Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Basso Elettrico Con Manico Molto Veloce...cosa Scegliere?!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basso Elettrico Con Manico Molto Veloce...cosa Scegliere?! 

theripper76, beh, Ibanez "?" blasonata. gli strumenti di fascia alta che produce sono usati da tantissimi musicisti dagli anni 80 ad oggi, e liuteristicamente ? esattamente quello che cerchi, manico sottile, tastiera piatta e vernice satinata (o non verniciato).

magari puoi fare una prova con un Ibanez SR500 o SR600, ti fai un'idea, e vedi se ti trovi bene.

suona' suonano, e fidati che suonano pure molto bene.

Citazione:
Anzi trovo insensato il fatto di non metterli

? questione di estetica in primis. sarebbe come trovare insensate le verniciature coprenti o il natural  

comunque i dot sul bordo della tastiera ci sono sempre, quindi il problema non si pone, in teoria. guardi quelli, ? la stessa cosa, a meno che tu non suoni con il basso rivolto verso di te  

quoto poi Izze, il Bongo ? ben diverso da un Jazz, e soprattutto NON ha un manico sottile, non ha la tastiera piatta, ed il manico ? vernicato    tutto quello che non ti piace, no?

http://www.basscentral.com/musicman..._BUTCRM_LTD.jpg

da' retta ai consigli, e prova qualche Ibanez intanto  

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

theripper76, visto l'elenco che stai tirando fuori sembra anche a me che tu non abbia le idee molto chiare.
Parli di bassi molto diversi fra loro sia per l'ergonomia che per il suono.

Secondo me dovresti girare per negozi e provarne un bel po' e vedrai che automaticamente troverai quello che fa al caso tuo.

Con lo strumento devi avere un feeling immediato non appena lo imbracci, te lo devi sentire cucito addosso come se fosse una parte di te, ecco, appena senti questa cosa quello ? lo strumento giusto per te.

Se devo dirtela tutta, un manico ultra-veloce ce l'ha il Precision Classic 50, anche se ? grosso come una mazza da baseball.

Ma anche gli Ibanez ed i Cort hanno manici molto scorrevoli e pure stretti.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

RobyBomber ha scritto:  
un manico ultra-veloce ce l'ha il Precision Classic 50, anche se ? grosso come una mazza da baseball.

Ecco, per esempio a me limitava cos? tanto in velocit? che l'ho venduto.

P.S. Come suono per? tanto di cappello!  

Io uso: solo le dita

Vin Invia Messaggio Privato

idem per me. ho venduto il precision perch? nonostante ami l'estetica ed il suono, a livello di feeling proprio non ci sono. facevo una fatica boia a suonare pop punk... con ibanez o manici tipo jazz invece mi trovo benissimo. quindi ti consiglio di vedere se qualche tuo amico ha un precision cos? intanto vedi come ti trovi e poi decidere se scartarlo o no

lidel Invia Messaggio Privato

Un manico molto veloce per me ? quello dei Tobias, il growler ci sta nel prezzo, ovviamente usato.

Ha un profilo asimmetrico, il che lo rende molto comodo e veloce.

Da provare.

Certo che sembra che non sia importante il suono ma solo la velocit?...
Siamo passati da in configurazione di Pick up J, P, PJ, H, HH...

Insomma, il manico veloce ? quello che ? veloce per te, vai in negozio e prova..

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Izze,
Jazz e Bongo sono strumenti diversissimi.Posso concordare anche senza averli provati,e' certo basta guardarli.
Come jazz intendo pero' solo il geddy lee (particolare rispetto agli altri per via del manico molto sottile) riguardo al bongo mi piace esteticamente ed inoltre l'ho visto suonare a gente che va forte (tipo dave larue e john myung) ma ovviamente cio' non sta a dire che possa funzionare anche con me,la mia e' solo curiosita' dovuta a questi motivi...quindi potrebbe benissimo non piacermi (entrambi suonano con le dita di solito tra l'altro).
Riguardo al suono:cerco prima uno strumento che mi piaccia come manico e che mi permetta di andare veloce,poi prendo in considerazione il suono (il tutto considerato nel modo piu' sensato possibile).
Cosa del tutto soggettiva,pero' come detto nella scelta di questo basso devo necessariamente
puntare in primis sulla coppia manico/action...altra cosa,io ''suono'' il basso con un approccio molto simile alla chitarra (questo anche per rispondere a chi prima scriveva che non abbia senso confrontare i 2 tipi di strumenti riguardo le caratteristiche)....per me action basso vuol dire necessariamente velocita'....per me eh.

Riguardo alle incomprensioni di budget:molto semplice,gli ibanez svalutano parecchio.
un'ibanez nuova (chitarra) da 1000 euro usata la permuti sui 350-370 (almeno nella mia zona) eh io spesso permuto perche' non ho voglia di stare a trattare con gente che spesso fa solo perdere tempo.

