Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Mercatino E Scorrettezze
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mercatino E Scorrettezze 

Volevo chiedere a tutti un parere su ci? che mi ? capitato in questi giorni:

mentre navigavo su mercatino ho notato un annuncio nel quale un venditore vendeva una chitarra (che personalmente ho posseduto anche io) usata ad un prezzo abbastanza superiore al nuovo senza specificare un valido motivo (che ne so upgrades, accessori,special features...).
cosi ho scritto linkando un annuncio dove la stessa chitarra NUOVA veniva venduta ad un prezzo sensibilemte piu basso chiedendo spiegazioni sul perch? di un prezzo maggiorato. Per tutta risposta il venditore mi ha mandato letteralmente a fan***o e di farmi i c***i miei che lui vende al prezzo che decide lui in una serie di email poco gentili e maleducate.

Quello che mi chiedo ?: quando scatta la truffa? uno strumento usato che viene venduto a un prezzo maggiore del nuovo senza motivo ? un raggiro? voi come avreste reagito?

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Mercatino E Scorrettezze 

In linea di principio ognuno pu? vendere al prezzo che vuole...pagando ovviamente la conseguenza che non vender? mai,se non al disinformato di turno che abbocca con tutte le scarpe...diventa truffa se si omette nella trattativa eventuali difetti e/o malfunzionamenti

jonathandavis Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

Il discorso ? sempre quello, e cio? che IMHO ognuno pu? vendere quello che vuole al prezzo che vuole.
E' sufficiente ignorare gli annunci con prezzi fuori mercato.
Ho smesso da tempo di indignarmi di fronte a quotazioni assurde.

Io uso: plettro e dita

Lebowski Invia Messaggio Privato

ho fatto male allora a rispondere? meglio fregarsene?

beh scoccia per? quella non ? una vera truffa, infondo...
perche basta paragonare un po' il prezzo con altri in rete e capisci di comprare altrove.

io intendo vera truffa quando quando per esempio qualcuno cerca di vendere qualcosa che in realt? non ?.
su tutti i falsi vintage per esempio.

Coffee Invia Messaggio Privato Skype

Savethanks,Non hai fatto male,se la gente ? maleducata e risponde a quel modo vuol dire che qualcosa da rimproverarsi ce l'ha

Savethanks ha scritto:  
  ho fatto male allora a rispondere? meglio fregarsene?

La tentazione di dirne 4 ai vari fenomeni che ci sono sul mercatino ? tanta, e qualche volta l'ho fatto pure io.
Per? alla fine non ci si guadagna molto, se non degli improperi da parte di chi cerca di effettuare vendite assurde.
Percui ignorare credo sia la cosa pi? semplice.

Lebowski Invia Messaggio Privato

Questa discussione non la vedo tanto appropriata in Abbassa La Tua radio...sposto in Affinita Bassistiche.

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

Io gli avrei scritto se la chitarra mi interessava, altrimenti... perche' perdere tempo? Tanto penso che chi compra su internet ormai e' abbastanza attento e con tutte le offerte che ci sono difficilmente si lascia abbindolare... se il prezzo e' troppo alto non riesci a vendere, gia' e' difficile farlo a prezzi normali!

nevio64 Invia Messaggio Privato

quoto jonathan

attevor76 Invia Messaggio Privato

jonathandavis ha scritto:  
In linea di principio ognuno pu? vendere al prezzo che vuole...

Non ? asolutamente vero

PiEdUs Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

beh...stando in un mercato libero, si potrebbe anche fare...poi, se c'? (e ci sar?) l'allocco che si f? fregare, a mio parere...? possibile...
Non sono invece, d'accordo, sulla risposta incivile che ti ha recapitato...
Su quest'ultima ? possibile intervenire...mandandolo educatamente a f*****************!

GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype

nevio64 ha scritto:  
Io gli avrei scritto se la chitarra mi interessava, altrimenti... perche' perdere tempo?

Sono daccordissimo.
La tristezza del mercatino e che il 70/80 % delle mai che ti arrivano sono di persone a cui non interessa realmente l'oggetto.
Chi vuole comprare veramente ? una rarit?.

Comunque Lui ha fatto male ad essere maleducato...se non cala a prezzi accessibile e/o decenti e difficile che  trovi un pollo/compratore.

