| Autore |
Messaggio |
flea88
|
 Problemi Con La Regolazione Dell'intonazione
oggi volevo provare a regolare l'intonazione del mio jazz bass.
Il problema ? che girando le viti le sellette non si muovono, e di conseguenza l'intonazione non cambia... sbaglio io o ? il basso?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Ven 02 Giu, 2006 11:44 |
|
 |
elrond
Contributor

|
 Re: Problemi Con La Regolazione Dell'intonazione
Se le allenti pu? essere che la pressione delle corde tenga le sellette compresse sul ponte e le stesse non si muovano, prova ad allentare lievemente la tensione delle corde, regolare le sellette e poi riaccordare e via.
Se invece te lo fa se tiri o ? spanata la vite oppure non sparei.
Comuqnue io quando regolo l'intonaizone allento sempre un poco le corde anche per no sottoporle a trazioni e sfregamenti inopportuni tra sella e corda.
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#2 Ven 02 Giu, 2006 11:46 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
prova allentando le corde, come giustamente suggerito, e vedi se a vuoto la selletta gira. Ma il problema ? solo su una corda o su tutte?!
Io uso: plettro e dita
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#3 Ven 02 Giu, 2006 12:08 |
|
 |
Micolao
Stefano
Contributor

|
? vero , capita che svitando o avvitando la vite la selletta non si muova di conseguenza, ma ti baster? come ti hanno giustamente suggerito sopra, allentare un p? le corde o semplicemente una volta mossa la vite, spingere un p? la selletta con le dita o col giravite, ? vero infatti che la pressione della corda fa rimanere la selletta al suo posto anche se la vite gira,
niente paura quindi.
____________________ L' esperienza è una maestra severa.. prima ti fa l'esame, poi ti fa la lezione... (stepuc78)
Non discutere con l'imbecille...prima ti porta al suo livello e poi ti frega con l'esperienza!!!
The Marigold facebook
|
| Condividi |
#4 Ven 02 Giu, 2006 12:10 |
|
 |
Cilispio
MegabassMod

|
addirittura un problema simile l'ho riscontrato quando si accorda semplicemente il basso, ed occorre allentare una corda: se le sellette al capotasto sono leggermente strette trattengono la corda e lo "smollamento" riesce bene solo dopo avrela suonata un p?!
____________________ Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.
BASEMENT'S GLARE
|
| Condividi |
#5 Ven 02 Giu, 2006 12:13 |
|
 |
flea88
|
elrond ha scritto: Se le allenti pu? essere che la pressione delle corde tenga le sellette compresse sul ponte e le stesse non si muovano, prova ad allentare lievemente la tensione delle corde, regolare le sellette e poi riaccordare e via.
Se invece te lo fa se tiri o ? spanata la vite oppure non sparei.
Comuqnue io quando regolo l'intonaizone allento sempre un poco le corde anche per no sottoporle a trazioni e sfregamenti inopportuni tra sella e corda.
Ciao
ok problema risolto: erano le corde tese che non permettevano alla selletta di muoversi
grazie per i consigli
|
| Condividi |
#6 Ven 02 Giu, 2006 12:18 |
|
 |
elrond
Contributor

|
Bitte, tecnicamente succede perch? ? filettata la selletta e non la parte di ponte i cui gira la vite. Se cos? fosse il tuo problema (che ho anche io sul mio Jazz) no si avrebbe, ma filettatura sul ponte e sfregamento corde/selletta non saarebbero certo cosa buona. Questo per spiegare la scelta tecnico/costruttiva in un ponte come il fender.
Ciao
____________________ "In teoria non c'? differenza tra la teoria e la pratica, ma in pratica c'?..."
|
| Condividi |
#7 Ven 02 Giu, 2006 12:39 |
|
 |
Astafas
|
elrond ha scritto: Comuqnue io quando regolo l'intonaizone allento sempre un poco le corde anche per no sottoporle a trazioni e sfregamenti inopportuni tra sella e corda.
Ciao
Direi che ? consigliabile farlo sempre anche per non sottoporre la vite ad uno sforzo eccessivo, con il rischio di spanarla con il tempo.
____________________ MYSPACE
KARMAMOI.IT
|
| Condividi |
#8 Ven 02 Giu, 2006 12:50 |
|
 |
|
|