Come equalizzare un ampli....

Titolo: Come equalizzare un ampli....
Salve ragazzi,
sapreste dirmi come configurare, a seconda del genere musicale, un equalizzatore di un ampli?

Ad es. ROCK = 50k (Lv -5 a +5) 100k(....)

e soprattutto come disporlo in una sala da 20mq? se staccato leggermente da terra con uno sgabellino....

vi ringrazio in anticipo....

Profilo PM  
Titolo: Re: Come Configurare Un Ampli....
per le regolazioni faccio fede alle orecchie, prima che mi si brucino proprio...

per lo sgabellino dipende.

se alzi la cassa perdi delle basse.
A volte lo si fa con intenzione per ovviare alle troppe basse..

Orecchie e la pazienza di girare e rigirare ogni pomello!

Di solito (soprattutto dal vivo) prima equalizzo a volume discreto, poi alzo e vedo se il suono mi soddisfa...

Profilo PM  
Mah, non c'? unvero e proprio standard per ogni genere...l'esperienza aiuta tanto in questo senso. ricordo che inizialmente ero capace di passare anche un paio d'ore a smanettare senza cavare nulla che mi soddisfacesse davvero...
Ad ogni modo a me il suono rock piace con il plettro...bassi abbondanti, medi spinti sui 600-800....e alti non esagerati ma anche loro un po spinti...comunque ? tutto estremamente soggettivo...

Titolo: Re: Come Equalizzare Un Ampli....
Wow...ho appena aperto un agomento uguale 5 minuti fa... e per fortuna avevo controllato nelle prime 3 pagine che non ce ne fosse uno identico. Voglio scusarmi con i moderatori....

Giulio

Parto sempre con un'equalizzazione flat . Poi mi allontano dall'ampli e sento che cosa manca o cosa ? troppo . Di solito non stravolgo mai il suono con eq. estreme ( tipo a V per capirci ) piuttosto cerco sempre di trovare un suono bilanciato , tutte le note e le frequenze si devono sentire . Posso dire che l'eq. del mio ampli viene toccata raramente ......

Profilo PM  
Dipende tantissimo dall'ampli (in accoppiata testata cassa), dal basso e dal suono che il bassista ha in mente.

Con l'SWR dovevo colorare il suono pesantemente.

Con la eden lascio tutto in flat ad eccezione di un lieve boost alle basse. Suono funky-pop-disco..

In linea di massima sull'Aguilar tengo tutto flat.

Se devo usare un ampli non mio normalmente...tutto in flat!

Poi, ovviamente, dipende..

Per un sound pi? "Marcussiano" per esempio tolgo un p? di medi.

Profilo PM  

Pagina 1 di 1