Come avete capito anche dal mio ultimo topic aperto sulla datazione, ho acquistato venerd? un fender mustang japan reissue, quindi un modello del 2000... Comunque veniamo al punto.
Il suddetto basso l'ho acquistato che montava una muta di corde fender standard nickel roundwound .100-.045, le suddette corde erano troppo usurate e per di pi? a scala lunga, quindi le ho cambiate con una muta .090-.040 della rotosound in acciaio a scala corta (RS 66S). Il cambio delle corde ha implicato naturalmente una taratura di action e intonazione delle ottave. Effettuate queste operazioni, il basso sembrava in ottime condizioni, corde e ottave erano intonate, gli armonici tornavano tutti. Quindi lo provo. Mi accorgo a questo punto che il Sol al terzo tasto della quarta corda (Mi) risulta un p? crescente, accendo l'accordatore e infatti cresce di ben 50centesimi il che mi impensierisce e allora inizio a controllare tutti i tasti sulla tastiera. Risultato: prima, seconda, terza corda perfette ed intonate, sulla quarta corda solo il La e l'ottava di Mi sono intonate, il resto ? tutto crescente. Quindi domando a voi, da cosa potrebbe dipendere un problema simile? Ho provato anche a cambiare corda, temendo una corda falsa, per? alla fine il problema sussiste ancora.
Aiutatemi....
Grazie

Firenze

Palermo city