| Autore |
Messaggio |
flavioxx
Contributor

|
 Re: MARKBASS ..... Pareri Pro/contro
sono pienamente d'accordo con il discorso delle frequenze... che se coincidono... si mangiano a vicenda....etc etc
peccato che pare che questa cosa la capiscano solo i bassisti ( o quelli che provano a a suonare il basso come me)...
per chi suona altri strumenti.... sembri un ufo ... quando cerchi di spiegare questa storia .
e cioe' che il suono globale ( e anche cio' che esce da ogni strumento) ... specie il basso....
ha a che fare con le scelte dei suoni di ogni singolo componente della band.... soprattutto chitarra e perche' no' anche tastiera....e mic che innescano... no ????
oltre che dal locale... dall'eventuale fonico ... dal fatto che il locale sia piu' o meno affollato... etc etc etc.... ed altre 600 cose...
certo ... alcuni di questi fattori non sono controllabili ...
ma almeno quelli che si potrebbero tenere a bada ... almeno quelli... e governiamoli... accidentaccio...
poi il basso ... soffre facilmente di queste malattie di risonanze etc etc ...
macche'...
un ufoooooo !!!!!
Io uso: plettro e dita
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
| Condividi |
#101 Gio 31 Gen, 2013 15:26 |
|
 |
Ravbass
Età: 45 Residenza:  Fisicamente a Ravenna...ma l'anima ? rimasta a Cologno M.se
|
a mio parere quelli markbass sono prodotti molto trasparenti,
che inducono il bassista a lavorare un pochino per trovare il suono voluto...
prima volta che provai una 4x10 markbass mi fece una pessima impressione...
poi passeggiando per la riviera una sera sento un gruppetto di ragazzi con una bassista che aveva il combo 151 e un cort e ne turava fuori proprio un bel suono
successivamente ho provato il combetto 121 e non capivo se mi piaceva o no
un giorno spinto da GAS ho comprato a scatola chiusa la club 102
alla prima prova orribile!!! mi ero pentito subito della scelta
nei giorni che seguono la provo ancora un po', inizio a chiudere il tw e a lavorare di equalizzazione, ma non ero ancora convinto
visto i soldi spesi mi sono costretto ad provarla con due gruppi differenti, ma portavo con me solo il Jazz perch? con il cort A4 non mi piaceva proprio...
in entrambi i casi i chitarristi mi hanno detto che ne usciva un bel suono...
allora ho cercato ancora di pi? di familiarizzare con la cassa
c'? voluto un pochino ma ad oggi la suono con entrambi i miei bassi
riesco a tirarci fuori timbriche per ogni contesto
ha un'escursione dei coni e quindi un punch che fa impressione
nonostante sia una 2x10 tiene bene il mi 110 del fender
che dire sono contento perche ora riesco ad usala
? leggera da trasportare
e anche da sola mi da un buon volume in un contesto di 2 chitarre tastiera e batteria...
? proprio una sua caratteristica nel gruppo si fa sentire bene...
(la uso con una G&K mb500)
|
| Condividi |
#102 Ven 01 Feb, 2013 16:41 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
per quanto serve quoto assolutamente flavioxx, non ? facile far capire queste cose... (spero di non inquinare troppo con questo piccolo OT ma serve per far capire il mio ragionamento su markbass) diciamo che io parto mettendomi in sintonia con la cassa (mia sorella nel creare groove e sostentamento per la band) e poi cerco di coprire le frequenze pi? adatte al basso (quindi privilegiando medio basse e basse ma lasciando il giusto respiro ed "aria" al suono con gli alti) .... a questo punto lavoro per addestrare chitarristi e tastieristi (se non li sono gi?) nel capire che se loro lavorano sui medio bassi e provano a far uscire il loro strumento in quelle frequenze sar? una rovina per tutti (loro compresi). Usando questo sistema e lavorando (come dicevo) parecchio sulle medio basse e basse lasciando comunque il suono non attuffato con markbass mi muovo discretamente bene. Certo ? che se dovessi lavorare invece ritagliandomi le frequenze dove ci sono, magari con chitarristi in drop d e suoni alla death metal probabilmente mi rivolgerei a marchi che producono ampli pi? "chiari e taglienti" di markbass
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#103 Sab 02 Feb, 2013 23:14 |
|
 |
flavioxx
Contributor

|
esatto jackbass....
