Re: Iscrizione Obbligatoria All'enpals...per Tutti!!
Mi dispiace che il discorso porti malumori...
o forse ? il sistema...
comunque
se il locale in cui andate a suonare vuole essere in regola, mi ripeto:
prima di tutto, se non fate solo questo nella vita per mangiare, e avete un altro lavoro compilate il foglio di Esenzione Enpals
Perch? come dice il
Sito con tutta probabilit? siete esclusi dal pagare i contributi per uno dei seguenti motivi:
1- senza percepire pi? di 5000 euro annui lordi
2- persona che versa gi? contributi in altro ente previdenziale,
3- non ha 18 anni,
4- ? uno studente fino ai 25 anni
5- ? un pensionato,
in questi casi il discorso contributivo va a posto con il primo foglio che vi ho postato precedentemente
DISCORSO TASSE:
per la guardia di Finanza noi concorriamo a incrementare il reddito del locale...quindi e sempre il locale che deve decidere come tutelarsi, noi abbiamo poca responsabilit?...
ma chiaramente essendo considerati dei lavoratori al pari di un cameriere o altro, la GdiF vuole che noi siamo in regola,
chi ha la P.Iva far? fattura
chi non c'? l'ha fino a 5000 euro lordi annui (ripeto ? una coincidenza che si parli sempre di 5000 euro non confondetevi) Possono farci la ritenuta d'acconto con l'altro foglio gentilmente girato a tutti da Matbass (penso)
sar? sempre il gestore a versare l'iva...
ma ci sono altre soluzioni...
ad esempio mettiamo che il locale ci vuole assegnare 5 serate, si potreppe fare in semplice contratto a chiamata...
o un contratto di collaborazione
o a progetto
insomma siamo nell'ambito dei rapporti di lavoro, questo esula il discorso musica
ma rimane comunque necessario per un locale che pu? subire controlli
(il locale dove eravamo noi era un ristorante sul mare in una zona abbastanza ricca di Ravenna per cui si preoccupava di avere tutto a posto)
forse se era una birreria in uno scantinato di una zona industriale non ci avrebbe fatto storie, chi lo s???
meglio per? conoscere che non conoscere...