| Autore |
Messaggio |
Marcellone51
|
 Upgrade Preampli Sadowsky Metroexpress
Buonasera a tutti,
ho posseduto qualche anno fa un Sadowsky Metroline made in Japan, che poi ho rivenduto perchè insoddisfatto dell' elettronica che suonava talmente acida che lo suonavo solo in passivo; a dire il vero, siccome nel frattemo i prezzi erano saliti, ho ricavato dalla vendita quasi la sessa cifra a cui l' avevo comprato pochi anni prima. Ora, leggermente pentito per aver rivenduto un "mito" e sostenuto dal fatto che la larghezza del nut di quelli Metroexpress made in China, seconda serie, è da 45mm e non da 47,5, misura a me meno consona, ho trovato un' occasione appunto di un PJ made in China con la scritta proprio Sadowsky.
Al di là dell' autorevolissima recensione di Roberto Salomone, che ringrazio qui per tutte le sue belle e comode recensioni, e che ha fatto capire che, anche per l' elettronica e i pickup, siamo lontani dalla linea Metroline, a me pare che il suono in modalità attiva appare molto simile a quello acido e con medi scavati che aveva quello Metroline made in Japan.
Ora chiedo, volendo ricorrere ad un upgrade con un pre del tipo Aguilar, che ho già montato su un Sandberg California trovando un netto miglioramento con un mod OBP2, e visto però che l' OBP 3 TK costa oltre 300 euro, quale altra soluzione c'è per upgradare il Sadowsky senza spendere una fortuna e avendo la possibilità di poterlo suonare, come è già adesso, sia in attivo che in passivo, avendo però la possibilità di regolare il tono anche in passivo, cosa che manca in quello made in CHina?
Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 27 Feb, 2026 14:02 |
|
 |
elcabesa
|
 Re: Upgrade Preampli Sadowsky Metroexpress
Se hai dimestichezza col saldatore puoi comprare il kit di retrofit che aggiunge il VTC all elettronica del Metro Express
https://www.boxguitar.com/IT/elettr...jCqKKMjw7LYAUOK
100 euro circa
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Ven 27 Feb, 2026 15:00 |
|
 |
OMAR_72
|
...
100 euro circa
100 euro 2 potenziometri e 3 condensatori.....'tacci di chi nun je lo dice.... (mi perdonino i romani).....
____________________ "...and if the band you're in starts playing different tunes, I'll see you on The Dark Side Of The Moon..."
|
| Condividi |
#3 Ven 27 Feb, 2026 16:39 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
guarda, da appassionato Sadowsky da circa 30 anni, più volte ho detto quì che sono rimasto molto deluso dalla gestione Warwick per vari motivi tra cui appunto la scelta sulla serie cinese che viene venduta con l'elettronica senza il VTC, proponendo però l'upgrade a "soli" 100€... Ma scherziamo?
Fermo restando che poi non capisco la questione dell'acidità (che significa?) sul sound, ma ognuno ha i suoi gusti, tanto vale a questo punto sostituire direttamente l'intera elettronica con una completa del VTC per 69€ in più, senza sbattimenti vari col saldatore:
https://www.boxguitar.com/IT/elettr...mp-4-knobs.html
Oppure semplicemente suonare in passivo il basso e tagliare gli alti tramite i toni sull'ampli a costo 0.
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 18:26, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#4 Ven 27 Feb, 2026 18:26 |
|
 |
Piero_star
|
OMAR_72,
Se hai le competenze elettroniche per scegliere i componenti e dimensionarli correttamente (oltre che montare il tutto) può sembrare un furto, altrimenti, e secondo me è la maggior parte dei casi, anche no.
Senza poi considerare che in caso di vendita, un upgrade "originale" o di marca lo guardo con interesse, uno fatto in casa molto meno.
Tornando IT seguo con interesse perché la mia breve esperienza con un Metro Express si è conclusa per motivi identici, non riescivo a tirarci fuori il suono che volevo, anche se lo strumento in se non era male.
|
| Condividi |
#5 Ven 27 Feb, 2026 18:36 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Fermo restando che stiamo parlando di una serie che poco o niente ha da spartire con i veri Sadowsky, che sono quelli americani, il sound Sadowsky di base è comunque quello: molto spinto e a pericolo di medie scavate se si esagera con i controlli di tono.
Altrimenti il mercato è strapieno di alternative su tutte le fasce di prezzo, se parliamo ovviamente di derivazioni Fender.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
Ultima modifica di Lucio72 il Ven 27 Feb, 2026 18:49, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Ven 27 Feb, 2026 18:48 |
|
 |
OMAR_72
|
Piero_star, capisco il tuo punto di vista, però mi pare che le competenze siano comunque necessarie a chiunque lo compri e non voglia farselo montare da terzi, visto che l'articolo in vendita non è una scheda che inserisci in uno slot e via, ma te lo devi comunque montare e saldare.....
Per me ovviamente è più semplice, perchè (millemila anni fa) ho studiato elettronica, e mi basta uno schema elettrico (che si trova agevolmente in rete) per vedere cosa comprare e come montarlo....però mi inorridisce vedere un ricarico tale su componenti che presi in un negozio qualsiasi di elettronica costeranno si e no 10 euro.....e non credo che Sadowsky produca in proprio potenziometri e condensatori....quindi se io montassi quei componenti su uno strumento, chi mai saprebbe riconoscerli se provenienti dal kit originale o dal negozio vicino casa ?
____________________ "...and if the band you're in starts playing different tunes, I'll see you on The Dark Side Of The Moon..."
|
| Condividi |
#7 Ven 27 Feb, 2026 18:56 |
|
 |
Marcellone51
|
Grazie Lucio 72,
quella derl preampli completo della Sadowsky, in più solderless, mi sembra un' ottima soluzione!
|
| Condividi |
#8 Ven 27 Feb, 2026 19:28 |
|
 |
elcabesa
|
No, non è solderless. C'è meno da saldare.... Ma i sono sempre da saldare almeno 5 fili.
Che poi sia un ladrocinio siamo d'accordo... Ma si andrebbe molto fuori argomento
Ultima modifica di elcabesa il Ven 27 Feb, 2026 20:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#9 Ven 27 Feb, 2026 20:32 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
l'ultima versione del preamp, in commercio dall'anno scorso, è solderless.
Come descritto d'altronde quì -> https://shop.warwick.de/media/26/6e...f?ts=1750089950
Il saldatore è richiesto casomai per rimuovere la vecchia elettronica.
Ecco, per Marcellone51: fare attenzione a non comprare qualche fondo di magazzino (precedente versione) che richiede la saldatura dei fili provenienti dai pickup e della massa dal ponte.
Ned Steinberger
|
| Condividi |
#10 Ven 27 Feb, 2026 21:34 |
|
 |
elcabesa
|
ero rimasto indietro al vecchio modello
|