io pero' fino a che ho avuto (per fortuna per poco) la 151 markbass.... non ci sono mai riuscito.
il basso era sempre gonfio.... woooooo..... e gonfio male..... da vomito....
pensa che mi rompeva le balle anche all'aperto.....se dietro anche a diversi metri..avevo qualche muro.....
e si che io sono un amante del suono "grosso"..... per darti una idea...un tempo usavo il cono da 18 della trace eliott...come sub....vedi tu....
comunque appena ...ho sostitutito la 151 con una cassa ats cono 12.... il mondo e' cambiato
invece la 2 x 10 mark bass la trovo decente.....se pur troppo costosa a mio parere. ma infatti quella l'ho tenuta....
____________________ Fender Jazz Player II
Fender Precision Player II
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
Westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
Bass Comp BC-1X
Bass Driver BB-1X
tc-electtronics RH750
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
|
| Condividi |
#104 Dom 03 Feb, 2013 09:41 |
|
 |
Vin
|
Vin ha scritto:
Ho mandato una mail alla casa per verificare la possibilit? di sostituire il tweeter a tromba con quello da 1.25" della RJ.
Vi tengo aggiornati.
Non mi rispondono. Forse hanno capito che sono quello che parla sempre male delle loro casse...
Qualche anima pia potrebbe farmi sapere la marca di sto tweeter (Sica?) e il relativo codice?
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#105 Dom 03 Feb, 2013 13:10 |
|
 |
Emiliano Bozzi
|
La mark Bass ? stata una delle prime case costruttrici a impiegare Il Neodimio per i mageti dei coni ,riducendo notevolmente il peso globale.
La vera fortuna credo sia questa ed il motivo del suo successo.
Detto questo io posseggo un little mark II con una 1X15 +Tw che lo uso come Ampli "portatile" il mio acquisto era perlappunto influenzato dal peso , anche se
oggigiorno sono molte le case che propongono coni al neodimio.
Riguardo al suono per? mi sono accorto di 2 cose:
a) Il Suono che piace al bassista Di solito non piace Al resto del gruppo...Per intenderci i Mark Bass hanno un buon suono d accompagnamento Che esce senza essere "Invasivo" nel Mix
Quindi a livello Lavorativo Sono ottimi, Al contrario se vuoi suonare Miller O Wooten Non Sono adatti ...
b) Bisogna utilizzare bene i Filtri VLE e VLF presenti su suddetta testata ..Prova a fare degli esperimenti e vedrai Che il suono diventa maggiormente plasmabile
|
| Condividi |
#106 Dom 03 Feb, 2013 16:46 |
|
 |
Vin
|
Cari megabassari,
riuppo sto topic dopo un po' di tempo per un'esternazione dettata dall'onestà intellettuale.
Ho sempre parlato in maniera poco entusiastica delle casse MB, ma ieri è successo qualcosa di inaspettato.
Prove col gruppetto in un ambiente a mo' di teatro con una SA450 e una STD104HR. ....Beh, il suono era spettacolare!
Impastato? Manco pè niente! Lost in the mix? Ma non scherziamo! Lo definirei profondo e fibroso con un'ottima risposta sul lowB. La gommosità del tweeter, quella la si sente sempre, però è davvero poca cosa rispetto alla qualità di tutto il resto.
Suono hi-fi? No, questo no. La caratteristica markbass mediobassosa tendeva ad uscire a prescindere dalle intenzioni del tocco.
