| Autore |
Messaggio |
Jacker
|
 L'importanza Delle Covers
Holaz.
Riflessione mia personale.
Col gruppo di musica inedita abbiamo una data in cui per? ci hanno chiesto di suonare qualche cover.
Pur di prendere la data si ? accettata questa condizione.
Ora, tolti tutti gli sca22i per scegliere i pezzi dato che cos? si perde la purezza del gruppo di inediti
5 pezzi semplicissimi che mi hanno impiegato circa una mezz'oretta per impararli.
Together di Elisa
Wicked game degli him
Hella good dei no doubt
U + ur hand di pink
Take a look around dei limp (poi tolta, dato che abbiamo tempo)
Una dei Cramberries di cui non mi sovviene il titolo.
Ecco, ho visto parecchio il gruppo in difficolt?.
La mia riflessione ?:
"Forse invece di puntare il dito verso le cover bisognerebbe apprezzarne gli aspetti positivi"
Grazie alle cover ho imparato ad migliorare il mio groove (mistica parola)
A capire la musica
A capire i gruppi
A capire il mio strumento
A capire il pubblico
A divertirmi
Ad amare determinati tipi di musica che altrimenti non avrei mai apprezzato per stupidi pregiudizi.
per dire solo alcuni aspetti.
A voi la parola.
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 13 Nov, 2007 15:19 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: L'importanza Delle Covers
Mai puntato il dito verso le cover.
Le trovo fondamentali.
Per il musicista e per il pubblico.
Di pi? non so.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#2 Mar 13 Nov, 2007 15:21 |
|
 |
snow dog
|
La fanno i grandi durante i loro show figuriamoci noi comuni mortali.
Si capisce molto sul background musicale del gruppo e lo stile a loro pi? congeniale.
A meno che non si ? costretti come voi a metterle i scaletta,allora ? puro dovere e non un tributo alle vostre ispirazioni.
Comunque per me non ci sono problemi,a voi che importa,l'importante e farvi suonare,no?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Mar 13 Nov, 2007 15:31 |
|
 |
kranio
Andrea Folli
|
Le cover anche di vari generi aiutano ogni gruppo a migliorarsi ed affiatarsi,
oltre a far capire come viene composto un brano, come ? strutturata una canzone;
la cosa migliore forse ? metterci un pizzico di propria personalit?, quel qualcosa che possa
distinguere un gruppo di musicisti da dei semplici "fotocopiatori" di musica altrui...
Facile a dirsi per? eh?
____________________ XXX
|
| Condividi |
#4 Mar 13 Nov, 2007 15:39 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Mah... se non esistesse l'usanza di fare cover buona parte della musica jazz, fortemente basata anche sulla reinterpretazione di standard, alle volte di brani di partenza non jazz, non esisterebbe, e questo vale moltissimo anche per il blues.
Nella classica poi non ne parliamo: l? si parla di "esecuzioni" o al massimo di "interpretazioni", quando si reinterpreta invece si parla di "parodie", in senso letterale, non nella sola accezione umoristica che gli si d? oggi, o di "variazioni sul tema".
Nel pop (ci comprendiamo anche il rock per comodit?) il problema ? spesso la qualit? e l'intenzione delle cover: spesso vengono mal eseguite o mal reintrpretate; certo, non tutti riescono a fare quello che hanno fatto, per dire, i Toto o gli Spin One Two, ma alle volte l'impressione ? che non ci si perda troppo dietro, sia nello studiare la possibile coverizzazione, sia nel cercare con una certa cura e intelligenza brani che, a prescindere dalla fama che hanno, siano efficacemente coverizzabili, sia in assoluto sia dalla band con cui si lavora al momento.
E comunque ritengo che il lavorare sull'una e l'altra cosa, anche se si tratta di approcci completamente diversi, non sia n? impossibile n? deleterio.
Col mio gruppo abbiamo due terzi di repertorio cover e un terzo originale, nel CD che stiamo per comcludere la proporzione ? pi? o meno del 50%.
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
|
| Condividi |
#5 Mar 13 Nov, 2007 15:40 |
|
 |
gozer
Contributor

|
cover ? un termine generico con cui si indica un pezzo altrui....indipendentemente dal genere. Nelle cover ? inserito un vocabolario di cose dette da altri sviluppate negli anni da altri ancora e un'attenta analisi pu? suggerire molte cose sul proprio modo di suonare e dare degli spunti interessanti, oltre a migliorarti tecnicamente. In quanti riescono a sviluppare un proprio linguaggio comprensibile se non hanno prima sentito parlare gli altri? ho avuto a che fare negli anni con alcune persone che sostenevano di non aver mai fatto cover in vita loro...in tutti i casi, si sentiva! mancanza di esperienza (poche date dal vivo ), mancanza di senso del tempo, 1 soluzione armonica o melodica geniale dovuta al caso e al proprio gusto personale ogni 10 al limite dell'indecente....
Poi anche l'approccio allo studio dei brani ? importante e non poco. Analisi del suono, della durata delle note delle parti degli altri, degli accordi, scusate lo ripeto ad alta voce...DEGLI ACCORDI, che spesso molti tirano gi? in maniera sbagliata. Per i bassisti in particolare: un atteggiamento che non porta a crescere musicalmente, per quanto funzionale rispetto all'esecuzione della cover, ? quello di imparare a memoria una linea di basso senza capire che cosa si sta suonando, n? ritmicamente n? armonicamente. E non bisogna essere dei super esperti in armonia, basta gi? almeno cominciare a porsi il problema se gli accordi sono maggiori o minori e qual ? la figura ritmica che sottintende il brano. E quando vi dicono:"Metti DO al basso" incazzatevi a morte se non vi specificano che DO ?.....
una tirata di orecchi per Jacker (oggi ce l'ho con tutti  ) : hai imparato 5 brani (durata media 4 minuti) in mezzora? si e no ci hai suonato sopra una volta....? cos? che si studiano i pezzi?
____________________ a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
|
| Condividi |
#6 Mar 13 Nov, 2007 15:44 |
|
 |
Jacker
|
gozer_67, ehm canzoni del genere mi basta ascoltarle 2 volte per impararle (la prima per la struttura la seconda per gli accordi e la linea di basso).
Il che non significa che poi sia andato diretto in sala prove.
...le ho suonicchiate altre volte, ovviamente.
Per il resto hai praticamente descritto tutti i pensieri che avevo ieri alle prove.
|
| Condividi |
#7 Mar 13 Nov, 2007 15:52 |
|
 |
Mr Rabble
|
A me piace suonare cover, e infatti uno dei miei 2 gruppi esegue esclusivamente cover.
E suonare cover mi ? servito
|
| Condividi |
#8 Mar 13 Nov, 2007 15:57 |
|
 |
Radyo
Fondamentali per la formazione di qualsiasi musicista...
Il metodo pi? divertente per sviluppare il proprio strumento e l' esperienza d' insieme...
|
| Condividi |
#9 Mar 13 Nov, 2007 15:59 |
|
 |
spontbass
Contributor

|
Sono importanti, specialmente "agli inizi" e ti insegnano "la forma canzone".
Mi piace conoscerle, per poi magari, farci qualche "licenza poetica".
Ultimamente mi piace molto suonarle anche con la chitarra acustica (a casa...ovviamente)...per vedere/capire con un diverso punto di vista.
____________________ Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
|
| Condividi |
#10 Mar 13 Nov, 2007 16:13 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
Da qualche anno suoniamo praticamente solo cover, in modo molto fedele all'originale. E' un'esperienza molto utile a solo in questo modo si riesce a capire quale cura del suono e del particolare ci possa essere in un brano registrato in studio. E tutto ci? serve al "musicante" per capire che un brano non ? solo "quelle 4 (o 3000) note in croce" ma ha dietro una serie di sfumature che fanno la differenza.
#11 Mar 13 Nov, 2007 16:21 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
marcinkus ha scritto: solo in questo modo si riesce a capire quale cura del suono e del particolare ci possa essere in un brano registrato in studio
No dai.
Se vai in studio a registrare lo capisci altrettanto bene...
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#12 Mar 13 Nov, 2007 16:25 |
|
 |
deadbrain
Bannati

|
per me ha detto tutto ganesh.
|
| Condividi |
#13 Mar 13 Nov, 2007 16:28 |
|
 |
CrasH_OvE
|
se anche i pearl jam fanno cover dei ramones ai loro concerti un motivo ci sar?
le cover servono ganesh ha scritto: Le trovo fondamentali.
Per il musicista e per il pubblico.
Di pi? non so.
mai furono dette parole pi? vere
____________________ stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!
- NOWHERE -
Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
|
| Condividi |
#14 Mar 13 Nov, 2007 16:28 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
Negli anni ho suonato con gente che ha mascherato il proprio pressapochismo nel "tirare Giu'" le suddette cover in "voglia di improvvisazione e di innovazione". Gente che adesso suona esattamente come anni fa. Male.
Suonare cover per un musicista ? come leggere libri per uno scrittore.
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#15 Mar 13 Nov, 2007 16:31 |
|
 |
cas
|
Anche per me sono divertenti, stimolanti e formative.
Fondamentale ? anche la scelta delle cover e come si fanno.
E' bello secondo me anche vedere come un musicista (e non sto parlando solo di quelli affermati) interpreta un brano in maniera diversa rispetto non solo all'originale ma anche ad altre versioni gi? esistenti.
P.s.: Wicked Game non ? degli Him, loro hanno fatto la cover di un brano di Chris Isaac
|
| Condividi |
#16 Mar 13 Nov, 2007 16:32 |
|
 |
Radyo
^^^
Chiosa sulla chiosa: Chris Isaa K...
|
| Condividi |
#17 Mar 13 Nov, 2007 16:34 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Chi ha puntato il dito sulle covers?
io no.
Servono sicuramente.
1) A prendere confidenza con la musica
2) A prendere confidenza con la struttura
3) A prendere confidenza con l'arrangiamento
4) A prendere confidenza con il tuo strumento
5) A prendere confidenza con il gruppo
Insomma servono. C'? poco da fare.
Almeno in principio ? cosi.
Poi si possono scegliere strade alternative e innovare e comporre.
E se poi piace perch? non suonarle ?
Logicamente avrai un progetto e lo porterai avanti.
In vita mia ho suonato pi? cover che musica originale.
Ognuno ha avuto le proprie esperienze... e io ho avuto la maggior parte del tempo
l'esperienza (per lavoro e non) di suonare Covers
Non certo sputo nel piatto dove mangiavo...e dove ora mi diverto.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#18 Mar 13 Nov, 2007 16:35 |
|
 |
Bassman
|
Beh, per l'estremo rispetto che porto verso la musica, non mi azzardo a comporre alcunch? di "originale", pienamente consapevole che c'? gi? troppa monnezza in giro... Non che non abbia avuto una parentesi "creativa", ma oggi come oggi per me il massimo ?:
box/alcool/rockN'roll!
Ci divertiamo troppo con la "musica degli altri", c'? gente che ha gi? detto tutto, noi non dobbiamo far altro che sbronzarci!
E' chiaro che poi un pezzo passa attraverso il fondamentale filtro della propria personalit?. Spesso paragono la musica alla cucina, dove sulla stessa pietanza, a parit? di ingredienti due diverse personalit? tirano fuori ognuna qualcosa a suo modo unico.
Mah, lo s? che sembra tutto un p? nebuloso, mi sa che ? meglio se vado a prendere un t?
____________________ E' importante ristabilire i significati delle parole, in un'epoca malsana in cui tutto viene banalizzato fino all'estrema scemenza.
|
| Condividi |
#19 Mar 13 Nov, 2007 16:57 |
|
 |
Jacker
|
cas ha scritto: P.s.: Wicked Game non ? degli Him, loro hanno fatto la cover di un brano di Chris Isaac
Che quando non suona scrive libri di fantascienza.
S? benissimo che ? di Isaak ma trovavo superfluo dire
Suoniamo wicked game di Isaak nella versione degli Him
Mi piace la definizione di GiuFango
|
| Condividi |
#20 Mar 13 Nov, 2007 17:06 |
|
 |
Inertia Creep
|
Utili
Divertenti da fare in sala prove
Non mi piace farle dal vivo, il perch? non lo so... Mi imbarazza.
Il tutto penso sia variabile, se trovo una cosa che mi convince potrei anche farla dal vivo.
____________________ Hardcore is more than music.
CANADIANS DO IT BETTER!!!!!!!!!!
.
|
| Condividi |
#21 Mar 13 Nov, 2007 17:35 |
|
 |
UNNAMEDBASS
|
? stato detto tanto sul fatto di suonare le cover e nn voglio aggiungere altro .Voglio solo dire che secondo me la maggior parte di musicista hanno iniziato a suonare le cover,nn vorrei sbagliare ma mi sa che all'inizio i deep hanno fatto una cover Hush ,certo hanno messo del suo, ma ? sempre una cover,ed altri gruppi famosi fanno cover nei loro concerti(mr big,dream t. ecc)
Suonare le cover ? molto bello,e certi pezzi che ti piacciono,quando li suoni ti danno ancora pi? soddisfazione.
|
| Condividi |
#22 Mar 13 Nov, 2007 17:36 |
|
 |
molotvo
|
Inertia Creep ha scritto: Utili
Divertenti da fare in sala prove
Non mi piace farle dal vivo
quoto.
aggiungo:
una- due cover live ci possono anche stare (chess?, una rivisitazione, un omaggio ecc).
pi? di mezzo concerto di cover, o gruppo finalizzato esclusivamente a cover, A ME in qualit? di ascoltatore non dice nulla(ovvero, non andrei a vedere un concerto PER vedere quel gruppo cover).
____________________ Me on Flickr
Me on Myspace
Experimental band: Salom? Lego Playset
Punk band: Cervo
Progetto sala prove
|
| Condividi |
#23 Mar 13 Nov, 2007 19:31 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
molotvo, sapessi quante persone sono venute a sentire i Milestone (deep purple tribute) con Ian Paice due anni fa... milleduecento
#24 Mar 13 Nov, 2007 19:49 |
|
 |
molotvo
|
marcinkus,
s?s? non dico che a molti non piaccia eh, poi magari su ian paice ? un discorso un po' diverso....
ovviamente parlo a titolo personale.
per? tutto sommato, dai, obiettivamente (spero) si ? pi? attratti da una pubblicit? di un concerto di musica inedita che di cover... questo non per sminuire chi le suona, chiaramente sono divertenti e danno anche soddisfazione se fatte bene.
la trovo tuttavia una scelta meno interessante del comporre* brani propri, in qualit? di ascoltatore ripeto. tutto qui  .
*si pu? usare questa parola o ? troppo 'seriosa'? no perch? dire ad esempio che io compongo musica fa quasi ridere!
____________________ Me on Flickr
Me on Myspace
Experimental band: Salom? Lego Playset
Punk band: Cervo
Progetto sala prove
|
| Condividi |
#25 Mar 13 Nov, 2007 20:02 |
|
 |
|