Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Trace Elliot V Type 600h - Prova
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Trace Elliot V Type 600h - Prova 

Ciao
Volevo dare un piccolissimo contributo su una prova fatta in una sala prova dove ho trovato questa bestia
magari utile a qualche baldo giovane con braccia e spalle forti !!!!

trace elliot v type 600h

trace_elliot_v_type_600h_1387536370_340832

Appunto... ieri sera in una sala a Piacenza ho avuto l'onore di provare con questo armadio...

Non entro nei dettagli... vi dico solo che e' stata una bellissima serata...
Un vero portento di suono..
Ho utilizzato un jazz bass standard... tutto in flat... non ho dovuto fare assolutamente nulla...
attaccato e ho suonato...

Pulizia... dimensione sonora grandiosa..definizione.... ed ogni nota era meravigliosa.

Il genere era ...praticamente tributo a Tina Turner...quindi dentro c'e' un po' di pop ed un po' di rock.

Bello bello bello...certo difficile..se non impossibile da portare in giro... ma certo e' che avere sto suonone e' troppo gratificante.

oddio in quella sala si sentiva tutto strabene ed era tutta roba di qualita'...nessun rimbombo nessun strano effetto...

Ho provato ad attaccare per sfizio... la mia testata tc electronic 750 a quelle due casse... erano casse chiuse ..una con 4 coni da 10 piu' horn... e quella sotto cono da 15....
be non ha per nulla sfigurato... anzi se e' possibile era ancora piu' pulito.... ma devo ammettere che la cicciosita' il calore di quella testata ... in effetti era differenta... era sicuramente un po' di piu'.

ma naturalmente non mi sono nemmeno messo a spippolare...per vedere se....

insomma e' difficile da spiegare le sensazioni.. comunque sono uscito da li dopo 4 ore... solo perche' era tardi... ma io avrei potuto continuare...

ora mentre ci sono pongo anche una domanda...

io sono comunque contento del mio muretto sonoro (e' in firma) ... oltre tutto comodo e leggero...e di dimensioni ben piu' ridotte di una simile muraglia (inglese).

ma secondo voi... esistono casse... chiuse... possibilmente con coni neodimio...piu' piccole delle trace eliott ..che sono giganti....che possono dare quel timbro e quello spostamento d'aria ?...

cioe'... quali sono le casse "moderne" che assomigliano a quelle casse ..come suono ? parlo proprio delle casse in foto... perche' ho provato diverse casse trace elliot negli anni e non mi hanno mai entusiasmato...... ma queste ..con quella forma.. e senza reflex non mi erano mai capitate.

grazieeee !!!!

Io uso: plettro e dita

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trace Elliot V Type 600h - Prova 

flavioxx, bella bestia quella, ci credo che hai goduto.

Tutto quello spostamento d'aria comunque te lo da appunto un'ampia superficie conata come quella di una 8x10 o 4x10+1x15.

Per me poi cassa moderna vuol dire cassa reflex, che hanno una risposta totalmente diversa.

Non ho mai sentito parlare di casse chiuse con magneti al neodimio.

La prova che hai fatto con la tua TC conferma la tesi di chi dice che il più del suono di un amplificatore lo fa la cassa.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

sardsurfer.... Gia'

credo che non ci sia soluzione... se vuoi quel suono... ci si deve comperare un Tir...

e ci devi avere ROBA GROSSA... inutile...
io ci provo sempre.. magari hanno inventato qualche cosa che non so... ma la risposta alla fine e' la stessa...

comunque che suono ragassss..... vacca boia !... E ATTENZIONE... avevo dei volumi limitatissimi... non c'era bisogno di alzare... si sentiva..anzi il suono non si sentiva... SI SPALMAVA SUL RESTO...  pur restando definito ... ed in qualunque angolo della stanza che vi garantisco... era davvero parecchio grande !!!!....

Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco

flavioxx Invia Messaggio Privato

Le markbass classic erano chiuse ed con coni al neodimio....ho avuto la 6x10 per 3 anni...bellissima cassa!!!...Siamo su sonorità totalmente differenti dalle trace elliot comunque!

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC Invia Messaggio Privato

ho avuto una trace 4x12 identica a quella in foto, che cassa meravigliosa!  non c'è niente da fare, i nuovi sistemi piccoli leggeri e trasportabili che vanno tanto adesso, suonano bene indubbiamente.......ma avere un muro simile dietro è tutt'altra esperienza  

dee Invia Messaggio Privato HomePage

E' assolutamente tutto un'altro andare niente da dire.

Ma con i tempi che corrono, con le auto che abbia, con la necessità di limitare i costi degli spostamenti è inevitabile la necessità di sistemi compatti.

C'è da dire che le Trace sono tendenzialmente delle macchine con le palle.

Pure i nuovi modelli marchiati peavey (casse soprattutto) non scherzano....sono reflex ma sono delle super casse sottovalutatissime!!!!!