Fino al giorno prima avevo provato nello stesso ambiente col mio attuale rig, Epifani UL502 e Markbass 151RJ (cassa risaputamente lontana dalle caratteristiche peculiari del marchio): ottimo sound bello raffinato, con tutte quelle frequenze fricchettine che quando sei freddo fanno uscire il suono di cartone, quando poi inizi a riscaldare i polpastrelli danno soddisfazioni, ma sempre in un salotto dell'alta borghesia col cocktellino in mano con annessa oliva e dito mignolo alzato nell'atto di sorbirlo.
Tutto perfetto, ma col rig di cui prima la goduria nel suonare è stata sicuramente maggiore: suono sicuramente più "grezzo" e "cafone" e il piacere dei classici cazzotti nello stomaco.
In definitiva, secondo me un po' tutti noi costruiamo teoremi basandoci su un numero troppo scarso di prove e in condizioni di scarsa ripetibilità (questa ve la andate a cercare su wikipedia), io per primo. Magari è il caso di rivalutare le nostre opinioni senza troppi preconcetti.
Vi saluto
|
| Condividi |
#107 Sab 26 Ott, 2013 14:56 |
|
 |
jackbass
Contributor

|
Vin, fa piacere sempre (non per markbass nello specifico ma in generale) trovare persone che sono anche capaci di non precludersi nulla e sanno ritornare sui propri passi, da parte mia onore all'onestà
Tornando in tema markbass ti posso dire che io ho trovato molta felicità dal mio odierno rig che ha soppiantato rig pesanti ed ingombranti (sia markbass sia no sia "meticci" ) e nello specifico è il combo mini cmd 151 + la cassa ny 151 ... io sono felice, il tutto ha un peso ed un ingombro da "auto utilitaria" e da "schiena di vetro" e ho ritrovato il mio suono ed il suono delle mie mani sui miei bassi senza tanto sbroccare. Io sono "piccolo, leggero e felice"
____________________ Cos'è il basso in una band?.... E' quel respiro che lega le
pulsazioni della ritmica al fluido vitale
della melodia, sincronizzandole.
https://www.facebook.com/cortomalteseband
https://www.youtube.com/channel/UCGP1Ea30kh3_ud7SXnCLlJA
|
| Condividi |
#108 Lun 28 Ott, 2013 20:33 |
|
 |
Meloderive
Andrea
|
Dalla mia esperienza, ovvero little mark bass2 e std12x10, la markbass a livello di testate non entrerà più in casa mia. L'ho tenuta un anno e mezzo/due prima di cambiarla. Troppo incolore e senza personalità secondo i miei gusti, troppo neutra, per molti è il suo pregio. Mentre la 2x12 4ohm mi piace veramente un sacco, infatti è ancora in sala prove. Ottima resa e ottimo peso, per le situazioni intime è perfetta
|
| Condividi |
#109 Gio 07 Nov, 2013 17:31 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Meloderive ha scritto: Ottima resa e ottimo peso
Io ho testata e cassa e la prima cosa che ho preso è stata la cassa proprio per il peso contenuto.
Ma tu usi una 2x12 solo per situazioni intime?
|
| Condividi |
#110 Gio 07 Nov, 2013 20:22 |
|
 |
dropdead87
Riccardo
|
Meloderive, la neutralità di Markbass mi mancherà parecchio per tante cose, il cambio rig mi ha imposto di vendere tutto lo stack che avevo, ma non escludo in futuro, soldi permettendo, ricomprare prodotti Markbass.
Ultima modifica di dropdead87 il Gio 07 Nov, 2013 20:36, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#111 Gio 07 Nov, 2013 20:36 |
|
 |
Meloderive
Andrea
|
Fenderissimo l'altra opzione è portarsi dietro una 4 coni e se mi trovo in palchi molto piccoli, è comoda da tenere in verticale! In quel senso intimi.
