Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Fretless E Resina Epossidica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Fretless E Resina Epossidica 

Salve a tutti avrei bisogno di un HELP
Nel tempo libero mi diletto a fare il liutaio e mi sono costruito la replica del Jazz Bass fretless del grande JACO.
La tastiera di quello "vero" ? verniciata con delle mani di resina epossidica. Volevo sapere se qualcuno di voi sa come si applica (a caldo, a spruzzo, a pennello....) e soprattutto quale usare, dato che ne ho viste in giro di varie qualit?.
Thanks

Io uso: solo le dita

bindorius Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Fretless E Resina Epossidica 

bindorius ha scritto:  
Salve a tutti avrei bisogno di un HELP
Nel tempo libero mi diletto a fare il liutaio e mi sono costruito la replica del Jazz Bass fretless del grande JACO.
La tastiera di quello "vero" ? verniciata con delle mani di resina epossidica. Volevo sapere se qualcuno di voi sa come si applica (a caldo, a spruzzo, a pennello....) e soprattutto quale usare, dato che ne ho viste in giro di varie qualit?.
Thanks

Jaco utilizzava un flatting per barche marca Petite, roba americana che si trovava a Fort Lauderdale..    Quando parlai con lui (pace all' anima sua) circa l' argomento, non mi sembrava fisolofeggiasse molto di liuteria, anzi, trassi l' impressione che scelse il prodotto alla cieca senza badare alle problematiche correlate  

Personalmente ti consiglio una epossidica bicomponente con un buon indice di elasticit?, dovendola applicare su un materiale organico quale il legno. Nel caso in cui la tastiera sia di palissandro o ebano, fai attenzione alla preparazione del fondo in quanto tali essenze hanno una oleosit? intrinseca che favoriscono il distacco della vernice.

L' applicazione a spruzzo, se realizzata a regola d' arte garantisce una stratificazione piu' omogenea ed un risultato senz' altro piu' professionale, ma anche a pennello e con tanta pazienza ? possibile ottenere risultati ugualmente apprezzabili.

Ultima modifica di TGD il Ven 14 Apr, 2006 11:15, modificato 1 volta in totale 
TGD Invia Messaggio Privato

TGD ha scritto:  
Quando parlai con lui

nnono, non puoi arrivare e spararle cos?, se ci fosse una legge sarebbe contro, ho un'invidia zizzagnosa dentro che potrebbe farmi scoppiare il rene da un momento all'altro

bianco inverno Invia Messaggio Privato

bianco inverno ha scritto:  
TGD ha scritto:  
Quando parlai con lui

nnono, non puoi arrivare e spararle cos?, se ci fosse una legge sarebbe contro, ho un'invidia zizzagnosa dentro che potrebbe farmi scoppiare il rene da un momento all'altro

Beh... l' ho conosciuto molto bene, se e' per questo... Ma preferisco non parlarne mai. La sua morte non l' ho mai superata.

TGD Invia Messaggio Privato

allora chiedo scusa per l'ironia.

bianco inverno Invia Messaggio Privato

Grazie per le risposte
Quando intendi, TGD, la preparazione del fondo accurata che vuol dire? Ha bisogno di un fondo particolare per essere usata la resina o basta una bella cartata? La tastiera ? palissandro.
Anche io pensavo di usare la Veneziani, anche se non la regalano purtroppo   Grazie del consiglio Antonio  
Cia

bindorius Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Come Rimuovere Laccatura/resina Plastica D... FnK BassBuilding© 11 Mer 13 Feb, 2013 11:29 Leggi gli ultimi Messaggi
FnK
No Nuovi Messaggi Rendere Cieca Una Tastiera Freetless In Eb... mdm4 BassBuilding© 13 Mar 27 Apr, 2010 18:21 Leggi gli ultimi Messaggi
gisluz
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara
No Nuovi Messaggi aggiungere un pickup sul fretless mastersapiens Bassi&Co. 3 Mar 04 Apr, 2006 10:23 Leggi gli ultimi Messaggi
Roberto Salomone
No Nuovi Messaggi Vintage V940FL (fretless) psicobasso Bassi&Co. 7 Lun 25 Feb, 2013 22:06 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena

Lista Permessi