Yogi has a little friend...BuBu BuBu...Yogi has a little friend, BuBu BuBu bear...

ZelgadissHC, cioè?

Peavey e Trace Elliot sono la stessa cosa?

sardsurfer, Dal 2006 mi pare. In pratica dopo il fallimento di trace elliot (sotto gibson non se la passavano bene) uno di loro ha fondato la ashdown mentre qualche anno più tardi peavey ha acquistato il marchio ed ha fatto progettare le nuove casse e testate dal vecchio progettista della trace elliot. Difatti vengono prodotte nello stabilimento peavey americano adesso (assieme alla vb2 vb3 e le 6550)

ZelgadissHC, sapevo di ashdown ma non di peavey.

Grazie

ZelgadissHC ha scritto:  
sardsurfer, Dal 2006 mi pare. In pratica dopo il fallimento di trace elliot (sotto gibson non se la passavano bene) uno di loro ha fondato la ashdown mentre qualche anno più tardi peavey ha acquistato il marchio ed ha fatto progettare le nuove casse e testate dal vecchio progettista della trace elliot. Difatti vengono prodotte nello stabilimento peavey americano adesso (assieme alla vb2 vb3 e le 6550)

Confermo: dopo il flop Gibson del 1998, dovuto essenzialmente alla scellerata politica al risparmio sulla componentistica scelta dalla casa americana, nel 2005 c'è stata l'acquisizione del marchio da parte di Peavey, che ha appunto affidato la progettazione a Paul Stevens, già progettista della TE originale.

Questo individua il "periodo nero" in cui giravano macchine TE di qualità pessima, e che in pratica rovinarono la reputazione al glorioso marchio, fra il 1998 e il 2002, quando la fabbrica fallì e chiuse.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

Effegi, Non è stato poi così nero il periodo gibson. Dobbiamo tener conto che la trace elliot v8 (una delle migliori valvolari per basso mai prodotte) è del periodo gibson.

Dopo 9 anni riuppo perchè sono andato in questa sala prove a Piacenza e ho trovato ancora questa combinazione di testata e casse. Ho collegato lo Stingray e la B3n, con una catena  fatta da me e ne è uscito veramente un gran suono. Ho lasciato la testata in flat , gain ad ore 12 e ho regolato il master.
Un bel suonone grosso, bello definito..ho veramente goduto.
Considerando che, guardando le foto, sono certo che sia proprio lo stesso stack, mi domando quante macchine odierne possano vantare la stessa affidabilità.
Mi ha fatto venire voglia di prendere una testata valvolare.

Io uso: solo le dita

avatar Alexce69,quello stack lo usa da sempre un mio amico,vecchio bluesman della zona, suono veramente ottimo,grande, morbido e pulito.
È stato uno dei motivi per cui alla fine sono passato al valvolare anche se devo dire che il mio stack Ampeg suona diverso, più aggressivo e medioso.
Riguardo all'affidabilità non mi stupisce affatto: io stesso uso regolarmente testata e casse con più di 20 anni sul groppone, nessun particolare problema...

sandoz Invia Messaggio Privato

Da vecchio estimatore delle valvole (oggi ormai passato ad altro), devo dire che mentre il suono "valvolare" dell'ampli sono riuscito a riprodurlo molto fedelmente anche con attrezzature più moderne e leggere: quello che (IMO) non c'è verso di riprodurre in versione "light" è l'headroom e la fisicità dalla accoppiata 4x10 + 1x15.

Fino a quando la schiena (e gli spazi disponibili) me lo hanno permesso ho usato una Marshall VBA 400 con le due casse Marshall MB 410 e 115: ho goduto come un riccio per anni ad ogni nota suonata, anche se quando c'era da montare e smontare però godevo meno ...

Quando i limiti sono diventati preponderanti ho fatto molte prove per mantenere in versione light la stessa resa musicale: la mia conclusione è stata che è abbastanza semplice ottenere il suono valvolare (anche senza valvole), ma è invece mooooolto più difficile ottenere il livello di headroon e di definizione dell'accoppiata 4x10 + 1x15. Possiamo parlare anche della casse più performanti ed esoteriche del mondo, ma se si riducono la superfice conata e la litratura lo scenario cambia immediatamente.

Alla fine, come sempre, ho preso anch'io il mio compromesso, tutto sommato buono e comunque il migliore che sono riuscito a mettere insieme ... ma è pur sempre un compromesso. La mia conclusione è stata che sull'ampli ci si può sempre lavorare e l'evoluzione dell'elettronica ha aiutato parecchio, ma la resa "fisica" di una buona accoppiata 4x10 + 1x15 rimane una cosa inimitabile che riscalda il cuore e riconcilia con il suono del basso.

