Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Iscrizione Obbligatoria All'enpals...per Tutti!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Iscrizione Obbligatoria All'enpals...per Tutti!! 

ok, prendo atto del fatto che c'? poca confidenza con il concetto di iperbole.
prometto che ne terr? conto in futuro.

Io uso: solo il plettro

PLAY HARDER

RageStorM Hatepage

kolla la bestia Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

kolla la bestia, prendi anche atto del cartellino che ti appioppo in questo istante.
Quando un moderatore dice "discorso chiuso", chiuso dev'essere.
Ti piaccia o meno.

Io uso: plettro e dita

Mi dispiace che il discorso porti malumori...
o forse ? il sistema...

comunque
se il locale in cui andate a suonare vuole essere in regola, mi ripeto:

prima di tutto, se non fate solo questo nella vita per mangiare, e avete un altro lavoro compilate il foglio di Esenzione Enpals

Perch? come dice il Sito con tutta probabilit? siete esclusi dal pagare i contributi per uno dei seguenti motivi:

1- senza percepire pi? di 5000 euro annui lordi
2- persona che versa gi? contributi in altro ente previdenziale,
3- non ha 18 anni,
4- ? uno studente fino ai 25 anni
5- ? un pensionato,

in questi casi il discorso contributivo va a posto con il primo foglio che vi ho postato precedentemente

DISCORSO TASSE:

per la guardia di Finanza noi concorriamo a incrementare il reddito del locale...quindi e sempre il locale che deve decidere come tutelarsi,  noi abbiamo poca responsabilit?...
ma chiaramente essendo considerati dei lavoratori al pari di un cameriere o altro, la GdiF vuole che noi siamo in regola,
chi ha la P.Iva far? fattura
chi non c'? l'ha fino a 5000 euro lordi annui (ripeto ? una coincidenza che si parli sempre di 5000 euro non confondetevi) Possono farci la ritenuta d'acconto con l'altro foglio gentilmente girato a tutti da Matbass (penso)

sar? sempre il gestore a versare l'iva...

ma ci sono altre soluzioni...

ad esempio mettiamo che il locale ci vuole assegnare 5 serate, si potreppe fare in semplice contratto a chiamata...
o un contratto di collaborazione
o a progetto

insomma siamo nell'ambito dei rapporti di lavoro, questo esula il discorso musica
ma rimane comunque necessario per un locale che pu? subire controlli

(il locale dove eravamo noi era un ristorante sul mare in una zona abbastanza ricca di Ravenna per cui si preoccupava di avere tutto a posto)
forse se era una birreria in uno scantinato di una zona industriale non ci avrebbe fatto storie, chi lo s???  

meglio per? conoscere che non conoscere...

Ravbass Invia Messaggio Privato Invia Email

Ok, quindi pagamento e iscrizione possono essere fatti pure dal locale (parlo sempre di soldi<5000)...ora sul Sito per? dice che se ci si iscrive all'enpals come lavoratore autonomo ? possibile ( oltre a versarsi i contributi da solo etcetc ) anche richiedere per s? il certificato di agibilit?...mo io non ho capito...ma sto certificato non ? sugli impianti? Che devo fare? Autocertificare che la mia ( e solo la mia ) testata non prende fuoco se l'accendo? O ? qualcosa che devo richiedere solo se metto su io totalmente a serata?

Io uso: solo le dita

Ethelred Kain Invia Messaggio Privato

Si chiama Agibilit?...ma non credo che abbia a che fare con il senso comune del termine

in poche parole tu sei Abilitato come Artista a fare spettacoli...

questo aspetto non mi interessa e non l'ho approfondito perch? a 5000 euro non ci sono ancora arrivato
(cio? vorrebbe dire per un gruppo di 5 persone 25000 eurozzi mica male!)

e poi gi? ho una busta paga e verso soldi all'imps ...quindi sono fuori dal discorso...

