Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ponti Con Intercorda Regolabile: Come Regolarli In Relazione Al Manico?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ponti Con Intercorda Regolabile: Come Regolarli In Relazione Al Manico? 

Ciao a tutti!

Nei ponti con intercorda regolabile, sarebbe meglio allineare le sellette rispetto alla prima corda o rispetto a quelle centrali?

Mi spiego. Facciamo che devo portare l'intercorda di un basso a 5 corde da 17.5mm a 16mm; devo fare in modo che la selletta della corda pi? acuta rimanga esattamente nella stessa posizione spostando le altre 4 oppure tengo come riferimento il La (corda centrale) ed avvicino le due sellette alla sua destra ed alla sua sinistra?

Di primo acchito mi verrebbe fare come nel secondo caso, ma dato che ? una riduzione "importante" (6mm in totale) non so se ? pi? conveniente fare uno spostamento uniforme o asimmetrico. Perch? avere pi? "legno" sotto il Sol forse pu? creare qualche difficolt?, mentre se lascio pi? tastiera "vuota" nei pressi del Si la suonabilit? non verrebbe troppo compromessa...

Spero di essere stato chiaro

Grazie  

Io uso: solo il plettro

Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ponti Con Intercorda Regolabile: Come Regolarli In Relazione Al Manico? 

Bass-Mania, definisci "sarebbe MEGLIO".
Personalmente farei nel secondo modo, ma per una questione di comodit? sotto le mani.

Io uso: plettro e dita

Messaggio Re: Ponti Con Intercorda Regolabile: Come Regolarli In Relazione Al Manico? 

Non so che ponte sia ma nella maggioranza dei casi non ce la fai a spostare di 6mm la sella pi? esterna, per lasciare ferma l'altra.
Ma soprattutto, il manico ? adatto a un'intercorda cos? ridotta?

Io uso: solo le dita

Biarnel Liuteria

Biarnel Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype

sono le corde esterne che dovrebbero avvicinarsi al centro tastiera, tenendo presente che porzioni di tastiera a bordo manico superiori a 5-6mm dalla corda per parte sono scomodi.
In ogni caso sono regolazioni e come tali vanno comunque a gusti.

Io uso: solo le dita

Sito: www.hazielbass.com

hazielbass Invia Messaggio Privato

Bass-Mania, devi fare nel secondo modo perch? come dice Biarnel, le sellette non si spostano molto singolarmente.

quindi non potrai mai spostare di 6mm il SI.

esempio: un ponte per basso 4 corde a intercorda regolabile (come lo schaller 3D, o quello dei cort artisan) da regolazione standard di 19 mm pu? scendere al massimo a 18mm.
un'intercorda pi? stretta ? impossibile da ottenere.
come ? impossibileo ttenere un'intercorda pi? larga di 20/20.5mm.

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Innanzitutto grazie a tutti.

Al manico avrei 3mm in meno per parte, per? dalla parte del Si basso me ne importa poco, mentre sul Sol il discorso ? diverso... la questione su quali sellette muovere cadrebbe se non avessi a che fare con un ponte del genere:

11547953

Io uso: solo il plettro

Bass-Mania Invia Messaggio Privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Si Puo' Modificare L'intercorda? Maurizio Testani BassBuilding© 2 Sab 25 Lug, 2009 15:53 Leggi gli ultimi Messaggi
contegeorge
No Nuovi Messaggi Vorrei Assemblarmi Un Basso Warmoth Deluxe... Hollow BassBuilding© 4 Ven 26 Mar, 2010 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
ljdg
No Nuovi Messaggi Cort A6 farlo diventare Cort A5 con interc... GRBASS Bassi&Co. 32 Lun 12 Mag, 2008 17:07 Leggi gli ultimi Messaggi
mikydipalma
No Nuovi Messaggi E' Normale....manico Che Si Muove? abe Bassi&Co. 74 Ven 14 Mar, 2025 19:44 Leggi gli ultimi Messaggi
elcabesa
No Nuovi Messaggi Come pulire il manico In Acero? ringhio Bassi&Co. 106 Lun 30 Nov, 2015 17:18 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz

Lista Permessi