| Autore |
Messaggio |
Dandu
Contributor

|
 Re: Intonazione
Pier_, corda fallata...le sellette come sono? lavorano ad una altezza "umana" o sono sdraiate sul ponte ?  ... mah... difficile dire senza vedere....
 ci
Io uso: solo le dita
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#26 Mer 08 Set, 2010 15:40 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Dandu, eh, penso anche io corda fallata. comunque le sellette sono messe bene, non sono basse, e poi appunto, solo il La non si voleva intonare. il resto ? perfetto, e come ho rimesso le Ernie, intonazione rifatta in un secondo e perfetta.
piuttosto, altra domanda da ignorante:
appena fatto, con su le Roto Swing 45-105, ho notato una cosa sul basso, e cio? che la selletta del Sol era pi? "indietro" di quella del Re, anzich? continuare a salire a scala, come di solito.
dapprima mi son detto "oddio, sar? montato storto il ponte", oppure "il manico sar? storto", perch? mi sembrava strano.
invece, quando ho messo le Ernie, ponte normale, che "scala" con la selletta del Mi pi? vicina al ponte, e quella del Sol pi? vicina al manico.
per l'esattezza, stava cos?: http://picasaweb.google.com/1038559...392116940317538
ora invece sta appunto "normale", con il Sol pi? avanti del Re. (lo so, in questa foto il ponte sembra storto, ma ? perch? stavo storto io mentre fotografavo, e soprattutto le rotelline erano regolate a cazzo di cane  ma comunque anche quando le ho messe meglio, l'intonazione era quella.)
da cosa pu? essere dovuta una cosa del genere? tra l'altro ? una cosa che ho notato su "ponti famosi", vedendo foto di bassisti celebri, cio? la selletta del Sol pi? arretrata.
Io uso: plettro e dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#27 Mer 08 Set, 2010 16:02 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
Pier_, mah..l'ho notata anche io sta cosa... non mi sono mai domandato, per?, il perch? (se mai ci fosse) ...ipotizzo tolleranze costruttive diverse della corda, che a volte incidono sull'intonazione...o una leggera torsione accordando con la chiavetta (paletta) impercettibile ma che influenza la tensione e l'intonazione ...che dire: meno male che i ponti hanno la possibilit? di intonazione  ....
...non vorrei dire una boiata, ma mi pare di averlo notato con le DR e non con le D'Addario...ma non ne sono sicuro al 100%
...ci vorrebbe un "fisico" ...
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#28 Mer 08 Set, 2010 16:12 |
|
 |
tigellino64
|
Pier_ ha scritto: .............mentre il La non ne vuole sapere.
prova e riprova, arrivo con la selletta quasi a fine corsa verso il ponte, ma niente, la nota rimane crescentissima. .........:no:
concordo per la corda "fallata"
____________________ Andrea
Ultima modifica di tigellino64 il Mer 08 Set, 2010 16:27, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#29 Mer 08 Set, 2010 16:25 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
qualche spunto:
intanto anche se due corde sono della stessa scalatura ? normale che non siano identiche come dimensione, specie con marche differenti (e tipologia in questo caso)
anche per scalature uguali io consiglio di rifare comunque le ottave, sempre.
hai fatto caso a come quel La poggiasse nella rotellina del ponte?
probabilmente non poggiava bene sulla selletta e anche questo dovrebbe influire
hai dato una bella pigiata alla corda (subito dopo la selletta, verso il manico intendo e spingendo col dito la corda verso il body) una volta arrivato vicino all'intonazione?
a volte quando sono leggermente crescente, spingo la corda in gi? e arrivo all'intonazione precisa,
in pratica devi "agevolare" la creazione della curva della corda sulla selletta e sulle flat ? maggiormente necesario perch? la struttura ? molto pi? rigida.
hai provato a tendere un p? di pi? il manico?
le flat tirano di pi? ed ? probabile che in questo modo il manico abbia aumentato la curvatura, di fatto accorciando leggermente la scala e quindi necessitando pi? compensazione.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#30 Mer 08 Set, 2010 16:41 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Micolao, guarda, la curvatura era praticamente come la tengo io (famo i pignoli: con le Ernie e con le ruvide in generale tengo 030/035mm di rilascio, con le flat 050mm). il La proprio non ci si avvicinava all'intonazione  ? quella la cosa tragica. le altre corde perfette, il Mi si ? regolato subito.
ho fatto tutti i controlli possibili, ho provato a controllare che la corda non fosse in torsione, che fosse ben messa sulla selletta e via discorrendo, ho provato a stirarla, tutto, ma niente. proprio no si muoveva. e la stonatura era evidente, un intero quarto di tono, si sentiva ad orecchio pi? o meno su tutto il manico.
direi corda fallata.
Dandu, eh s?, sta cosa del Sol "indietro" poi a me ? capitata solo questa volta, con le Roto Swing. altrimenti sempre tutto normale. infatti all'inizio ero un po' impaurito, per? oh, suonava, sticazzi
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#31 Mer 08 Set, 2010 17:41 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
ma hai premuto sulla corda?
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#32 Mer 08 Set, 2010 17:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Micolao, s?s?, ho provato davvero tutto, nella sezione dopo la selletta, nella sezione dopo il capotasto, ho provato a stirare, a mollarla per controllare la torsione... tutto, ma niente, non si spostava proprio l'intonazione.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#33 Mer 08 Set, 2010 18:02 |
|
 |
Frudua
Operatori del Settore