Cosa diversa per gli annunci palesemente falsi e contraffatti...li si che scatta la mail al mercatino.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

In ogni caso credo che uno ha il diritto di vendere al prezzo che vuole.....poi, grazie anche a internet, l'informazione sui prezzi ? totale, per cui, bastano dieci minuti di ricerca e uno sa che prezzi trova.

Inoltre: a me ? capitato, per un annuncio su mercatino, di avere mail di gente che NON ? interessata all'acquisto e fa le sue considerazioni non richieste sul prezzo (che era ragionevole...), piu' o meno insultandoti (il tono era tipo "Hei furbacchione...").....a quel punto, ho risposto a tono.

La truffa ? ben altro: venderti finti vintage, strumenti con danni nascosti, oppure venderti aria fritta e poi sparire dopo un anticipo...

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807

Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Ghost Dog Invia Messaggio Privato

Savethanks,

Secondo me hai fatto benissimo, gli hai dato una mano a vendere la chitarra e lui l'ha (poco elegantemente) rifiutata. Non credo si debba intervenire se e solo se si ? interessati, magari uno vende un basso che io ho/ho avuto e scrive una porcata non in cattiva fede ma sbagliando davvero, riceve una mia mail dove dico "oh guarda che hai scritto una porcata" (ovviamente il tutto pi? formale   ) e lui ringrazia e corregge.
Le persone cos? sono poche, ma secondo me per loro vale la pena mandare 1 email e sentirsi mandare a f****** ogni tanto  

Progetto ACRE
Il mio Myspace
The Picture (R.I.P.)

EKrane Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

PiEdUs,una piccola argomentazione che fa crescere intellettualmente tutti....sarebbe gradita

l'osservazione di piedus ? corretta, ma IMHO poco applicabile alla realt? della compravendita tra privati di oggetti come le chitarre.

ci sono degli ambiti in cui ? giusto (IMHO IMHO IMHO, non voglio cascare in un discorso politico) che venga effettuato un controllo sui prezzi: cosa faremmo se domani il pane costasse 25? al kg?? o se tutti gli operatori telefonici decidessero che gli sms costano 1? l'uno?

per quanto concerne la vendita di una chitarra, effettivamente ognuno ? libero:

se io posto un annuncio con scritto "vendo cort b4 a 1800?,  posseduto da me che modestamente sono un figo"

sono poi affari dell'acquirente se vuole acquistare a 1800? un basso che ne costa 500 nuovo...

maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

maunope,se tu andassi dal panettiere e ti mettesse una ciriola a 25 euro alzeresti i tacchi e andresti a comprare il pane da un'altra parte dove costa molto meno,dove sta la differenza?...se il pane costasse 25 euro ci troveremmo con un inflazione tipo Germania negli anni 30...

jonathandavis ha scritto:  
PiEdUs,una piccola argomentazione che fa crescere intellettualmente tutti....sarebbe gradita

Scusa il ritardo...

Non credo si possa sfruttare l'ingenuit? del consumatore per rifilargli un oggetto ad un prezzo di gran lunga superiore al suo reale valore di mercato. Non ? per questo che esistono sistemi di controllo del mercato e dei prezzi come le Authority? (vabb? "a volte" sono specchietti per le allodole...) E non ? anche per questo che si battono le associazioni di consumatori?

Vendere un basso che vale ? 400 e che nuovo viene mediamonte ? 600  a ? 1000 o pi? dichiarando il falso attraverso l'annuncio e magari attraverso i contatti privati (mail,telefono,sms, ecc) ? una cosa piuttosto grave IMHO...non sono un esperto di legge,ma questa che segue  ? la definizione di Truffa, art.146cod. pen:
"Chiunque, per procacciare a s? o ad altri un indebito profitto, inganna con astuzia una persona affermando cose false o dissimulando cose vere, oppure ne conferma subdolamente l?errore inducendola in tal modo ad atti pregiudizievoli al patrimonio proprio o altrui, ? punito con una pena detentiva sino a cinque anni o con una pena pecuniaria"
Ovviamente non so se i 600? in pi? possano configurarsi come un "indebito profitto"...

