Autore |
Messaggio |
lucky1977
|
 Come Posso Usare Due Bassi Differenti Con Un Ampli Solo In Live Senza Dover Metter Mano Alle Regolazioni Dell'ampli?
Ciao
ho una domanda da fare come posso usare due bassi differenti con un ampli solo in live senza dover metter mano alle regolazioni dell'ampli?
ho un Ibanez BTB33 e un G&L L2500
Ciao e grazie a Tutti :-)
|
Condividi |
#1 Lun 23 Mag, 2016 16:36 |
|
 |
adip89
Andrea Di Paoli
|
 Re: Come Posso Usare Due Bassi Differenti Con Un Ampli Solo In Live Senza Dover Metter Mano Alle Regolazioni Dell'ampli?
Intendi con 2 settaggi diversi di equalizzazione preimpostati? Con un solo ampli se non hai 2 canali la vedo dura
Io uso: plettro e dita
____________________ "Le riviste di musica sono scritte da gente che non sa scrivere che intervista gente che non sa parlare per gente che non sa leggere" Frank Zappa
"La musica basta per un'esistenza ma un'esistenza non basta alla musica" Sergej Rachmaninov
https://www.instagram.com/adipaoli/
https://line6.com/customtone/profile/adipaoli
|
Condividi |
#2 Lun 23 Mag, 2016 16:46 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
 Re: Come Posso Usare Due Bassi Differenti Con Un Ampli Solo In Live Senza Dover Metter Mano Alle Regolazioni Dell'ampli?
Potresti utilizzare un eq a pedale.
Con un basso usi solo la testata, con l'altro inserisci il pedale che eventualmente ti "corregga" il settaggio dell'ampli.
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
Condividi |
#3 Lun 23 Mag, 2016 17:34 |
|
 |
antobass
Antonio
Contributor

|
lucky1977, con un line selector tipo il boss LS-2 puoi regolare il gain dei due bassi ma non li puoi equalizzare separatamente.
Potrebbe essere sufficiente se colori i tuoi suoni dai comandi degli strumenti lasciando neutro l'ampli
____________________ Maruszczyk Elwood Jake L 4p
Fender Vintera '50s Precision Bass
Fender Vintera '70s Jazz Bass
Epiphone Allen Woody Rumblekat
Sterling StingRay5 SUB
Harley Benton MB-4 Deluxe
B.C. Rich ST-III
|
Condividi |
#4 Lun 23 Mag, 2016 17:50 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Io penso a diverse soluzioni:
Line selector della boss
Equalizzatore della boss (GEB7) o di altra marca.
Con il G&L lo tieni spento
Con il BTB lo accendi, tenendo tutta l'equalizzazione in flat, ma alzando solo il potenziometro del master.
Stessa cosa puoi fare con un compressore.
Dipende se hai già qualche pedale di questi oppure se potrebbe tornarti utile averne uno.
Un'altra alternativa più economica è quella di prendere un mixer da pochi canali, ad esempio questo: http://www.music-group.com/Categori.../P0ALL/Features
Colleghi un basso nel canale 1 e l'altro basso nel canale 2.
Colleghi il mixer all'amplificatore.
Regoli i volumi dei due bassi dal mixer in modo che entrambi arrivino con lo stesso volume sul mixer.
Potresti stare più tranquillo con un mixer che ha due canali con il gain: http://www.music-group.com/Categori.../P0575/Features
Se vuoi andare ancora più al risparmio, puoi usare un basso con il volume al massimo (ad esempio il BTB). Poi prendi il G&L, regoli il volume in modo che sia pari al BTB e blocchi il potenziometro del volume con del nastro adesivo.
PS Ci sarebbe anche il bassbone, ma dipende da quanti soldi vuoi spendere http://www.tonebone.com/bassbonev2.php
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di Fenderissimo il Lun 23 Mag, 2016 20:23, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Lun 23 Mag, 2016 20:19 |
|
 |
Cuk
Contributor

|
Per la maggior parte dei live cerco di utilizzare un solo basso, ma quando non è possibile ho risolto con un booster.
Ho trovato un JHS Prestige che è di gran lunga superiore a MXR e altri che ho provato con il basso.
Il booster mi serve per le differenze di volume, mentre l'equalizzatore della testata lo tengo settato per il basso passivo e per l'altro basso (stingray) compenso con l'elettronica onboard.
____________________ Enter Cuk's Site!
|
Condividi |
#6 Mar 24 Mag, 2016 07:57 |
|
 |
radiozombie
|
mi sono fatto fare un buffer con 3 entrate e 3 volumi separati che metto a inizio catena per uniformare il livello di 3 strumenti diversi.
ovviamente interviene solo sul volume in ingresso...
____________________ ..thruth hits everybody, uoo o ooh.. the Police
|
Condividi |
#7 Mar 24 Mag, 2016 08:55 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
se è solo una questione di volume di uscita, esistono ab switch che permettono la regolazione individuale dell' uscita dello strumento, Morley ne fa uno molto utilizzato.
Per l'eq dell' ampli: utilizzandola solamente in flat con qualche aggiustamento per compensare l'acustica del locale, non ho questo problema. Oltretutto i bassi che hai indicato sono tutti attivi, in caso di bisogno potresti usare l'eq dei bassi.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
Condividi |
#8 Mar 24 Mag, 2016 09:04 |
|
 |
mediobass66
Contributor

|
Potrei dire qualcosa di ovvio ma....usare un Boss LS2 e due equalizzatori in pedaliera?
Oppure una testata due canali (tipo Mesa M-Pulse o altro)?
|
Condividi |
#9 Mar 24 Mag, 2016 11:15 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Lo sto facendo in questo esatto mi momento (sul palco tra un paio d'ore:D )
Userò un fretless e lo Stick: uso un VT bass deluxe
Ha tre suoni programmabili (uno per il fretless, uno per i bassi dello Stick ed uno l'ho impo come mute)
Poi ha uno switch A/B ed una DI
E come suono non è niente male!!!
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
Ultima modifica di Shedua511 il Dom 05 Giu, 2016 23:08, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#10 Dom 29 Mag, 2016 18:53 |
|
 |
|