| Autore |
Messaggio |
morpe
|
 Regolare Manico Di Un Eko Mm305
Salve a tutti!!
di recente ho preso un Eko mm305, vorrei raddrizzare un po' il manico per migliorare l'action, ho notato che sulla paletta ci sono 2 fori, una con una brugola e uno con una vite a croce, ? la prima volta che mi capita una cosa del genere, sono un chitarrista, ho preso questo per registrare nel mio studio.
mi sapete dire che differenza c'? tra le due regolazioni? come mi devo comportare?
particolare della paletta:
http://www.twatac.net/morpe/wp-cont...1/07/manico.png
Ultima modifica di morpe il Mer 27 Lug, 2011 10:18, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#1 Mer 27 Lug, 2011 10:16 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
 Re: Regolare Manico Di Un Eko Mm305
morpe,che sia un doppio truss?? su un eko?? mah...che strano...
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Mer 27 Lug, 2011 10:50 |
|
 |
summer63
|
morpe, oddio, guarda che ? strana forte 'sta cosa, ti dico seriamente, se non la vedessi, non ci crederei ..
Ipotizzando che siano due trussrods, io, proverei a: allentare le corde, allentarli tutt'e due (sperando che almeno girino nello stesso verso), e poi, a ristringerli fino a raggiungere il rilascio desiderato, andando pi? o meno di pari passo ..
Per?, addirittura. potrebbe essere un trussrod alla Rick, che fa la piega ad U a fondo manico, da allentare, posizionare 'a mano' il manico e ristringere ..
Ripeto, son stupefatto ..  ... anche perch?, sul web, vedo foto di Eko mm305 col solo buco 'regolamentare' ..
Chiaramente, esistono bassi a due trussrods, eh, mi stupisce, e che questa soluzione sia stata adottata su un basso 'economico', e che i due 'buchi' siano cos? ravvicinati. nonch? la presenza di brugola E cacciavite, mmah .. comunque, agendo cautamente (nel senso, allenta poco alla volta, specie la vite), dovresti venirne a capo ... facci sapere ..
Io uso: solo le dita
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 27 Lug, 2011 11:29, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#3 Mer 27 Lug, 2011 11:00 |
|
 |
fabiomig
Fabio Migliaccio
|
summer63,ma soprattutto perch? con quello che costa npon credo che ci montino un doppio truss...
morpe,l'hai preso nuovo?
|
| Condividi |
#4 Mer 27 Lug, 2011 11:01 |
|
 |
volpebass
|
Booo???
Mi smpra strano.
|
| Condividi |
#5 Mer 27 Lug, 2011 11:27 |
|
 |
summer63
|
morpe, per?, ci potevi dire che hai gi? hai scritto alla Eko e la loro risposta, eh .. in pratica, non ne sanno niente neanche loro ...
http://www.homestudioitalia.com/for...con-2-trus-rod/
Altrimenti, dalla risposta, si dovrebbe pensare che vite e brugola agiscano sullo stesso trussrod, cosa che mi pare improbabile (siamo nel campo degli X-files, comunque, eh ..)
Edit: E INVECE SI !! Trussrod: double action (termine, si vede, usato alquanto impropriamente, il trussrod a doppia azione, dovrebbe voler dire tutt'altro, eh ...) quindi, adopera la brugola o il cacciavite, indifferentemente, rimane il mmah ..
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Mer 27 Lug, 2011 12:04, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#6 Mer 27 Lug, 2011 11:39 |
|
 |
morpe
|
wow!
grazie a tutti, si ? nuovo, 129 euro, in offerta su musicalstore2005, ho contattato la eko, se mi rispondono vi far? sapere
grazie intanto!
|
| Condividi |
#7 Mer 27 Lug, 2011 12:57 |
|
 |
51133luca
|
anche io avevo l'eco mm305 ed effettivamente aveva due truss rod, (per? aveva due bruggole).
|
| Condividi |
#8 Mer 27 Lug, 2011 13:32 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
summer63, per fortuna la rick non usa pi? quel tipo di trussrod da 30 anni...
#9 Mer 27 Lug, 2011 13:47 |
|
 |
Dex
|
anche un mio amico aveva comprato unn Eko Mm305 e aveva riscontrato questo problema quando doveva regolare il manico. Ha contattato la Eko e gli hanno risposto che aveva doppio Truss Rod
e che doveva regolarlo nella stessa maniera dei Rick di 30 anni fa come dice marcinkus.. Cmq per regolarlo dovresti tirare i Truss Rodcon la parte "sol" del manico praticamente piatta e con una lieve curvatura nel lato "si" se no le basse cominciano a friggere, prova a consultare il Forum, magari trovi qualche cosa..
Ultima modifica di Dex il Mer 27 Lug, 2011 14:14, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#10 Mer 27 Lug, 2011 14:04 |
|
 |
hartley
|
in effetti si trover? solo sui nuovi 305... io ne ho uno, non so di che anno ed ha un solo truss rod che diciamo non ? eccellente, magari alla eko se ne sono accorti e ne hanno messi 2, cmq ci sono rimasto anche io di stucco quando ne ho visti due! e anche il pezzo di metallo (non so come si chiama:rolleyes:) per tenere gi? tutte e 5 le corde
|
| Condividi |
#11 Mer 27 Lug, 2011 15:33 |
|
 |
morpe
|
grazie ragazzi!
insomma che devo fare?
le devo regolare tutte e due? e come? uguali??
|
| Condividi |
#12 Mer 27 Lug, 2011 16:41 |
|
 |
Dex
|
per regolarlo puoi fare come ti ho detto io, dovrebbe andare bene, ovviamente una volta regolato controlla che sia tutto a posto e poi buona suonata..
La cosa strana, pi? che il doppio truss rod ? il fatto che in uno c'? la brugola e nell'altro la vite, boh.. mistero, cmq basta che guardi sopra che ti ho spiegato come fare,
? quella che si usa nella maggior parte dei bassi a 5 corde
|
| Condividi |
#13 Mer 27 Lug, 2011 17:18 |
|
 |
Tony11
|
 Regolazione Basso Doppio Truss Rod!!
Salve a tutti amici di Megabass  ho appena comprato un basso eko mm-305... mi è arrivato oggi... lo tolgo dalla scatola e comincio a provarlo... Il suono è abbastanza gradevole considerato il prezzo... però ho notato suonando che dal dodicesimo tasto in poi tutte le corde, specialmente il sol e il re, friggono in una maniera paurosa... E l'action è altissima... Ora, volevo cercare di dare un'aggiustata al truss rod, ma ci sono due cose che non capisco...
1- Come devo comportarmi con questo doppio truss rod? Ho sempre fatto regolazioni con strumenti con una sola barra nel manico...
2- Che distanza devono avere le corde rispetto al manico al settimo tasto? Perché alcuni siti mi dicono che deve passarci una carta di credito... Alcuni una carta da gioco francese... Altri siti mi dicono 0.3 mm e altri siti altre misure... Siccome ho uno spessimetro posso dare l'altezza esatta, se solo la sapessi... E infine, lo spessimetro devo posizionarlo tra il tasto(stanghetta di ferro) e la corda, o tra il legno del tasto e la corda?
Grazie in anticipo
|
| Condividi |
#14 Mer 14 Gen, 2015 13:43 |
|
 |
sardsurfer
 Re: Regolazione Basso Doppio Truss Rod!!
Tony11, benvenuto.
Segui la guida al setup e non avrai problemi.
Tieni conto però che la curvatura del manico incide sull'altezza delle corde fino al nono-decimo tasto, dopo bisogna regolare alle sellette.
Il truss rod a doppia azione si regola come tutti gli altri.
#15 Mer 14 Gen, 2015 14:04 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Unito ad una discussione già aperta a riguardo.
|
| Condividi |
#16 Mer 14 Gen, 2015 14:09 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sardsurfer, doppia azione e doppio truss rod sono due cose diverse: http://img.mercatinomusicale.com/p_..._1398176865.jpg
in pratica una barra regola il lato delle corde basse, una barra regola il lato delle corde alte. in genere c'è sui bassi con 5 corde molto larghi o sei corde.