Inoltre, come dice maunope, il mondo degli strumenti ? una cosa a se, per? l'affermazione 'ognuno pu? vendere ci? che vuole al prezzo che vuole' ? assolutamente sbagliata applicata in generale al mercato italiano ... che poi, di fatto, non ? assolutamente un mercato libero...anzi...

il proprietario ? libero di vendere un proprio bene personale ad un prezzo che vuole. Magari per lui quell'oggetto ha quel valore, che puo essere legato ad un fatto affettivo, ad un fatto di personale attaccamento etc.....quindi secondo me tu hai fatto bene a fargli notare un eventuale prezzo troppo alto, ma non devi ASSOLUTAMENTE pretendere che lo lo abbassi o obbligarlo ad abbassarlo. Sei libero di cercarne altri ad un prezzo minore. non ? per niente una truffa, una truffa ? un inganno un annuncio poco chiaro e falso.

il concetto di mercato libero ? riferito ad oggetti nuovi, il mercato dell'usato ha altre regole in parte dettate dal mercato stesso, in parte dalla richiesta del consumatore ed in parte dal venditore stesso che puo attribuire all'oggetto che vende un plus valore.

altrimenti non ci sarebbe motivo di pagare un fender di 40anni fa 4000? e un fender usato di 5 anni fa 900?

Twiggy117 Invia Messaggio Privato

...e in effetti

Comunque i fenomeni che pensano di poter vendere una cosa a dei prezzi assolutamente improponibili (sia chiaro, non parlo solo di prezzi oltre le quotazioni, intendo dire proprio dei prezzi non in linea con il valore intrinseco dello strumento... per fare un esempio, non considero necessariamente un fenomeno chi mi vende un basso di liuteria a 1000? - che magari a lui ? costato il doppio o il triplo - quando per le "quotazioni" di mercato non si meriterebbe pi? di 500?) in realt? non sarebbero poi cos? "innocui". Semplicemente perch? gli "esperti" se ne stanno alla larga, ma chi ? un p? pi? inesperto potrebbe benissimo farsi gabbare... e non ? una cosa giusta, perch? questi fenomeni sfruttano l'ignoranza della gente. Metti un ragazzo che ha lavorato l'estate, si trova il suo gruzzoletto, e vuole prendersi un Fender. E si trova 'sto tizio sul mercatino che magari vende un Highway di qualche anno fa al prezzo del nuovo, e magari gli dice "oh, ma questo Fender ? made in USA... ? una serie superiore" (il ragazzino potrebbe essere ingannato dal nome "Highway"), poi magari ? "stagionato" (per un paio d'anni), e cose cos?, il ragazzino magari cerca di informarsi, ma se non conosce il Forum, non ha un maestro che gli possa consigliare, e non sa districarsi per le milioni di risorse (molto inorganiche) che ci sono in giro... alla fine il ragazzino trova pi? semplice comprarsi un Highway usato a 700? che informarsi per bene. (E' un caso limite, eh).

E non ? che il ragazzino in questione ? "pirla", anch'io sono stato pirla (entro nel negozio e mi compro un Samick a 240? che avrei potuto pagarlo almeno un 50-60? in meno) ma che ne potevo sapere?

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Boneless ha scritto:  
Semplicemente perch? gli "esperti" se ne stanno alla larga, ma chi ? un p? pi? inesperto potrebbe benissimo farsi gabbare... e non ? una cosa giusta, perch? questi fenomeni sfruttano l'ignoranza della gente.

Appunto...

Boneless, sul basso di liuteria, mi trovi d'accordo, sul caso limite, invece, sarebbe un approfittarsene della buona fede delle persone.......? vero che oggigiorno c'? internet, per cui, si riesce a risalire al prezzo di un buon usato, e quindi "fiutare" la fregatura o meno, ma c'? sempre qualcuno che ci pu? cascare, e di conseguenza, qualcuno che ci prova sempre......

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

sarebbe bello se esistesse un Sito dove chi ? esperto, trasmette la sua competenza, in aiuto di chi
non ha gli strumenti necessari per difendersi dalle pi? svariate sole...

ovvio che non si pu? sanare  il mercato da questi st***** , ma sicuramente sarebbe di grande aiuto.

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Silvestro, il Sito c'? ed ? questo Forum

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Questione di mercatino patek Discussioni a 360° 113 Mer 23 Gen, 2019 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Non c'è più il mercatino di una volta - ... gigetto2 Discussioni a 360° 78 Lun 14 Feb, 2022 21:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Lucio72

Lista Permessi