Per concludere,che strumento voglio:un basso che abbia un manico veloce,e funzioni bene con action bassa (infatti non ho mai parlato di come suona,humbucker o circuitazione)...eh naturalmente che sia di buona fattura,possibilmente prodotto in stati particolarmente quotati in questo ambito.
Non ho messo riferimento su come debba suonare...proprio perche' non mi interessa,non per mancanza di chiarezza  

Sicuramente e' una ricerca molto personale

theripper76 Invia Messaggio Privato

Della mia collezione i bassi con cui ho l'action pi? bassa e, conseguentemente, posso andare di slap e tapping come un disperato sono l'Ibanez Musician e il Tune. Forse un Tune potrebbe essere appropriato per te: suono moderno e versatile, manico scorrevole e pure una bella forma.

Altrimenti passa il manico con la sciolina.  

Domenomen Invia Messaggio Privato Skype

Stingray, provane il pi? possibile per trovare la tastiera migliore, non sono tutti uguali
o il Gaddy Lee, anche qui, provane il pi? possibile per trovare la tastiera migliore, non sono tutti uguali.
Buone note!!!
.

stingray66 Invia Messaggio Privato

stingray66, ma lo stingray ha il manico bello ciccio e spesso, ha le misure simili al Precision  

theripper76 cerca un manico stretto e sottile.

______

Citazione:
Riguardo alle incomprensioni di budget:molto semplice,gli ibanez svalutano parecchio.

no, i bassi Ibanez sono abbastaza quotati e mantengono bene il valore. per dirti, un SR500 costa sui 450 nuovo, ed usato si vende comodamente a 300/350.

poi chiaro, se vai in negozio ti fanno prezzi ridicoli, ma ? poco conveniente ovunque. le poche cose che in negozio svalutano poco sono i pedali, perch? i prezzi sono pi? ristretti e la rivendibilit? ? molto pi? alta.

comunque oggi si fatica a vendere tutto, c'? poco da fare. non ? questione di Ibanez o che.

______

come sempre, comunque, ? questione di gusti. giustamente vedi La Rue che corre sul Bongo, ma se ? per questo c'? Faso che fa i numeri sul TRB della Yamaha, che ha un manico largo quanto tre Jazz Bass  

questione di gusti. il Bongo comunque ? largo e spesso, non ? un manico "stretto", ed in pi? ? verniciato, quindi viste le premesse, ? da escludere.

______

comunque, ? strano che nessuno abbia ancora citato gli STATUS!     in quanto ad action sono tra i migliori.

Citazione:
voglio:un basso che abbia un manico veloce,e funzioni bene con action bassa (infatti non ho mai parlato di come suona,humbucker o circuitazione)...eh naturalmente che sia di buona fattura,

il problema grosso ? che stai descrivendo gli Ibanez Soundgear  

sarebbe come dire "voglio una Super Strat con manico sottile, satinato e con tastiera piatta", e pensi subito ad Ibanez.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

il mio stingray ha il manico largo e piatto, molto simile al P '62...sicuramente non ciccio.
Manico comodissimo.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

spontbass, eh, per i pi? il manico del '62 ? ciccio    io sono d'accordo con il non considerarlo tale, avendolo anche avuto, ma vallo a spiegare a chi ? abituato alle sottilette!

io diedi via il mio Soundgear proprio perch? il manico era troppo sottile e stretto, e non riuscivo proprio a suonarci

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

RobyBomber,
secondo me la mia domanda vi risulta vaga perche' pensate tanto al tipo di suono dello sstrumento in toto...ma io ho fatto un chiaro riferimento alla tipologia di manico,non ai pick,all'elettronica tutta etc....un manico ultra-veloce ce l'ha il Precision Classic 50, anche se ? grosso come una mazza da baseball...si infatti e' una riproduzione di un basso degli anni 50,quando suonavamo tutt'altro che veloci.
E' un basso che ho provato ed e' pessimo se pensato per andare veloce...secondo me...consigliarlo come ultra veloce vuol dire esprimere un giudizio molto personale,nel senso ci credo che per te sia cosi',che geneeri fai per curiosita'?In riferimento a quanto scritto sopra non stai citando un basso progettato per andare forte....chi invece ha citato tune-tobias e status ha azzeccato.Bassi che non conosco ma che guardando le caratteristiche (estetica compresa,bellissimi peccato che solo una marca delle 3 metta i segnatasti) sembrano azzeccati   di certo non pensati per l'acid jazz   come specificato da me mi servono per thrash/speed metal

riguardo al bongo l'ho scritto...mi incuriosisce...ma ho diversi dubbi,nei post precedenti spiego perche'.Probabilmente come scrive Pier sto descrivendo il soungear,se vale la stessa logica messa in pratica sulle rg potrei esserci...mah non li ho mai provati,cosa che faro'.

discorso dots sulla tastieera:per me un conto e' trovare insensate le verniciature coprenti o il natural...pura e sola estetica...ma i segna tasti no,i dots sul bordo della tastiera non li ho mai guardati perche troppo piccoli.Li trovo poco evidenti e non abbastanza sensati al fine di capire dove ti trovi sulla tastiera...come mettere una lampadina con un vattaggio ridicolo per far funzionaare un faro  
tutto molto personale eh,ripero

Pier_ ha scritto:  

______

comunque, ? strano che nessuno abbia ancora citato gli STATUS!    in quanto ad action sono tra i migliori.

io volevo dirlo...  

ma poi ci passo da stipendiato Status!  

Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection

Ultima modifica di Tonno il Ven 10 Mag, 2013 11:00, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Tonno, Ven 10 Mag, 2013 11:00: NON SI QUOTANO LE FACCINE
LegaliZena Invia Messaggio Privato

theripper76, beh guarda, ti dir? che il Precision Classic 50 l'ho venduto dopo un anno circa perch? io con i Fender in generale non ho feeling.

Mi sembrava di suonare stando chiuso in uno sgabuzzino di 1 metro per 1 metro perch? l'ergonomia dello strumento mi costringeva a posizioni innaturali per le mie braccia, ma la mano scorreva velocissima sul manico perch? non aveva il minimo attrito. Questo era il senso.

Comunque suono rock, ed ho sempre suonato hard rock, metal e affini, e se devo dirtela tutta ho trovato la pace dei sensi con il Thunderbird che ha un manico stretto, veloce e soprattutto ha un suono devastante. E con questo basso ho un feeling micidiale, come fosse un vestito su misura che non sgarra di 1 mm sulla taglia.

Tu avevi scritto che lo consideravi un'alternativa al Precision, beh, sono 2 bassi talmente diversi in tutto e per tutto che nessuno dei 2 ? l'aternativa all'altro.
Dimenticavo: l'action non ce l'ho rasoterra, ce l'ho ultra-rasoterra, roba che chiunque l'abbia provato mi ha sempre detto che praticamente basta lo sguardo per farlo suonare, basta fare il giusto setup

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

LegaliZena,

sembrano belli...pero' difficili da trovare.Sbaglio?

LegaliZena, io ho avuto solo un Energy, che non fosse stato per il truss rod inchiodato (oh, c'ho una sfiga io co' ste cose), sarebbe stato perfetto veramente.

pezzo unico di frassino, peso pi? vicino ai 3kg che ai 3,5, roba allucinante, bilanciamento che manco a dirlo, poi con quella paletta minuscola...
non un punto morto, ed io sono maniacale nella ricerca di questi dettagli.

purtroppo mi era capitato il modello abusato, tasti rettificati visibilmente pi? volte e truss rod arrivato. ora come ora ne riprenderei uno sicuramente, se lo trovassi a buon prezzo.

Pier's Gear:

- Hofner 500/1 v62
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, se ? ciccio quel manico...lo son tutti  

I miei due bimbi gli ho scelti in primis per I manici scorrevolissimi per le dita: ho un Jazzbass Modern player, e un Ibanez EDB605 e per le mie dita sono il top!!
Ho provato un sacco di precision ma ? gi? troppo ciccione come manico e il suono non mi piace (eccetto per il P50).

Comunque se cerchi mainici stretti vai di Ibanez, che sono pure belli cattivi come suono!  

Io uso: solo il plettro

- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50

Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz

MetalMania Invia Messaggio Privato

MetalMania,

eh degli spector???!!!marca che nel metal e' protagonista...qualcuno di voi ne ha provati?Difficili da trovare made in usa...pero' molto belli a vedersi sempre secondo me

gli spector usa che ho provato erano pi? che ottimi ma avevano (giustamente) manici "importanti"

theripper76, potresti prendere anche uno spector da 300 euro come il performer ma poi ti consiglio di metterci gli emg o i seymour duncan. come ergonomia e feeling per merita un bel 8. gli ibanez soudngear sono da 9.5 (per? il lato elettronica mi ha deluso). se prendi un p+j e metti su emg attivi (kit da 160 euro), hai una vera macchina da guerra e prima o poi mi riprender? un soundgear e far? proprio come ti ho detto. altrimenti warwick streamer lx ( p+j )

lidel Invia Messaggio Privato

theripper76, ho provato un anno f? il modello LX5... che dire... un leone a 5 corde!! sicuramente indicatissimi per il metal,gli Ibanez IMHO sono pi? versatili per quello che li apprezzo un sacco!  

Io uso: solo il plettro

- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50

Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz

MetalMania Invia Messaggio Privato

theripper76, made in usa a 1300 euro te li sogni...

Ci sta dentro alla grande comunque uno spector EURO 4 LX usato, che ? NT, ed ? un ottimo strumento.

L'action ? bassa, il manico devi provarlo per farti un'idea tu, ma ? comunque pi? sottile e comodo dei warwick, ad esempio.

Sono scelti molto per il metal in primis per il suono...

Cosa che tu non guardi...  

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

ferraro86,

infatti hai ragione...come detto non e' il requisito fondamentale per il mio acquisto...gli ibanez invece sembrano spuntarla (megli spendo una cifra modica)...faro' le dovute prove......................anche se il bongo  

Dovresti provare un Peavey Zodiac ! Manico stretto , tastiera veloce in palissandro e ottimo rapporto qualita'/ prezzo! La versione top e' la DE Skorpyo Signature un pj con i seymour duncan SpB3!
Io vendo uno Zodiac upgradato con Spb1 il pu che ha Steve Harris!

aldo1963 Invia Messaggio Privato Invia Email
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi