Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Cambio Pickup Cambio Dimensione.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cambio Pickup Cambio Dimensione. 

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano nella scelta di un nuovo paio di pikup attivi.
Suono uno Stiletto deluxe 4 della schecter (corpo in tiglio, manico in acero e palissandro), mi ci trovo molto bene ? bello fluido e maneggevole, non pesa troppo ed ? stato settato e sistemato da poco.
L'unico problema ? che monta i pikup originali (10,2x3,3 cm della marca del basso) e vorrei sostituirli, ma non so cosa prendere.
Premettendo che cerco un bel suono squillante (quasi stile precision bass , quindi simil passivo ,non so bene XD ), e tenendo conto che per ora suono con corde in nailon (per cui il suono viene ulteriormente incupito per via delle corde), che non so se cambiero', con delle classiche in metallo, cosa mi consigliereste di acquistare? ci son modi per ascoltare come suonano?
Ovviamente entra in campo anche il discorso dimensioni , se i pickup sono piu' grandi (anche di poco) rispetto a quelli precedenti ? ok e si scava un po' e stiam tranquilli, ma se sono piu' piccoli? come risolvo il problema?
Ogni consiglio ? ben accetto!!
Grazie mille a tutti in anticipo!!!
Ciao!

Io uso: plettro e dita

oOAxSeLOo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Cambio Pickup Cambio Dimensione. 

"cerco un bel suono squillante (quasi stile precision bass , quindi simil passivo ,non so bene XD)"

Non ho capito che suono cerchi

" ora suono con corde in nailon (per cui il suono viene ulteriormente incupito per via delle corde), che non so se cambiero'"

Invece prova prima a cambiare le corde, se vuoi un suono squillante.

"ma se sono piu' piccoli? come risolvo il problema? "

E' un problema avere 2 o 3 mm di lasco ai lati dei PU? li riempi con un sottile listello di legno, rettifichi e rifinisci (si vedr? comunque)

Io uso: solo le dita

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Ovviamente l'ho gi? provato con le corde in metallo e il suono ? comunque cupo (ovviamente meno cupo di quelle in nylon).
Vorrei un suono pi? squillante simile al precision bass, ma siccome il precision ha pickup passivi non so se esistono pickup attivi che hanno un suono simile.

Citazione:
Vorrei un suono pi? squillante simile al precision bass

Guarda, o hai dei pu 'morti' come alte, e allora, qualsiasi cosa va bene, vista la situazione ...
O c'? da dare una guardata all'impianto elettrico ...

Cominciamo dalla base .. l'hai cambiata la pila ?

Quanto alle dimensioni, nel catalogo EMG, pe, troverai qualcosa che fa al caso tuo

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Come detto all'inizio del post il basso ? stato da poco risistemato dall'elettronica al manico, dalla pila alle sellette ecc...
Inizier? a vedere per gli emg, hai per caso dei modelli da consigliare?

oOAxSeLOo,
Equalizzazioni impostate sul basso?
Equalizzazione usata sull'amplificatore?
Cassa usata?

Considera che tutto influisce sul suono quindi prima di buttarami sui pickup mi farei un giro su tutte le altre variabili

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Ovvio che il basso l'ho provato su vari ampli di varie marche da markbass a crate ad altra roba sconosciuta.
L'equalizzazione anche l'ho smanettata molto ma anche mettendo tutto sugli alti non guadagna quel suono che cerco e ho provato varie impostazioni, penso siano comunque i pu a non essere eccezionali.
Ho visto gli emg e per quel che ho potuto capire della dimensione che cerco (cio? 101x33mm) c'? solo 1 modello, ma volevo sapere se esistevano pu attivi con i magneti in evidenza (anche non emg).

oOAxSeLOo,
Se per magneti in evidenza intendi che si vedano o meno le espansioni polari non cambia nulla a livello sonoro, sono solo estetica.

Comunque il tiglio non ? che brilli di alte frequenze, se aggiungiamo anche gli humbucker pu? essere che il suono sia un po' "smorzato".

Hai pensato  magari di fare un cambio elettronica invece che di pickup?
Se non ricordo male la serie "deluxe" ? quella economica made in Korea, quindi ? possibile che l'elettronica montata non sia delle migliori e che sia lei ad imbruttire il suono.
Per? occhio che tra EMG ed elettronica se ne vanno quasi 300?.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

Quindi mi stai dicendo che il suono cupo ? dovuto a una serie di motivi :
legni
Elettronica
pickup

Se ? veramente cosi' ? un bel macello.
Allora iniziero' col farmi revisionare bene l'elettronica e vedere se si puo' migliorare
Grazie a tutti per le dritte!

oOAxSeLOo, un elettronica attiva non ? che si revisiona... o funziona o non funziona.

se suona cos? suona cos?, nel senso che se il basso l'hai preso nuovo e ha sempre suonato cos?, evidentemente suona cos? eh.

con la revisione non succede mica nulla (pure alle macchine, d'altro canto :P)

per? se con un precision hai un suono pi? brillante del tuo basso con corde round decenti, allora qualche problema c'? (o il precision hai dei PU "diversi")

secondo me sei ancora confuso, cerca di capire dove st? il problema, prova diversi tipi di corde (anche le flat, sempre pi? brillanti delle nylon), boosta i medio alti (dagli 800 fino ai 2/3 khz massimo direi) dalla testa o dal basso o da quello che hai...

insomma, fai delle prove prima di partire.
magari se hai un liutaio di fiducia a cui gli avanza una elettronica qualsiasi prova a cambiarla e senti come v?.

insomma prima di partire sui Pick-up c'? da esser sicuri ecco (come con qualsiasi altra cosa eh)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko  
Esattamente quello che ho pensato di fare!!
grazie mille per le dritte ripeto provero' altre strade prima...se poi sclero mi faccio un basso nuovo con le specifiche che dico io e basta.. magari un pezzo per volta  con molta calma

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fender Mex: cambio manico o cambio basso? der Bassi&Co. 11 Mar 10 Ott, 2006 13:10 Leggi gli ultimi Messaggi
der
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi cambio soapbar in un Pedulla aledeianira Bassi&Co. 5 Lun 04 Dic, 2006 14:53 Leggi gli ultimi Messaggi
aledeianira
No Nuovi Messaggi Consiglio cambio PU di una telecaster Song Discussioni a 360° 6 Sab 18 Ago, 2007 14:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Song
No Nuovi Messaggi DOMANDA A BRUCIAPELO.....(cambio P50 Per G... giulmatt Bassi&Co. 56 Lun 12 Ott, 2009 16:09 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi