| Autore |
Messaggio |
BOSE
|
 Dominic "Forest" Lapointe - Beyond Creation (gary Willis Fingerstyle)
ciao
volevo segnalare questo bassista canadese facente parte del gruppo prog death Beyond Creation, con il loro unico album The Aura.
Ho beccato questo video in cui suona sopra uno dei suoi pezzi, e ho notato che utilizza l'impostazione di gary willis, con un fretless 6 corde. Mi piace molto il suo suono e il tocco, l'unica cosa che non mi va troppo a genio ? l'uso un po "esagerato" degli sweep, che sul basso non mi hanno mai fatto impazzire.
Che ne pensate?
YouTube Link
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 24 Set, 2012 10:11 |
|
 |
Misfit
|
 Re: Dominic "Forest" Lapointe - Beyond Creation (gary Willis Fingerstyle)
credo che questo video sia gi? stato postato, anche se non ricordo in che topic.
Anyway: lui ha studiato, si vede, ma la canzone in generale e la linea di basso in particolare non mi lasciano nulla, forse anche meno.
Purtroppo non basta mettere tanti passaggi complessi per fare del Death tecnico come si deve...
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#2 Lun 24 Set, 2012 12:50 |
|
 |
themhetplaythebass
|
Misfit ha scritto: lui ha studiato, si vede, ma la canzone in generale e la linea di basso in particolare non mi lasciano nulla, forse anche meno.
Quoto, anzi sinceramente mi sembrano un p? scontate come linee, non saprei.
In quanto a suono, ti dir? nemmeno quello mi fa impazzire!
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#3 Lun 24 Set, 2012 12:57 |
|
 |
BOSE
|
Beh si pecca un po di "dissenteria espressiva", in effetti potrebbe perlomeno semplificare il riffing nelle parti che non necessitano di tutti quegli accorgimenti. Che ne pensate dell'impostazione?
|
| Condividi |
#4 Lun 24 Set, 2012 16:20 |
|
 |
albertone
|
il suono secondo me ? penoso per il modo di registrazione non che sia penoso veramente... per? quoto gli altri
|
| Condividi |
#5 Lun 24 Set, 2012 17:54 |
|
 |
BOSE
|
Si, credo che il basso sia collegato a un portatile, il suono penoso ? per quello, per? si sente benissimo che il suono "da tocco" ? ottimo. Ok che magari non rientra nei nostri gusti, ma non esageriamo, il tocco ? perfetto cos? come il suono che ne esce. A non essere ottima ? la qualit? in uscita.
|
| Condividi |
#6 Lun 24 Set, 2012 18:33 |
|
 |
themhetplaythebass
|
BOSE, come tecnica di pizzicato direi di si che assomiglia molto a quella di Gary Willlis, anche se guardando bene si nota che va semplicemente veloce con le due dita e il pollice lo sposta per appoggiarsi alle corde semplicemente, tecnica molto deffusa, mentre se fai attenzione ai video di Willis ti accorgerai che praticamente lui usa tutte e 5 le dita della mano destra! http://www.youtube.com/watch?v=UZVoj0Q1iVk&feature=relmfu
Se mi sbaglio correggetemi comunque.
|
| Condividi |
#7 Lun 24 Set, 2012 19:04 |
|
 |
Misfit
|
themhetplaythebass, Gary usa 4 dita, il mignolo non lo usa
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#8 Lun 24 Set, 2012 19:19 |
|
 |
themhetplaythebass
|
Misfit, grazie
|
| Condividi |
#9 Lun 24 Set, 2012 19:27 |
|
 |
BOSE
|
Comunque volendo fargli un appunto, l'impostazione della mano dx ? abbastanza mediocre e pure brutta da vedere. Non che gli pregiudichi il risultato eh.
Invece il pizzicato della destra ? splendido. pulitissimo, non sbatacchia le corde sulla tastiera come Di Giorgio  , movimento economico e tutto
|
| Condividi |
#10 Gio 27 Set, 2012 23:15 |
|
 |
themhetplaythebass
|
BOSE, sinceramente io il modo in cui usa la mano sinistra lo trovo tremendo, mi pare sia fin troppo macchinoso, poi magari ai fini di una ricercatezza di suono dato che, penso lo faccia per pizzicare le corde in un dato modo, magari non si poteva fare altrimenti, oppure, ha semplicemente imparato a suonare cos?.
Credo inoltre che il modo che abbia di suonare digiorgio, sia molto superiore rispetto a questo, ma non foglio dir altro in quanto non conosco sufficentemente il lavoro di questo bassista.
|
| Condividi |
#11 Ven 28 Set, 2012 01:37 |
|
 |
BOSE
|
Io sopra mi riferivo alla mano destra, quella sul manico.
La mano pizzicante invece mi pare sia ottima. Certo,anche a me risulta visivamente meno spettacolare dell'impostazione classica, ma credo comporti vantaggi nello stoppare le corde e nella precisione del pizzicato
Credo che questo qui sia ben migliore di Di Giorgio, che ? si bravo a scrivere, ma tecnicamente mi pare abbastanza "grezzo" e incentrato maggiormente sull'uso del 3 dita alla Sheehan.
|
| Condividi |
#12 Dom 30 Set, 2012 16:11 |
|
 |
|
|