Autore |
Messaggio |
Dr Jekyll
|
 Se Suono Il Basso In Piedi...cambia Suono?
Ciao ragazzi, può sembrare una cosa strana o forse sono io strano, ma ogni volta che suono il basso da seduto mi pare di sentire un ottimo suono dal mio ampli (ashdown blue 180) ma nel momento in cui mi alzo (sono alto 1,90.. Può essere quello?) dalla sedia.. Bam cambia come se fosse molto meno corposo e molto più scavato sulle medie.. Ho ipotizzato che potesse essere la mia stanza insonorizzata talmente male da fare questo effetto.. Voi cosa dite?
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mar 13 Ott, 2015 15:19 |
|
 |
lidel
 Re: Se Suono Il Basso In Piedi...cambia Suono?
Dr Jekyll, da seduto hai l'ampli piu' vicino alle orecchie ed ecco il perchè del cambiamento di suono
|
Condividi |
#2 Mar 13 Ott, 2015 16:06 |
|
 |
simojam
|
Io sono alto 1.92 cm e ti posso dire che dipende dal fatto che tu non sei più vicino a dove il cono fa uscire il suono! prova a suonare in piedi ma più lontano dall'ampli e vedrai! per questo motivo chi usa una 8x10 o simili dice di avere la botta alle spalle (oltre alla superficie di coni maggiore e al volume) perchè i coni sono quasi ad altezza orecchieI
ciao
Simo
|
Condividi |
#3 Mar 13 Ott, 2015 16:08 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
Ahahaha
|
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#4 Mar 13 Ott, 2015 21:47 |
|
 |
sardsurfer
^ ^ ^
Se non hai niente da dire, cortesemente, non intervenire.
Grazie
#5 Mar 13 Ott, 2015 22:48 |
|
 |
Emicharles
Contributor

|
Cortesemente moderator il mio intervento è solo questo. Grazie per la puntualizzazione. Nel frattempo sto provando a sentire come si sente sdraiati a pancia in giù. Saluti
Ultima modifica di sardsurfer il Mer 14 Ott, 2015 15:24, modificato 1 volta in totale |
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi |
#6 Mar 13 Ott, 2015 23:07 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Penso anche io che l'unica cosa che cambia è la posizione delle tue orecchie rispetto all'ampli.
Giusto per mettere il dubbio, non è quando ti alzi tieni la mano destra in un'altra posizione? Magari stai più comodo con la mano più in qua o più in la ed ottieni un suono diverso.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#7 Mar 13 Ott, 2015 23:56 |
|
 |
galeazzo79
Gaetano Ruiz de Ballesteros
Contributor

|
Per fugare ogni dubbio potresti provare in ginocchio.... No non sto scherzando!!!! Avresti la posizione eretta come suonassi in piedi e l'altezza come se fossi seduto.
Solo... Non farti vedere da nessuno...!
|
Condividi |
#8 Mer 14 Ott, 2015 00:06 |
|
 |
Shedua511
Francesco HP
|
Se la posizione dello strumento è invariata, cambia la tua percezione del suono.
Se invece tieni il basso sulle ginocchia quando sei in piedi, è probabile che il cambio di impostazione delle mani abbia un'influenza sul suono... infatti la prima cosa che consigliavo agli allievi era di avere sempre lo strumento nella stessa posizione.
____________________ Proudly powered by 
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#9 Mer 14 Ott, 2015 08:58 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Visto che la cassa io non l'ascolto con le caviglie e suono in piedi, ho provveduto
ad alzarla con uno stand.
Emicharles ha scritto: sardsurfer ha scritto: ^ ^ ^
Se non hai niente da dire, cortesemente, non intervenire.
Grazie
Cortesemente moderator il mio intervento è solo questo. Grazie per la puntualizzazione. Nel frattempo sto provando a sentire come si sente sdraiati a pancia in giù. Saluti
Il tuo intervento è OT. E qui non siamo su Facebook, si preferisce utilizzare questo spazio in
modo diverso.
Puoi continuare a suonare anche a carponi oltre che a pancia in giù/su, senza intervenire.
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#10 Mer 14 Ott, 2015 10:25 |
|
 |
sardsurfer
Emicharles, cortesemente, dai una ripassata al Regolamento.
Anche quotare per intero il messaggio precedente al tuo e disquisire sugli interventi di moderazione in pubblico è vietato.
#11 Mer 14 Ott, 2015 15:27 |
|
 |
concertoni2
|
io anche voto per la differente percezione rispetto al punto di emissione del suono.
va anche detto che cambiando postura (seduto su sedia, sgabello alto, in piedi) probabilmente cambierà anche il modo di esercitare le forze sullo strumento e quindi ancora il suono.
Io uso: solo le dita
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
Condividi |
#12 Mer 14 Ott, 2015 16:51 |
|
 |
lidel
Dr Jekyll, aggiungo che per ovviare a questo problema di posizione, da tempo oramai suono in cuffia sia a casa, che alle prove, che ai live. magari la mia è una soluzione un pò drastica ma per me è risultata essere la soluzione migliore. c'è anche da dire che sono riuscito a convincere gli altri e le orecchie\definizione suono\ ringraziano
|
Condividi |
#13 Mer 14 Ott, 2015 17:45 |
|
 |
|