Autore |
Messaggio |
P_A_T_
|
Corde In Nylon Per L'elettrico
posso usare delle corde in nylon o kevlar sul basso elettrico oppure i pick-up non le rilevano? e con una giusta equalizzazione (sempre se funzionano) riuscirei ad ottenere un suono "simile" ad un basso acustico? se avete provato fatemi sapere.
Io uso: plettro e dita
____________________ Ha i Pugni nelle mani!!
|
Condividi |
#1 Mar 24 Giu, 2008 09:27 |
|
|
Cherry
|
Re: Corde In Nylon Per L'elettrico
certo che puoi! dentro sono di metallo quindi i pickup convenzionali le sentono.
|
Condividi |
#2 Mar 24 Giu, 2008 09:33 |
|
|
P_A_T_
|
Grazie ;)....o %&?$?$ ho fatto un doppio topic chiedo scusa problemi di connessone! chiedo scusa a tutti!
|
Condividi |
#3 Mar 24 Giu, 2008 09:36 |
|
|
contra
Contributor
|
P_A_T,solo se le corde hanno l'anima in acciaio o altro materiale "ferroso",altrimenti solo col ponte Piezo !
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#4 Mar 24 Giu, 2008 15:29 |
|
|
Albes
|
Sul mio basso di riserva (yamaha rbx 1000 del 1992, pickup tradizionali) ho montato le Rotosound Tru bass 88 (black nylon Flatwound) e funzionano!
Il suono e' molto alla Paul McCartney ... se e' quello che cerchi!!!
Ciao!
Spero di essere stato utile!
Albe
|
Condividi |
#5 Mer 25 Giu, 2008 10:45 |
|
|
Lonewolf10
|
Sarei davvero curioso di sentire l'effetto finale... Dai, montale e facci sentire due samples
Davvero sembra pi? acustico? Se s? lo farei subito al mio frett-lessss, non ci avevo mai pensato
|
Condividi |
#6 Mer 25 Giu, 2008 17:20 |
|
|
Max Power
|
Anch'io avevo pensato di metterle sul fretless, ma nessuno mi aveva dato risposte soddisfacenti a riguardo.
Avevo anche chiesto se avessero un buon volume sull'acustico ma nessuno mi ha risposto.
|
Condividi |
#7 Mer 25 Giu, 2008 18:05 |
|
|
Cherry
|
io le ho trovate montate sul P. il vecchio proprietario usava solo quelle.
frullate dopo 3 giorni, perch? a me piace brillante e tendente allo sferraglio. quelle sono l'opposto.
molto bum bum, lisce e calde al tocco, si spellano dopo un po' con l'usura. non hanno un grandissimo volume, almeno quelle che avevo trovato sul P, forse erano vecchiotte...di pi? non so
|
Condividi |
#8 Mer 25 Giu, 2008 20:21 |
|
|
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Salve a tutti, riporto la mia esperienza:
La muta ? sempre la stessa, ovvero Rotosound black nylon flatwound.
Montate sull'Epiphone Viola, un basso elettrico dalla cassa vuota con due humbucker, il suono mi ? sembrato estremamente soddisfacente. La tensione ? piuttosto bassa ma non troppo, il suono corposo ma con una punta di contrabbassistico. Con i toni aperti ? la morte sua.
Sul Danelectro '58 Longhorn mi soddisfano, ma un po' di meno. I pickup lipstick (single coil) non mi sembra tirino fuori lo stesso impatto sonoro degli humbucker Epiphone. Questa osservazione pu? sembrare ovvia dato il confronto single coil - humbucker, ma con altre corde la differenza non mi sembrava cos? evidente. Inoltre mi da l'impressione che sul Longhorn, scala 30 pollici contro i 30.5 dell'Epiphone, la tensione sia veramente troppo bassa. Diciamo che il basso supplisce con un controllo individuale per ogni pickup anche dei toni, quindi dei bei timbri contrabbassosi si possono tirar fuori anche da l? con queste corde.
Alla fine le ho provate anche sul mio acustico fretless della Applause, quindi con cassa bombata in vetroresina. In questo caso la delusione ? stata cocente. Mi aspettavo un suono veramente contrabbassistico, invece le corde facevano il rumore di pennarelli sbattuti contro la tastiera. Non so il perch?, ma ho rimontato subito le flat in nickel.
Morale della favola:
PRO: tensione bassa, timbrica scura ma particolare, abbastanza definita sulle corde acute, sensazione sonora della tipica frizione delle dita sulle corde del contrabbasso (con toni aperti)
CONTRO: corposit? al di sotto delle aspettative delle corde gravi, volume di uscita lievemente inferiore alla norma, troppo poca tensione sui bassi a scala corta.
|
Condividi |
#9 Mer 25 Giu, 2008 20:34 |
|
|
jackbass68
|
Salve a tutti, riporto la mia esperienza:
La muta ? sempre la stessa, ovvero Rotosound black nylon flatwound.
