Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Aggiungere Uscita D.I. All'amplificatore.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aggiungere Uscita D.I. All'amplificatore. 

Inanzitutto salve a tutti e complimenti per il Forum Mi chiamo Francesco, bassista, naturalmente  

Volevo farvi una domanda semplice semplice, a chiunque si intenda di elettronica (Io non tantissimo...)

Ho un vecchio ampli, che mi piacerebbe utilizzare anche in ambienti live, ma non è fornito di nessuna uscita (Ne D.I. ne Line, ne Headphone... nulla) Ha solo un'uscita (8 Ohm) da cui parte un Jack che manda segnale al diffusore.

Mi piacerebbe sapere, a quale impedenza lavorano di solito le D.I. (Che dovrebbe essere la stessa dei microfoni) e soprattutto, come poter aggiungere un connettore XLR vicino, quali resistenze o altro utilizzare (Anche solo in linea teorica).
Se possibile vorrei usare la normale uscita contemporaneamente all'uscita in D.I.
Qualcuno lo ha gia fatto? Non dovrebbe essere difficilissimo

Grazie a tutti  

Io uso: plettro e dita

FrDona Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aggiungere Uscita D.I. All'amplificatore. 

FrDona, suppongo sia per tuo apprendimento e svago ... perchè è chiaro che ci sono soluzioni moooolto più semplici ed economiche*.

*Qualsiasi DI ha due uscite, una per il mixer e una per collegarsi all'amplificatore ... se ne trovano passive a DIECI euro, pe, questa

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Gio 30 Gen, 2014 20:15, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

ad esempio che soluzioni ci possono essere? Io ho una jcm800 e sto pensando di modificarla aggiungendo la DI, sempre se fattibile

Ovviamente    La soluzione più semplice ed economica sarebbe usare il Trace che ha tutto, ma ho del tempo libero e ultimamente mi diverto a fare di queste cosette (Semplici modifiche a pedali, autocostruzione ecc)...
Devo fare un'ordine su Musikding per amici, quindi aspetto notizie qui, se viene fuori qualcosa di inaspettato aggiungo e mando.  

EDIT:
Cavolo, ma esistono D.I. Box passive che trasformano da Spkr a Mic?????   Interessante!! potrei integrare direttamente QUESTA...
Ma voglio rovinarmi la vita  

EDIT2:
Esempio, quale di questi TRASFORMATORI potrei prendere per trasformare l'impedenza di un'uscita Speaker nell'impedenza di un Mic?

Ultima modifica di FrDona il Gio 30 Gen, 2014 21:03, modificato 3 volte in totale 

Meloderive, semplicemente acquistare una DI Box. tutte le DI hanno un'uscita parallela da mandare all'amplificatore.

http://www.radialeng.com/r2011/images/jdi/jdi-app-1-lrg.jpg

FrDona, ci sono quelle di fascia alta (con quelle economiche è un po' rischioso) che permettono di essere usate tra ampli e mixer, collegandole alla cassa. però è essenziale che abbiano l'apposito attenuatore -30db o anche più potente.

http://www.radialeng.com/r2011/jdi-features.php

Citazione:
Mi piacerebbe sapere, a quale impedenza lavorano di solito le D.I.

in uscita sono mi pare 600ohm

summer63, ma dimmi un po', come si comporta una passiva da 10 euro con il basso?    io ero tentatissimo di non spendere i soldi della Radial JDI, ma tutti mi hanno sconsigliato di prendere una passiva "che non fosse la JDI" per usare un basso passivo...

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Bene, confrontandomi con qualcuno che ha già fatto di questi lavori mi sono stati consigliati QUESTI schemi. Qualche piccola modifica e l'esperimento riesce  

Radial e risolvi.... io ho la jdv ma puoi accontentarti anche di qualcosa di più economico... anche se io sulla DI non risparmierei visto che si tratta del suono che sentiranno tutti..

warwick thumb BO SE 5c - fender jazz ried. 62 - music man sting ray 5 - Acustico frettles crafter 4c.

my sito: www.wix.com/enricopellegrinobass/bass

enripelle Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live

FrDona ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bene, confrontandomi con qualcuno che ha già fatto di questi lavori mi sono stati consigliati QUESTI schemi.

Su ESP vai sempre sicuro.
Usa il secondo, il primo usa un trasformatore che, in quell'articolo Elliott non lo specifica, per dare risultati decenti costa almeno 30 € (visto che ne compri uno solo).
I trasformatori per le DI (e per qualsiasi applicazione audio appena decente) costano.

