Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Non c'è più il mercatino di una volta - internet vs la strada
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Non c'è più il mercatino di una volta - internet vs la strada 

Un inciso, come vi state trovando sul mercatino? Io noto un generale decadimento della qualità delle trattative. Ossia gente che è quantomeno approssimativa e poco chiara, quasi talvolta a livello di losco.

O forse sono stato "fortunato" in passato. Comunque se vendere e comprare deve diventare un parto col rischio che il travaglio non vada a buon fine beh assecondo l'idea del negozio e bon, costi quel che costi.

Io uso: solo le dita

gigetto2 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Gli Annunci Improbabili Su Mercatino 

avatar gigetto2, non mi pare sia cambiato molto in tal senso.
Direi che vendere su Facebook, d'altro canto sia più snervante visto che c'è gente che ti contatta a caso oppure che ha solo tempo da perdere facendo commenti insulsi sotto gli annunci.

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

gigetto2 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...beh assecondo l'idea del negozio e bon, costi quel che costi.

Già fatto, da diversi anni, e campo decisamente meglio

Lucio72 Invia Messaggio Privato

Trattative? Mah...
Ultimamente ho avuto a che fare solo con perditempo.
Domande inutili, in quanto c’era già la risposta nell’annuncio.
Messaggi su messaggi, per poi arrivare (non sempre) a offerte ridicole.
Le solite considerazioni sul prezzo...
“Qui da me lo trovo a meno” (e allora compralo lì e non rompere i maroni

Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape

gioandjoy Invia Messaggio Privato

Io invece lo Stingray l’ho venduto in dieci giorni e il Gk in due..

Bah io sto trovando sempre peggio...

1. Sto cercando di liberarmi di tutti quei cavetti economici che si fanno su ovunque, perche ormai me li assemblo da solo, un mesetto fa mi scrive uno che li voleva, mi chiede se gli vado incontro, cosi fa prima perche coleva venire in bici e non in macchina, gli sono andato incontro a piedi (ho fatto 100 metri, di piu per dei cavi non li faccio) mi fa portare tutti i cavi, poi quando arriva, mi li guarda ne sceglie 3 (quindi devo tornare a casa con ancora chili di cavi in mano -.- (e ha avuto il coraggio di chiedere uno sconto su 15€ di cavi)

2. Vendo un basso, mi offrono un pedale che vale 70/80€ in meno, allora iniziamo a parlare, ovviamente ci voleva la spedizione, visto che il basso mi occupa spazio in casa ero disposto a fare lo scambio con un conguaglio a mio favore di 50€ e ognuno paga la spedizione di quello che spedisce... risposta? “Guarda io onestamente pensavo ad uno scambio alla pari, il pedalino è nuovo (si e come prezzo lo valuti pure come nuovo) e ad oggi non potrei aggiungere la differenza economica...”
Cioè boh io becco solo gente così

Rererru Invia Messaggio Privato

Il segreto è segarli sul nascere. Se vuoi vendere vendi e basta. Maggiora leggermente il prezzo, e datti un limite sotto il quale non scendere. Non accettare compromessi, scegli una linea. O spedizione o se lo viene a prendere. Se la trattativa dura più di tre messaggi ti ritiri. Non si accettano scambi con materiale di cui uno si deve liberare. Se vuole il tuo oggetto,veramente,  lo paga. Se segnali possibili permute su oggetti ben definiti, rispondi con un semplice “no” ad altre proposte. Non rispondere MAI a quelli che ti scrivono,”ciao, guarda fra i miei annunci se c’è qualcosa con cui vuoi scambiare”, oppure consigliali di chiamare uno svuota cantine. Se scremi, restano solo quelli Veramente interessati e che VOGLIONO il tuo oggetto. Se lo vogliono veramente possono pagare un prezzo congruo.

Ma ultimamente ho risposto a qualche annuncio (più per noia o voglia di sfizioso che per altro) e santiddio, c'è gente che vende strmenti e neppure sa cos'è un tono passivo.
Oppure ci fai una telefonata "il basso ha solo una bottarella sul retro" e poi ti mandano le foto e praticamente manca tutta la vernice sul retro.
E s'incazzano pure se gli chiedi cos'è successo.

