Autore |
Messaggio |
Travelbass6
|
 Imitazione Rick.....
Ciao ragazzi,
dato il vostro immenso sapere  volevo chiedervi se sul mercato ci sono dei bassi economici simili esteticamente ai Rickenbaker  (4001-4003). Mi fanno impazzire e non mi dispiacerebbe averne uno simile.......
Io uso: solo le dita
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Gio 26 Ott, 2006 21:55 |
|
 |
Mr Gumbo
|
 Re: Imitazione Rick.....
Io mi stavo prendendo un'imitazione di Rick quando andai a comprarmi il primo basso. Se non ricordo male, la marca era Johnson. Ma era identico al 4003 (fireglow!!). Per la cronaca, poi scelsi un BC Rich...
Io uso: plettro e dita
____________________ ...e che palle sto Pastorius!
Non c'è nessuno più snob e purista del vero Fenderista
...so' pelati, o secondo l'espressione politicamente corretta, diversamente pettinabili...Trattasi semplicemente di taglio minimalista
|
Condividi |
#2 Gio 26 Ott, 2006 21:59 |
|
 |
fede162162
|
ibanez ne faceva uno,? raro ma non impossibile da trovare
|
Condividi |
#3 Gio 26 Ott, 2006 22:43 |
|
 |
The Clown
Bannati

|
Il bassista dei Joy Division usava un'imitazione del Rick. Non so dirti il modello ma non era ibanez.
|
Condividi |
#4 Gio 26 Ott, 2006 22:53 |
|
 |
Rickinroma
|
Ai tempi in cui ho iniziato a suonare io (1980), c'erano 3 marche che producevano bassi imitazioni rickenbacker:
Ibanez
Fernandes
Gherson (italiana)...ne ho avuto uno
Credo che al giorno d'oggi sia pi? facile trovare un vero rick che uno delle predette marche...oltretutto visto il paradossale ( IMHO non proprio buon) gusto che va di moda oggi per il fetish-trash, rischi di trovare una imitazione che solo perch? ha 30 anni di vita te lo fanno pagare come un originale rickenbacker
Io uso: solo il plettro
____________________ cit:"Ragazzi, non dico di andare a tempo...ma almeno suoniamo la stessa canzone!!!"
cit: "Amazing! the best bass player on youtube for Beatles songs! You're second to Paul"
cit: "A Rickenbacker isn't 'just' a guitar. It's a statement!"
cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style
|
Condividi |
#5 Gio 26 Ott, 2006 22:56 |
|
 |
Travelbass6
|
Rickinroma ha scritto: Ai tempi in cui ho iniziato a suonare io (1980), c'erano 3 marche che producevano bassi imitazioni rickenbacker:
Ibanez
Fernandes
Gherson (italiana)...ne ho avuto uno
Credo che al giorno d'oggi sia pi? facile trovare un vero rick che uno delle predette marche...oltretutto visto il paradossale ( IMHO non proprio buon) gusto che va di moda oggi per il fetish-trash, rischi di trovare una imitazione che solo perch? ha 30 anni di vita te lo fanno pagare come un originale rickenbacker
.mmmm...quello che temevo pure io....sigh
|
Condividi |
#6 Gio 26 Ott, 2006 23:18 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Rickinroma, le imitazioni sono praticamente sparite dal mercato da quando la Rickenbacker ha condotto una aspra lotta contro chi volesse vendere tali strumenti, anche usati, su Ebay.
#7 Gio 26 Ott, 2006 23:44 |
|
 |
OMR
OMAR
|
fede162162 ha scritto: ibanez ne faceva uno,? raro ma non impossibile da trovare
L'iBanez faceva la serie Iceman, che poteva avere una forma particolare. Ma non assomiglia per nulla al Rick per?..
ICB
Non mi sembra di aver mai visto u'imitazioe di un Rick by Ibanez. Magari sbaglio per?..
Edit: Ultime parole famose!
