| Autore |
Messaggio |
Gianni
Contributor

|
 Re: Manico - effetto di differenti modalit? costruttive?
potrebbe dipendere dal truss rod che 'nn mi serve'?
Chi ti capisce ? bravo... e gi? che ci sono ti ricordo che il gergo da SMS ? vietato dal Regolamento...
Per regolare il basso per prima cosa bisogna deve essere regolata la curvatura del manico, per regolare la quale serve il truss rod...
Premendo il primo e l'ultimo tasto, che spazio c'? tra corda e tasto al centro del manico?
Tale spazio deve essere compreso tra 0,25 e 0,5 mm.
Se minore o maggiore "serve" il truss rod: no truss rod, no set up...
|
| Condividi |
#26 Gio 16 Nov, 2006 01:11 |
|
 |
Biarnel
Operatori del Settore

|
 Re: Manico - Effetto Di Differenti Modalit? Costruttive?
solo che ho la vite del truss rod incastrata dalla nascita in quel basso, l'ho portato a chi me l'ha venduto e semplicemente mi ha detto "ora nn ne hai bisogno, quando ti servir? vedremo come sbloccarla"... "
ARGH!
Come, per ora non ne hai bisogno..
Io sono notoriamente un paranoico, ma ..per essere precisi e messi bene i gli strumenti (bassi, chitarre..) andrebbero controllati molto spesso, per cambiamenti di umidit?, di muta di corde, di tensioni, di assestamenti del legno..
Ci mancherebbe altro non dover usare il truss rod!
IMHO un basso col truss rod bloccato ? molto moolto vicino, come categoria, a un basso inservibile - o che presto sar? tale.
Fra parentesi, mi spiegate cosa sono i ticchettii? Probabilmente uso terminologia differente
Io dico "frizza" quando la corda vibrando struscia nel fret successivo e fa tipo sitar, mentre "frusta" quando una corda, pizzicata con forza, inizia a fare BZZZ circa un secondo dopo essere stata messa in movimento (pi? una cosa da contrabbassi).
Rendetemi compatibile
|
| Condividi |
#27 Gio 16 Nov, 2006 02:04 |
|
 |
summer63
|
...Comunque, tranquillo, le corde si devono allontanare dalla tastiera dal capotasto al ponte, e il trussrod potrebbe sboccarsi con un p? di olio da macchina ...per? mi devi spiegare:
1 Come hai fatto a regolare (settuppare, come scrivi tu) il basso senza toccare il trussrod
2 Come fai a scrivere cos?, veramente non si capisce un c...o
...A distanza, e con tutte le precauzioni del caso, ipotizzerei un manico troppo dritto, e quindi pu? darsi che il trussrod, semplicemente, sia arrivato a fine corsa, e sia solo da allentare ...per?, fossi al posto tuo, prima di rimettere le mani sul basso, mi documenterei bene, con le guide consigliate qui, oppure farei fare ad un esperto ..., se ? come penso io, se giri nel verso sbagliato, rompi il trussrod ...quindi, occhio ...
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
| Condividi |
#28 Gio 16 Nov, 2006 07:51 |
|
 |
Shikaan
|
in pratica ho solo aumentato l'azione e rivisto le ottave dato che altro nn potevo fare... ora ho lasciato riposare stanotte il legno, magari variando la tensione delle corde aveva bisogno di stabilizzarsi....
Citazione: Premendo il primo e l'ultimo tasto, che spazio c'? tra corda e tasto al centro del manico?
Tale spazio deve essere compreso tra 0,25 e 0,5 mm.
Se minore o maggiore "serve" il truss rod: no truss rod, no set up...
ma millimetri?
a me c'? roba tipo 2 o 3 millimetri buoni
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#29 Gio 16 Nov, 2006 12:07 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
Per misurare l'altezza all'ottavo tasto (prorio il tasto d'acciaio), premendo al primo e all'ultimo tasto, io ci metto i plettri!! te lo prendi uno da 0.50/0.60 e lo usi per regolare la curvatura del manico!!
prima di sparare numeri a caso misuralo con un plettro... all'inizio a occhio ? difficilissimo regolarsi!!