Per fare un esempio quello utilizzato qui:

http://www.giannicornara.net/pages/page_DIBox-i.htm

costa 60 € perché, essendo all'interno di una scatola di acciaio, non ha lo schermo magnetico.
La versione con schermo costa 75 €.

Anche questo è un ottimo schema:

http://www.jensentransformers.com/as/as008.pdf

ma il trasformatore utilizzato va sui 110 $.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Meloderive, una D.I. box, come suggerisce il buon Pier, oppure ti prendi un Sansamp, che fa da overdrive, booster e D.I.

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meloderive, semplicemente acquistare una DI Box. tutte le DI hanno un'uscita parallela da mandare all'amplificatore.

Ok grazie.
L'ignoranza da parte mia sull'argomento è tanta e mi esprimo in termini poco tecnici: con questa scatola DI il suono che esce poi dal mixer è della testata o del basso? Perché tutte le volte che ho usato una DI live prendeva il suono del basso e non della testata.
L'immagine parla da sola, ma anche altre volte mi pare che il collegamento fosse lo stesso

Ultima modifica di Meloderive il Ven 31 Gen, 2014 21:57, modificato 3 volte in totale 

Meloderive, è il suono del tuo ampli (cioè della testata). Altrimenti avresti mandato il basso diretto nella D.I. (senza testata a monte) e avresti avuto il suono del basso e stop.

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Il suono quando lo passi dalla DI  arriva diretto al mixer se vuoi anche il suono della testata devi microfonarla e così mandi al mixer due segnali uno pulitissimo della DI e l'altro il tuo suono quello della testata e lasci al fonico miscelare il tutto.

Vedi la la radial ha creato un aggeggino che forse fa al tuo caso si mette tra la testata e la cassa e dalla scatoletta vai al mixer dando esattamente il suono della tua testa. Il problema e che adesso non mi ricordo il nome del modello. .. se vai sul Sito lo trovi facile perche ci sono gli esempi.

warwick thumb BO SE 5c - fender jazz ried. 62 - music man sting ray 5 - Acustico frettles crafter 4c.

Ultima modifica di enripelle il Ven 31 Gen, 2014 22:24, modificato 1 volta in totale 

Meloderive, se vuoi che la DI prenda il suono dell'ampli, devi collegarla con la cassa (per questo è fondamentale che la DI sia di altissimo livello e munita di attenuatore potente, tipo -30db, altrimenti rischi di distruggerla )

Citazione:
Perché tutte le volte che ho usato una DI live prendeva il suono del basso e non della testata.

è il metodo più usato dal vivo. l'ampli viene usato solo come spia, perchè tanto il fonico si occupa del suono.

se vuoi che al pubblico arrivi il suono del tuo ampli, devi microfonarlo. è l'unica soluzione, soprattutto quando si fa uso di distorsioni ed effetti vari, che rendono bene praticamente solo con l'amplificatore.

più pratico così, che stare a far passare la cassa per la DI e robe intricate. comprati un buon microfono adatto, con il suo stand apposito, e via.

http://img.audiofanzine.com/images/...chitarra-95.jpg

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

FrDona, fermo restando che se hai lo schema, non ti importa di fare danni ed hai le capacità per fare il lavoro in questione tutto è fattibile, ma devi capire il reale utilizzo che intendi fare di questa DI ad esempio pre o post eq.

perchè la cosa cambia ed a questo punto una DI esterna può fare la differenza o meno.

se è per sfruttare il segnale del tuo ampli, che so hai un particolare suono e vuoi che questo suono sia amplificato dall'impianto audio allora questa DI interna deve prendere il segnale post eq o meglio il segnale deve essere preso dopo lo stadio di equalizzazione della testata, ma in questo caso va bene anche microfonare la cassa.

se non hai particolari esigenze in quel senso, cioè non hai un suono specifico da riprodurre e ti basta essere equalizzato dal mixer, allora va bene il segnale preso pre eq cioè prima di essere equalizzato dalla testata.

ma a questo punto è meglio avere una DI di qualità ed il segnale segue il seguente schema ed è la stessa cosa del segnale pre eq.