per? comunque io l'ho intesa come abilitazione alla professione artistica
(agibilit? mmm   -  in effetti nessun esame nessun test nessun controllo, che agibilit? ???? booo)

Ravbass Invia Messaggio Privato Invia Email

il certificato di agibilit? non ? altro che un documento che serata per serata attesta l'adempimento degli oneri contributivi pensionistici del lavoratore per quella sera. Non c'? niente di complicato. Spetta richiederlo al datore di lavoro (locale) o al lavoratore se lavoratore autonomo che si ? registrato al Sito dell'Enpals, e in questo caso spetta a lui stesso l'onere di versarsi i contributi come per qualsiasi lavoratore autonomo

gozer Invia Messaggio Privato

Ok ho cercato in giro ( su edumus ) e...:"L'AGIBILITA' ? una certificazione obbligatoria che tutti gli operatori dello spettacolo devono richiedere all'Ente ogni qualvolta utilizzano personale artistico indipendentemente dal fatto che le prestazioni artistiche siano retribuite o meno."

Quindi in teoria io, essendo personale artistico e non operatore dello spettacolo non devo richiederla ma deve essere il locale...per? in caso servisse posso richiederla iscrivendomi come lavoratore autonomo...

@Ravbass: ma guarda sarei felice di fare 100 euro quest'anno...? solo che non appena compio i 26 anni non rientro pi? nelle categorie esentate dato che continuo a studiare...

Edit: anticipato da Gozer    Grazie mille

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Ethelred Kain il Mar 24 Apr, 2012 12:38, modificato 1 volta in totale 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato

Ethelred Kain ha scritto:  
in caso servisse posso richiederla iscrivendomi come lavoratore autonomo...

si, per? per farlo devi essere realmente un autonomo, cio? avere una partita IVA come esercente attivit? musicali. Per? in quel caso diventi tu il responsabile dei tuoi contributi e a tuo carico (e non del locale) saranno le sanzioni se poi sgarri

se pu? essere utile:

http://www.enpals.gov.IT/wcmqs/enpa...ressione-enpals

apro e chiudo parentesi;
le difficolt? burocratiche sono all'ordine del giorno, sono nella scelta di un impiego e nelle scelte che ne conseguono. non ho mai trovato semplice leggere burocraticamente le informazioni riguardanti leggi e tributi ma esistono uffici, sportelli e professionisti a cui rivolgersi.

? vero che le lacune ci sono ma il chiedere un'agibilit? e farsi pagare via fattura o con ritenuta d'acconto e assolvere cos? ai propri doveri fiscali non mi sembra sia un'operazione a cuore aperto in mezzo alla strada con una forcina per capelli...

? gi? difficile chiamarlo lavoro, ma se troviamo ogni volta una scusa per non farlo diventare tale, abbiamo poco da lamentarci.

Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale

calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto

calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype

ragazzi non ho capito una cosa... io ho l'esenzione dai contributi enpals, in quando studente al di sotto dei 25 anni... l'agibilit? enpals devo richiederla ugualmente???

chips92 Invia Messaggio Privato

chips92, vabb? v?....

http://www.youtube.com/watch?v=-Zr1...utu.be#t=01m23s

ahahah rag? non avevo visto la terza pagina (dove ho chiarito i miei dubbi) mi scuso per la domanda un po' scema  

chips92 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bentornati a tutti... ohiaia Tip Box 17 Gio 21 Set, 2006 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Raduno Emiliano 4 luglio 2009 - Topic iscr... ganesh Incontri&Raduni 29 Ven 03 Lug, 2009 15:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Allen
No Nuovi Messaggi immiscio e tutti gli altri! Fagyo Discussioni a 360° 25 Mar 13 Ott, 2009 20:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. Suonare In Piazza Pagati Dal Comune, Serve... alex1974 Discussioni a 360° 1 Ven 13 Apr, 2012 07:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Thumbrest Per Tutto/tutti Micolao BassBuilding© 15 Mar 29 Nov, 2016 16:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco

Lista Permessi