Autore |
Messaggio |
Sublime
|
 Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona)
Ciao a tutti, sono da poco possessore di una chitarra/basso baritona OLP mm5 (la versione economica del MusicMan Silhouette).
devo dire che sono piuttosto contento e mi ci trovo bene, una volta abituato all'intercorda.
L'elettronica e i pickup per? mi danno l'idea che potreebbero essere migliorati notevolmente.
Chiedo i vostri consigli perch? non ho proprio idea di quali pickup potrei metterci: sono molto affezionato al suono EMG, ma tra i modelli per basso non mi sembra ce ne sia qualcuno che possa andarci bene, e scegliere un pu da chitarra ho un po timore di perdere definizione e spinta sulle basse.
Potete illuminarmi coi vostri consigli? grazie mille in anticipo!
ps: qui un tizio ha fatto foto molto dettagliate allo strumento, se volete vederlo
Io uso: plettro e dita
____________________ il mio gruppo si chiama we are contraband: duo basso e batteria. facebook - youtube. hard bass guerriglia!
|
Condividi |
#1 Gio 25 Nov, 2010 12:55 |
|
 |
maniandrea72
Andrea Esposito
Contributor

|
 Re: Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona)
ciao Sublime, se usi la ricerca sul Forum troverai tutti i consigli per il pickup, per l'elettronica io ti consiglio la east uk di John east costicchia ma ? una bomba!
EDIT: ma stai parlando di una chitarra???
Ultima modifica di maniandrea72 il Gio 25 Nov, 2010 13:28, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#2 Gio 25 Nov, 2010 13:25 |
|
 |
Sublime
|
ciao grazie della risposta! ho cercato un po nel Forum ma non ho trovato niente di specifico.
lo strumento ? una chitarra baritona, cio? ha 6 corde, ? accordata eadgbe, ma un ottava sotto rispetto a una chitarra normale, cio? il mi basso ? come il mi di un basso (scusa il gioco di parole  )
____________________ il mio gruppo si chiama we are contraband: duo basso e batteria. facebook - youtube. hard bass guerriglia!
Ultima modifica di Kublai il Gio 25 Nov, 2010 14:29, modificato 1 volta in totale Modificato da Kublai, Gio 25 Nov, 2010 14:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero |
Condividi |
#3 Gio 25 Nov, 2010 14:27 |
|
 |
ma200360
|
Sublime, nel senso che l' accordi TU in quel modo: la baritona di solito si accorda una quarta o una quinta pi? in basso dell' accordatura standard per chitarra !
|
Condividi |
#4 Gio 25 Nov, 2010 19:06 |
|
 |
Sublime
|
ma200360, forse allora ? sbagliato chiamarla baritona, perch? esce di fabbrica accordata in quel modo... difatti ? a tutti gli effetti un basso, anche se ha la forma di una chitarra (tipo il fender bass VI se hai presente)
guarda qui Link: questa ? la versione 'costosa' della mia. di fabbrica dice che quella monta degli HH - 2 DiMarzio custom split humbucking. sai consigliarmi dei PU con cui potrei sostituirli?
Ultima modifica di Sublime il Gio 25 Nov, 2010 19:24, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Gio 25 Nov, 2010 19:23 |
|
 |
ma200360
|
Sublime, ? davvero una chitarra (se cos? vogliamo chiamarla) stranissima. Sinceramente, nella scelta dei pick-ups, penserei anzitutto all' uso che intendi farne: se intendi usarla come chitarra, come basso, o come chitarra "invece del basso", in una sitazione heavy metal, immagino.
Non credo che ci siano dei p.u. concepiti per chitarra che possano renderti adeguatamente le frequenze del basso, se ? questo quel che intendi farci, con quello strumento. A meno che tu non intenda quello strumento come sostituto del basso, cosciente del fatto che ti verranno a mancare delle frequenze.
In ogni caso, gli unici p.u. che immagino possano esserti utili sarebbero degli humbuckers EMG attivi e splittabili. Hanno presenza e definizione davvero ottime, e mi pare che siano quelle le cose pi? importanti, nel tuo singolare caso !
|
Condividi |
#6 Gio 25 Nov, 2010 21:17 |
|
 |
biro
|
Sublime, ma mi viene il dubbio, visto che sei di bologna: te l'ho venduta io? strumento della madonna, comunque. se posso dire la verit?, a me il suono dei suoi pu piaceva molto. penso per? che, qualora ti interessi un miglioramento deciso, l'unica alternativa sia emg.
____________________ always look on the bright (and articulated) side of gutturality.
Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta
ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata
|
Condividi |
#7 Ven 26 Nov, 2010 13:31 |
|
 |
Sublime
|
ei Biro, se ti chiami niccol? e ci siamo sentiti via mail dal mercatino direi proprio di si! (anche perch? mi sa che non ce ne sono tante in giro)
per rispondere anche a Ma200360: il suono non ? male, ma vorrei migliorare la definizione soprattutto sulle basse. l'uso che ne faccio ? abbastanza particolare perch? vado da giri di basso veri e propri sulle corde basse, fino ad accordi ed arpeggi su quelle alte, il tutto sia pulito che molto effettato (principalmente distorsioni e synth). il genere non ? metal, ma un rock molto aggressivo con richiami di elettronica. inoltre essendo il mio basso l'unico strumento ho bisogno di un suono consistente e ben definito. (non prendetela come spam, ma se volete farvi un idea c'? il Sito del mio gruppo in firma, con il promo di alcuni pezzi).
quello che starei cercando ? un pu molto ben definito e con un suono moderno e potente. sto guardando il Sito EMG, mi ispirano molto i 35TW link, che hanno lo switch single coil/dual coil, ma ho paura che quelli per basso siano troppo lunghi. secondo voi montando gli equivalenti per chitarra 81TW Link si perde molto sulle basse?
|
Condividi |
#8 Ven 26 Nov, 2010 15:04 |
|
 |
ma200360
|
Il 35TW ? troppo largo, ho misurato adesso la larghezza di un humbucker e ci balla quasi un mm. Ma poi, sei certo di riuscire a fare delle parti chitarristiche con quel p.u. l? ? Io non ne sarei certissimo.
D' altra parte, pi? che l' 81TW, ti consiglierei l' EMG 89, che ? molto pi? definito e anche lui splittabile, ma temo che le basse "da basso" usciranno un po' come possono...
A proposito, quella chitarra con che amplificazione la usi ?
|
Condividi |
#9 Ven 26 Nov, 2010 15:23 |
|
 |
Sublime
|
non sono certo per niente! per questo cercavo il vostro aiuto
in sala uso una hartke 3500 con due casse 4x10 e 2x15, live la testata e quel che capita.
|
Condividi |
#10 Ven 26 Nov, 2010 15:45 |
|
 |
ma200360
|
Quindi un' amplficazione per basso. Per le parti chitarristiche ? un po' un disastro, eh, a meno che che tu non ci suoni del jazz !
A 'sto punto, se quel che cerchi ? la definizione, ti direi senz' altro EMG 89.
|
Condividi |
#11 Ven 26 Nov, 2010 16:15 |
|
 |
|