|
flea81 ha scritto: Salve a tutti ieri ho intonato il mio basso (gsr200 basso scarsino) ma mi sono accorto che la seletta del LA e quella piu vicina al manico ? normale?
No non ? normale. Ci sono probabilit? che tu abbbia effettuato l'intonazine tralasicando alcuni passaggi importanti che possono influenzarla negativamente o che la corda sia difettosa.
Ti potrebbe essere molto d'aiuto questo video video in cui spiego come effettuare l'intonazione preparando lo strumento in modo che venga perfettamente.
http://www.youtube.com/watch?v=i6dlN93MGgw
Riguarda la chitarra principamente ma cita anche il basso.
Ultima modifica di Tonno il Dom 03 Apr, 2011 10:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#34 Dom 03 Apr, 2011 09:57 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Frudua, interessante, pu? anche essere che la corda non stesa al montaggio crei problemi con l'intonazione?
|
| Condividi |
#35 Dom 03 Apr, 2011 10:17 |
|
 |
Frudua
Operatori del Settore

|
Si (lo spiego in un altro video sul Si basso nello stesso canale) ma la cosa pi? importante sono tutti gli step preparativi che spiego nel video (posizione della chitarra, pickups, etc).
Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Apr, 2011 15:27, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 06 Apr, 2011 15:27: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
| Condividi |
#36 Dom 03 Apr, 2011 10:30 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
Frudua, altra domande.. (domenica mattina, chiedo scusa  )
- perch? invece della corda a vuoto suoni l'armonico al 12? ?
- per quanto riguarda la posizione della chitarra/basso, mentre operi metti un supporto sotto al manico vicino alla paletta per compensare la forza di gravit?? nel video non si vede, ho capito solo la spiegazione sul fatto che averla distesa ? diverso da averla addosso.. (se lo spieghi chiedo scusa, ma il mio inglese non ? un granch?..  )
grazie mille!
|
| Condividi |
#37 Dom 03 Apr, 2011 10:38 |
|
 |
Frudua
Operatori del Settore

|
1) Uso l'armonico perch? ? la nota pi? simile a quella con cui sto facendo una comparazione (la nota suonata al 12?) sia come pitch che come stress della corda una volta che puoi stai suonando (dimmi se mi sono spiegato) ma puoi usare anche la corda a vuoto. E' la stessa cosa.
2) al contrario, nel video (sorry ? in inglese) spiego che la action, a seconda di come la posizioni sul tavolo ? influenzata dalla forza di gravit? per cui l'intonazione (e altre fasi del setup in generale) andrebbe fatta o in posizione di suono (chitarra imbracciata) o con la chitarra posizionata sul un tavolo tramite dei supporti sotto il manico e sotto il body in modo che la forza di gravit? non influenzi l'altezza delle corde che a sua volta falserebbe il processo di intonazione.
Dimmi se mi sono spiegato.
Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Apr, 2011 15:27, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 06 Apr, 2011 15:27: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (2) |
| Condividi |
#38 Dom 03 Apr, 2011 10:49 |
|
 |
Bristo
Sté
Contributor

|
tutto chiaro, grazie infinite!!
|
| Condividi |
#39 Dom 03 Apr, 2011 11:04 |
|
 |
Frudua
Operatori del Settore