Dropdead infatti la cassa l'ho tenuta:p
Ultima modifica di Meloderive il Gio 07 Nov, 2013 20:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#112 Gio 07 Nov, 2013 20:55 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Ah ok. Pensavo che con "intimi" intendevi situazioni soft, tipo serata acustica chitarra, voce e basso.
|
| Condividi |
#113 Ven 08 Nov, 2013 01:04 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Meloderive, secondo me la MarkBass non è per nulla "neutra", anzi... ha delle caratterische riconoscibilissime, è molto mediosa e meno aperta sulle alte.
non è un tipo di suono che definirei "neutro", perchè di fatto non lo è, non è molto "hi-fi", è molto caratterizzante, e fa suonare tutto "markbassato", cioè preciso e bucamix.
chiaro che se l'alternativa è stata la Orange, hai un'idea diversa di sound, ma definire "neutra" la Markbass secondo me è sbagliato.
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
Pier's Gear:
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#114 Ven 08 Nov, 2013 10:29 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Pier_ ha scritto: ma definire "neutra" la Markbass secondo me è sbagliato.
affermazione che ritengo molto corretta riguardo, IMHO, alla 104
il mio combetto 121 lo percepisco meno caratterizzato
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#115 Ven 08 Nov, 2013 11:11 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
forse pero' si riferiva alla testata e non alle casse ,
confermo che le casse non sono per niente neutre
____________________ W il.funk
|
| Condividi |
#116 Ven 08 Nov, 2013 11:16 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Morisbass, sì, ho avuto per un bel po' la Little Matk II, e qualsiasi cassa cui l'ho collegata, mi ha dato sempre più o meno lo stesso risultato, cioè il suono "markbass" incentrato sulle medie, molto "preciso".
stessa sensazione provando le altre varianti di testate, tipo F1, Faso ed SA. il suono caratteristico di Markass c'è, "morbido e medioso".
quindi non la definirei "neutra", ed è chiaro il caso di Meloderive, che dal profilo vedo che ha una Orange Terror Bass, tutt'altro paio di maniche.
ma appunto chiamare "neutra" la markbass, secondo me è un errore.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
gugu ha scritto: uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
|
| Condividi |
#117 Ven 08 Nov, 2013 11:46 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Pier_,io ho da ormai 10 anni il combetto 121p , ho estratto la testata e la uso con un altra cassa , la differenza si sente ed e' evidente riguardo le casse ,
per la testata , che dire , non sara' neutra , ma io la sento che ha meno "carattere" rispetto ad altre
|
| Condividi |
#118 Ven 08 Nov, 2013 11:53 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Morisbass, eh, ma siamo sempre là, "carattere" in che senso? cosa ti aspetti tu da una testata?
un suono "neutro" e non caratterizzante è quello che ti dà il basso diretto nel mixer, che in genere ha una risposta molto più estesa in quanto a frequenze, sia in basso che in alto.
quando entri in una Markbass, senti un suono così, veramente neutro? o senti sempre la mediosità tipica della Markbass?
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#119 Ven 08 Nov, 2013 12:05 |
|
 |
Morisbass
Moris Zerbato
Contributor

|
Pier_,che dire , sono io che la sento "abbastanza neutra"
|
| Condividi |
#120 Ven 08 Nov, 2013 12:10 |
|
 |
Vin
|
Pier_ ha scritto: ma appunto chiamare "neutra" la markbass, secondo me è un errore.
Concordo ma per quanto riguarda le casse.
Avendo fatto un confronto a/b tra una SA450 e la mia testata Epifani, credo fermamente che (le testate) si ispirino alla stessa scuola di suono.
L'Epifani più raffinata e hi-fi e con un low end migliore, la MB più volgarotta, spigolosa, meno definita sulle basse ma più efficace nel mix, entrambe vogliono/vorrebbero restituire il suono del basso senza caratterizzarlo, su questo non ci piove.
