Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91 

foto

volevo solo condividere questi settaggi, che mi soddisfano profondamente. bel suono compatto, caldo con una punta di frizzante, con un overdrive che nel mix non ? quasi udibile ma che d? molto pepe e molto sustain al sound di basso.
un suono tra l'altro piuttosto versatile che funziona bene in ambito rock-punk-hardcore e affini. dai black flag agli iron maiden (che per vezzo, ed esercizio, sto suonando col plettro)
calibrato per il mosrite markII, col precision ci aggiunugo giusto un po' di alte dal vt bass.

-il vt bass lo conoscono in molti: posto all'inizio della catena, l'ho settato in modo da avere un pulito abbastanza neutro e caldo, le alte sono tagliate completamente sia perch? gi? abbondanti di loro nel pedale, sia per compensare il frizzantino dell'overdrive DOD. trovo questo pedale fantastico per i suoni puliti ma non mi piace per niente la distorsione che se ne ricava, troppo caotica, sopratutto sulle note gravi, a prescindere dai settaggi della manopola del character. infatti lo uso come pre "pulito"

-il compressore diamond mi piace un sacco perch? ? efficace senza smagrire il suono o renderlo sterile. non fatevi spaventare dalla ratio messa a manetta....non ? molto estrema, al massimo dovrebbe arrivare a 3:1.  lo metto dopo il vt bass per definirne meglio il suono e dargli una compattata generale.

-il DOD fx91 ? un overdrive per basso fuori produzione da un bel po' di anni. pedale senza pretese, che usato da solo tende a tagliare le basse ed esaltare le medie e le alte con sfoggio di zanzarosit? ad alti valori di gain. penso sia abbastanza simile ad boss odb3. collegato dopo il vt bass e il diamond bcp-1 (settati con criterio), con un livello di gain intermedio e il blend leggermente spostato sul pulito, aggiunge invece un bell' overdrive cremoso con la giusta punta di frizzantino sulle alte.

ora vorrei provare un po' di diversi overdrive, alla fine della catena, al posto del DOD. mi dovrebbe arrivare in questi giorni un boss. certo che se il turborat avesse il blend.....   sarebbe perfetto.

Io uso: plettro e dita

dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Catena Vt Bass + Diamond Comp + DOD Fx91 

dee ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un suono tra l'altro piuttosto versatile che funziona bene in ambito rock-punk-hardcore e affini. dai black flag

Ecco, infatti...proprio il genere che suono io  
Quindi..... non ? che c'hai tempo e voglia di buttar gi? due sample?? (Visto che anch'io prender? il VT Bass e lo affiancher? ad un OD - e magari, pi? in l?, ad un buon compressore, ma sto gi? andando troppo oltre)

cubano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Il problema non è il basso per cominciare. È quello per finire...

Il mio Setup
Fender Precision Standard BK + Pickup EMG GZR

benzanotto Invia Messaggio Privato

eh purtroppo non son attrezzato per fare samples........quando avr? una registrazione decente in sala prove, potr? provare a mettere quella!

Ma a monte del VT-Bass fa cosi tanta dfferenza avere un overdrive?
Io avevo capito che il VT-Bass poteva "fungere" da overdriver es. ci sono video di paragone con il Bass Driver sempre NYC.

Esattamente che effetto porta in questa catena?

bullshine Invia Messaggio Privato

ehm....l'ho scritto che effetto fa.....
se vuoi usare il vt bass come overdrive/distorsore probabilmente mettere un'altro overdrive in fondo alla catena non servir? a nulla, o al massimo a rendere pi? apocalittico il risultato finale.
ma come ho scritto, a me il vt come overdrive non piace affatto e quindi lo uso come pre pulito, cosa in cui eccelle.
quindi di partenza ho un suono che mi piace molto dato da basso + vt (e compressore, che volendo, ? l'anello meno essenziale della catena), che poi vado a sporcare con l'overdrive ottenendo il timbro che mi serve.
ieri sera in sala prove, rispetto alla foto postata qui sopra, ho alzato il gain del DOD fino a met? e il risultato mi piaceva ancor di pi?.

p.s. dalla foto forse non si capisce benissimo, il character del vt bass ? a ore 9, non 15...

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi