Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

AIUTO..pacco Smarrito...soldi Bloccati Da Paypal!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio AIUTO..pacco Smarrito...soldi Bloccati Da Paypal!!! 

Allora vi espongo i fatti...

Spedito bass il 13 dicembre...alla volta degli stati uniti....pagamento effettuato con paypal...regolarmente ricevuto....
il basso non da segni di vita ad oggi...tutt'ora manca un tracking..ho fatto 3 reclami alle poste italiane
Il compratore era stato allertato che il basso sarebbe stato assicurato per "soli" 1000 euro che ? meno della met? del valore de basso...e aveva acconsentito alla cosa ( diciamo che l'aveva richiesta lui )

Oggi mi arriva una mail di paypal..che mi hanno bloccato quella cifra...perch? il compratore ha effettuato una operazione di chargeback...cio? richiede i soldi indietro alla sua carta di credito per merce non ricevuta....
quindi mi hanno temporaneamente bloccato quella cifra (che ? sostanziosa)

ho fornito immediatamente le prove della spedizione a paypal e del reclamo effettuato alle poste , nonch? alcune email in cui comunicavo al venditore il fatto che il pacco fosse spedito e che fosse stato dichiarato e assicurato per 1000 euro...e ovviamente la sua mail di risposta in cui mi diceva che tutto era ok

Secondo voi posso stare tranquillo che non avr? problemi fornite queste prove..o c'? il rischio che perda tutto??????
sono un p? preoccupato...non mi erano mai capitati questi problemi
Sarei tranquillamente disposto a pagare anche anticipandoli rispetto all'eventuale rimborso delle poste i soldi della spedizione e l'assicurazione pattuita...ma ora il compratore sembra fare orecchie da mercante dicendo..ahh non avevo capito che era cos? etc etc....

per favore datemi un conforto...grazie

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Hiperi0n il Ven 25 Gen, 2008 11:36, modificato 1 volta in totale 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO..pacco Smarrito...soldi Bloccati Da Paypal!!! 

No no, non esiste, lui ti ha chiesto di assicurare il pacco per 1000 euro e tu hai accettato, esatto?
Hai le prove di questo, esatto?

Se il pacco ? andato perso, tu ti tieni i soldi che ti ha pagato per il basso. Il risarcimento dell'assicurazione andr? a lui, che sia di 1000, 2000, 5000 euro.

Penso che sia giusto cos?, ma effettivamente non so quali sono le "regole".

... massimo conforto.

Coffee Invia Messaggio Privato Skype

Mmmh, se ho ben capito, vorresti rimborsare solo l'assicurato e non l'intero importo ... non lo dico in maniera categorica, ma mi sa che tale limitazione non sia possibile, c'? un pagamento e la casuale ? la vendita di un bene, il bene, non c'?, quindi, il pagamento ? interamente ripetibile ... comunque, aspetta che d? 'na guardata ...

C'? solo da sperare che il pacco arrivi, alla fin fine ... Mannaggia, mi dispiace per te ...     ... brutta situazione ...

Io uso: solo le dita

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Ven 18 Gen, 2008 18:29, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

beh l'assicurazione me l'ha richiesta lui....
io ho fornito come prova le email..in cui dicevo che avevo assicurato il pacco per tale cifra come mi aveva detto lui precedentemente di fare..e lui nella mail seguente diceva tutto ok..tutto apposto

piu ovviamente la scansione della ricevuta della spedizione...e la scansione del reclamo effettuato

Tranquillo, ? la solita procedura paypal per i reclami. Se hai fatto tutto correttamente non dovresti avere problemi.

