Re: Come Pulire Il Manico In Acero?
pietrobass, l'acero ? effettivamente un legno che si sporca molto facilmente. L'abbondante verniciatura che solitamente li accompagna, specialmente se poliuretanica, fornisce un ottimo grado di protezione, in modo che cera d'api, prodotti per legno generici e olio di limone risultino armi pi? che sufficienti per tenerlo bene.
Quando invece la verniciatura ? a malapena accennata, allora sorgono seriamente i problemi. Il manico del mio Jazz Bass sta acquisendo nel corso del tempo nuove macchie, sopratutto dopo la serie di concerti estivi
al punto che mi sono gi? accordato col mio liutaio per applicarci, al pi? presto, uno spesso strato di vernice poliuretanica per fermare il problema.
Le cure ordinarie sopra descritte sono ottimi modi per prevenire, ma quando il danno ? fatto, ahim?, risulta molto complicato rimediare: nel mio caso, l'olio di limone ad esempio non ha fatto nemmeno il solletico alle macchie.
Tuttavia, ricordo qualche mese fa di avere visto qua sul
Forum un megabassaro che aveva acquistato un lercissimo manico di un Music Man (pareva un'arma reduce di guerra) e, dopo un trattamento particolare e alquanto complicato, era riuscito a rimetterlo veramente a nuovo, facendogli riacquistare quel "pallore" candido di un acero pulitissimo e nuovo. Non ricordo n? in che thread si trovasse il procedimento n? chi fosse l'autore, ma riesumarlo sarebbe un'ottima cosa.