Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Collegamento Cuffie All'uscita SEND
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collegamento Cuffie All'uscita SEND 

Piespe,credo si possa fare solo se il send/return ? parallelo

Io uso: plettro e dita

Holden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina

grazbass, non so aiutarti, mi dispiace. Penso che con una mail al distributore italiano tu possa avere qualche informazioni e prezzi:

AKG - Italy
Kenwood Electronics
phone: 0039 02204821
email:  

Piespe, non ? cos? semplice, hai due sorgenti da mixare (basso e mp3), quindi senza mixer ? dura. Dipende da che collegamenti dispone il tuo lettore mp3. Se ha un ingresso aux puoi collegarci l'uscita send e usare il lettore nella triplice veste di mixer, lettore mp3 e ampli da cuffie. Teoricamente ? fattibile, praticamente non ? cos? facile.

Griever, penso proprio di che sia possibile. In teoria il segnale dovrebbe essere sufficiente.

Io uso: solo le dita

Nabla Invia Messaggio Privato

Grazie per le risposte! Sinceramente non so se il Send/Return sia in parallelo.....

Il mio lettore MP3 ? quello tipo pen drive della HP, niente di trascendentale, ha solo l'uscita per le cuffie....

Praticamente io attacco il Jack con riduttore al lettore che poi collego all'ingresso Send (sul retro del mio combo - Laney R5); collego il basso come di consueto all'ingresso "input" sul frontale, regolo il Gain e il Master, faccio partire il pezzo e ci suono sopra....

Le uniche "anomalie" che ho riscontrato ? che se il lettore mp3 ? attaccato, per sentire adeguatamente il basso, devo alzare un p? il Gain e il Master; l'altra ? che il lettore cos? collegato sembrerebbe bypassare la testata e i suoi controlli... infatti il volume lo regolo direttamente dal lettore, a parte un leggero cambio quando alzo il Master....

Secondo voi potrei far danni o vado tranquillo?

Piespe Invia Messaggio Privato

Orrore!!! Faccio finta di non aver letto  

Scherzi a parte, il tuo ? davvero un modo inconsueto di usare l' uscita send. Il Send non ? un ingresso! Praticamente forzi il Send a fare da mixer passivo...
Danni tenderei ad escluderli, ma in teoria si potrebbero anche fare... non posso darti la certezza al 100% che il tuo modo di collegare il send non provochi danni. Diciamo che danni sono altamente improbabili, ma non impossibili.

Nabla, piccolo OT: trovato padiglioni cuffie da KS Service. 7 Euro cad. molto efficienti, risposte alle mail circa 15 minuti, tempi di spedizione 45 gg. Almeno li ho trovati. Thank you.

grazbass Invia Messaggio Privato

grazbass, Ottimo! Quasi quasi ne ordino un paio di riserva per le mie cuffie da tenere da parte.... anche i padiglioni delle mie cuffie cominciano a screpolarsi, tra qualche anno dovr? sostituirli...

potresti anche optare per un mixerino + cuffie..Il mixerino ti potrebbe tornare utile per altre situazioni...

simob Invia Messaggio Privato

Nabla, mi prendo il mio bel quarto d'ora di vergogna....   probabilmente l'ampli conosce il padrone e si adatta alle sue esigenze....oppure ? un ampli veramente versatile.....

Perci? sarebbe meno illogico usare l'ingresso Return?

Ma in poche e spicciole parole, a che servono 'sti benedetti ingressi Send/Return?!??!

Scusate ma sono un bassista moooolto plagghenplei....

Send e Return in breve:

Il loop effetti (ovvero i due jack Send e Return) serve per prelevare il segnale dal tuo combo, farlo passare attraverso uno o pi? processori di segnale (effetti) e farlo tornare dentro al combo per essere amplificato.

Quindi sull'uscita Send ti trovi il segnale cos? come si trova subito dopo al preamplificatore e qualunque segnale inserisci nel return te lo ritrovi amplificato nel cono.