? diverso per? da un reclamo paypal..si tratta di un chargeback...lui l'ha richiesto alla sua carta di credito..che si ? rivalsa su paypal..che si rivale su di me bloccandomi temporaneamente i fondi

nessuno ha esperienze di questo tipo? idee? suggerimenti? come posso tutelarmi?

ciao hiperion, quello che dir? sar? un misto di esperienza diretta(molto molto molto meno "critica" di questa) e conoscenza teorica,che ? importante,ma anche appunto teorica,quindi prendi quello che dico con il dovuto discatto.

per introdurre ti posso gi? dire che in questo genere di situazioni quello che suda freddo per davvero ? solitamente il compratore,non il venditore,ed ? per questo che per cercare di fare chiarezza dobbiamo analizzare le cose dal punto di vista del compratore, per il quale ? molto rilevante l'assenza o presenza di tracking.

assenza di tracking. il compratore ? in pericolo grosso ovviamente. il suo pericolo deriva dal fatto che in caso di sparizione del pacco il suo potere di "risarcimento"(scusate la maccheronicit?) ? debole. nel senso che non c'? tracking,non c'? nemmeno assicurazione,insomma protezione quasi zero. c'? giusto un punto importante:il venditore deve avere l'accortezza di poter  dimostrare che il pacco ? stato mandato. l'acquirente ? vero che non caver? un ragno dal buco agendo nei confronti delle poste,ma potrebbe sempre sospettare che il pacco non ? stato mai mandato ed ? quindi vittima di truffa;quindi conservare la ricevuta della spedizione ? buona cosa.(digressione: la ricevuta dimostra non che il basso(per fare un esempio) ? stato mandato,ma che un pacco in generale ? stato mandato. ? vero che non ? sufficiente a dimostrare che nel pacco non ? stata messa carta straccia e quindi la truffa continua a sussistere,ma la fattispecie non si pone proprio in essere,xch? si pone prima quella del pacco mai arrivato,e c'? la presunzione relativa che nel pacco smarrito, che ? dimostrato sia stato spedito, ci sia il bene oggetto della trattativa). quindi il venditore fino all'eventuale arrivo del pacco ? fuori da ogni pericolo. il pericolo pu? ritornare quando il pacco arriva, nei casi di danneggiamento o di oggetto nonc orrispondenza alla descrizione ecc,ma qui siamo gi? su un altro campo(e l'azione di risarcimento si rivolge nei confronti del venditore attraverso, per citare l'esempio pi? comune, il recesso,salvo poi SUCCESSIVA rivalsa del venditore nei confronti dello spedizioniere se il vizio ? attribuibile allo spedizioniere)

presenza di tracking. la sostanza per il compratore ? diversa,ma per il venditore ? la stessa. il venditore nel momento in cui spedisce il pacco si priva di ogni responsabilit? relativa al mero trasporto; il tracking ?, alla pari della ricevuta, un mezzo di prova sufficiente(dato che fornisce anche mittente e destinatario) dell'avvenuta spedizione. il compratore invece ? meno in pericolo perch? ? tutelato,e la sua tutela corrisponde al molto maggiore potere di "risarcimento" NEI CONFRONTI DELLE POSTE,in ogni caso NON NEI TUOI CONFRONTI(venditore/hiperion   ) . il pericolo per te ritorna come sopra se ci sono vizi nel bene oggetto di transazione.

quello che dice summer63 ? giusto,ma si porrebbe in essere solo nel caso di azione nei confronti del venditore(per vizi,truffa ecc). ma dato che l'azione del compratore in caso di smarrimento si dirige direttamente allo spedizioniere( il venditore quindi ? "fuori da mezzo i botti" ) diventa rilevante l'assicurazione!! quindi il tuo compratore poveretto ha poche possibilit? di rivedere risarcito l'intero valore dello strumento.

morale della favola: almeno in teoria puoi stare tranquillo,spero lo sarai presto anche nella pratica.

