Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Mixer E Volume Del Basso "basso"...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mixer E Volume Del Basso "basso"... 

Ciao a tutti.
Volevo sottoporvi il problema che riscontro con uno dei gruppi in cui suono. La situazione ? questa.
La nostra sala prove (noleggiata, non siamo cos? ricchi!!) ? cieca, nel senso che non abbiamo amplificazione, ma entriamo direttamente nel mixer e usiamo un ampli per i monitor in cuffia.
Il problema ? squisitamente mio, nel senso che il basso non si sente mai, nemmeno se ? sparato a 11 nella sua pista. E soprattutto non ha corpo; non ha alcun spessore, a prescindere da quanto io possa lavorare con i pot del basso. Per cercare di ovviare questa problematica sto usando un Bassbone della Radial ed entro direttamente in DI nel mixer. La situazione ? leggermente migliorata, ma il basso ? sempre un'ombra dietro a tutto il resto.
Non capisco perch?, onestamente; pensavo di ovviare rifacendo i settaggi e ponendo il volume del basso come parametro di riferimento per tutti gli altri, visto che forse (a questo punto) sono io ad avere in qualche modo il segnale pi? basso (ma pure con un preamp? stranissimo). Questa ? una prova che devo ancora proporre. Ovviamente se alzo troppo il volume del bassbone (il pot del basso ? sempre a manetta) vado in distorsione...
E' come se il mio segnale (basso attivo EBMM stray5, pila nuova) venisse mangiato dalle altre piste. Specifico che abbiamo microfonato la batteria, e gli altri strumenti sono tastiera, tre chitarre di cui una acustica e tre voci (praticamente l'orchestra di Casadei...   ).
Avete qualche idea in proposito?
Grazie e saluti

Io uso: solo le dita

Ender Wiggin Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Mixer E Volume Del Basso "basso"... 

L'output dello Stingray (almeno il 4 corde) ? di tutto rispetto.
E' una questione di casse di amplificazione, secondo me... non adatte a riprodurre lo spettro di frequenze del basso.

Io uso: plettro e dita

Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger

Intanto inizierei a togliere i microfoni dalla batteria... non sarete mica sul palco dell'Ariston!

Infatti, con mille cose dentro, ? ovvio che gli strumenti pi? "delicati" si perdano facilmente.
L'impianto da cosa ? composto? Le casse come sono?
Prova anche ad aggiungere un po' di medi sull'equalizzazione (della DI o del mixer)...
La cassa della batteria si sente?

sender was a woman
she said she's sending me everything I never gave her before
she said: fill it up and send it back
So I sent her back an empty box, half in the shadows, half in the husky moonlight and half insane.

http://www.myspace.com/vancleefcontinental
http://soundcloud.com/andreavancleef
http://www.vancleefcontinental.com

wireanimal is powered by beer, hurry and unsure reasons.

wireanimal Invia Messaggio Privato HomePage

Segare la batteria sarebbe fantastico, visto che siamo in una stanza a pestarci i piedi!!!! Ma ho come l'impressione che il batterista non l'accetterebbe di buon grado.. ma questo ? un problema secondario!!
Come impianto abbiamo il mixer, un box voce (non chiedetemi dettagli particolari, perch? non li so..   . E' il box con i vari riverberi, per intenderci) e l'ampli per le cuffie. Non abbiamo casse di alcun tipo.
La cassa della batteria si sente, ma molto ovattata. per quello penso ci sia un mangiamangia di freq!
Un po' sul DI ho lavorato: da solo si sente un po' la differenza, ma quando suoniamo tutti insieme (quando ci si riesce.. ) i suoni del basso si impastano, secondo me mangiati parecchio anche dalla tastiera..
Mah! Prover? a riequalizzare tutto..

Io ti consiglierei in primis di parlare chiaro con il tuo batterista: microfonare la batteria in sala prove secondo me ? inutile oltre che controproducente. Riesco solo a immaginare un pastrocchio che porta tutti gli altri componenti del gruppo ad alzarsi all'infinito per uscire. Poi magari mi sbaglio!
Fai che provare da solo ad equalizzarti: conta che sono molto importanti i medi se vai sulle casse dell'impianto, altrimenti fatichi a farti sentire. Il buco di frequenze rimane enorme.
Io ho suonato per un bel pezzo in sala prove con il seguente set-up (na fe...)

digitech vass squeeze - hartke bass attack - mixer montarbo - casse jbl EON

all'inizia mi setivo poco, avevo un suono gonfio. Caricando un p? i medi ho iniziato a uscire benissimo e soprattutto con un suono spettacolo.

