volevo solo condividere questi settaggi, che mi soddisfano profondamente. bel suono compatto, caldo con una punta di frizzante, con un overdrive che nel mix non ? quasi udibile ma che d? molto pepe e molto sustain al sound di basso.
un suono tra l'altro piuttosto versatile che funziona bene in ambito rock-punk-hardcore e affini. dai black flag agli iron maiden (che per vezzo, ed esercizio, sto suonando col plettro)
calibrato per il mosrite markII, col precision ci aggiunugo giusto un po' di alte dal vt bass.
-il vt bass lo conoscono in molti: posto all'inizio della catena, l'ho settato in modo da avere un pulito abbastanza neutro e caldo, le alte sono tagliate completamente sia perch? gi? abbondanti di loro nel pedale, sia per compensare il frizzantino dell'overdrive DOD. trovo questo pedale fantastico per i suoni puliti ma non mi piace per niente la distorsione che se ne ricava, troppo caotica, sopratutto sulle note gravi, a prescindere dai settaggi della manopola del character. infatti lo uso come pre "pulito"
-il compressore diamond mi piace un sacco perch? ? efficace senza smagrire il suono o renderlo sterile. non fatevi spaventare dalla ratio messa a manetta....non ? molto estrema, al massimo dovrebbe arrivare a 3:1. lo metto dopo il vt bass per definirne meglio il suono e dargli una compattata generale.
-il DOD fx91 ? un overdrive per basso fuori produzione da un bel po' di anni. pedale senza pretese, che usato da solo tende a tagliare le basse ed esaltare le medie e le alte con sfoggio di zanzarosit? ad alti valori di gain. penso sia abbastanza simile ad boss odb3. collegato dopo il vt bass e il diamond bcp-1 (settati con criterio), con un livello di gain intermedio e il blend leggermente spostato sul pulito, aggiunge invece un bell' overdrive cremoso con la giusta punta di frizzantino sulle alte.
ora vorrei provare un po' di diversi overdrive, alla fine della catena, al posto del DOD. mi dovrebbe arrivare in questi giorni un boss. certo che se il turborat avesse il blend.....
sarebbe perfetto.

venezia

Napoli/Roma