| Autore |
Messaggio |
Fenderissimo
Contributor

|
 Isolante Termico Per Armadietto Ampli (in Garage)
Sto progettando un armadietto fai da te con dei pallet da utilizzare per gli amplificatori e da tenere in garage.
Non è umido, ma è freddo.
Visto che le pareti sarebbero tutte bucate, pensavo di rivestirlo con un isolante termico. Potrei utilizzare del polistirolo o ci sono altri materiali più economici?
Non vorrei spenderci troppi soldi, considerando che con 30/50 euro potrei comprare un armadietto in plastica già pronto
Io uso: solo le dita
|
#1 Sab 18 Dic, 2021 16:08 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
 Re: Isolante Termico Per Armadietto Ampli (in Garage)
Fenderissimo ha scritto:
Non vorrei spenderci troppi soldi, considerando che con 30/50 euro potrei comprare un armadietto in plastica già pronto 
Mobiletto da Re Merlino :
sbattimento zero
Estetica da garage
Basso costo
Nessuna scheggia
Nessuna bestemmia
Fai da ta te, con Pallets:
Sbattimento fotonico
Estetica da fai da te
Alla fine ti costa come Jazz Messicano
Probabili schegge in più dita
Bestemmie a nastro
____________________ I used to think I was indecisive, but now I'm not so sure.
Ultima modifica di Alexce69 il Sab 18 Dic, 2021 16:20, modificato 1 volta in totale |
#2 Sab 18 Dic, 2021 16:20 |
|
 |
emag83
|
^^^
quoto. come darti torto
Io uso: plettro e dita
|
#3 Sab 18 Dic, 2021 16:28 |
|
 |
tonz
Fenderissimo ha scritto:
Non è umido, ma è freddo.
Viste le dimensioni in gioco, se l'armadietto serve solo per lo stoccaggio degli ampli e se l'ambiente in cui giacierà l'armadietto è non riscaldato, isolarlo o meno non cambia nulla: pensa ad una coperta, "tiene caldo" perché trattiene il nostro calore corporeo ma utilizzandola con l'intento di "scaldare" un oggetto che non emette/assorbe calore serve solo per non farlo impolverare perché è solamente questione di tempo prima che la temperatura dell'ambiente arrivi dentro l'armadietto.
Differente sarebbe se ci mettessi gli ampli, magari valvolari, usati ore e quindi belli caldi, in quel caso sarebbe utile nel mitigare lo sbalzo termico per assicurarsi che non ci siano repentini cambi strutturali (pensa al vetro delle valvole) dovute alla dilatazioni termiche.
Ultima modifica di tonz il Sab 18 Dic, 2021 16:37, modificato 1 volta in totale |
#4 Sab 18 Dic, 2021 16:36 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69 ha scritto:
Fai da ta te, con Pallets:
Sbattimento fotonico
Estetica da fai da te
Alla fine ti costa come Jazz Messicano
Probabili schegge in più dita
Bestemmie a nastro
Vabbè, magari è un appassionato del fai da te -> https://za.pinterest.com/pin/612419249299225588/
Fossi in lui comunque andrei da Merlino: me li ricordo benissimo i canti gregoriani che ho intonato quando in un passato lontano avevo a che fare con i pallet, e relative schegge nella mano...
Ultima modifica di Lucio72 il Sab 18 Dic, 2021 17:12, modificato 1 volta in totale |
#5 Sab 18 Dic, 2021 17:08 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
^^^
Andando da Merlino, in oltre, soddisferebbe almeno la prima parte del fai da te..poi al posto che chiodi, graffette, colla, tasselli, si compra un armadiettazzo bello che pronto, però almeno la mossa l’ha fatta.
|
#6 Sab 18 Dic, 2021 17:19 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Lucio72 ha scritto:
Vabbè, magari è un appassionato del fai da te -> https://za.pinterest.com/pin/612419249299225588/
Tutt'altro. Prevedo un armadietto storto
|
#7 Sab 18 Dic, 2021 17:38 |
|
 |
Alexce69
Alessandro Cè
Contributor

|
E alùra làse stà ! Re merlino o Uànkenobi e passa la paura..
|
#8 Sab 18 Dic, 2021 17:57 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Considerato che non serve isolarlo contro il freddo, cosa posso usare contro l'umidità?
Il garage non mi sembra umido, ma nei prossimi mesi potrei trovare delle sorprese.
Sia per il fai da te, che per il mobiletto acquistato, cosa potrei usare contro l'umidità? Polistirolo, sughero e simili?
Comunque prima ho risposto di fretta.
Ho un po' di attrezzi ed in passato mi sono già cimentato nel realizzare un paio di mobiletti su misura.
Volevo perdere un po' di tempo durante le vacanze di Natale, ma le tavole in legno costano troppo e mi trovo dei pallet da buttare o utilizzare.
Però le tavole di legno sono chiuse, mentre il pallet è bucato
|
#9 Sab 18 Dic, 2021 18:38 |
|
 |
tonz
Fenderissimo ha scritto: cosa potrei usare contro l'umidità? Polistirolo, sughero e simili?
Polistirolo/polistirene no perché è un isolante termico e da solo contro l'umidità non serve a nulla, il sughero andrebbe bene ma nelle condizioni in cui andresti ad utilizzarlo risulterebbe ampiamente sprecato perché manca una fonte di calore che faccia andar via l'umidità una volta catturata e quindi il pannello perderebbe le sue prestazioni in poco tempo rimanendo sempre saturo, il problema di fondo è sempre quello, l'armadio chiuso posto nel garage non è un ambiente adatto allo stoccaggio di amplificatori/casse/strumenti.
Senza far troppi voli pindarici, nel tuo caso l'unico modo agggratis per contrastare l'umidità è far girar più aria possibile così da tener ventilato l'ambiente ma dubito che tu voglia tener il garage aperto, un altro modo sarebbe quello di prendere quei deumidificatori passivi a cristralli da metter nell'armadio da cambiare ogni tot, ma anche qui, se l'armadio non è ben sigillato praticamente il deumidificatore si troverebbe a contrastare tutta l'umidità presente nell'aria del garage e quindi ti ritroveresti nella situazione assurda di cambiare cristalli ogni giorno
|
#10 Sab 18 Dic, 2021 20:32 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
tonz ha scritto: il problema di fondo è sempre quello, l'armadio chiuso posto nel garage non è un ambiente adatto allo stoccaggio di amplificatori/casse/strumenti.
Il problema è il garage o l'armadio chiuso? A questo punto sarebbe meglio tenere l'ampli all'aperto sotto una coperta così circola più aria e meno umidità?
tonz ha scritto:
Senza far troppi voli pindarici, nel tuo caso l'unico modo agggratis per contrastare l'umidità è far girar più aria possibile così da tener ventilato l'ambiente ma dubito che tu voglia tener il garage aperto,
Ci sono le feritoie sopra la basculante, quindi un po' di aria gira.
|
#11 Sab 18 Dic, 2021 20:56 |
|
 |
pauluccio73
|
il problema non dovrebbe essere la temperatura, a meno che non scenda sotto lo zero !!!, ma appunto l'umidità.
La soluzione sarebbe di inserire le apparecchiature che vuoi salvaguardare in un armadietto qualunque, anche da te creato , e inserire al suo interno un "deumidificatore passivo"
es:
https://www.amazon.IT/Ariasana-1939...00FEJSCG6&psc=1
https://www.amazon.IT/Wenko-5410010...uct_top?ie=UTF8
se poi hai disponibilità economiche maggiori puoi optare per un deumidificatore elettrico per ambienti..
Paolo
____________________ « Ai tempi del bebop tutti suonavano velocissimi. Ma a me non è mai piaciuto suonare tutte quelle scale su e giù. Ho sempre cercato di suonare le note più importanti di ogni accordo, per sottolinearle. Sentivo gli altri musicisti suonare tutte quelle scale e quelle note e mai niente che valesse la pena di ricordare. »
Miles Davis
|
#12 Dom 19 Dic, 2021 09:21 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
Alexce69 ha scritto: Uànkenobi e passa la paura..
???
|
#13 Dom 19 Dic, 2021 10:06 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Se ci tieni gli amplificatori e non gli strumenti, e non c'è umidità, rileggi la prima risposta di Tonz, lì c'è tutto.
Se suoni in garage gli ampli hanno tutto il tempo di raffreddarsi normalmente, se non suoni in garage si raffreddano prima di arrivare in garage, a meno che in garage tu abbia -20 e trasferisca l'ampli bruscamente da un ambiente a + 30.
Ma se è a stato solido e non c'è umidità (e a - 20 non c'è umidità) non c'è problema.
In altre parole, l'armadio serve solo a ripararli dalla polvere.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
#14 Dom 19 Dic, 2021 11:37 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
#15 Dom 19 Dic, 2021 11:38 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
^^^
grazie Gospel, non sono per niente un appassionato del fai da te e la catena OBI mi era sconosciuta...
|
#16 Dom 19 Dic, 2021 12:20 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Non suono in garage e non ho ampli valvolari.
La temperatura non dovrebbe arrivare sotto lo zero.
Fino ad oggi non ho avuto problemi in garage. Sto cambiando garage quindi devo mettere in ordine gli amplificatori nel nuovo garage.
Per ora compro un deumidificatore, così scoprirò anche se c'è umidità o meno.
|
#17 Dom 19 Dic, 2021 12:47 |
|
 |
|
|