Autore |
Messaggio |
livio the kid
|
"attivare" Un Basso Passivo
ciao a tutti ragazzi...
volevo chiedervi una cosa, ma non prendetemi per pazzo...
? possibile trasformare un basso passivo in attivo con un lavoro "fai da te"?
se si, sapreste consigliarmi un'elettronica economica ma allo stesso tempo abbastanza funzionale partendo dal presupposto che sono a conoscenza del fatto che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca?
grazie!!!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Gio 10 Gen, 2013 22:23 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Re: "attivare" Un Basso Passivo
Per bassi tipo Jazz, Precision o Music Man, ci sono le elettroniche di John East. Sono facili da installare ed in linea di massima non richiedono cambi allo strumento. Non sono prettamente economiche, ma se metti un pre dentro al basso, secondo me non ha senso risparmiare: usa qualcosa effettivamente di qualit? oppur non mettercelo e pace
Io uso: plettro e dita
____________________ Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#2 Gio 10 Gen, 2013 23:41 |
|
|
Vik Van Dik
|
Economiche vuol dire tutto e niente, definisci per lo meno il budget che hai
____________________ "Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
Condividi |
#3 Gio 10 Gen, 2013 23:47 |
|
|
Mr Rabble
|
c'? anche l'opzione preampo esterno a pedale, costa di pi? per? ? una soluzione in genere migliore per qualit? e perch? un preamp esterno lo usi con tutti i bassi.
|
Condividi |
#4 Ven 11 Gen, 2013 00:20 |
|
|
Izze
Contributor
|
Se il fine ? imparare a lavorare su un basso, ok.
Se pensi di "migliorarne il suono", con un'elettronica non di qualit?, ci sono abbastanza possibilit? di peggiorarlo.
Se pensi di aggiungergli qualcosa in pi?, con un'elettronica non di qualit?, quel "di pi?" pu? essere qualcosa che non andrai a usare mai (interventi non propriamente "ben pensati", rumorosi, et cetera).
Poi oh, sentivo parlare delle Artec come di elettroniche economiche e "accettabili", ma di pi? non so.
____________________ Twitter
|
Condividi |
#5 Ven 11 Gen, 2013 00:28 |
|
|
monux
|
se ti basta solo "attivarlo", ma senza aggiungere i controlli di tono, puoi realizzare questo circuito.
A Discrete FET Guitar Preamp
? progettato ad hoc per i pick-up passivi.
|
Condividi |
#6 Ven 11 Gen, 2013 00:42 |
|
|
Tonno
Riccardo
Contributor
|
Con un'elettronica economica,avrai un risultato "economico"...
Dipende da cosa stai cercando e dal perche'...
Io consiglio le "solite" Seymour Duncan o Aguilar.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
Condividi |
#7 Ven 11 Gen, 2013 09:13 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Per quale scopo vuoi "attivarlo"?
Che sia possibile (con elettroniche economiche) e che tipo di elettronica scegliere dipende da questo.
Cio?, l'elettronica proposta da monux sicuramente funziona bene, ma attivare un basso per poi non avere controlli di tono pi? efficaci di quelli che puoi avere su un passivo che senso ha?
E attivarlo solo per poter usare un cavo lungo 15 m anzich? 5 significa che poi stai a 10 m dal pre con l'eq ecc. (oppure salti sul palco come Mick Jagger?)
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#8 Ven 11 Gen, 2013 14:42 |
|
|
invisible
Contributor
|
Confermo che Artec hanno un ottimo rapporto qualit? prezzo
|
Condividi |
#9 Ven 11 Gen, 2013 18:20 |
|
|
livio the kid
|
ciao a tutti...
come prima cosa vi ringrazio dell'interessamento, non pensavo ad una concentrazione tale di risposte, cercher? quindi di rispondere a tutti le vostre domande.
come prima cosa rispondo al perch? voglio lanciarmi in questa "impresa":
attualmente quando vado fuori a suonare uso tre bassi per motivi di accordatura (non sono un incistato ma purtroppo faccio un tributo e devo essere il pi? fedele possibile almeno nelle accordature), due sono attivi, uno no, e quando uso quello passivo mi vanno a puttane tutti i suoni, gi? uso un pedale volume per le parti dove suono solo, e uno per i pezzi distorti, non amo molto i pedali quindi eviterei altre cose esterne che mi viaggiano tra i piedi, poi effettivamente mi piace l'idea di smanettare un po' sul basso, sapete ? il mio primo basso e non vorrei abbandonarlo in un angolo.
ovviamente non ? un basso di marca, ha solo un controllo dei toni e quello del volume... ? il tipico fender tarocco che tutti comprano alle prime armi...
come budget, non saprei dirvi, non ho un soldo, solo molta voglia di fare ma se proprio devo buttare una cifra direi un centinaio di euro calcolando che tutti gli eventuali lavori di montaggio e tagli sul legno li farei io.
grazie ancora
Livio
|
Condividi |
#10 Ven 11 Gen, 2013 20:14 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Quindi ti serve una elettronica completa di volume - blend - tono piuttosto che volume - volume - bassi - medi - alti o qualche cosa di simile.
Credo, chi ? pi? esperto di me sui PU ? pregato di correggere se dico castronerie, che il risultato migliore si ottenga con PU adatti all'elettronica, cio? che per un buon risultato devi prendere l'elettronica con i suoi PU.
E quindi devi specificare che tipo di elettronica vorresti (cio? che controlli) e il budget.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
|
Condividi |
#11 Dom 13 Gen, 2013 16:09 |
|
|
Vik Van Dik
|
Gianco, ci sono anche le elettroniche che rendono alla grande con qualunque pu, tipo le aguilar quindi secondo me non ? cos? necessario prendere un elettronica con pu abbinati ad hoc
____________________ "Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
Condividi |
#12 Dom 13 Gen, 2013 16:21 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Non dubito che le aguilar vadano bene, ? solo questione di budget
|
Condividi |
#13 Dom 13 Gen, 2013 16:55 |
|
|
livio the kid
|
ciao ragazzi,
purtroppo assolutamente non posso permettermi le elettroniche aguilar, come prezzo avrei trovato qualcosa di interessante nelle EMG.
che dite?
so che probabilmente sto parlando di un pianeta diverso ma trovare a meno non cedo sia semplice, dato che non posso superare i 100 euro di budget
|
Condividi |
#14 Dom 13 Gen, 2013 18:32 |
|
|
Vik Van Dik
|
livio the kid, io sinceramente non ho ancora capito che tiop di elettronica vuoi
Qua ci sono un po' di possibilit? (thomann)
http://www.thomann.de/IT/cat.html?g...er_bassi&oa=pra
Io per 100 euro prenderei questa e vai sul sicuro, se ti va bene la divisione dei controlli
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2863799.html
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
Condividi |
#15 Dom 13 Gen, 2013 19:28 |
|
|
livio the kid
|
ma ovviamente non ho presente nemmeno io cosa voglio altrimenti non chiedevo consiglio al popolo, e come ho gi? detto non ho mai fatto questo genere di lavori, ma VOGLIO imparare...
metti che prendo una di quelle elettroniche che mi hai postato tu, come le collego poi hai pick-up? se ne prendo una con anche i pick-up oltre a essere pi? facile da installare non ? anche meglio?
tipo una cosa cos??
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_emg-p-black_id2641296.html
|
Condividi |
#16 Dom 13 Gen, 2013 19:52 |
|
|
Vik Van Dik
|
livio the kid, il problema ? che non sai fare le saldature o che non sapresti dove saldare i singoli fili?
Per il primo problema basta un po' di pratica, per il secondo su internet trovi lo schema dei collegamenti da fare per qualunque elettronica
Quelli postati da te sono pick up attivi con elettronica passiva volume-tono
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
Condividi |
#17 Dom 13 Gen, 2013 20:24 |
|
|
livio the kid
|
sono capace a saldare, ma non so cosa saldare...
quindi tu mi dici che con 25 euro riuscirei a risolvere il mio problema?
con un'elettronica della serie artec sono a posto?
e quale mi consigli di quelle postate da te? artec ovviamente...
a scopo conoscitivo, perch? quella che ti ho fatto vedere non va bene?
|
Condividi |
#18 Dom 13 Gen, 2013 20:34 |
|
|
summer63
|
livio the kid, ma perch? hai un problema ? Davvero, usi cavi da 15 mt ? Che ti serve, esattamente ? Un segnale a bassa impedenza, perch? hai 18 effetti ? O vuoi un Eq onboard ? .. spiegati ...
Quello che hai postato tu ? un PU attivo .. che c'azzecca ?