Tony11, con il doppio truss rod semplicemente devi andare a misurare ambedue le parti, sotto al Mi e sotto al Sol.
io l'ho avuto su un sei corde, e non è niente di complicato o diverso, solo appunto devi prendere la misura sui due lati del manico.
per la curvatura, diciamo che so' gusti; la carta di credito è troppo, siamo quasi ad 1mm di spessore, ed è esagerato, avresti una curvatura eccessiva.
in genere i siti che la citano ti dicono che "se ci passa è troppo, se non ci passa va bene", ma è molto approssimativo.
una misura buona, contando poi che si va molto a gusto, è compresa tra 0,25 e 0,50mm. oltre secondo me è troppo, e crea anche rogne a livello di intonazione sulla parte centrale del manico.
chiaro, se sei uno che pesta come un dannato, ed a cui fanno schifo i rumorini metallici, un po' più di rilascio e l'action leggermente più alta sono d'obbligo.
se vuoi stare comodo, tieniti su quelle misure e poi regola l'action in base ai tuoi gusti.
conta anche sempre che per certe sonorità i "tasti" sono fondamentali, la corda che ci rimbalza e "slappa" contro è sound in certi contesti.
Flea, Entwistle, Squire...
https://www.youtube.com/watch?v=jDlILvy33C8
https://www.youtube.com/watch?v=5Yt3IDM_Gxw
https://www.youtube.com/watch?v=ASJxApEz_YA
ovviamente finchè non ci sono tasti che stoppano le corde, o trovi la stessa nota su tre tasti diversi perchè uno è più alto
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#17 Mer 14 Gen, 2015 14:28 |
|
 |
sardsurfer
Pier_, li ho sempre visti con un solo truss rod questi MM305 e pensavo fosse un misunderstanding.
http://www.musicalstore.net/images/B_EKO_mm305nat.jpg
#18 Mer 14 Gen, 2015 14:39 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
sardsurfer, pure io, si vede che è una novità, ma cercando con google è uscita l'immagine che ho postato. sarà una novità della Eko, chissà!
dal mese prossimo "MM305 con truss rod singolo, mica come quelli complicati che fanno adesso!"
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#19 Mer 14 Gen, 2015 14:46 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Post #6
|
| Condividi |
#20 Mer 14 Gen, 2015 14:51 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Kublai, urca, è vero!
vai a capire...
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#21 Mer 14 Gen, 2015 14:54 |
|
 |
Tony11
|
Grazie a tutti dell'aiuto ma ho un problema... Al momento l'action sembra altissima e quindi sto regolando il truss rodd... Che calcolato con lo spessimetro all'8° tasto era più di un centimetro... E allora mi metto a girare in senso orario... Però a forza di quarti di giro e riaccordare... Ancora niente... La distanza tra tasto e corda resta pi o meno lo stesso... è ancora altissimo... però io vorrei evitare di continuare a toccare i due truss rod, ho girato fin troppo per i miei gusti e ho paura di distruggere il manico... Poi ho anche pensato, non può essere che questa distanza dipenda anche dall'action?? E forse mi sembra così alta la distanza (e quindi la curvatura) anche per questo e devo abbassarla? Però tutti i siti mi dicono di fare prima il truss rod e poi l'action... E io non so che fare...
|
| Condividi |
#22 Gio 15 Gen, 2015 21:27 |
|
 |
sardsurfer
Tony11, togli tensione alle corde e giri il truss rod in questo senso?
http://www.guitarmigi.IT/_setup/varie/TrussRodBruOrario.jpg
#23 Gio 15 Gen, 2015 21:33 |
|
 |
Tony11
|
Si, con il basso addosso come se lo stessi suonando, giro come se la chiave volesse andare verso le corde basse per intenderci
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 15 Gen, 2015 22:19, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#24 Gio 15 Gen, 2015 21:46 |
|
 |
sardsurfer
Tony11, non quotare per intero i messaggi precedenti al tuo.
Se vuoi riferirti ad un utente clicca sul suo avatar.
Cortesemente dai una lettura al Regolamento e al vademecum per i nuovi iscritti.
Potrebbe essere anche andato il truss.
Ultima modifica di sardsurfer il Gio 15 Gen, 2015 22:23, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#25 Gio 15 Gen, 2015 22:21 |
|
 |
|
|