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

grazie fede del supporto....

il problema ? che sto leggendo molte horror stories su questi chargebacks e paypal...che sembrerebbe disinteressarsi agli interessi del venditore ( e che quindi non si impegna poi molto a smentire l'acquirente)

Quello che dici ? tutto vero...e io mi sento quindi assolutamente nel giusto....
certo ? che se dovessero accettare il suo chargeback e quindi l'unico a rimetterci sarei io...sarebbe veramente il colmo....
ma ormai non mi stupisco piu di niente....quindi sono pronto anche a questa evenienza...

secondo voi che altro tipo di prove posso fornire? se riuscissi a sapere la carta di credito del compratore secondo voi mi conviene inviare documentazione direttamente alla carta di credito americana in modo tale da dimostrare cmq che io ho effettuato tutto regolarmente e che il compratore si assumeva comunque il rischio legato ad una transazione di questo tipo e alla richiesta di una assicurazione piu bassa e quindi come tale non possono accettargli lo storno?

Dico solo questo: paypal ? una figata per chi compra... per chi vende un po' meno...
Spero che vada tutto bene.

eh questo lo sto leggendo anche io su diversi Forum interessandomi alla questione....
il problema per sarebbe sapere se per diritto la responsabilit? nel momento del passaggio allo spedizioniere non ? piu di competenza o meno del venditore....alcuni sostengono di no..altri di si...e io non ci sto capendo niente  

Lo so... Mi spiace molto non saperti aiutare...

Hiperi0n, allora, data una veloce guardata, ti darei una risposta pi? ottimistica, in quanto, contrariamente a quanto pensavo, gli Usa non sono tra i paesi in cui ? stabilita la "consegna fisica" del bene come momento della conclusione del contratto ( Germania e Messico sono tra questi, pe)

... quindi la consegna allo spedizioniere dovrebbe liberarti dalla reaponsabilit? ...    ...per? aspetta un altro p?, che trovo la disciplina specifica, perch?, in effetti, come gi? ti sei accorto da te, nelle compravendite internazonali, a molte questioni, l'unica risposta ? dipende ...

beh se fosse veramente cos? non vedo su che base la sua compagnia di carta di credito possa accetargli il chargeback....
se hai qualche ulteriore info fammi sapere..ti ringrazio molto

Hiperi0n,
http://www.lombardiaimprese.IT/cnt_...goria~~~20.html (specie il capoverso che inizia "La legge americana ..." )
http://www.iusreporter.IT/Testi/convenzione-vienna-1980.htm ... guarda l'art.66 e 67  ...

...per?, rimane un possibile dito nel c..o ... se l'acquirente ti fa causa negli Usa, mantenendoti bloccata la somma ? Nessuno fresco di studi ? Che il pezzo di carta ce lo avrei pure, ma sono pi? arruginito che come bassista, il che ? tutto dire ...

grandissimo.....quindi visto che non ci erano precenti accordi la mia responsabilit? finisce nel momento in cui ho consegnato il pacco al corriere (in questo caso Poste Italiane SPA) , la documentazione dell'avvenuta spedizione ce l'ho...quindi teoricamente si dovrebbe attaccare...speriamo sia cos?....
summer hai una birra pagata

cmq altri consigli su come posso operare sono ben accetti....
che dici copio gli articoli 66  e 67 allo staff di paypal?dovrebbero saperlo..ma mica mi fido tanto

non ho tempo di leggere ora entrambi i link,cmq vedo cheil secondo link ? una convenzione.  ? scritto tra quali stati ? stata fatta questa convenzione?

cmq hiperion, i soldi bloccati sono semplici misure precauzionali negli interessi del cliente in pieno stile coatto americano(coattismo che spesso si traduce in efficienza). dal momento che tu dimostri a paypal e paypal all'istituto di credito la tua avvenuta spedizione,ti dovrebbero sbloccare i denari e rivolgere le proprie azioni nei confronti dello spedizioniere.

ti avverto che per? quasi sicuramente l'istituto di credito tender? a temporeggiare sullo sbloccaggio dei denari il + possibile negli interessi del suo cliente,per dare + sicurezza al suo cliente che dal momento in cui gli si vede sbattuta in faccia l'inopponibilit? nei tuoi confronti e quindi la prospettiva di un lungo iter cacacazzi nei confronti dello spedizioniere si ritrover? per molto tempo "con nulla in mano".  quindi prima di riavere i tuoi soldi dovrai aspettare + tempo del dovuto,ma alla fine salvo ingiustizia li riavrai,perch? nella giurrisprudenza di corte di quasi tutto il mondo(con e senza convenzioni in mezzo) ? sempre andata nello stesso modo: venditore non responsabile del mero trasporto,ma solo di vizi sul bene.

