finalmente sono possessore di un fretless.
La scelta ? caduta dopo numerosissime vicissitudini (e qualche serata in pi? che mi ha permesso di alzare un po' il budget) sul Jazz Usa del buon Dandu.
Sono molto soddisfatto, ? un gran bell'oggetto! Presto metter? qualche foto.
Qualche considerazione al volo sul mondo fretless:
i miei dubbi erano principalmente sulla difficolt? nell'intonazione e sulla possibilit? di adattare il fretless ai vari generi.
Per quanto riguarda l'intonazione sinceramente pensavo di fare molta pi? fatica. Io suono il basso da 6 mesi, non l'ho mai studiato (anche se ho studiato pianoforte) e non sono certo un fenomeno naturale. Ebbene, l'intonazione non la trovo un grosso problema, sono quasi sempre intonato (suonando sui dischi ce se ne accorge facilmente). Immagino che con un po' di applicazione ce la si possa fare tranquillamente...
Questione "flessibilit?". Qui ho meno elementi ma la sensazione ? che ci si possa suonare di tutto senza sentirsi fuori luogo. Mi ha fatto davvero una buona impressione.
Insomma, sono molto soddisfatto.
Ringrazio tutti per gli utili consigli ricevuti in queste settimane (azz... mi sa anche mesi...) e ovviamente il Dandu che mi ha venduto il basso.
Mooooolto bene!

Casale Monferrato

S.P.Q.R. / Numana (AN)

Via Lattea

ci