molto minimal nelle spiegazioni   ,

come suono anche a me non fa impazzire , come dici te deve piacere ,
bel strumento , la storia del basso elettrico
ancora buone suonate  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi facciamo mezzo kilo.... nonno Ampli&Co. 24 Dom 11 Mar, 2007 20:27 Leggi gli ultimi Messaggi
wireanimal
No Nuovi Messaggi Seriet? E-shop Italiani AlexS Le Affinità Bassistiche 13 Dom 23 Set, 2007 08:21 Leggi gli ultimi Messaggi
spontbass
No Nuovi Messaggi Bene, ? Arrivata L'ora, Prendetelo E Misur... ilContra BassBuilding© 11 Lun 02 Ago, 2010 15:24 Leggi gli ultimi Messaggi
ilContra
No Nuovi Messaggi Nuovo Libro Sul Precision Del 1951-54 miki68 Bassi&Co. 8 Mer 16 Mar, 2011 14:02 Leggi gli ultimi Messaggi
fabrich
No Nuovi Messaggi Bax-shop Negozio Online Rererru Le Affinità Bassistiche 12 Mar 04 Giu, 2019 14:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Drusilla

Lista Permessi