hiperion,hai poco da fare,rompi le palle a paypal dicendo di far valere i tuoi diritti forte della dimostrazione di avvenuta spedizione,e porta molta pazienza

Il mio spot: http://www.youtube.com/watch?v=_UUldGZRwyo

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

fede162162 ha scritto:  
... vedo cheil secondo link ? una convenzione.  ? scritto tra quali stati ? stata fatta questa convenzione?

La Convenzione di Vienna 1980 ? stata recepita da quarantotto paesi, tra cui la quasi totalit? degli Stati dell?Unione Europea (in Italia dal '86, se non sbaglio) , gli Stati Uniti d?America e il Canada, la Federazione Russa, la Cina, l?Australia, alcuni Stati dell?Africa, dell?America Latina, del Medio ed Estremo Oriente.
Altro link utile: http://www.newsmercati.com/Article/...7&idi=-1&idu=-1

EDIT: Trovata da me la falla: La convenzione non si applica alle vendite, art.2
" a ) di merci acquistate per uso personale, familiare o domestico, a meno che il venditore, in un qualsiasi momento anteriore alla conclusione o al momento della conclusione del contratto, non sapesse e non fosse tenuto a sapere che tali merci erano comprate per tale uso;
b ) all'asta"

... niente di fatto, continuo a cercare ... niente birra, non me la merito ...  

Ultima modifica di summer63 il Sab 19 Gen, 2008 17:28, modificato 1 volta in totale 

scusatemi , non voglio fare l uccello del malaugurio , non conosco il metodo con il quale ha spedito hiperion, ma per le spedizioni in ambito nazionale dietro la ricevuta rilasciata al cliente c ? scritto , cito testualmente :Responsabilit? : Poste Italiane ? liberata da ogni responsabilit? per ritardo , perdita , danneggiamento totale o parziale, manomissione dei pacchi con contenuto non ammesso e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a cause di forza maggiore. Poste Italiane non si assume in nessun caso la responsabilit? per danni indiretti derivanti da ritardato recapito, perdita o danneggiamento del pacco, questo ? tutto ma spero tanto di sbagliarmi

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

CliffordLee ha scritto:  
[...] e per ogni altro fatto imputabile al mittente o a cause di forza maggiore. [...]

direi che quella parte ? fondamentale... che colpa ha hiperion se il pacco ? andato perduto??

la responsabilit? non sar? di poste italiane, ma neanche di hiperion!

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

ziofrenko,effettivamente si, quindi speriamo bene

un ottima alternativa a postimage ? Sharizard dategli un occhiata

CliffordLee Invia Messaggio Privato MSN Live

Niente, allora, ritorniamo alle cose note, per l'ordinamento italiano, la legge che si applica ? quella del luogo dove si trova il bene, quindi, quella italiana e la norma dell'art.1510 del c.c. cos? recita:
"Salvo patto o uso contrario, se la cosa venduta deve essere trasportata da un luogo all'altro, il venditore si libera dall'obbligo della consegna rimettendo la cosa al vettore o allo spedizionere", ergo, il rischio, da tale momento, ? del compratore ...

Comunque, una cosa l'ho scoperta, e la riporto qui, per evitare problemi e impicci nelle vendite internazionali, conviene fare caso e inserire gli Incoterms adeguati, se si fosse convenuta la clausola FCA (franco vettore), avresti avuto meno problemi ... http://IT.wikipedia.org/wiki/Incoterms ... b?no a sapesse ...

EDIT: Quindi ecco qua gli Incoterms 2000 spiegati da un avvocato vero ... http://www.gospel.bo.IT/albums/userpics/10221/Incoterms.PDF

Ultima modifica di summer63 il Sab 19 Gen, 2008 18:44, modificato 3 volte in totale 

Si, il rischio diventa del compratore (destinatario) e la responsabilit? sullo spedizioniere.

