| Autore |
Messaggio |
ale29
|
 Analisi Risposta In Frequenza Gallien Krueger 700RB II
Su incoraggiamento di cachao andr? a riportare qui delle osservazioni che ho gi? fatto su talkbass riguardo la risposta in frequenza della GK 700RB II e riguardo la sua sezione di EQ.
Innanzitutto vorrei spiegare come ho fatto a ricavare i grafici delle risposte, anche perch? incoraggio tutti voi a fare lo stesso con le vostre testate per capire meglio COME suonino effettivamente. I soliti aggettivi "suona calda, suona fredda, suona cos? e cos?" sono molto fumosi. Questo ? un modo oggettivo per capire quali frequenze siano enfatizzate dalla propria testata, in maniera da farsi un orecchio e da agire sulla propria eq con cognizione di causa. Conoscere gli strumenti con cui si suona (e per alcuni, si lavora) trovo che sia fondamentale per ottenere il migliore risultato.
Ho utilizzato un programma che si chiama TrueRTA. Questo programma ? in grado di generare un rumore bianco/rosa che poi passato attraverso la testata viene "colorato" dal suo pre. Il procedimento ? semplice: dall'output della scheda audio del vostro computer (jack verde) si pu? far andare un jack all'input della testata, poi dal send della testata o dall'uscita DI (ma ricordatevi di tenerla in post eq altrimenti non passate dal pre della testata) fate uscire un altro jack che andr? all'ingresso mic della scheda audio del vostro computer. Regolate l'Amplitude del segnale in maniera da evitare il clip dell'input/pre (nel mio caso ? a -10dBu), ho lasciato che il programma generasse un pink noise e sono passato ad analizzare i grafici ottenuti.
Innanzitutto qual ? il suono flat della testata?
Questa ? la risposta della 700RB II tenendo l'eq a ore 12, presence e contour su off, tasto 5 string disabilitato.
Come si pu? vedere, c'? un bel buco sulle mediobasse, con un'enfasi sulle basse e soprattutto sulle alte. Penso che il suono Gallien-Krueger, generalmente molto definito, sia da imputare proprio all'enfasi sulle alte-medioalte e al buco sulle mediobasse.
Ho cominciato poi a smanettare un po' con l'eq.
I controlli di EQ interagiscono molto tra di loro. Un boost sulle mediobasse determiner? anche un boost sulle medioalte, non ? un eq parametrico a campanatura stretta che consente regolazioni molto di fino. I settaggi che pi? avanti proporr? potrebbero sembrare "estremi" sulla carta, ma sono frutto appunto di questa interazione tra i vari controlli di eq.
La prima prova che ho fatto ? stato di ottenenere una curva simile a quella in flat, ma SENZA il picco sulle basse, nel tentativo di emulare in un certo senso il roll-off sulle basse delle vecchie testate GK (800RB in primis).
Questo ? il risultato migliore che ho potuto ottenere. C'? un leggero boost (intorno ai 2dB massimo) nella regione delle alte, per il resto rispecchia l'eq flat SENZA il picco nelle basse.
Ecco i settaggi (ripeto, sono decisamente estremi a leggerli cosi senza provare):
-Treble ore 12
-Hi mid ore 12
-Lo mid AL MASSIMO
-Bass ore 8
-CONTOUR ORE 2 (importantissimo)
Questo, trovo, ? un ottimo settaggio per mantenere il carattere GK ma avere un suono ancora pi? definito, che in un contesto di mix possa funzionare meglio. Tenere tutto in flat risulta in un suono pi? "caldo", per usare uno dei soliti aggettivi, quando si suona da soli.
Nota sul tasto 5 corde: io trovo che sia inutile. La sua azione consiste nell'accentuare ulteriormente le basse e rendere la risposta in frequenza lineare praticamente fino a 10hz. Se notate per?, gi? col tasto 4 corde la testata tira fuori molta potenza nell'area dei 30hz, che potrebbe interessare ai 5 cordisti in quanto la fondamentale del SI ? proprio 31hz.
Inoltre trovo che avere un roll-off dei bassi possa prevenire anche fenomeni di sovra-escursione dei coni della cassa, poi frequenze cos? basse richiedono un sacco di energia per essere riprodotte.
Il secondo test che ho fatto ? stato di studiare il comportamente del Volume, una sorta di gain che agisce dopo l'input (correggetemi se sbaglio).
Volevo vedere se il Volume a diversi livelli andava a influenzare la risposta in frequenza della testata.
Ecco un'immagine con diverse curve prese a livelli di Volume diversi:
-Linea rossa ? con volume tra ore 7 e ore 8
-Linea verde volume a ore 9
-Linea viola volume a ore 12
-Linea gialla volume a ore 2
Si pu? notare come l'output aumenti in maniera piuttosto lineare alzando il volume da ore 8 fino a ore 12. Passate le ore 12, aumenti ulteriori del volume non risultano in aumenti effettivi dell'output (i possessori di questa testata sanno che a questi livelli comincia a esserci distorsione del pre piuttosto, una distorsione poco piacevole tra l'altro).
C'? un appunto da fare: per questi test io ho fornito un segnale di input che era praticamente il pi? alto possibile senza far accendere la spia gialla del clip. A livelli diversi di input, penso che ci possano essere risposte diverse anche del Volume. In ogni caso spero di fornire una descrizione esaustiva gi? cos?.
Ho modificato poi l'immagine precedente in maniera da sovrapporre le varie curve tra loro, per vedere eventuali differenze nella risposta.
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/65847390.jpg
Questo ? un confronto tra il Volume a ore 7-8 e quello a ore 9.
Come si pu? vedere, a questi livelli il Volume non va a cambiare il suono della testata.
Vediamo ora a livelli pi? alti di Volume cosa succede:
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/62074831.jpg
Questo ? pi? interessante. Passata una certa soglia, pi? si alza il Volume e pi? si ottiene una risposta lineare nella regione delle medie (fondamentalmente il buco nei mediobassi va scemando), mentre nella regione delle basse l'enfasi diventa ancora pi? accentuata.
Penso che a ore 12 ci fosse gi? una leggera distorsione, questo potrebbe spiegare la risposta diversa rispetto al Volume a ore 9. Tenendolo a ore 2, ovviamente le differenze sono ulteriormente accentuate.
Infine ho cercato di ottenere un settaggio per avere una risposta quanto pi? possibile flat dalla testata.
Personalmente credo che se uno compra una testata con un carattere cos? forte come una GK, abbia poco senso cercare di tirarci fuori poi un suono flat. Per? pu? essere utile per avere pi? versatilit?, inoltre ? stato pi? che altro una curiosit? mia, in realt? questo settaggio non lo uso mai.
http://forum.megabass.IT/files/images/7435/untitled2.jpg
Come vedete c'? una risposta praticamente flat (+/-0,5dB) tra i 20 e i 20000 hz.
Ecco le impostazioni (ORA MODIFICATE):
-Treble ore 12
-Hi-mid tra terza e quarta tacca grigia (ore 15.30 diciamo)
-Lo-mid AL MASSIMO
-Bass ore 12.30 (tra la tacca grigia che corrisponde a flat e la prima tacca)
-Contour a 0
-Presence a 0
-Tasto 5 corde ABILITATO (per avere la massima estensione in basso possibile, d'altronde ? un settaggio per avere risposta flat no?  )
Io spero che qualche possessore di GK 800RB si faccia avanti per verificare in maniera OGGETTIVA quali siano le differenze tra le GK pi? "old-School" e quelle nuove. Si sente spessissimo parlare di questo confronto, c'? chi dice che possano suonare uguali e chi dice che la 800RB abbia quel quid in pi?. Se mi postate un grafico di una 800RB settata in flat posso darvi le impostazioni per far suonare la 700RB II in maniera quanto pi? simile possibile.
Io uso: solo le dita
Ultima modifica di ale29 il Mer 07 Mar, 2012 01:31, modificato 7 volte in totale Modificato da Kublai, Dom 04 Mar, 2012 20:28: limite di 3 foto, le altre vanno linkate |
| 13 utenti hanno apprezzato questo messaggio • Condividi |
#1 Dom 04 Mar, 2012 19:35 |
|
 |
Vin
|
 Re: Analisi Risposta In Frequenza Gallien Krueger 700RB II
ale29, bravo bene bis.
Per? su talkbass ho visto un diagramma molto pi? flat...quello con contour a ore 1, treble a ore 8, hi mid 12, low mid 4, bass 9...
|
| Condividi |
#2 Dom 04 Mar, 2012 19:51 |
|
 |
ale29
|
Ora l'OP ? completo. Ho dovuto farlo a pezzi perch? altrimenti non finivo pi?.
A chi interessasse, sono riuscito anche a reperire la risposta della 700RB I (fatta non da me logicamente):
Questo significa che la 700RB I e la 700RB II suonano diverse.
Ultima modifica di ale29 il Dom 04 Mar, 2012 20:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#3 Dom 04 Mar, 2012 19:57 |
|
 |
Vin
|
Sisi, ho notato in ritardo.
ale29, un bel lavoro davvero.
Come dicevo nell'altro topic, provando l'equalizzazione che restituisce quella risposta cos? lineare con la mia G&K MB2-500, il suono mi ricorda molto quello di una LittleMark ma un po' pi? secco. Questo in risposta a chi sostiene che ci voglia una determinata testata per avere un certo suono.
|
| Condividi |
#4 Dom 04 Mar, 2012 20:09 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
ale29, complimenti per l'articolo... Davvero interessante...
Il programma che hai usato ? free?
Certo non sarebbe male fare una analisi comparativa delle diverse testate...
Appena riesco lo provo con la 1001 e con il pre che ho a casa, vediamo cosa ne esce...
ovviamente le aggiunger? qui...
|
| Condividi |
#5 Dom 04 Mar, 2012 20:10 |
|
 |
ale29
|
Posso gi? anticiparti che la 1001RB II dovrebbe suonare identica, ho trovato un grafico su talkbass.
Il programma esiste in versione free ma per avere una risolutione RTA pi? alta sarebbe a pagamento. (nel mio caso era la risoluzione massima 1/24 di ottava)
|
| Condividi |
#6 Dom 04 Mar, 2012 20:21 |
|
 |
Mr Rabble
|
bravo, bel lavoro
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#7 Dom 04 Mar, 2012 20:41 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
ale29, davvero molto bravo...peccato che ora dovro',per colpa della mia curiosita',rimettermi a smanettare con l'eq....
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#8 Dom 04 Mar, 2012 21:44 |
|
 |
gioandjoy
Contributor

|
Tonno, mi sa che sarai in buona compagnia!
...e io vado in saletta appena mercoled?!
____________________ Viaggiare non è vedere posti nuovi... ma avere nuovi occhi...
Paolo Brovelli - Sulle ali di un'Ape
|
| Condividi |
#9 Dom 04 Mar, 2012 22:31 |
|
 |
Agost
|
Vin, hai notato che i dati che hai messo tu sono gli stessi che ha scritto sotto al link del grafico? XD
Comunque ce ne hai messo di tempo per portare i dati da TB a qui! u.u
|
| Condividi |
#10 Dom 04 Mar, 2012 23:43 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Ale, che dire?
Chapeau!
La risposta stamani ad Hasher e' frutto, unicamente, della mia esperienza (tra l'altro, di sfuggita su Gallien Kruger. Non ne ho mie, le ho conosciute - ed apprezzate - solo perch? usate in giro). Competenza Newstediana a parte, derivante invece dagli inizi dei NOWHERE, la mia band, come Metallica Tribute.
Poi arrivi tu e metti subito in chiaro cos'? l'entusiasmo giovanile (unito alla competenza): praticamente, come raggiungere risultanze latamente assimilabili... Io vent'anni di esperienza, tu vent'anni di competenza
____________________ The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
|
| Condividi |
#11 Lun 05 Mar, 2012 00:24 |
|
 |
monux
|
ale29, gran bel lavoro...ottima idea quella di postare analisi di questo tipo.....io sto cercando di convicere i mei amici a farmi smontare le loro casse commerciali.....comunque volevo chiderti se prima di effettuare i test hai effettuato la calibrazione del sistema annullando cos? il contributo della tua scheda audio??
anch'io ho quel software da un po' di anni e......ti assicuro che la calibrazione ? fondamentale.
ciao
|
| Condividi |
#12 Lun 05 Mar, 2012 00:34 |
|
 |
ale29
|
No, lo ammetto. Non ho il voltmetro.
In mia discolpa posso dire che se non altro ? una scheda audio dedicata e non quella integrata nelle schede madri dei computer, inoltre i risultati sono concordi con altri grafici che ho visto su talkbass (quello sulla 1001RB II), e anche con i grafici della Fusion 550 che ci sono su Bassgear Magazine, fatte le dovute proporzioni. Non saranno risultati accuraterrimi ma danno un'ottima idea di base.
|
| Condividi |
#13 Lun 05 Mar, 2012 00:50 |
|
 |
ale29
|
Ho un aggiornamento. Sono riuscito a calibrare il programma come ha consigliato Monux; il discorso di fondo rimane lo stesso, ma le curve comunque cambiano leggermente e con loro cambiano i settaggi. Aggiorno l'OP con le nuove immagini
NUOVO SETTAGGIO FLAT:
-Treble ore 12
-Hi-mid tra terza e quarta tacca grigia (ore 15.30 diciamo)
-Lo-mid AL MASSIMO
-Bass ore 12.30 (tra la tacca grigia che corrisponde a flat e la prima tacca)
-Contour a 0
-Presence a 0
-Tasto 5 corde ABILITATO (per avere la massima estensione in basso possibile, d'altronde ? un settaggio per avere risposta flat no?  )
I vari discorsi sul Volume ovviamente rimangono veri.
Per ottenere il suono con meno basse in realt? non ? necessario diventare matti col contour, ? molto pi? semplice. Il picco a 40hz a quanto pare era in parte un artefatto dovuto alla mia scheda audio. Metter? domani l'immagine, ora sono cotto. Continuer? ad aggiornare il topic e a correggere le immagini man mano che passa il tempo, se voi avete altri grafici sono assolutamente ben accetti.
Ultima modifica di ale29 il Mer 07 Mar, 2012 01:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#14 Mer 07 Mar, 2012 01:25 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Ale & Momux (nonostante l'avatar alla Trujillo... Amo i 'tallica, non lui...) siete impagabili...
A parte che con Momux avevo gi? avuto modo di confrontarmi (sei un "manico" da paura!!!), ma anche Ale, nella sua descrizione dettagliata delle curve (se fosse la mia Alfa, direi "d'erogazione"...) della Gallien Kruger - tra i migliori materiali in circolazione - dimostrate quanto "avanti" sia il mondo del basso ed i suoi validissimi abitanti...
Forza ragazzi
ECCELLENTI!
|
| Condividi |
#15 Mer 07 Mar, 2012 01:57 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
ale29 ottimo lavoro, molto interessante!
Per pura curiosit?, come mai hai usato un rumore rosa e non uno bianco? Io da completo ignorante ne avrei usato uno uniforme su tutte le frequenze.
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#16 Mer 07 Mar, 2012 09:11 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
@ Monux: passi la critica (soggettiva) a Trujillo... ma ho visto un errore assolutamente non voluto
SCUSA: mi sono accorto solo ora che nel mex prec c'? scritto MOMUX. Adesso sono al computer, ma fuori Ufficio, spesso, invece che al portatile sono sull'i-phone... non ho idea del perch? ci sia scappato "Momux"...
Scusa ancora
|
| Condividi |
#17 Mer 07 Mar, 2012 09:50 |
|
 |
monux
|
Buongiorning.......
Wallace Clan... no problem man, l'ho vista ma...il tuo complimento di prima ha cancellato "l'onta"  ...scherzi a parte, ti ringrazio per quello che hai scritto.
ci
|
| Condividi |
#18 Mer 07 Mar, 2012 09:56 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Senza nulla togliere (ANZI) all'ottimo lavoro di ale29, vorrei fare qualche precisazione,soprattutto per quelli che (come me) , masticano poco di queste cose:
- si parla di flat quando la risposta in frequenza tende a diventare parallela all'asse del diagramma
- spesso si tende a confondere,lo faccio anch'io, il FLAT con "tutto a zero" o tutto a ore 12,come si puo' pensare nel caso della GK.
Da qui la riprova che non e' sempre cosi.
- questo IMHO non e' IL setaggio consigliato,anche perche',pur non avendo ancora provato,cosi com'e' ,mi sembra abbastanza "estremo".
- dalla teoria (giustissima) alla pratica, e' un'altra storia.
Quando si suona,vi sono mille e mille variabili che interagiscono: la cassa che si usa ,il basso che si usa,ecc,ecc....
Le equalizzazioni sono fatte per questo,per correggere e modulare le frequenze.
Dopo aver sccoperto l'acqua calda  , ringrazio ancora ale29 e Monux per lo splendido lavoro svolto.
Ho solo voluto fare alcune precisazioni per i piu' niubbi,come me.
E pregherei gli interessati di correggermi nel caso abbia sparato ca....stronerie.
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
Ultima modifica di Tonno il Mer 07 Mar, 2012 10:11, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#19 Mer 07 Mar, 2012 10:10 |
|
 |
P-Bost
|
ale29, bravo, finalmente un bel 3d interessante
Mi ritrovo in quello che dici, tanto ? che suono col i medio bassi boostati, a ore 15.
Ho solo una constatazione da fare: qui si parla molto di flat, di risposta degli ampli piu lineare possibile, io credo semplicemente che siano pochissimi i bassisti che suonano realmente in flat, la stragrande maggioranza preferisci suoni "finti". Intendo che i suoni che vanno per la maggiore sono quasi sempre colorati. Questo ? anche il motivo per il quale anche i costruttori di pickup da anni non fanno prodotti realmente flat, anche loro tendono a colorare perch? ai bassisti piace una certa botta di suono, sempre, che non ? ottenibile da un suono totalmente lineare o prossimo .
|
| Condividi |
#20 Mer 07 Mar, 2012 10:24 |
|
 |
ale29
|
No ma infatti come ho gi? specificato, quello di ricercare il settaggio per avere un suono pi? flat possibile ? un puro esperimento. Io non uso quei settaggi (che poi in realt? non suona malissimo), avendo una Gallien Krueger non mi interessa il suono flat ma mi interessa la colorazione data dalla testata, altrimenti mi prendevo una D.I/pre da studio e un finale di potenza e morta l?
Personalmente io, usando guitar rig e "ascoltandomi" su delle buone cuffie e con un'eq a 10 bande che uso per minimizzare la colorazione data da queste ultime (quindi grossomodo ci? che sento ? ci? che effettivamente esce fuori da testata+basso+mie dita), uso:
-Bass ore 11
-Lomid ore 13
-Himid ore 13
-Treble ore 12
-Contour a 0
-Presence ore 9
-Tasto 5 corde disattivato
? un suono un po' troppo aggressivo sentito da solo ma suonando sopra a delle canzoni (ma anche alle prove con delle casse da PA) il risultato ? buono.
Riguardo alla domanda sul perch? ho usato rumore rosa e non bianco, ecco la risposta:
http://www.sweetwater.com/expert-center/techtips/d--08/23/2000
|
| Condividi |
#21 Mer 07 Mar, 2012 10:52 |
|
 |
monux
|
ringrazio per l'apprezzamento ma il merito ? tutto di ale29, io ho solo aggiunto un dettaglio
...per quanto riguarda il tipo di rumore, in effetti sarebbe pi? opportuno il test col rumore bianco, il rosa lo si utilizzato quando si rilevano le risposte degli altoparlanti....il perch? ? legato al fatto che compensa la sensibilt? differenziata, per bande di frequenza, dell'orecchio umano....quoto quindi Pa010
ciao belli
|
| Condividi |
#22 Mer 07 Mar, 2012 11:06 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
ale29, grazie per l'articolo!
Un'altra domandina: riusciresti, registrando la risposta in frequenza dalla DI messa in POST, a "quantificare" gli effetti del BOOST e dei filtri di taglio per il biamp?
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#23 Mer 07 Mar, 2012 11:49 |
|
 |
P-Bost
|
aggiungo una cosa, sarebbe interessante fare una prova simile con altre testate e valutare le differenze. Qui finalmente si ? potuto verificare in maniera oggettiva il modo di un ampli di elaborare e colorare il segnale audio che gli arriva.
Una richiesta per ale29, potresti verificare come e cosa cambia attivando la manopola "boost"?
edit, anticipato da Pa010
|
| Condividi |
#24 Mer 07 Mar, 2012 11:54 |
|
 |
Hellalive
|
Scusatemi ma che tipo di eq utilizzano le testate GK? Baxandall 4 vie?
Io uso: solo il plettro
____________________ Ovation Magnum III -> Eventide Pitch Factor -> digitech synth wah (in looper) boss BF-3 flanger -> boss CE-5 chorus ensemble -> boss DD-5 (tutti e 3 in looper) -> ProCo Turbo Rat -> Ibanez Tube King (entambi in looper/blender) -> EH LBP2-tube -> Thomann E-800 in un 1x18" artigianale ed in una Marshall MBC410.
|
| Condividi |
#25 Mer 07 Mar, 2012 11:57 |
|
 |
|
|