Ultima modifica di Maxer il Gio 07 Lug, 2022 12:22, modificato 4 volte in totale 

Gran bello stack. Se non sbaglio la V type 600h è una testata con pre valvolare e finale MosFet.

cubano Invia Messaggio Privato

L’anno scorso, o giù di lì, avevo provato la stessa sensazione in una sala prove a Pavia, attrezzata con una testata Mesa Boogie da 900 ed una cassa alta quanto un frigo con un cono da 15 e quattro coni da 10 attorno.

Eh Sì, credo che gran parte del lavoro lo abbiano fatto i diffusori. La faccenda della Mesa Boogie lo conferma. Ieri sono uscito dalla sala prove con il sorriso. Mi sa che accoppierò alla mia traveller 121h, una 4x10 da 400 watt.
Credo di si, ho anche controllato ma non ho visto indicazioni che il finale fosse a valvole.

Ultima modifica di Alexce69 il Gio 07 Lug, 2022 17:52, modificato 1 volta in totale 

avatar Alexce69,  la sensazione la capisco benissimo ed è quella che provo quando utilizzo entrambe le mie SVT15, che sopra ci sia l'all valve o la Mesa D800.  A onor del vero però,vuoi per l'età, vuoi per lo sbattimento, è veramente tanto che non esco con due casse. Con un cono da 15 ho comunque un ottimo suono e proiezione... Certo rispetto al muro è pur sempre un compromesso...

Bellissimo stack, e fa piacere sapere che ci sono ancora sale prova dotate di tali sistemi di amplificazione.

In una situazione "ideale", ossia: macchina capiente, spazio in un box personale (ove riporre almeno una cassa senza incollarsele per le scale), locali con parcheggi loro oppure nelle immediate vicinanze ed infine palchi abbastanza grandi ove collocare testata e casse, IMO non c'è storia.

Ma nel mondo reale, per lo meno dalle mie parti, diventa veramente un'impresa portarsi dietro tutti quei kg...

Ned Steinberger

-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

by Marcello - inside Palermo city

Ultima modifica di Lucio72 il Gio 07 Lug, 2022 22:59, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato

Ormai io sono abituato ai pesi limitati degli apprecchi moderni. Se penso che ho girato una vita con una 4x10 hartke da 45 kg ed una vecchia Markbass 1x15 che ne pesava quasi trenta..accidenti..mi domando come abbia fatto. Poi penso che avevo 33 anni..e le facevo ballare come dei biscottini!

Ultima modifica di Alexce69 il Ven 08 Lug, 2022 07:14, modificato 1 volta in totale 

la mia prima 4x10 è stata appunto una Hartke che mi ricordo pesava veramente tanto, forse era identica alla tua, parliamo di metà anni'90, che pilotavo con testata Trace Elliott GP12SMX.

Ma erano altri tempi: col gruppo di allora, i cui componenti sono tuttora miei amici, ci si aiutava ed in due si portava la roba.

Con l'ultimo gruppo, una volta mi sono permesso di chiedere un aiuto al cantante per caricare in macchina la mia testata di allora (ATS BP1000) e quasi si offendeva...

Da allora pure io mi sono rivolto a sistemi molto più leggeri, non ho più 20 anni...

Tornando IT uno stack del genere, o meglio la serie testa + cassa che usava Mark King agli inizi, oggi lo comprerei solo per tenerlo fisso a casa, per poi usarlo ovviamente a livelli di condominio, quindi in pratica soldi buttati.

Pazienza...

Ned Steinberger

Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 08 Lug, 2022 01:08, modificato 2 volte in totale 

Lucio72 ha scritto:  
Con l'ultimo gruppo, una volta mi sono permesso di chiedere un aiuto al cantante per caricare in macchina la mia testata di allora (ATS BP1000) e quasi si offendeva...

Comportamento disdicevole...spero tu li abbia mollati in asso...

Ultima modifica di Lucio72 il Ven 08 Lug, 2022 13:56, modificato 1 volta in totale 

^^^
certamente, da quel dì che li ho mandati "a quel paese"...

Ned Steinberger

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi trace cambio con 121 BYBY Ampli&Co. 3 Ven 09 Mar, 2007 17:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Cantarharris
No Nuovi Messaggi Pre Trace Elliot V-type ziojoey Ampli&Co. 4 Mer 01 Mar, 2006 22:00 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Basso E ...prova Costume millino Discussioni a 360° 8 Lun 30 Apr, 2012 19:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ganesh
No Nuovi Messaggi Rickenbacker 4001 CS.....prova Di Suono. O... dengia64 Bassi&Co. 192 Dom 18 Set, 2016 16:37 Leggi gli ultimi Messaggi
Tonno
No Nuovi Messaggi Squier Deluxe Jazz Bass? V Active "pr... Little John Bassi&Co. 1 Mar 12 Giu, 2007 12:08 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo

Lista Permessi