Montate sull'Epiphone Viola, un basso elettrico dalla cassa vuota con due humbucker, il suono mi ? sembrato estremamente soddisfacente. La tensione ? piuttosto bassa ma non troppo, il suono corposo ma con una punta di contrabbassistico. Con i toni aperti ? la morte sua
Ciao Enrico, io vorrei montarle sul Jack Casady dato che lo sto impiegando in una situazione acustica dove ho bisogno che il suono sia il pi? caldo possibile...pensi possano andare bene?
Sai dirmi dove posso trovarle online? ...le unica in nylon che ho trovato disponibili sono le Galli Black Nylon...
____________________ MENO NOTE PER TUTTI
http://profile.myspace.com/index.cf...endid=183432268
|
Condividi |
#10 Gio 20 Mag, 2010 19:42 |
|
|
Enrico Di Pierro
Enrico Di Pierro
|
Ciao, non ho mai suonato il Casady e le uniche cose che lo accomunano al Viola sono la marca e la cassa semihollw, per il resto sono due strumenti differenti. Penso che comunque, in virt? della sua scala lunga e quindi della maggior tensione delle corde, il Casady dovrebbe lavorare bene con le black nylon. Io ho usato due mute della Rotosound, comprate su Thomann.de ma le puoi trovare anche su Saitenkatalog di Schneidermusik.
http://www.thomann.de/IT/search_dir...k+nylon&x=0&y=0
http://schneidermusik.de/shop1/adva...5462458ae58f1ae
|
Condividi |
#11 Gio 20 Mag, 2010 20:00 |
|
|
jackbass68
|
Enrico Di Pierro, Grazie mille...in effetti ho montato sul Jack Casady delle vecchie corde in nylon che montava dalla casa un basso Eko acustico... il suono mi sembra davvero bello caldo, adesso per? vorrei prendere una muta di buona qualit?
|
Condividi |
#12 Gio 20 Mag, 2010 20:42 |
|
|
Jamiroquai83
|
Ciao, io ho montato le Galli Black Nylon sul mio basso (Yamaha RBX 775).
La timbrica ? cambiata di molto rispetto alle corde tradizionali, ha un suono pi? particolare, molto pi? cupo sulle basse, ma ben definito sulle alte. Non vi nascondo che comunque ho dovuto acquistare un LMB-3 per rendere il suono un p? pi? controllato.
Le puoi acquistare da BassZone del nostro amico Fabio Rigamonti.
Ecco il link: http://www.basszone.IT/ .
Facci sapere.
____________________ Warwick Corvette Std 5 (2006)
|
Condividi |
#13 Gio 20 Mag, 2010 21:34 |
|
|
katigio
|
Jamiroquai83,cos'? LMB-3?
|
Condividi |
#14 Ven 21 Mag, 2010 00:32 |
|
|
jackbass68
|
|
Condividi |
#15 Ven 21 Mag, 2010 14:54 |
|
|
un nome tanto per
|
Corde Con Rivestimento In Nylon
Ciao ragazzi,
ho intenzione di provare per la prima volta una muta di corde di quelle rivestite in nylon.
Non ho per? idea di quali sono le marche che lo producono n? quali sono le migliori...sapete aiutarmi?
|
Condividi |
#16 Dom 25 Ago, 2013 11:29 |
|
|
summer63
|
Usare la ricerca, ... c'era questo, c'era quest'altro, e tanti altri topic sull'argomento.
.. vedo che la 'linea morbida', m'aggrava il lavoro, d'ora in poi si chiude e basta, come era d'uso.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#17 Dom 25 Ago, 2013 11:48 |
|
|
Tomurai
|
summer63,
Per? se li chiudi restano comunque come topic inattivi, ed 'ingombrano'. Se gli attacchi invece c'? una sola discussione. Anche se ovviamente questo comporta un surplus di lavoro per i MOD che si potrebbe evitare se la gente cercasse meglio?
|
Condividi |
#18 Dom 25 Ago, 2013 11:58 |
|
|
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin
|
summer63,
Per? se li chiudi restano comunque come topic inattivi, ed 'ingombrano'.
A quello ci penso io.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#19 Dom 25 Ago, 2013 12:05 |
|
|
circuito
Contributor
|
Ragazzi riuppo per un'informazione.
Sono indeciso tra le D'addario ETB92 e le Rotosound Tru bass RS88LD. Conoscete le differenze e soprattutto quale scala dovrei prendere per il mio acustico? Basterebbe una Long scale o una extra Long?
Grazie.
|
Condividi |
#20 Ven 19 Ago, 2016 10:09 |
|
|
|