C'è tanta, troppa gente che la racconta
altri che invece mettono annunci troppo sintetici, come se facessero un dispetto a vendere.

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Io invece mi sono sempre trovato bene, però devo dire che non ho comprato e venduto centinaia di cose.
Parliamo di 5/6 cose.
Tutte persone apposto.
Sicuramente è fortuna, ma io evito annunci strani fin da subito, e a quelli che propongono scambi o prezzi assurdi rispondo "no, grazie ugualmente".

Secondo me oggi c'è un pò la moda di vendere e comprare l'usato dai privati, e questo ha fatto si che molta gente si improvvisi venditore.
E tra questi ci sono quelli che pensano di avere tra le mani chissà cosa e quelli in cerca dell'affare della vita.
Ed ecco spiegati gli eko a 1000€ e quelli che ti offrono 500€ per un custom shop.
Per la maleducazione in generale invece purtroppo non c'è ne risposta ne soluzione.

Baldo Invia Messaggio Privato

avatar Alexce69, è che io mi sono sempre trovato bene, ho iniziato a vendere e scambiare ormai 6/7 anni fa, e da bravo adolescente senza soldi o scambiavo o dovevo vendere e poi rimpiazzare in fretta... e in quel modo ho provato cose che prima di sentirle non sapevo esistessero... ovviamente prima di accettare cose che non conosco faccio brevi ricerche... mi è pure passato tra le mani un alembic, prima di sentirlo nominare non sapevo neanche di cosa si parlasse...  

Poi sarei pieno di storie di cose che ho provato e tutto, ma non sto ad annoiarvi, questo non è neanche la discussione giusta

Rererru Invia Messaggio Privato

avatar Baldo, Eh sì. Io purtroppo ho la compulsione del 50enne, e uso il mercatino come un surrogato. Cosa “surrogo” non lo so, ma tant’è. Ovviamente sfrutto il fatto di essere un venditore ed un buyer di professione. Lo faccio istintivamente. Cerco di comprare bene e vendere bene. Diciamo che mi riesce per un 80% delle volte. Adesso nel mirino c’è un altro stingray Pre ernie...

Alexce69 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Eh sì. Io purtroppo ho la compulsione...

Ci sta! In realtà penso che sia una gran cosa, se uno se lo può permettere ovviamente!
Provare è l'unica soluzione per capire bene gli strumenti.
E poi è una passione sana...portafogli a parte

Infatti avevo visto sul mercatino che ti vendevi lo stingray

avatar Baldo, beato te io quando ho scritto vendo o scambio mi sono visto proporre una canoa, una vaporella....ma non erano peggio dei bassi in permuta che mi han proposto....

avatar Alexce69,a me certe volte frega l'estetica e parametri che sono secondari al suono per un basso quali peso, bilanciamento.....ecco che poi nascono i problemi poichè se si và sul particolare poi rivendere sì che diventa difficile.

avatar Jacker,Io la mia rivalsa l'ho avuta. Per ironia della sorte in zona salta fuori un basso similare a quello che cercavo ma non potevo  provare più bello e magari....
Stavolta ho evitato, pur non essendoci diniego nell'annuncio di chiedere se accetta permute parziali.   Ho chiesto le cose basilari e dando l'idea non del perdigiorno, rompicoglioni, affarista....

Mi autocritico poichè ammetto che talvolta premettendo una richiesta di eventuale permuta parziale  rispetto ad un annuncio che non  esplicita (ma attenzione non lo nega....) lo scambio, la trattativa potrebbe partire già male a priori.
Dipende chi c'è dall'altra parte c'è chi si offende addirittura.

