Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Nuovo Libro Sul Precision Del 1951-54
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Nuovo Libro Sul Precision Del 1951-54 

Penso che la sezione pi? adatta sia questa anche se ? un libro. Vi vorrei parlare di un libro edito recentemente dal titolo ?Fender Precision Basses 1951-1954?. L'autore ? un tedesco e l'editore ? Hal Leonard.
Pur non essendo un amante del Precision, questo libro racconta i primi anni della sua produzione che corrispondono ai primi anni di produzione di un basso elettrico, in assoluto. Il volume si divide in due parti: la prima racconta la storia di Leo Fender e di come egli abbia iniziato a produrre strumenti musicali, mentre la seconda parte ? una carrellata fotografica di molti Precision costruiti in quegli anni e che l'autore ? riuscito a reperire in qualche modo.
La prima parte ? la pi? interessante perch? racconta i primi anni dell'avventura di Leo Fender. Lui inizi? a lavorare verso la fine della seconda guerra mondiale in un'azienda pubblica che si occupava della viabilit? californiana, per poi lasciarla coraggiosamente per intraprendere una sua attivit? di riparazione di apparecchi radio. La sua esperienza nell'elettronica la mise a frutto con la costruzione di una steel guitar. Dopo una breve esperienza con un violinista di nome Kauffman in societ? nella K&F, alla fine degli anni '40 si mise in proprio e decise di costruire due piccoli capannoni metallici a Fullerton, uno per l'officina meccanica ed uno per la falegnameria. Qui ? nato il Precision Bass.
La vera rivoluzione di questo strumento la fece con la messa a punto del pickup single coil con magneti Alnico V forniti dalla ditta Permanent Magnet Company di Indiana. Il filo smaltato di giallo veniva avvolto attorno ai poli tenuti in posizione da due lame e poi posto nella cera di colore nero. Risolto il problema pickup il resto dello strumento Fender lo svilupp? con il buon senso e l'ingegnerizzazione per la produzione in serie. Ad esempio il corpo il frassino (ash) fu scelto semplicemente perch? risaltava meglio sotto la verniciatura semitrasparente gialla dello strumento!
Da notare che molte delle maestranze erano messicane o di origine ispanica, come ad esempio il ?famoso? Tadeo Gomez, la cui firma e sigla (TG) compare in molti body e manici costruiti all'epoca. Insomma aveva gi? introdotto il ?Made in Mexico?!  Per finire con Tadeo Gomez, egli era il caporeparto della falegnameria e colui che tagliava i corpi ed i manici ed infine li rifiniva. Nel 1957 lasci? la Fender per lavorare a Dysneland fino alla met? degli anni '60 quando la CBS lo riassunse come manutentore dello stabilimento. Anche qui si vede come la CBS non capisse molto di strumenti musicali!
Lo strumento era nato con l'occhio alla semplicit?, con Fender che aveva cercato di reperire sul mercato pi? componenti possibile, costruendo in casa nella propria officina quelle parti non facilmente reperibili o che riteneva pi? conveniente farsele.
Il manico aveva lunghezza 34? perch? derivava da considerazioni fisiche (suonabilit?) e di fisica. Tutti i concetti alla base della posizione dei tasti li avevi ricavati da un libro di fisica che la propria segretaria gli aveva prestato e che lei lo aveva utilizzato quando era studente all'UCLA.
A proposito, secondo i dati dell'autore, la produzione in serie inizia in Novembre 1951 e in tale anno furono costruiti 83 strumenti, di cui un buon lotto and? in un negozio del Texas. Inoltre inizialmente  ordin? 1000 decals da porre sulla paletta e fornite dalla Safe-T-Gal di Santa Ana.

Insomma grande semplicit? ed efficienza. A vedere le linee di produzione dell'epoca si pu? osservare come le linee di montaggio odierne hanno una qualit? costruttiva nettamente superiore. Quindi, per me, ? un puro mito che tali strumenti fossero meglio realizzati di quelli di oggi. Probabilmente si saranno stagionati meglio negli anni o forse hanno un fascino tutto particolare, ma credo che anche la Squier in cina ? in grado di lavorare allo stesso livello di Fender negli anni '50. Con un buon setup (fatto bene) possano reggere il confronto. L'attuale Custon Shop penso realizzi strumenti di gran lunga migliori di quelli che avrebbe potuto produrre all'epoca Fender con gli uomini ed i mezzi che aveva.

E' un libro da consigliare e leggere e da guardare.

Io uso: solo le dita

miki68 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Nuovo Libro Sul Precision Del 1951-54 

Citazione:
Insomma aveva gi? introdotto il ?Made in Mexico?!

considerando la produzione artigianale di strumenti in messico, la cosa non mi stupisce affatto. soprattutto ai tempi.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Chiss? perch? ero sicuro che sarebbe stato Pier_ il primo a leggersi tutto sto pop? di post.  

Chi va col prolisso....

Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email

miki68 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A vedere le linee di produzione dell'epoca si pu? osservare come le linee di montaggio odierne hanno una qualit? costruttiva nettamente superiore. Quindi, per me, ? un puro mito che tali strumenti fossero meglio realizzati di quelli di oggi. Probabilmente si saranno stagionati meglio negli anni o forse hanno un fascino tutto particolare. L'attuale Custon Shop penso realizzi strumenti di gran lunga migliori di quelli che avrebbe potuto produrre all'epoca Fender con gli uomini ed i mezzi che aveva.

Esattamente... anch'io penso cos

"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)

pariri Invia Messaggio Privato

Ordinate non una ma DUE copie!

Thanks

Collezione: http://www.facebook.com/pages/Bambibau/257868648653?ref=ts
Negozio: http://shop.ebay.it/merchant/bambibau
Space: http://www.myspace.com/irazero

bambibau Invia Messaggio Privato HomePage Skype

Ho visto solo ora che ? disponibile solo in inglese ... ahhhhh!!

"Se ancora bassisti lo infilano in progetti ODIERNI i Fender hanno un suono ODIERNO." - (Fagyo)

pariri Invia Messaggio Privato

Una buona occasione per impararlo.
Fatti non foste per viver come bruti, checcazzo.

grazie della segnalazione  

..ordine su amazon effettuato  

ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live

A vedere le linee di produzione dell'epoca si pu? osservare come le linee di montaggio odierne hanno una qualit? costruttiva nettamente superiore. Quindi, per me, ? un puro mito che tali strumenti fossero meglio realizzati di quelli di oggi. Probabilmente si saranno stagionati meglio negli anni o forse hanno un fascino tutto particolare, ma credo che anche la Squier in cina ? in grado di lavorare allo stesso livello di Fender negli anni '50. Con un buon setup (fatto bene) possano reggere il confronto. L'attuale Custon Shop penso realizzi strumenti di gran lunga migliori di quelli che avrebbe potuto produrre all'epoca Fender con gli uomini ed i mezzi che aveva.

Il libro l'ho ordinato anch'io... ma mi interessano anche le affermazioni di Miki68 sul tema CustomShop versus Vintage. Sicuramente saranno gi? state oggetto di altri topic ma non credo che tenori quali Bambibau (da cui credo proprio di aver fatto un buon acquisto...) , ganesh e altri possano far finta di niente ... ;-)

fabrich Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless
No Nuovi Messaggi 50 Anni Di Fender (libro) Matteo il maiale Le Affinità Bassistiche 30 Mer 18 Giu, 2008 19:33 Leggi gli ultimi Messaggi
milko

Lista Permessi