|
Figurati a disposizione.
Ultima modifica di Kublai il Mer 06 Apr, 2011 15:27, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Mer 06 Apr, 2011 15:27: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (3) |
| Condividi |
#40 Dom 03 Apr, 2011 11:41 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Frudua, ? vietato quotare il messaggio precedente per intero (compreso di smileys).
Leggi qui: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=60325#p60325
|
| Condividi |
#41 Mer 06 Apr, 2011 15:33 |
|
 |
Frudua
Operatori del Settore

|
Per cui come fai lo tagli come ho fatto con questo?
|
| Condividi |
#42 Mer 06 Apr, 2011 17:58 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Frudua, c'? scritto nel link che ti ho postato
Citazione: Se dovete rivolgervi a una persona in particolare, NON C'E' bisogno di quotarne il messaggio, basta cliccare sull'avatar della persona e nella risposta veloce apparira il suo nome, debitamente evidenziato.
Se siete quelli immediatamente successivi a rispondere, riprendete la buona abitudine a non quotare, non ce n'? bisogno, al limite bastano i tre circonflessi
|
| Condividi |
#43 Mer 06 Apr, 2011 20:37 |
|
 |
ildario77
|
Riuppo. Ieri sera monto delle Fender flatwound 45-100 sul mio Precision al posto delle Ernie Ball round, stessa scalatura. Noto una lieve stonatura del mi e controllo l'ottavatura (il setup l'ho sempre fatto fare dal liutaio in concomitanza con cambi pickup e altri interventi minori, quindi non sono propriamente un espertone in questo campo...). Accordatore alla mano, al 12esimo, la nota "reale" ? crescente di un paio di led. Spingo la selletta verso il ponte e ora, molto pi? arretrata delle altre, ma ancora lontana dal fine corsa, rende l'intonazione molto pi? precisa (accordatore a zero, o con piccole oscillazioni verso il primo led crescente). Lungo la tastiera, sempre sul mi, noto talvolta qualche minima oscillazione tra la posizione zero e il primo led crescente. Posto che conta molto l'orecchio personale, dite che devo dare un'altra svitata alla selletta o si tratta di un margine del tutto trascurabile, che pu? rientrare in un discorso di approssimazione tollerabile?
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#44 Gio 28 Feb, 2013 10:48 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
ildario77, "prova", ? la cosa migliore.
considera che piccole variazioni di intonazione, soprattutto nell'attacco della nota, le puoi notare spesso, e dipendono anche dal mondo in cui pizzichi e, soprattutto, dal modo in cui premi la corda con la sinistra.
basta avere il dito inclinato male, troppo vicino o troppo lontano dal tasto, per avere lievi variazioni di intonazione.
ma appunto, se non sei a fine corsa con la selletta, prova tranquillamente ad allontanarla un altro pochino, e vedi. ogni corda ha le sue necessit
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#45 Gio 28 Feb, 2013 11:55 |
|
 |
ildario77
|
Pier_, grazie, stasera riprovo. A proposito, mi sono deciso dopo mesi di tentennamenti a passare alle flat, e mi sa che le tengo per un bel po'
____________________ Powered by
|
| Condividi |
#46 Gio 28 Feb, 2013 12:08 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Di solito per verificare l'intonazione hai meno variazioni se suoni prima la nota a vuoto, poi l'armonico al 12? ed infine la nota al 12?. Vedrai che la nota star? intonata pi? a lungo. Non chiedermi il motivo...ho sempre verificato l'intonazione con questa tecnica da quando il mio vecchio insegnante mi spieg? come fare il setup.
Ultima modifica di ZelgadissHC il Gio 28 Feb, 2013 14:00, modificato 4 volte in totale |
| Condividi |
#47 Gio 28 Feb, 2013 13:58 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
ZelgadissHC,
eh?
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#48 Gio 28 Feb, 2013 14:25 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Fagyo, non hai mai sentito parlare del sacro armonico stabilizzante di hokuto?
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
|
| Condividi |
#49 Gio 28 Feb, 2013 14:31 |
|
 |
ZelgadissHC
|
di hokuto o meno che sia non ne ho idea...(e non tiriamo in ballo uno dei migliori manga della storia per favore)...comunque sia io per verificare l'intonazione dei miei bassi al 12? tasto mi trovo bene cos? anche perch? mi ? stato insegnato in questa maniera...non ci vedo niente di male (si suonano 2 note in pi? ma vabb?)...
#50 Gio 28 Feb, 2013 14:39 |
|
 |
|
|