A questo punto però riripeto la domanda....di fronte a Km    eventuali eccessi di aspettativa   ha senso prendere per taluni bassi l'usato quando aggiungendo qualcosina e un basso che non si usa più lo si prende nuovo?

avatar Rererru, anche io ho notato un peggioramento delle trattative in genere. Non che prima riferito a un anno fa fosse facile in rapporto ai ricordi ancestrali degli anni ottanta con secondamanoma oggi la vedo oggettivamente infattibile sopratutto se non si vuole spedire, scelta che vedo fanno molti.
Vedo che c'è più gente che si fissa insistendo con prezzi assurdi proponendo poi prodotti che definire particolari è dire poico che non calano pur ovviamente vedendo che la richiesta è fuori mercato. Smorza lì farei io calando piano piano il prezzo finchè non si vende o ritirando a sto punto l'oggetto.
Nò qualcuno lo mette due volte sul mercatino con due account e ovviamente poi su più piattaforme al prezzo che ritiene opportuno, ma il mercato nò.

Il risultato sarà sempre lo stesso poi....ovvio perchè oggi più di ieri non è tanto la disponibilità di denaro il limite oltre ovviamente ad un diminuito interesse generale per le forme musicali ma un eccesso di informazione che ai tempi dei Wild Boys ce la sognavamo per cui l'astuto poteva trovare il gonzo oggi devi trovare di peggio eventualmente poichè qualsiasi mononeuronato dotato di uno smartphone in quindici secondi può reperire un prezzo per qualunque  tipo di bene di consumo nuovo o usato

Ultima modifica di gigetto2 il Sab 12 Set, 2020 09:15, modificato 3 volte in totale 

A questo punto però riripeto la domanda....di fronte a Km eventuali eccessi di aspettativa ha senso prendere per taluni bassi l'usato quando aggiungendo qualcosina e un basso che non si usa più lo si prende nuovo

Ma quindi per "negozio" ti riferivi a comprare esclusivamente strumentazione nuova, rinunciando all'usato....
Ma non puoi essere più esplicito quando scrivi?
Io mi riferivo invece che, da diversi anni, anche sull'usato mi rivolgo al negozio.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 12 Set, 2020 09:44, modificato 1 volta in totale 

Non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, però spesso i problemi di questo tipo avvengono per strumenti di basso costo e livello e di marchi non proprio blasonati.

avatar Alexce69, vende uno Stingray, che per quanto si sia svalutato (in Italia, gusti particolari gli italiani...), di sicuro non lo svende e può mandare più facilmente a cagare chi spara cazzate.

avatar Jacker, ha venduto il Fender P identico al mio, quasi allo stesso prezzo, in 15 giorni, proprio quanto ci ho messo io.

Addirittura il Rickenbacker me lo chiedono ogni tanto un paio di tizi, memori di un annuncio che misi mesi fa e che ho tolto.

Dipende da cosa vendi. Ad ogni modo convengo con te e con avatar Rererru, che ci sono anche molti rompicojoni.

Ed anch'io d'ora in poi, farò come avatar Lucio72, non ho più tempo per state appresso a mercatino per vendere, mi scoccia pure cancellare i messaggi assurdi.

Ultima modifica di darry il Sab 12 Set, 2020 09:47, modificato 3 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar darry, Ma no..quest’anno ho venduto anche un Sire V9, Sire V7 , un Ken Smith Burner. Nel 2019 ho venduto un Sire V9 5 corde, un Soller & Sivcak, un American Standard, un Sire M7, un Bugera BX 15, un Alain Caron Super combo, un Alembic Elan, uno Stingray Classic..

Il Mercatino è la strada, se sei abituato alla strada e a suonar campanelli è più facile..

beato te io quando ho scritto vendo o scambio mi sono visto proporre una canoa, una vaporella....

Per la questione negozio: Se trovo uno strumento usato a 1000€ e nuovo nel negozio sta a 1050/1100, ovviamente lo prendo nuovo! Ma anche a 1200...
Più o meno stesso ragionamento sull'usato da negozio.
Tieni sempre conto che il negozio ti da un minimo di garanzia, il privato no.
Però solitamente l' usato dei negozi costa di più, esempio: Strumento che nuovo sta a 1500, usato dal negozio 1200, usato privato 1000.