Se non ricordo male, il compratore potr? rivalersi per? sul venditore, il quale a sua volta si rivarr? sullo spedizioniere...

Ricordi confusi dei passati esami di diritto... prendeteli con le molle...

clasku Invia Messaggio Privato MSN Live

beh almeno stiamo scoprendo cose nuove utili un p? a tutti per il futuro....

il problema ? vedere se la carta di credito dia ragione a lui o meno....anche se non vedo come possa farlo alla luce di queste informazioni...ma tutto ? possibile

paypal cmq mi ha mandato il conto in rosso..ma non pu? prelevarmi i soldi dal conto corrente....non li avevo lasciati su paypal fortunatamente...? ovvio che poi paypal pu? tentare di rivalersi su di me...ma bisogna vedere in che modo e se sono tenuto a saldare il conto in rosso....o posso impugnare cmq la richiesta di paypal....

quello che ? sicuro ? che ? una gran scocciatura..... speriamo solamente quelli della sua carta di credito non gli diano ragione

Hiperion, mi dispiace per tutta la faccenda... comunque se posso darti un consiglio evita di fare questo tipo di illecito (e di parlarne su un Forum pubblico!). In sostanza hai frodato la dogana USA dichiarando il pacco per 1000euro. E poi se il pacco (mi gratto per te) dovesse sparire tu ed il compratore avrete entrambi una brutta gatta da pelare. Perci? il mio consiglio ? sempre di essere onesti e professionali al 100% quando si tratta di vendere e comprare. Non voleva pagare le tasse? Allora evitava di comprarlo. Perch? poi sai bene che la gente pu? essere davvero assurda a volte, e anche se ? un evasore fiscale potrebbe volere un risarcimento per l'intera somma pagata...  
Non so aiutarti per quel che riguarda PayPal per? ti consiglio di armarti di pazienza e buona volont?. Vedrai che la cosa si risolver

Prometeus Guitars Invia Messaggio Privato

Armando ti faccio presente che assicurazione e dichiarazione doganale sono 2 cose diverse...posso assicurarlo per 1 euro e dichiararlo per 1 milione di dollari...
io ho parlato di assicurazione........quindi non confondiamo le 2 cose

Cmq il tutto era stato fatto nella pi? assoluta buona fede...ma purtroppo bisogna capire che l'assicurazione copre il venditore e non il compratore (cosa che io invece ho sempre pensato) , quindi potete anche non acquistare l'assicurazione ..teoricamente l'assicurazione copre il venditore( sempre che si paghi con carta di credito non ricaricabile , cos? se il pacco non arriva o non ? conforme potete fare il chargeback)

Per il resto ? ovvio che ? una gran scocciatura (ma ormai mi sto informando bene) questi chargeback sono una pratica parecchio diffusa..quindi fate molta attenzione se vendete qualcosa con paypal e vi viene pagato con una carta di credito (ho letto parecchie horror stories in giro)

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Fbass bn5 smarrito/rubato Staff Megabass DataBass Lost & Found 0 Sab 01 Ott, 2011 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Staff Megabass
No Nuovi Messaggi Un Nuovo "pacco" Con Un Basso elrond Le Affinità Bassistiche 9 Sab 21 Ott, 2006 15:46 Leggi gli ultimi Messaggi
elrond
No Nuovi Messaggi Ho Bisogno D'aiuto! Andreaprio Discussioni a 360° 8 Gio 21 Giu, 2007 22:32 Leggi gli ultimi Messaggi
attevor76
No Nuovi Messaggi Stand Per Amplificatore...aiuto!!! mobast Ampli&Co. 8 Gio 31 Mar, 2016 12:16 Leggi gli ultimi Messaggi
Wallino
No Nuovi Messaggi Ho Sfondato Tutto...aiuto! dasauge Ampli&Co. 10 Ven 02 Mar, 2012 18:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Skellington

Lista Permessi