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
Ultima modifica di summer63 il Dom 13 Gen, 2013 20:47, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#19 Dom 13 Gen, 2013 20:46 |
|
|
livio the kid
|
cancella quello che avevo postato io, ho detto una cazzata,
per il resto ? fondamentalmente un problema di volumi come avevo gi? scritto sopra, infatti siamo arrivati al punto che prender? uno di quelli della artec postati sopra, solo dato che non ho idea di cosa comprare e dato che voi ne sapete pi? di me, e dato che ormai siamo in ballo speravo mi consigliaste voi quale di quelli dovrei prendere., se pu? servire io nel basso che devo modificare ha solo volume e tono.
poi ovviamente una volta comprato spererei anche in un aiuto di montaggio.
per la cronaca uso un cavo da tre metri dalla testa ai pedali, e uno dai sei dai pedali al basso
|
Condividi |
#20 Dom 13 Gen, 2013 21:35 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Te la butto l?: abbassa il volume dei bassi attivi per portarli allo stesso output del passivo.
Spesa zero
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
|
Condividi |
#21 Dom 13 Gen, 2013 22:00 |
|
|
livio the kid
|
? quello che ho fatto fin'ora ma non ? una soluzione, ma solo tamponare un problema.
|
Condividi |
#22 Dom 13 Gen, 2013 22:11 |
|
|
Shedua511
Francesco HP
|
Perch? non ? una soluzione? Il problema non ? una disparit? di livello?
Blocca le manopole dei bassi attivi con un po' di gaffa e non ci pensi pi?.
|
Condividi |
#23 Dom 13 Gen, 2013 22:15 |
|
|
summer63
|
livio the kid, scusa, non avevo lettto attentamente. Il guaio ? che un'elettronica attiva, non significa avere pi? volume, a priori, anzi, molte hanno rapporto di guadagno 1:1.
.. ? un simil Precision ? IMHO, per dargli pi? output, ? meglio cercare un PU DiMarzio, 60 euri e passa la paura.
Per esempio, l'EMG che hai postato tu, bench? attivo, non ? che abbia questo maggior volume, rispetto ad un passivo.
____________________ Knowledge base
'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco
'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner
Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
|
Condividi |
#24 Lun 14 Gen, 2013 08:19 |
|
|
Chaos
|
ciao a tutti...
come prima cosa vi ringrazio dell'interessamento, non pensavo ad una concentrazione tale di risposte, cercher? quindi di rispondere a tutti le vostre domande.
come prima cosa rispondo al perch? voglio lanciarmi in questa "impresa":
attualmente quando vado fuori a suonare uso tre bassi per motivi di accordatura (non sono un incistato ma purtroppo faccio un tributo e devo essere il pi? fedele possibile almeno nelle accordature), due sono attivi, uno no, e quando uso quello passivo mi vanno a puttane tutti i suoni, gi? uso un pedale volume per le parti dove suono solo, e uno per i pezzi distorti, non amo molto i pedali quindi eviterei altre cose esterne che mi viaggiano tra i piedi, poi effettivamente mi piace l'idea di smanettare un po' sul basso, sapete ? il mio primo basso e non vorrei abbandonarlo in un angolo.
ovviamente non ? un basso di marca, ha solo un controllo dei toni e quello del volume... ? il tipico fender tarocco che tutti comprano alle prime armi...
come budget, non saprei dirvi, non ho un soldo, solo molta voglia di fare ma se proprio devo buttare una cifra direi un centinaio di euro calcolando che tutti gli eventuali lavori di montaggio e tagli sul legno li farei io.
grazie ancora
Livio
se ? questo effettivamente il tuo problema, non potresti risolvere neanche con un pedale equalizzatore da utilizzare con uno degli attivi che hai gi?? uno solo, ti porti lui invece del basso, un bel guadagno!... invece di distruggere l'unico basso passivo che hai che pu? sempre servire un domani?
Io uso: solo il plettro
____________________ sembrano uguali! ma tra un e pi? che un Fodera vorrei essere Fodera..to (da lei)!
Ultima modifica di Tonno il Lun 14 Gen, 2013 09:15, modificato 1 volta in totale Modificato da Tonno, Lun 14 Gen, 2013 09:15: NON SI QUOTANO LE FACCINE ! |
Condividi |
#25 Lun 14 Gen, 2013 08:49 |
|
|
|