Per la gestione del return ci sono due scuole di pensiero:

- Loop "seriale": il suono esce dal send, viene processato esternamente, rientra nel return  e va direttamente alla sezione amplificatrice
- Loop "parallelo": il suono esce dal send, viene processato esternamente, rientra nel return  dove viene mixato con il suono originale (non effettato) prima di giungere alla sezione amplificatrice. In genere il mixing avviene al 50% segnale non effettato e 50% segnale proveniente dall'effetto. Gli ampli pi? costosi permettono di regolare questa ripartizione agendo su un potenziometro.

Alcune aziende preferiscono creare amplificatori con loop serie ed altri con loop parallelo. Alcuni amplificatori permettono di scegliere tra le due configurazioni.

Un loop seriale ? ideale nel caso si usino processori di dinamica (compressori), il loop parallelo ? l'ideale se si usano effetti come il riverbero, dove si sente cio? sia il suono diretto che il suono riverberato in cassa.

In ordine di versatilit? si ha
1. loop parallelo con mixing regolabile (il pi? versatile perch? regolandolo ad un estremo hai in pratica un loop seriale)
2. loop serie (perch? nulla vieta di eseguire il mixing pulito/effettato direttamente nell'effetto, come si fa di norma sui riverberi nei loop serie)
3. Per ultimo viene il loop parallelo a mix fisso (che odio perch? impedisce l'uso di effetti quali i compressori)

La tua domanda sar?: perch? mettere un effetto tra send e return, quando posso collegarlo tra il basso e l'input del mio combo?

Il basso esce con un volume estremamente ridotto ed una alta impedenza. Queste caratteristiche fanno s? che trattare un segnale di questo tipo in un effetto lo renda particolarmente soggetto a disturbi (tralascio i perch?, per non tediarti troppo). Ti sarai certamente accorto di quanto sia facile che un "pedalino" generi molto fruscio o sia particolarmente sensibile all'alimentatore usato.

Dallo spinotto "Send" invece puoi prelevare un segnale con impedenza e livello tale da ridurre drasticamente le probabilit? che l'effetto rovini il suono aggiungendo fruscio, o peggiorando il rapporto segnale/rumore.

Tra send e return in genere si collegano apparecchiature a rack perch? sono progettate per questo tipo di livello di segnale. Mettere un rack tra basso e ingresso testata oppure un pedalino tra send e return non fa danni, ma molto probabilmente generer? suoni non gradavoli.

Ma allora perch? si continua ad usare pedalini se fanno tanto schifo (in termini prettamente "elettrici")????

Questo non l'ho mai capito per cui non te lo so spiegare  
Penso per due motivi
-comodit? (un comando sotto al piede ? pi? comodo di un pulsantino nel rack alle tue spalle), ingombri e peso ridotti, maggior facilit? di routing del segnale.
-perch? i musicisti seguono spesso e volentieri logiche irrazionali... (e qui mi fermo perch? avrei migliaia di righe da scrivere in polemiche contro molte assurdit? che vedo tutti i giorni nel campo musicale)

Spero di essere stato chiaro...

PS
Se non si fosse capito: Odio i pedalini!!!

Vi aggiorno sulla questione originaria: ho acquistato un paio di cuffie economiche (inizialmente orientato sulle Behringer HPS3000 ho poi scelto le Sennheiser EH150, che ho provato e sembrano comportarsi davvero bene anche sui bassi) e ordinato il micromix della Behringer, l'MX400, che dovrebbe arrivare a breve   La scelta ? ricaduta sul mixerino (piuttosto che sull'ampli per cuffia HA400 o sul monitor per mic MA400) per la possibilit? di avere a disposizione pi? ingressi. In pi?, visto che uso un basso attivo non ci dovrebbero essere problemi di livello di segnale e di adattamento di impedenza, e dovrei poter collegare direttamente il basso al mixerino, ottenendo in uscita un volume accettabile. Mi servir? solo un adattatore jack mono/jack stereo per l'uscita, che non ? propriamente un'uscita cuffie e quindi va sdoppiata.
Appena arriva tutto faccio una prova e vi dico se la cosa risulta soddisfacente o se dovr? ricorrere ad un'amplificazione aggiuntiva (magari utilizzando il pre del combetto e quindi prelevando il segnale dal SEND). Se la cosa dovesse funzionare, il costo dell'operazione sar? di circa 60 euro (30 per le cuffie, 30 per il mixerino pi? il costo dell'adattatore)... pi? in l? comprer? sicuramente un paio di cuffie SERIE, ma per quello che devo farci ora penso che questa soluzione sia l'ideale!

