Re: Vintage V940FL (fretless)
E' arrivato!
Anche se con qualche giorno di ritardo, il corriere mi ha consegnato il pacco mandato da Gear4music.com,
Sito di E-shopping inglese. Prontamente, ho messo le foto nella mia galleria immagini.
Avendo letto su internet vari commenti (qualcuno positivo, qualcun altro negativo) sulla qualit? dei prodotti commercializzati da questo
Sito, ho aperto lo scatolo con timore.
Meno male! A prima vista sembra tutto a posto, anche se noto che il manico ha alcuni piccoli graffi, per fortuna insignificanti dal punto di vista del suono e della suonabilit?, e quasi invisibili da un metro di distanza (in ogni caso non sulla tastiera, ma alla base del manico, cio? dove si interseca col body, e di lato).
Il corpo ? in bubinga, poroso e odoroso di legno! Avevo letto che ? pesante ma in realt? non mi sembra affatto tale, in pi? ? piccolo ed ha una bella forma ergonomica, ricorda un Warwick. I pickup sono marchiati Wilkinson, abbiamo uno split coil al manico e un humbucker al ponte, da notare che lo split ? montato in modo inverso, cio? il magnete del re-sol ? pi? vicino al manico, mentre quello del mi-la ? pi? arretrato. Anche ponte e meccaniche sono della Wilkinson, sembrano prodotti discreti e comunque di ottima qualit? in rapporto al prezzo (siamo sotto le 300 euro, spedizione inclusa). Il manico ? in acero, di spessore sottile e molto comodo; ? avvitato al body tramite 4 viti asimmetriche. La tastiera ? cieca in palissandro.
Setup: praticamente perfetto all'origine! Ottave, action e truss rod erano a posto e lo strumento era pronto per essere accordato e suonato. Ma ad occhio si vede che le corde sono davvero mediocri e devono essere sostituite. Il capotasto forse pu? essere limato e quindi abbassato, valuter? la cosa in futuro.
Lo provo senza collegarlo all'ampli: tastiera e manico scorrevoli, grande maneggevolezza, suono caldo con un bel miagolio, insomma sembra che il legno canti. Amplificato, il suono ? piacevole e lo strumento ? versatile, complice l'equalizzazione attiva. Io che faccio in prevalenza blues e rock lo trovo eccezionale, sound deciso quando serve grinta, e caliente quando serve pathos.
Controlli: 4 manopole, volume dei pickup al manico, volume del pickup al ponte, tono e volume generale. Una delle manopole ? avvitata stretta e strofina sul body.
La batteria non ha un alloggio a parte e bisogna aprire il coperchio dell'elettronica per sostituirla.
Conclusioni: strumento fantastico! Mettiamo assieme l'aspetto estetico affascinante, il corpo in bubinga, il manico scorrevole, il buon bilanciamento dello strumento, l'elettronica niente male, il suono che convince (a mio modesto parere dotato di una sua personalit?), e non ultimo il prezzo contenuto, scopriremo che ? il miglior acquisto per questa fascia di strumenti, meglio di uno Squier o di un Cort (a condizione che si passi sopra ad alcune piccole imperfezioni).