____________________ ?I videogiochi non influenzano i bambini.
Voglio dire, se pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva?
(Kristian Wilson, Nintendo Inc, 1989.)
|
Condividi |
#8 Ven 27 Ott, 2006 00:22 |
|
 |
tassobasso
|
ho avuto un gherson una decina di anni fa ma non ne vale la pena
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
Condividi |
#9 Ven 27 Ott, 2006 01:32 |
|
 |
Il Nonbassista
|
Le imitazioni Rick purtroppo ora non sono pi? prodotte, ma a cavallo tra i '70 e gli '80 andavano come il pane. Oltre alle marche che sono gi? state citate anche la Aria ne aveva uno in catalogo che aveva un humbucker tipo EB-0 in luogo del "toaster top". Gironzolando per Internet ho scoperto anche l'esistenza di tale "SIGMA" che nel '74 produceva una copia esattissima. Un paio d'anni fa invece, a Londra, volendo provare un Rick mancino il commesso del negozio mi disse "ho paura che sia un po' costoso" e mi mise in mano un Fireglo destro della Hondo II, altra marca giapponese di quegli anni che produceva copie ottime dal punto di vista sia costruttivo che sonoro e che si trovano a prezzi stracciati.
Gira, la trottola che gira/La trottola poi salta/La trottola si ferma /La trottola riparte/La trottola non parla/La trottola non vede/La trottola non sente, un milione ti dar?!/Viaggia, viaggia gira in tondo/la fortuna porter?/a chi ha scelto quel colore che nascosto trover?/che sia giallo come il sole o un bel rosa di lill?/c'? da vincere un milione a chi l'indoviner?!/Gira, la trottola che gira...(repeat and fade ad libitum)
|
Condividi |
#10 Ven 27 Ott, 2006 02:12 |
|
 |
Yaghm
|
Cazzarola ho dato un occhiata in giro ed ? proprio vero che ? pi? difficile che trovare un rick originale...Peccato sarebbe piaciuto anche a me averne uno tra le mani...
|
Condividi |
#11 Ven 27 Ott, 2006 03:15 |
|
 |
alchemy
|
di recente girava su ebay tedesco tutta una serie di bassi imitazione fender e rickenbacker fatti in mogano... alcuni erano davvero interessanti e i prezzi bassini!
EDIT:
Imitazione su ebay.de
____________________ Anche il bassista può avere un suono!
|
Condividi |
#12 Ven 27 Ott, 2006 09:19 |
|
 |
-BV-
Ce ne sono state veramente molte di copie... addirittura Rose Morris (che conoscete tutti) aveva commissionato delle copie ad una ditta italiana, tale "Shaftesbury" di Recanati, che produceva bassi e chitarre veramente difficili da distinguere dagli originali. Credo che la rottura dei rapporti tra Rickenbacker e Rose Morris avvenne proprio a causa di questo...
Poi nel gennaio del 1999 la Rickenbacker ottenne il riconoscimento dalla Music Industries Corporation del trademark sul design di tutti i propri strumenti, e cos? le varie copie divennero illegali... ecco perch? non se ne trovano molte, ed ecco perch? quelle che si trovano possono costare parecchio... cosa secondo me del tutto priva di senso.
In ogni caso, se proprio volete acquistare delle copie, prendete almeno quelle col neck through body, e non quelle col manico avvitato tipo Ibanez. Ogni tanto si trova qualche "Greco" che somiglia abbastanza ad un originale.
|
Condividi |
#13 Ven 27 Ott, 2006 09:45 |
|
 |
jimmybillo
|
Sono possessore dal 1974 di un basso imitazione 4001 fireglo della SHAFTESBURY e debbo dire che ? uno strumento molto ben fatto,inoltre il suono ? ancora pi? grintoso forse dell'attuale 4003 e credo che se hanno valutazione alte non ? un caso.Comunque come fattura ? fatto molto bene.Quando lo comprai lo pagai nel 1974 a Londra lo pagai 640 sterline senza custodia.
|
Condividi |
#14 Sab 20 Gen, 2007 15:11 |
|
 |
simonon87
|
comuqne lo stesso Hook che suonava con Rick Hondo, il suo primo basso, diceva testuli parole che era una orribile mer..