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
Ultima modifica di ziofrenko il Gio 16 Nov, 2006 12:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#30 Gio 16 Nov, 2006 12:14 |
|
 |
summer63
|
Se, come detto da altri, premendo il primo e l'ultimo tasto c'?, all'ottavo tasto, una distanza maggiore di 0,5 mm, il manico, invece, ? gi? troppo imbarcato, devi risolvere il problema del trussrod ..., prova con l'olio, prima prova ad allentare mezzo giro e poi stringi, con l'arnese adatto e a corde tolte, mettiti il basso tra le gambe e con una mano spingi all'indietro il manico e con l'altra gira la chiave a brugola..., se non si sblocca, non esercitare una forza eccessiva, ma va da un liutaio ...
|
| Condividi |
#31 Gio 16 Nov, 2006 12:15 |
|
 |
ohiaia
Contributor

Età: 46 Residenza:  Europa, Spagna, Isole Canarie, Fuerteventura, Antigua - Caleta de Fuste
|
no no... non provare un bel niente...
PORTALO DA UN BUON LIUTAIO!!!
...e possibilmente fatti accompagnare da qualche amico musicista piu grande... se compilassi meglio il tuo profilo magari potresti scoprire di esser vicino a qualcuno del Forum che pu? aiutarti...
sia per dirti "da chi andare"... sia per "assisterti di persona"... sia per accompagnartici...
SIIII BUONO... agisci con calma...
____________________ Detto questo... Tutto Sempre e Comunque SECONDO ME!!!
Vi prego di tralasciare evetuali errori di battitura... ma nient'altro!
Grazie SEMPRE del vostro aiuto! proveró nel mio piccolo a sdebitarmi, con tutti, al piú presto.
Alberto - Ohiaia - Falchi
Il Vademecum del Forum
|
| Condividi |
#32 Gio 16 Nov, 2006 12:27 |
|
 |
Shikaan
|
per misurare ho preso un cdice fiscale, credo sia quella la distanza giusta no?ce ne vanno 3 abbondanti, forse anche quattro a questo punto credo sia il caso di intervenire sul truss rod... o lo vado ad avvitare nel deretano a chi me lo ha venduto, come suggeritomi in precedenza o mi tocca trovare qualche buon cristiano che mi porti al liutaio che se non erro sta a un 30-40 km da dove sto io... tristezza ?.?
EDIT: ho visto dopo e ora ci va bene... con una mattinata s'? aggiustato -.-
|
| Condividi |
#33 Gio 16 Nov, 2006 15:33 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
per misurare ho preso un cdice fiscale, credo sia quella la distanza giusta no?ce ne vanno 3 abbondanti, forse anche quattro a questo punto credo sia il caso di intervenire sul truss rod...
3 o 4 codici fiscale ? arcuatissimo... uno ci deve passare a stento...
Comunque, hai visto dopo e per magia si era sistemato oppure sei riuscito ad avvitare il truss rod?
|
| Condividi |
#34 Ven 17 Nov, 2006 01:03 |
|
 |
Fox
|
Se il dado del truss-rod sembra bloccato, prova prima a mollare le corde, poi con una chiave a T con la brugola o boccola dell'adeguata dimensione, prova a svitare il dado, con calma, magari dandogli una spruzzatina di svitol.
Controlla che il manico, si muova, tornando a essere dritto, o leggermente indietro.
Se ? tutto ok, procedi nella maniera opposta, stringi il truss, e rimetti in tensione le corde.
Ripeti l'operazione finch? non trovi un set-up migliore di quello attuale.
Daltro canto ? non ? raro fra i bassi stra-economici (ma a volte capita anche con bassi blasonati), di aver problemi del genere.
____________________ Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
|
| Condividi |
#35 Ven 17 Nov, 2006 07:23 |
|
 |
Shikaan
|
per misurare ho preso un cdice fiscale, credo sia quella la distanza giusta no?ce ne vanno 3 abbondanti, forse anche quattro a questo punto credo sia il caso di intervenire sul truss rod...
3 o 4 codici fiscale ? arcuatissimo... uno ci deve passare a stento...