Griever Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Nabla, Grazie Mille!   
L'unico pedalino che uso attualmente ? il Fulltone Bass Drive, un OD, che collego, da buon pseudomusicista all'ingresso del basso, se volessi provare a collegarlo nel Send/Return devo collegare l'input del pedale al Send e il Return all'output dello stesso, collegando poi il basso all'ingresso apposito....

Piespe, il collegamento ? esatto ma i pedali sono appositamente progettati per lavorare con bassi livelli di segnale, come quello proveniente direttamente dal basso. Perci?, nel caso di effetti a pedale ? sempre preferibile collegarli tra basso e amplificatore, senza utilizzare il loop effetti. Ma forse stiamo andando un po' OT  

EDIT: 13/03/2008

Ragazzi, come promesso vi aggiorno: ho comprato il micromix MX-400 della Behringer e l'ho appena testato... tutto perfetto!!

Con questi semplici collegamenti:

Basso -> pedaliera (OT: autocostruita... ma non ho fatto in tempo a descriverla nel topic apposito   ) -> canale 1 del mixer
Line out della scheda audio -> canale 2 del mixer

e senza utilizzo di alcun pre esterno riesco a suonare su una base tranquillamente in cuffia al volume che desidero. Ho dovuto comprare semplicemente due adattatori minijack stereo - jack mono, uno per il cavo minijack-minijack che uso per prelevare il segnale dalla scheda audio (gli ingressi del mixerino sono tutti di tipo jack da 6.3 mm), l'altro da utilizzare per l'uscita (visto che come gi? detto l'uscita del mixerino ? mono e mi serviva "sdoppiarla" per ascoltare in cuffia). Insomma, a parte il costo delle cuffie tutta l'operazione mi ? costata come previsto 33,00 euro... e il suono del mio Stingray in cuffia merita davvero gi? con delle cuffie economiche, figuriamoci...  

Grazie a tutti per i pareri, spero in qualche modo di essere stato utile anch'io!  

Griever Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Griever,ma puo' un segnale mono diventare stereo cosi' da poterlo sentire in cuffia?Questa cosa dello sdoppiamento di un segnale mono per uno stereo mi suona strano,secondo me anche con l'adattatore da te descritto si otterra' sempre un segnale mono in cuffia.Qualcuno sa rispondermi?

RUBBERNECK79 Invia Messaggio Privato

RUBBERNECK79,non diventa stereo, rimane mono. Ma cos? sente dalle due orecchie... non avesse usato quell'adattatore avrebbe sentito da un orecchio solo.

potevi benissimo entrare col basso diretto nel PC... io ci entro con un passivo, oppure attraverso la zoom (che cmq offre l'uscita cuffie) quando non mi porto in camera l'ampli, per? io al pc ci tengo collegato un hi-fi... sentire con le casse del pc non ? il massimo chiaramente!

ma bastava avere delel cuffie decenti ed ecco che potevi far tutto tramite pc!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Valore condensatore e collegamento potenzi... Gianni BassBuilding© 2 Mer 15 Feb, 2006 21:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Cuffie Studio-cuffie Monitor war1780 Ampli&Co. 5 Ven 21 Apr, 2006 08:47 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Cavi per il collegamento in serie Black Tiger Ampli&Co. 17 Ven 23 Feb, 2007 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote
No Nuovi Messaggi Finale Muto (send Return?) artsan Ampli&Co. 4 Gio 09 Giu, 2011 14:57 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Amplificare Nel Mixer Mediante DI Box Bila... Dark Lord On The Road 9 Mar 24 Feb, 2015 08:18 Leggi gli ultimi Messaggi
adip89

Lista Permessi