____________________ Please save us, not the whales
|
Condividi |
#15 Sab 20 Gen, 2007 15:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Quest'estate ho suonato un paio di volte con un Ibanez... Niente male veramente... L'unico Ibanez che mi sia mai piaciuto...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#16 Sab 20 Gen, 2007 16:59 |
|
 |
Fatpoli
Età: 42 Residenza:  Provincia di Brescia (in mezzo al nulla)
|
Ho provato un'imitazione Ibanez (del 78, mi pare...) in vendita come usato da Pelizzari a 700 euro (troppi, secondo me), e mi ha letteralmente fatto schifo...
____________________ I'm going where the water tastes like wine, we can jump in the water, stay drunk all the time.
www.myspace.com/madeinjailband
www.myspace.com/fatpoli
Fatpoli live on Youtube
|
Condividi |
#17 Dom 21 Gen, 2007 18:40 |
|
 |
Sergio GZR
Operatori del Settore

|
Non mi spiegher? mai come si pu? spendere tanti soldi per una imitazione.....sarebbe come spendere ad esempio 100 Euro per l'imitazione di un portafoglio Fendi quando originale costa 150 o poco pi?.
Secondo il mio pensiero la Rickenbacker ha fatto benissimo a rendere " illegali" le copie del suo strumento e sempre secondo me direi che comprarne una al giorno d'oggi andrebbe punita legalmente con l'accusa di ricettazione....o altro.....non so come si possa definire sta cosa quindi lascio la parola a chi ne s? di pi? in fatto di " legge"
P.S. se poi dipendesse ma me oltre alle pene legali infliggerei un rincaro di pena al " pollo" che spende tutti sti soldi per una volgare copia
____________________ Sergio GZR
"La valvola ? come la Donna.....quando si scalda da il meglio di s?"
www.tabaccoamps.com
|
Condividi |
#18 Dom 21 Gen, 2007 20:20 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
BUM!
Addirittura!
E che sar? mai...
Se trovassi l'Ibanez a un buon prezzo penso che lo prenderei.
E il fatto non sussiste caro Sergio.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#19 Dom 21 Gen, 2007 20:51 |
|
 |
Lebowski
|
vabb?...ma se il "pollo" ? contento di spendere 700 euro per il suo bel Rick tarocco non vedo qual'? il problema...
|
Condividi |
#20 Dom 21 Gen, 2007 21:00 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
infatti.....siamo in un libero mercato.....e poi di copie ce ne sono a migliaia in giro......, MM, Jazz, precision ecc....dovrebbero multare tutti i "polli" che si comprano un Eko???
|
Condividi |
#21 Dom 21 Gen, 2007 21:03 |
|
 |
jimmybillo
|
Quando comprai la copia del 4003 mi piaceva e suonava bene,oggi probabilmente se dovessi investire dei soldi preferisco un originale visto che costa poco di pi?,forse perch? la copia ce l'ho gi
Ultima modifica di jimmybillo il Gio 09 Ott, 2008 22:33, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#22 Dom 21 Gen, 2007 21:58 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
jimmybillo, ma costava cos? tanto una copia???
|
Condividi |
#23 Dom 21 Gen, 2007 22:03 |
|
 |
DrGonzo
|
musicman75 ha scritto: dovrebbero multare tutti i "polli" che si comprano un Eko??? 
Si ma l'Eko rispetto gli originali costa un quarto se non di meno.
|
Condividi |
#24 Dom 21 Gen, 2007 22:04 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
DrGonzo, hai ragione, per? si parlava di copie non di prezzo.....
|
Condividi |
#25 Dom 21 Gen, 2007 22:06 |
|
 |
|