Citazione:
Il Mercatino è la strada, se sei abituato alla strada e a suonar campanelli è più facile..

esatto, molti si dimenticano che è un Sito di annunci del tutto gratuito, che campa con la pubblicità ed i negozi, ma per il resto offre annunci gratis a chiunque, in un mondo vastissimo che è quello della musica, non ci siamo solo noi bassisti.

mi è capitato di comprare bassi da chitarristi e batteristi, così come di venderne (per esempio i Gibson il ho sempre venduti a chitarristi, e solo uno ad un bassista).

c'è un mondo di gente che vende "lo strumento che ha trovato in cantina", o "il pianoforte digitale che era lì in casa da anni e non ci fa più nulla", chi trasloca e vende roba... addirittura un mio amico ha comprato da una signora che vendeva i bassi del marito dopo il divorzio, essendoseli tenuti lei  

non è un Sito di vendita specifico di bassi e bassisti, nè di soli chitarristi e via dicendo.

io vendo comodamente tutto senza problemi, so che ci saranno le richieste assurde, le permute indecenti, ma sticazzi...
lavoro nell'immobiliare, dove c'è gente che è in grado di fare proposte al ribasso assurde, che persino gli agenti si trovano a non voler far scrivere...
l'affitto in zona super richiesta ad 1000€, e ti arriva quello che propone 500€, che a massimo ci affitti la stanza in un appartamento in comune.

non c'è niente di nuovo sotto questo punto di vista. l'importante è saperlo e non farsi venire il sangue amaro quando arrivano mail con proposte indecenti.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
addirittura un mio amico ha comprato da una signora che vendeva i bassi del marito dopo il divorzio, essendoseli tenuti lei  [faccina che ride]

Non ci trovo nulla da ridere, sei una bruttissima persona  

- It was the boogeyman.
- As a matter of fact, it was.

Fu-V Invia Messaggio Privato

Siamo sempre alle solite: tu col mercatino ti ci trovi bene, io no, etc. .etc.

Piuttosto: ma non siamo OT?

Che il mercatino sia la strada non c'è dubbio, fino all'avvento di internet comprai e vendetti miei primi due strumenti su porta portese negli anni 90, dove a Roma, a parte qualche professionista,
 non c'erano neanche i cellulari; si acquistava e si vendeva "a vista". Oggi è più facile.

Ma è una mia opinione, non sono un professionista della trattativa commerciale come te, che ha la pazienza e le argomentazioni idonee a secondo del contesto.

Mi sono semplicemente impigrito, ed ormai vendo e compro poco, visto che suono anche poco.
E sul prezzo ho sempre trattato, ma mai sceso troppo. Un esempio recente, che è anche per questo che il Rick non lo vendo facilmente; quando mi hanno proposto per due volte 1.300 EUR, gli ho risposto di ordinarselo nuovo, perdono meno tempo ed è nuovo di zecca. O i soldi ce li hai o niente.

Non sono bravo a trattare.

Ultima modifica di darry il Sab 12 Set, 2020 13:40, modificato 2 volte in totale 
darry Invia Messaggio Privato

avatar darry,sì infatti ho preso bassi di fascia media a un prezzo contenuto e venduto gli stessi. Diciamo fino ai 500€ la platea più vasta e c'è di tutto.

avatar Lucio72,proprio qui sta il dilemma. Ossia io tendenzialmente i bassi li prendo usati per due motivi, il risparmio e perchè vecchio come sono ricordo con piacere le compravendite positive della mia adolescenza. Quando magari vendevi una chitarra e ti si offriva una cena...ma vabbè....forse esagero.

Prendere uno strumento usato in un negozio oggi è difficile considerando che nella fascia di prezzo media un "bel "basso dura relattivamente poco, gli strumenti mi piacciono provati e non spediti e il prezzo deve essere congruo se è troppo elevato beh....passo.