Poi hai un signor basso, io usavo un yamaha BBN5...figurati  

Berlik Invia Messaggio Privato

Secondo me non abbiamo capito che loro suonano tutti in cuffia perci? devono microfonare la batteria.
Comunque la cosa non ? semplice perche dovete mixare ed equalizzare tutti gli strumenti per avere un mix decente da sentire, ma anche in questo caso sar? molto difficile che a tutti vada bene il mix che ne esce (non pernso che abbiate un mixer da palco).
Comunque come regola non scitta ma tramandata dai vari fonici per far uscire il basso si deve tagliare un p? attorno ai 500 Hz il microfono della cassa e nel contempo alzare un p? sempre attorno ai 500 Hz il basso.
Mi raccomando di tagliare tutte le chitarre sotto i 300 Hz sen? ? solo una gara di volumi tra basso e chitarre.
Good sond

//iky

P.S. Anche la qualit? delle cuffie che usate ha la sua (molta) importanza.

Ultima modifica di b miky il Lun 02 Lug, 2007 16:16, modificato 1 volta in totale 
b miky Invia Messaggio Privato HomePage

b miky

e hai pure ragione tu. la prossima volta o sto zitto o leggo meglio

Attenzione ai quote !!!!!!            Musicman75

Berlik Invia Messaggio Privato

Ah...l'acustica.....di solito ha delle basse presenti e di un pulito che rompono solo le scatole a noi bassisti.
Ah...i tastieristi che suonano con le braccia aperte (una mano sull'ottava pi? grave e una su quella pi? acuta
Ah....i chitarristi che hanno un suono perfetto se ascoltati da soli...

Ah..uno stingray in flat di solito esce bene in qualsiasi situazione...se non ci sono i tre elementi suddetti.

Sinceramente credo che quello che debba spippolare di meno sei tu. Probabilmente il problema di mascheramento del basso ? insito nell'eq e nello stile degli altri strumenti.

Berlik: non si quota il messaggio precedente......

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato

Grazie!!
siete grandissimi!!
Il messaggio ? che devo azzoppare alcuni dei ragazzi che suonano con me!! e ci posso anche stare..  
Vedr? di dare un'occhiata alle freq, tagliando qui e l?.. mah! come mi manca un bell'ampli da sala!!!! Altro che cuffie!!!
Grazie a tutti!!! Provo e poi vi faccio sapere.
Saluti!!!

Ender Wiggin ha scritto:  
....
La nostra sala prove (noleggiata, non siamo cos? ricchi!!) ? cieca, nel senso che non abbiamo amplificazione, ma entriamo direttamente nel mixer e usiamo un ampli per i monitor in cuffia.

la regola numero UNO quando si usano amplificatori per le cuffie tipo  PowerPaly o S-Phone come in questo caso (immagino) , ? di mettere il segnale in mono perch? si somma il segnale e dalla cuffia esce un suono pi? "compatto".
la seconda ? quella di differenziare il pi? possibile le frequenze della cassa con quelle  del basso altrimenti si sovrappongono e uno dei due sar? sicuramente sempre "lost in the mix".

katigio Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi muta D'ADDARIO XL "NICKEL ROUND WOUND... Ospite Bassi&Co. 12 Mar 16 Nov, 2010 14:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Bassista Con L'estensione Vocale Di Un &qu... again Le Affinità Bassistiche 12 Dom 05 Giu, 2011 18:26 Leggi gli ultimi Messaggi
again
No Nuovi Messaggi Solo il basso di "Rigo" Righetti cristianbaso Bassi&Co. 36 Mer 25 Apr, 2012 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi La Miglior Soluzione Live Per I "doub... polokojo Ampli&Co. 17 Lun 22 Apr, 2013 16:29 Leggi gli ultimi Messaggi
tony_levin_dei_poveri
No Nuovi Messaggi Riprodurre Si Basso A "basso Volume&q... fa_ Ampli&Co. 17 Lun 13 Nov, 2017 20:14 Leggi gli ultimi Messaggi
tonz

Lista Permessi