Autore |
Messaggio |
Mia Wallace
Contributor

|
 Problema "ronzio" Quando Attacco Il Basso Al Computer, Assente In Altre Circostanze.
Salve a tutti.
C'? un problema che riscontro ogni volta che utilizzo il mio Thunderbird IV per registrare o semplicemente suonare attraverso il computer: un ronzio di fondo ? sempre presente se non tocco nessuna parte in metallo del basso (come le corde) o il computer stesso (? un MacBook Pro, in metallo per intenderci).
Ho sentito parlare che questo problema pu? essere causato da problemi di messa a terra dell'appartamento e/o del basso e cose simili, non mi intendo di questo quindi evito di dire cose che non so; sta di fatto che questo accade SOLO quando suono attraverso il portatile.
Quando attacco il basso all'amplificatore non sento il minimo disturbo, n? sento rumori strani quando vado in sala prove, il basso ? silenziosissimo.
Inoltre, togliendo l'alimentazione al computer questo ronzio sparisce.
Anche con il Precision ho lo stesso problema, ma il ronzio ? praticamente impercettibile, da anni ho quel basso e non me ne ero mai accorto.
La domande quindi sono: ? un problema del basso? Nel caso, perch? se suono in qualsiasi altra circostanza (ampli, sala prove) questo problema non c'??
Se pu? aiutare, collego il basso al portatile attraverso uno StealthPlug.
Ringrazio tutti anticipatamente!
Ringrazio tutti quelli che mi sapranno fornire una risposta.
Io uso: plettro e dita
|
Condividi |
#1 Mer 07 Set, 2011 02:13 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
 Re: Problema "ronzio" Quando Attacco Il Basso Al Computer, Assente In Altre Circostanze.
Mia Wallace,
E' l'alimentatore e la sua messa a terra.
Spesso si risolve scollegando la messa a terra dell'alimentatore.
Non ci sono problemi in quanto a sicurezza, perch? in definitiva per i contatti indiretti
sei in bassa tensione e il mac ? isolato...
Prova a farti una prolunghina senza messa a terra (per non manomettere l'alimentaotore ovviamente...)
in pratica non collegare il polo centrale alla presa e alla spina della prolunga e vedi se ronza ancora...
Edit: Hai detto che ? un Mac... ora che ricordo l'alimentatore del mac NON HA la messa a terra... umm...
____________________ Ecco.
|
Condividi |
#2 Mer 07 Set, 2011 08:06 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
 Re: Problema "ronzio" Quando Attacco Il Basso Al Computer, Assente In Altre Circostanze.
Ecco appunto...
Entri direttamente nel Mac?
O passi da una scheda audio? Se s?, quale? Alimentata? Come?
Che MacBook Pro
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
Condividi |
#3 Mer 07 Set, 2011 09:22 |
|
 |
Riddler
|
ganesh mi pare di capire che lo StealthPlug si connetta direttamente all'usb, immagino che questo apparecchio (che non conoscevo) sia alimentato direttamente dalla porta del computer.
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#4 Mer 07 Set, 2011 10:01 |
|
 |
Mia Wallace
Contributor

|
Innanzitutto grazie delle risposte!
Lo StealthPlug ? 'sta cosa qui: http://www.futuremusic.com/news/images/StealthPlug-rig.jpg
? alimentato direttamente dal computer.
Fagyo: l'alimentatore ? questo qua (magari pu? aiutare) http://fl1.shopmania.org/files/imma...eu~25360519.jpg
ganesh: non uno degli ultimi modelli. quello ancora con i tasti argentati e lo schermo non lucido.
Comunque principalmente mi interessava sapere che non fosse un problema del basso, ? strano che il ronzio con il TB sia molto pi? udibile rispetto a quando suono il P.
EDIT: ? vero l'alimentatore in questione ? senza messa a terra... E il ronzio sparisce quando tocco il computer o le corde, quindi io dovrei fare da messa a terra se non sbaglio :D. Domanda da ignorante: e se fosse l'assenza di messa a terra il problema? mmmh..
Ultima modifica di Mia Wallace il Mer 07 Set, 2011 10:57, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#5 Mer 07 Set, 2011 10:11 |
|
 |
marcinkus
Marcello
Contributor

|
il ronzio sparisce quando tocco il computer o le corde, quindi io dovrei fare da messa a terra se non sbaglio
Se ? cos? allora il problema non si pone pi?...
#6 Mer 07 Set, 2011 11:00 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Mia Wallace, spostata nella sezione corretta.
Bastava usare la ricerca:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=831413#p831413
|
Condividi |
#7 Mer 07 Set, 2011 12:50 |
|
 |
|