Le ho provate entrambe sia con la mia cassa RJ sia con la 104HR e il risultato è che i suoni più diversi erano decisamente in funzione delle casse piuttosto che delle testate: con la 4x10 tanto punch, con la 1x15 suono più grosso e diffuso indipendentemente dalla testata usata. Le sfumature, quelle erano diverse (la differenza di costo tra le due testate si sente).
|
| Condividi |
#121 Ven 08 Nov, 2013 12:21 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vin, io la Little Mark l'ho usata su casse Hartke (4x10 e 1x15), G&K 4x10 "top di gamma" (non ricordo il nome del modello! il suono migliore mai avuto da quella testata, ma diecimila kg per la cassa...), casse MB tipo la Traveller 151 e la 2x10 standard, su Peavey 1x15...
e beh, mi è sempre sembato che suonasse comunque "markbass".
provando invece chessò, la 400rb della G&K, ho trovato la vera differenza, suono molto più netruo, caratteristiche degli strumenti molto più in evidenza, tutto molto più aperto e chiaro (con corde ruvide), e bellissima resa delle flat.
infatti ci sto facendo un pensierino da un po'
Morisbass, IMHO dipende sempre dai metri di paragone. Ashdown, per dire, è molto più "colorante", come chessò, Ampeg, Orange...
io la Little Mark me la tolsi anche per quello. preferivo di gran lunga il mio suono "in diretta", la MB mi dava quel tipo di sound che mi piaceva, ma non mi convinceva mai al 100%
ottimo e funzionale, anzi!
se costasse meno me la riprenderei sicuramente, perchè spaccava i muri.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#122 Ven 08 Nov, 2013 13:08 |
|
 |
Vin
|
Pier_ ha scritto:
provando invece chessò, la 400rb della G&K, ho trovato la vera differenza, suono molto più netruo
Il fatto è che il suono neutro per le orecchie non è quello neutro dal punto di vista fisico (vedi risposta in frequenza, curve isofoniche e altre amenità).
Ho avuto la GK MB500 e ho provato la GK1001RB, la GK700RB e pure la Backline600 e la penso esattamente come te: tutte con alti più cristallini e bassi più roboanti della Little Mark, però questo suono non corrisponde alla fedele amplificazione del segnale in uscita dal basso. Ma è una cosa risaputissima:
http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=900296
P.S. Non molto tempo fa ho provato la GK Backline600 con la RJ e il suono era favoloso. Il problema, che poi non è un problema (basti guardare un mio annuncio su mercatino musicale), era che quello non era affatto il suono del mio basso quando lo colleghi al mixer.
|
| Condividi |
#123 Ven 08 Nov, 2013 13:35 |
|
 |
Pier_
MegabassMod

|
Vin,eh sì, però il basso diretto nell'impianto non suona come la Markbass.
questo per me è suonare "non neutro", non so se rendo l'idea.
infatti ho abbandonato gli amplificatori in favore delle DI proprio per questo. ho sempre preferito il suono diretto dello strumento, sia in registrazione che dal vivo.
a questo punto si dovrebbe andare a capire bene come viene considerato il suono diretto, se quello della Markbass è "flat" e neutro.
Pier's Gear:
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800
|
| Condividi |
#124 Ven 08 Nov, 2013 14:00 |
|
 |
iriodin
matteo canali
|
Beh giusto per dire la mia....
ammazza quanto siete fortunati che bazzicate sale prova con fior fiore di testate e casse!
Asdhown, mark bass di varei serie etc etc etc..
io in tutte quelle che ho frequentato ho senpre trovato conbo sgrausi da 100watt !
W mark bass perche mi ha permesso di portarmi sempre dietro quello che poi suonerò quando uscirò live
e sentire sempre il mio suono dalle prove di un ora alla serata nel locale appunto, perche basso testata e via
e sei libero ...come l'ariaaaaa....
ho avito una LMKII e cassa ats da 12 il massimo della vita, ora per ridimensionamento delle uscite live (e avanzata età) 121 h
e una grande voglia di cambiargli quel woofer (chissa se si può fare nel combo)...
|
| Condividi |
#125 Ven 08 Nov, 2013 15:36 |
|
 |
|
|