Ultima modifica di Franz Volliker il Ven 31 Gen, 2014 22:26, modificato 2 volte in totale 
Franz Volliker Invia Messaggio Privato

Trovata questa secondo me fa al tuo caso radial jdx reactor

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Meloderive,

se vuoi che al pubblico arrivi il suono del tuo ampli, devi microfonarlo. è l'unica soluzione, soprattutto quando si fa uso di distorsioni ed effetti vari, che rendono bene praticamente solo con l'amplificatore.

più pratico così, che stare a far passare la cassa per la DI e robe intricate. comprati un buon microfono adatto, con il suo stand apposito, e via.

http://img.audiofanzine.com/images/...chitarra-95.jpg

grazie a tutti per le risposte
in effetti la soluzione giusta può essere un buon microfono, dato che i fonici dicono che non ce l'hanno mai adatto per il basso

Magari hai la fortuna di trovare tutti ottimi fonici... per mia esperienza con il microfono riceverai un bel po di maledizioni dall'80 per cento dei fonici che trovi in giro. ....

enripelle hai ragione anche te e lo immagino. Molti di quelli che ho incontrato io pensa te che mi hanno detto di non avere un microfono adatto, per questo mi è venuto in mente del microfono.

Messaggio Inserire Line Out XLR A Testata Vintage 

Ciao ragazzi,
Ho una domanda da sottoporvi. Secondo voi è possibile e - soprattutto - sensato inserire un line out XLR in una testata che ne è priva? Ad esempio, poniamo, una Bassman 100?
Magari per qualcuno suonerà come una bestemmia, ma di base non mi fido molto della microfonazione per basso e non sempre ho la possibilità di farlo live... Sto meditando l'acquisto di una Bassman, ma l'assenza di un collegamento diretto al mixer potrebbe essere un problema da questo punto di vista.
Grazie a tutti!

Ruggiodib Invia Messaggio Privato

Ruggiodib, benvenuto.

Cortesemente, prima di postare, leggi il Regolamento il vademecum per i nuovi iscritti e verifica che non ci siano argomenti simili giù aperti.

Unisco ad un topic identico.

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ruggiodib, personalmente, con una testa valvolare, mi comprerei una bella DI da mettere tra testa e cassa (e non è che deve essere eccelsa, anche la behringer va benissimo per lo scopo).

perchè avere una testa valvolare e non avere il suono del finale anch'esso valvolare per me è uno spreco vero.

e le DI interne alle teste prendono il segnale dopo il pre.

La radial JDI passiva non va bene per essere messa tra testa e cassa con il basso, ma solo per la chitarra visto che con il pad da -30dB si inseriscono anche un filtro passa alto e un passa basso che simulano una cassa di chitarra  

provata più e più volte in studio la behringer funziona benissimo con questo utilizzo  

certo che avere una BSS sarebbe meglio      

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Grazie per la risposta ziofrenko. In effetti l'idea era di aggiungere l'uscita dopo il finale di potenza: so che alcune teste ce l'hanno, ma non avendo idea di come si possa fare volevo sentire da voi.
In realtà non avevo pensato all'opzione DI tra testa e cassa, che mi sembra di gran lunga la più comoda e sensata. Ma dici la Behringer classica a due canali? Perché mi è capitato di usarla spesso live, e non mi faceva impazzire... Spesso mi ha dato dei problemi.
Cos'è una BSS?

Ruggiodib Invia Messaggio Privato

Chi cerca trova

sardsurfer Invia Messaggio Privato

Ruggiodib, dicevo la DI 100, che è praticamente un canale di quella stereo, la DI20.

la singola da meno problemi ed è costruita meglio.

la BSS è la DI copiata dalla behringer con la DI100... ma la BSS è una gran DI, una delle migliori attive (ha comunque all'interno un trasformatore per disaccoppiare ingresso e uscita)  

comunque va benissimo una qualsiasi DI, magari che non costi 10€, ma sul manuale dev'essere specificato che può essere usata tra testa e cassa.
e che magari non abbia una simulazione di cassa   (come appunto la radial JDI)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Lun 17 Ago, 2015 01:11, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi Problemi Con L'uscita Xlr Bilanciata. salvbass Ampli&Co. 16 Sab 12 Mar, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
salvbass
No Nuovi Messaggi Registrare Dall'uscita Cuffie Babez_Bass_21 In The Studio 24 Sab 21 Feb, 2009 18:14 Leggi gli ultimi Messaggi
vallste
No Nuovi Messaggi Stingray 5 E Volume D'uscita Basso syndacate Bassi&Co. 42 Ven 10 Apr, 2015 15:28 Leggi gli ultimi Messaggi
leobif
No Nuovi Messaggi Collegamento Cuffie All'uscita SEND Griever Ampli&Co. 39 Ven 20 Giu, 2008 00:50 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko

Lista Permessi