Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Accordatura/intonazione Mustang...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Problema Accordatura/intonazione Mustang... 

Come avete capito anche dal mio ultimo topic aperto sulla datazione, ho acquistato venerd? un fender mustang japan reissue, quindi un modello del 2000... Comunque veniamo al punto.
Il suddetto basso l'ho acquistato che montava una muta di corde fender standard nickel roundwound .100-.045, le suddette corde erano troppo usurate e per di pi? a scala lunga, quindi le ho cambiate con una muta .090-.040 della rotosound in acciaio a scala corta (RS 66S). Il cambio delle corde ha implicato naturalmente una taratura di action e intonazione delle ottave. Effettuate queste operazioni, il basso sembrava in ottime condizioni, corde e ottave erano intonate, gli armonici tornavano tutti. Quindi lo provo. Mi accorgo a questo punto che il Sol al terzo tasto della quarta corda (Mi) risulta un p? crescente, accendo l'accordatore e infatti cresce di ben 50centesimi il che mi impensierisce e allora inizio a controllare tutti i tasti sulla tastiera. Risultato: prima, seconda, terza corda perfette ed intonate, sulla quarta corda solo il La e l'ottava di Mi sono intonate, il resto ? tutto crescente. Quindi domando a voi, da cosa potrebbe dipendere un problema simile? Ho provato anche a cambiare corda, temendo una corda falsa, per? alla fine il problema sussiste ancora.

Aiutatemi....
Grazie

Io uso: plettro e dita

Xabier Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Accordatura/intonazione Mustang... 

Devi solo abbassare il capotasto. Con corda accordata a vuoto, il primo e secondo tasto non risultano anch'essi crescenti?

Sulla corda accordata a vuoto tutti i tasti sono crescenti eccetto l'ottava e il La..
Quindi secondo te ? un problema di capotasto?
E come posso ovviare a ci??

Devi abbassare lo slot del capotasto. Premi la corda al primo tasto e considera la distanza che c'? tra questa e il secondo tasto... sar? 1 mm circa. Prendi una lima a sezione cilindrica (a coda di topo, si trovano in ferramenta/negozi di modellismo) del diametro della corda e incidi il capotasto finch? la corda a vuoto non dista dal primo tasto quanto la misura trovata prima. Sarebbe da fare su tutte le corde, rende pi? facile il fretting delle prime due posizioni, ma se a te d? noia solo il mi...

marcinkus, perfetto ti ringrazio... speriamo che con questo piccolo espediente il basso sia pronto, dopo quasi una settimana, ad essere suonato decentemente..
grazie veramente, ci vediamo sui 3d.

marcinkus, ho eseguito i tuoi consigli ma la situazione sembra non cambiare, o meglio adesso, le note sono crescenti per? dopo un p? di vibrazione tornano ad essere intonate, non ? che questa ? una conseguenza di un basso a scala corta???

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi