Autore |
Messaggio |
MatteoBass
|
 Basso Su Due Ampli Di Cui Uno Da Chitarra Per Duo (basso+batteria)
Salve Megabassari!
L'abbandono del chitarrista dal nostro progetto inedito m'ha portato (finalmente) alla soluzione definitiva che ho sempre voluto applicare: un duo basso+batteria. (Tanto in voga nell'ultimo periodo grazie a band come royal blood e simili).
Suono con un Precision su un sistema testata+cassa Marshall DBS 7400 con cassa 4x10 abbinata, quasi sempre distorto (Plexitone e a volte un Fuzz). Il suono mi da grandi soddisfazioni.
Veniamo al dunque, vorrei cercare di colmare il buco di frequenze nel mix lasciato dalla chitarra, ho già un Laney VC30, vorrei mandare il segnale anche sul Laney.
Mandandolo semplicemente dal direct output della testata marshall non credo di avere poi grandi miglioramenti, ma sarebbe la soluzione più facile.
L'idea numero 2 era di mandare il segnale sul Laney facendolo passare da un octaver o un pitch shifter, ovviamente per l'ottava alta.
Ho visto usare MicroPOG, POG 2, Boss PS3 e PS5. Ripeto suono sempre distorto tranne rarissimi casi. Avete qualche atro pedale o soluzione da proporre? Qualcuno ci ha provato?
Sono consapevole che il suono ottavato risulta un pò finto, spero che distorcendolo a dovere si noti meno che sul pulito.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Dom 21 Giu, 2015 16:47 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
 Re: Basso Su Due Ampli Di Cui Uno Da Chitarra Per Duo (basso+batteria)
Io uso il Mooer Pure Octave per il cambio di ottava e lo Zoom MS50G per le simulazioni di ampli, col Mooer te la cavi con un 80€ e il suono è buono senza svenarsi
____________________ Il mio blog: The Nerd Bass
Link a Campsite
Gibson SG Bass Special Faded
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Classic 50
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Epiphone Thunderbird IV Classic Pro
Ibanez 2388B "Rickenbacker"
Tuscany by Frudua Swing Bass
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton GuitarBass VS
Harley Benton PB-50 SB
Fazley FVB500SB Violin Bass
AcePro copia dell'Ampeg Dan Armstrong Lucite
Gear4Music Roundback Electro Acoustic 4 String Bass
Donner DAB-1 UBAss
|
Condividi |
#2 Dom 21 Giu, 2015 20:41 |
|
 |
MatteoBass
|
Grazie mille Duellist, non conoscevo questo pedale ed effettivamente è proprio l'ideale per me, anche perchè il POG è bello grosso e in pedaliera non sapevo proprio dove infilarlo!
Ho visto una demo su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=M2ErOFjRGMI) e pare comportarsi benissimo anche col basso, però in altri video mi sembra abbia un tracking lento e che sembri eccessivamente finto!
Puoi darmi le tue impressioni??
|
Condividi |
#3 Mar 23 Giu, 2015 12:32 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Il tracking delle ottave più alte è buono finchè usi una sola ottava, perchè la seconda ottava alta è davvero troppo finta, ma non ti aspettare di avere un suono identico a quello di una chitarra, il mio consiglio dopo vari usi è di aggiungere un pizzico del suono dry per rendere il suono più naturale (Pot range su -1/+1, octave down a zero, octave up al massimo e dry a ore 9), sicuramente il tracking e il suono del Pog sono migliori, ma costa quasi il doppio, però rispetto al pitch shifter dello Zoom MS50G è nettamente migliore
Io lo sto usando su un solo ampli (per non portarmi dietro anche l'ampli da chitarra) con questo settaggio
Basso -> EHX Switchblade+ ->Mooer Pure Octave -> Zoom MS50G ->
| |-->Boss LS2 -> Ampli
------------>Zoom B3 --------------------->
Link a Campsite
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss
Ultima modifica di Duellist il Mar 23 Giu, 2015 13:51, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#4 Mar 23 Giu, 2015 13:49 |
|
 |
MatteoBass
|
Si usarlo su un solo ampli è sicuramente più comodo ma credo renda molto meglio con due, eviterei anche l'amp simulator dato che lo mando su un Laney valvolare.
Guardando qualche demo ho visto anche BEHRINGER US600, economico anch'esso e pare abbia molte più funzioni (anche se molte dubito le userei, ma l'harmonist potrebbe essere interessante per creare accordi) in più sdoppia già il segnale in dry e wet. Mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha provato e se il tracking è decente.
|
Condividi |
#5 Mar 23 Giu, 2015 13:59 |
|
 |
Duellist
Cesare
|
Credo (se ben ricordo) ci sia una prova del behringer su questo canale youtube:
https://www.youtube.com/user/aza333
Fa varie prove su diverse soluzioni a uno e due ampli, ecco qui confronta Behringer e Pog
http://www.youtube.com/watch?v=sEsva6BzCu0
Link a Campsite
Gibson EB14 5 corde
Fender Precision Player
Epiphone Jack Casady
Harley Benton MV-4 MSB
Harley Benton PB-50 SB
Donner DAB-1 UBAss
|
Condividi |
#6 Mar 23 Giu, 2015 14:16 |
|
 |
MatteoBass
|
Avevo visto proprio questo video! Pare veramente ottimo per il mio scopo, dal video (anche se non è detto sia realmente così) mi pare che il behringer abbia meno presenza sulle basse quando si attiva l'octaver, ma a me questo non interessa perchè io mandrei il segnale pulito direttamente nel ampli da basso e il solo segnale shiftato un ottava sopra sull'ampli da chitarra, per poterli trattare diversamente.
Ho beccato su mercatino sull'usato un Mooer a 50 euro e il behringer a 30 (da aggiungere spese, andrei a 60 e 40. Il behringer nuovo si trova a 44 però). Ora c'è da scegliere
|
Condividi |
#7 Mar 23 Giu, 2015 16:29 |
|
 |
|