Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) 

Ciao a tutti, sono da poco possessore di una chitarra/basso baritona OLP mm5 (la versione economica del MusicMan Silhouette).
devo dire che sono piuttosto contento e mi ci trovo bene, una volta abituato all'intercorda.
L'elettronica e i pickup per? mi danno l'idea che potreebbero essere migliorati notevolmente.
Chiedo i vostri consigli perch? non ho proprio idea di quali pickup potrei metterci: sono molto affezionato al suono EMG, ma tra i modelli per basso non mi sembra ce ne sia qualcuno che possa andarci bene, e scegliere un pu da chitarra ho un po timore di perdere definizione e spinta sulle basse.

Potete illuminarmi coi vostri consigli? grazie mille in anticipo!

ps: qui un tizio ha fatto foto molto dettagliate allo strumento, se volete vederlo

Io uso: plettro e dita

Sublime Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pickups Per OLP Mm5 (chitarra/basso Baritona) 

ciao Sublime, se usi la ricerca sul Forum troverai tutti i consigli per il pickup, per l'elettronica io ti consiglio la east uk di John east costicchia ma ? una bomba!

EDIT: ma stai parlando di una chitarra???

Ultima modifica di maniandrea72 il Gio 25 Nov, 2010 13:28, modificato 1 volta in totale 

ciao grazie della risposta! ho cercato un po nel Forum ma non ho trovato niente di specifico.
lo strumento ? una chitarra baritona, cio? ha 6 corde, ? accordata eadgbe, ma un ottava sotto rispetto a una chitarra normale, cio? il mi basso ? come il mi di un basso (scusa il gioco di parole )

Ultima modifica di Kublai il Gio 25 Nov, 2010 14:29, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Gio 25 Nov, 2010 14:29: ? vietato quotare il messaggio precedente per intero

Sublime, nel senso che l' accordi TU in quel modo: la baritona di solito si accorda una quarta o una quinta pi? in basso dell' accordatura standard per chitarra !

ma200360 Invia Messaggio Privato

ma200360, forse allora ? sbagliato chiamarla baritona, perch? esce di fabbrica accordata in quel modo... difatti ? a tutti gli effetti un basso, anche se ha la forma di una chitarra (tipo il fender bass VI se hai presente)

guarda qui Link: questa ? la versione 'costosa' della mia. di fabbrica dice che quella monta degli HH - 2 DiMarzio custom split humbucking. sai consigliarmi dei PU con cui potrei sostituirli?

Ultima modifica di Sublime il Gio 25 Nov, 2010 19:24, modificato 1 volta in totale 

Sublime, ? davvero una chitarra (se cos? vogliamo chiamarla) stranissima. Sinceramente, nella scelta dei pick-ups, penserei anzitutto all' uso che intendi farne: se intendi usarla come chitarra, come basso, o come chitarra "invece del basso", in una sitazione heavy metal, immagino.

Non credo che ci siano dei p.u. concepiti per chitarra che possano renderti adeguatamente le frequenze del basso, se ? questo quel che intendi farci, con quello strumento. A meno che tu non intenda quello strumento come sostituto del basso, cosciente del fatto che ti verranno a mancare delle frequenze.

In ogni caso, gli unici p.u. che immagino possano esserti utili sarebbero degli humbuckers EMG attivi e splittabili. Hanno presenza e definizione davvero ottime, e mi pare che siano quelle le cose pi? importanti, nel tuo singolare caso !

Sublime, ma mi viene il dubbio, visto che sei di bologna: te l'ho venduta io? strumento della madonna, comunque. se posso dire la verit?, a me il suono dei suoi pu piaceva molto. penso per? che, qualora ti interessi un miglioramento deciso, l'unica alternativa sia emg.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

ei Biro, se ti chiami niccol? e ci siamo sentiti via mail dal mercatino direi proprio di si! (anche perch? mi sa che non ce ne sono tante in giro)

per rispondere anche a Ma200360: il suono non ? male, ma vorrei migliorare la definizione soprattutto sulle basse. l'uso che ne faccio ? abbastanza particolare perch? vado da giri di basso veri e propri sulle corde basse, fino ad accordi ed arpeggi su quelle alte, il tutto sia pulito che molto effettato (principalmente distorsioni e synth). il genere non ? metal, ma un rock molto aggressivo con richiami di elettronica. inoltre essendo il mio basso l'unico strumento ho bisogno di un suono consistente e ben definito. (non prendetela come spam, ma se volete farvi un idea c'? il Sito del mio gruppo in firma, con il promo di alcuni pezzi).
quello che starei cercando ? un pu molto ben definito e con un suono moderno e potente. sto guardando il Sito EMG, mi ispirano molto i 35TW link, che hanno lo switch single coil/dual coil, ma ho paura che quelli per basso siano troppo lunghi. secondo voi montando gli equivalenti per chitarra 81TW Link si perde molto sulle basse?

Il 35TW ? troppo largo, ho misurato adesso la larghezza di un humbucker e ci balla quasi un mm. Ma poi, sei certo di riuscire a fare delle parti chitarristiche con quel p.u. l? ? Io non ne sarei certissimo.

D' altra parte, pi? che l' 81TW, ti consiglierei l' EMG 89, che ? molto pi? definito e anche lui splittabile, ma temo che le basse "da basso" usciranno un po' come possono...

A proposito, quella chitarra con che amplificazione la usi ?

non sono certo per niente! per questo cercavo il vostro aiuto

in sala uso una hartke 3500 con due casse 4x10 e 2x15, live la testata e quel che capita.

Quindi un' amplficazione per basso. Per le parti chitarristiche ? un po' un disastro, eh, a meno che che tu non ci suoni del jazz !

A 'sto punto, se quel che cerchi ? la definizione, ti direi senz' altro EMG 89.

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Esiste un sito con le caratteristiche dei ... TuttoSommato Bassi&Co. 7 Ven 06 Ott, 2006 09:27 Leggi gli ultimi Messaggi
Mr Rabble
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi chitarra custom maribyredivivus Mari By Redivivus 2 Mar 22 Apr, 2008 13:11 Leggi gli ultimi Messaggi
avezzano
No Nuovi Messaggi Insegnare...chitarra :| Lupogrego School Days 12 Lun 30 Giu, 2008 09:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi La Mia Esperienza Con Nordstrand (pickups ... -Polly- Bassi&Co. 20 Sab 28 Nov, 2009 18:09 Leggi gli ultimi Messaggi
-Polly-

Lista Permessi