A parte alcune eccezioni, (anche un pò strane se vogliamo) ogni negozio di musica come quelli che frequento a fronte chessò di dieci bassi nuovi ha un basso usato. E mentre il nuovo per motivi diversi soggiorna anche parecchio nello stesso negozio l'usato ruota molto più velocemente.Era così negli anni ottanta ed è così oggi. Proprio un'anno fa persi un acquisto al tempio per una frazione di minuti....

Nò Lucio ti chiedevo proprio se ha senso nella fascia media di prezzo prendere un usato sul mercatino anzichè un nuovo. Ossia lo stesso basso da 500 € prenderlo nuovo anzichè rosicare quei 200€ o più rischiando sul mercatino.
La cosa diventa ancora più evidente oggi e sopratutto vantaggiosa se si hanno bassi diciamo così a stagionare di costo contenuto. Venderli sul mercatino per la pochezza dell'oggetto io la vedo, dalla mia esperienza, come "rogna" mentre darli dentro a poco meno di una vendita sul mercatino che comunque non è istantanea per  un nuovo può essere una possibilità.

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Piuttosto: ma non siamo OT?

ci vorrebbe un moderatore per splittare gli ultimi messaggi e creare un thread intitolato "Signora mia, non esiste più il mercatino di una volta"

SlowFlyer Invia Messaggio Privato

cerco di risponderti per punti:

bassi usati si/no -> tendenzialmente dico assolutamente sì, in primis per il risparmio ed anche perchè in caso di rivendita/permuta ci perderei poco o niente, anzi qualche volta ci ho pure guadagnato. Giusto o sbagliato che sia non sono un accumulatore e dopo un po mi stufo e passo ad altro;

disponibilità usato nel negozio -> ovviamente concordo con quello che dici, l'usato "bello" in negozio a meno di casi particolari (es. il famoso Alembic ex-Alex   ) dura poco e sono anche io un "romantico" (Pier docet) e quindi, prima di cacciare i soldi, gli strumenti li voglio vedere e provare di persona. In ogni caso preferisco di gran lunga recarmi in negozio: vado, provo e se mi piace compro senza eventuali rotture di palle/incazzature con i privati (appuntamenti saltati all'ultimo minuto - permessi presi al lavoro per niente etc. etc.);

il senso di prendere un usato in fascia media con i rischi/rotture di palle sul mercatino oppure andare sul nuovo -> se si trova un buon usato non tanto distante da casa (diciamo massimo che so 120 km a/r) perchè no?
Se poi è uno strumento difficile da trovare, con venditori che fanno incazzare, e se i 200€ in più da cacciare non sono un eccessivo problema, allora andrei direttamente sul nuovo.

Ultima modifica di Lucio72 il Sab 12 Set, 2020 15:11, modificato 2 volte in totale 

Lucio72 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

il senso di prendere un usato in fascia media con i rischi/rotture di palle sul mercatino oppure andare sul nuovo -> se si trova un buon usato non tanto distante da casa (diciamo massimo che so 120 km a/r) perchè no?
Se poi è uno strumento difficile da trovare, con venditori che fanno incazzare, e se i 200€ in più da cacciare non sono un eccessivo problema, allora andrei direttamente sul nuovo.

Proprio qui mi accorgo ora che c'è un problema....sul nuovo nella mia zona nessuno tiene quei bassi....misteri del marketing....per cui non c'è l'opzione nuovo con permuta e resta solo l'usato.

Contesto il fatto che il mercato sia evidentemente "forzato" a vendere solo determinati prodotti. Un pò a casaccio direi talvolta. Oppure è un postumo effetto covid in cui al momento mancano determinati prodotti visto che in Indonesia hanno chiuso e non per poco molte fabbriche.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Questione di mercatino patek Discussioni a 360° 113 Mer 23 Gen, 2019 20:12 Leggi gli ultimi Messaggi
OnzoG-onzo
No Nuovi Messaggi Colpo grosso al mercatino dell'usato!!! Cilispio Discussioni a 360° 22 Mar 21 Nov, 2006 13:58 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio

Lista Permessi