Comunque, hai visto dopo e per magia si era sistemato oppure sei riuscito ad avvitare il truss rod?
avevo allentato le corde e l'avevo fatto riposare, sono andato per accordarlo ed ho fatto passare il codice fiscale sotto il si {una volta accordato} e stavolta ci stava... bah l'importante ? che ora vada, anche se non sono riuscito ad eliminare il rumore... magari ritornando alle 0.40 o abbassando gli alti all'ampli qualcosa aggiusto.
|
| Condividi |
#36 Ven 17 Nov, 2006 11:00 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
[quote user="Shikaan" post="131354"]
avevo allentato le corde e l'avevo fatto riposare, sono andato per accordarlo ed ho fatto passare il codice fiscale sotto il si {una volta accordato} e stavolta ci stava... bah l'importante ? che ora vada, anche se non sono riuscito ad eliminare il rumore... magari ritornando alle 0.40 o abbassando gli alti all'ampli qualcosa aggiusto.
Quindi un miracolo...  di solito questi assestamenti non sono duraturi e se il truss rod non ? regolato bene, il manico riprender? la sua curva originale...
Per la verit?, in tutto questo, io non ho neppure capito se il rumore ? il frustaggio delle corde lungo la tastiera o il clickettio delle corde sui tasti vicino al corpo.
Nel secondo caso, dopo avere regolato la curvatura si dovrebbero poter alzare le sellette.
Nel primo caso potrebbe essere un difetto della tastiera che necessita di una rettifica, operazione non molto costosa, per la verit?...
Non si pu? dire che tu stia fornendo indicazioni sufficienti ad esprimere un consiglio ben ponderato...
|
| Condividi |
#37 Ven 17 Nov, 2006 12:20 |
|
 |
vaiciba
|
Citazione:
....Tale spazio deve essere compreso tra 0,25 e 0,5 mm....
Wow Gianni !!!! I miei bassi hanno il truss rod che funziona perfettamente ma se suono con il manico cos? dritto frigge tutto!!! Ok , forse sono io che pesto pi? di altri ma lo spazio che dici tu sui miei bassi ? di 1 mm circa ... 0,25 mi sembra davvero poco .....
____________________ www.reliveband.com
www.myspace.com/relive360gradi
.... lo riconosci perché lo Stingray suona di elettronica anche da spento ....
|
| Condividi |
#38 Ven 17 Nov, 2006 17:39 |
|
 |
summer63
|
...pure questo ? altamente soggettivo, io sto a 0,15 ...le specifiche Fender sono 0,25-0,35 a seconda del radius ..., d'altronde se uno picchia, picchia
|
| Condividi |
#39 Ven 17 Nov, 2006 17:48 |
|
 |
pexfra
|
@Viaciba
Io sul mio jazz Mex altro che un millimetro!
E poi dipende anche dove suoni, vicino al ponte produci un'oscillazione delle corde minore a parit? di pressione con conseguente riduzione di "friggitura" rispetto che suonare vicino al manico.
____________________ http://www.myspace.com/pexina
|
| Condividi |
#40 Ven 17 Nov, 2006 17:51 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
Citazione:
....Tale spazio deve essere compreso tra 0,25 e 0,5 mm....
Wow Gianni !!!! I miei bassi hanno il truss rod che funziona perfettamente ma se suono con il manico cos? dritto frigge tutto!!! Ok , forse sono io che pesto pi? di altri ma lo spazio che dici tu sui miei bassi ? di 1 mm circa ... 0,25 mi sembra davvero poco ..... 
Quello spazio non lo dico io, lo dicono i vari siti sui set up...(ricordando che ? la distanza tra il fondo della corda e la superficie dei tasti, avendo pressato la corda al primo e all'ultimo tasto).
Inoltre si deve poi vedere le sellette come sono regolate e la tastiera in che condizioni ?.
Ma tu sei certo delle tue misurazioni?
|
| Condividi |
#41 Ven 17 Nov, 2006 17:56 |
|
 |
maxbor_bass
|
...che io sappia, oltre che ad essere una cosa soggettiva alcuni criteri per la regolazione del basso sono oggettivi
Veramente ? tutto scientifico:
http://forum.megabass.IT/kb.php?mode=article&k=1
ALE'! Non sono l'unico a sostenerlo!!! Eccettuate piccole variazioni personali, C'? della fisica dietro!!!
____________________ Max
|
| Condividi |
#42 Ven 17 Nov, 2006 18:48 |
|
 |
|
|