Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

CASSE FRUDUA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio CASSE FRUDUA 

forse vi sara' utile ecco i prezzi:

4x10 794

3012 849

312   893

sia a 4 che a 8 ohms

Io uso: plettro e dita

precision Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Casse FRUDUA, Qualcuno Le Ha Provate? 

Vedendo qualche video qua e l? mi sono incuriosito...
qualcuno le ha provate? in particolare il modello club 1012?
Grazie ciao

Ultima modifica di MagniBass il Gio 10 Mar, 2011 14:44, modificato 1 volta in totale 
MagniBass Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: CASSE FRUDUA 

MagniBass, ho unito la tua discussione ad un'altra gi? aperta.
Anche se non ci sono pareri a riguardo, meglio che le informazioni rimangano in un unico topic (per future ricerche)  

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Qualcuno sa dirmi qualcusa sulla Frudua Stage 115 Rfx?

Cono da 15", 11 kg, 97 dB, no tweeter.

Thanx.  

Vin Invia Messaggio Privato

Vin, non conosco queste casse per? dai dati che hai scritto mi sembrano un po' pochini i 97 dB di sensibilit? se usata stand alone.

Ma se intendi accoppiarla ad un'altra cassa possono anche andar bene.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Dom 27 Gen, 2013 11:49, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Vin, 11 Kg col cono da 15"?
Mi sembra "troppo" leggera...

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

RobyBomber,

la mia tecamp 1x15 ha 99 db e usata da sola e' potente quanto serve..4 db sono una grossa differenza????

RobyBomber, in realt? ? solo curiosit?, non devo accoppiarla con nulla, e poi sto cercando di uscire dal tunnel delle compravendite...  

....solo che ultimamente mi sono scoperto essere fan dei coni da 15 e questa cassa pesa solo 11 kg...  

Sul volume concordo con te, non deve essere molto alto, solo che mi pare di capire che i test sulla sensibilit? si fanno con un segnale di 1 KHz, quindi potrebbe essere l'assenza del tweeter a decretare un valore cos? basso, mentre magari la cassa rende bene sulle frequenze pi? basse*, chiss?.

Insomma, mi piacerebbe conoscere la banda passante. Se il costruttore ? in ascolto batta un colpo.  

* sul Sito Markbass dichiarano 100 dB per la NY121 e 99 per la Traveler 121H, eppure ? evidente che la seconda abbia pi? volume sul range di frequenze che interessano a noi.

Vin Invia Messaggio Privato

LAKLAND59, c'? il topic di monux sulle impedenze, sui watt e sui dB in cui spiegava bene che ad ogni dB corrispondono X watt percepiti dall'orecchio umano in fatto di potenza.

Adesso non ricordo bene il calcolo che bisognava fare ma ricordo bene che veniva spiegato che maggiore ? la sensibilit? maggiore ? la potenza erogata e percepita.

Una TecAmp da 99 dB IMHO va pi? che bene.

Per? ? anche vero che in passato ho utilizzato casse con 93 dB di sensibilit? e non c'erano problemi.

Una cosa tuttavia la posso dire: ho 2 casse 2x12, una con 100dB e l'altra con 103 dB e ti assicuro che usando la stessa testata agli stessi volumi (al di l? delle caratteristiche sonore diverse delle 2 casse) il volume percepito con la cassa da 103 dB pare il doppio che con l'altra.

Infatti devo abbassare drasticamente i volumi quando uso la cassa con maggiore sensibilit

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

RobyBomber,

ah bene capisco ..quindi pochi db fanno una bella differenza...GRAZIE!!!

Il cono montato sulla frudua 115 ? questo:
http://www.teamaudio.fr/media/catal...ica/Z008173.pdf
Ha una bella xmax,  ? un cono che pu? muovere un bel po' di aria per? non mi convince per nulla la risposta in frequenza. Ha un buco sulle medie e l'efficienza su quelle frequenze ? piuttosto bassa. Probabilmente con un aggiustamento all'eq e con una testata bella sostanziosa (tipo 500W su 8ohm) ? possibile ottenere ottimi risultati con una cassa che effettivamente ? estremamente leggera.
Non sono un esperto ma a occhio i condotti del reflex mi sembrano piccolini, questo potrebbe limitare la cassa se a volumi alti cominciano a esserci rumori dovuti al flusso turbolento dell'aria.

ale29 Invia Messaggio Privato

RobyBomber ha scritto:  

Una cosa tuttavia la posso dire: ho 2 casse 2x12, una con 100dB e l'altra con 103 dB e ti assicuro che usando la stessa testata agli stessi volumi (al di l? delle caratteristiche sonore diverse delle 2 casse) il volume percepito con la cassa da 103 dB pare il doppio che con l'altra.

Infatti da quello che ricordo un incremento di 3db corrisponde al doppio del volume.

bassgamo Invia Messaggio Privato

magari fosse cos?    

un 'incremento di 3dB corrisponde ad un raddoppio di potenza......un raddoppio di volume (percepito) corrisponde ad un incrmento di 10dB

ps: "IT's physic, not magic"    

monux Invia Messaggio Privato

Direttamente da un topic di talkbass.
3dB in pi? suonano cos?:
6dB in pi?:

La sensibilit? corrisponde comunque al volume quando viene fornito solo 1 Watt di potenza.
Magari nel caso di RobyBomber la cassa da 103dB oltre a essere pi? efficiente ha anche limiti meccanici e termici pi? alti e magari ? una cassa con un voicing che enfatizza le medie (frequenze alle quali il nostro orecchio ? pi? sensibile a parit? di dB e che richiedono anche minor potenza per essere riprodotte) a scapito delle basse

ale29 Invia Messaggio Privato

Ciao a tutto il Forum, mi sembrava doverosa una rettifica in quanto proprietario della Stage 115RFX.
Nell'annuncio su mercatino avevo erroneamente (e in buona fede) specificato un peso di 11 kg che mi sono preso per? la briga di controllare ed il peso effettivo del cabinet ? di 17,5 KG.
Chedo venia.
Buona musica!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Prove Multiple Di Testate/casse alchemy Ampli&Co. 3 Sab 04 Mar, 2006 01:01 Leggi gli ultimi Messaggi
dee
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Hartke 5500 + 2 casse Beringher da 6, pare... Blackmamba Ampli&Co. 30 Gio 28 Giu, 2007 00:40 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Aguilar: Le mie casse... Black Tiger Ampli&Co. 35 Gio 19 Ago, 2010 14:39 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito

Lista Permessi