Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

[LOOPSTATION PLACE]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [LOOPSTATION PLACE] 

Sono anche io indeciso tra boss rc20xl e jamman.

Una domanda per chi possiede la jamman: ho letto sul manuale che ? possibile settare il tempo di una delle 99 memorie e salvarlo. In questo modo, una volta richiamata quella memoria, il tempo ? gi? settato:

"If you want to set up a memory location with a tempo but not record to IT,
you can just follow steps 1-3, but you must store the newly set tempo using
the Store procedure (see page 22). When you return to the empty loop
location, the tempo will already be set and the rhythm guide track will begin
playing automatically."

La domanda ?: la funzione tap tempo del jammman permette di chiudere il loop a tempo, come avviene per la boos (con un particolare sitema di quantizzazione) o ? solo una specie di metronomo?

Altra cosa: nella boss, per registrare un loop a tempo, bisogna aspettare un misura; nella jamman?

Per me sarebbe importante dal momento che la userei live, assieme al batterista che va sul click e immagino che, se il loop non viene chiuso perfettamente a tempo, il loop inizierebbe a sfasarsi rispetto al click del batterista.

Grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

Ultima modifica di Muccix il Ven 22 Ago, 2008 12:22, modificato 1 volta in totale 
Muccix Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina

the carver, hai provato il 2880 di Electro-Harmonix ?
http://IT.youtube.com/watch?v=uo7RxqrImJI (demo)

Ho provato lo STEREO MEMORY MAN with Hazarai di EH che e' un delay con un looper di 30 sec. stereo e la qualita' mi e' sembrata ottima.
http://IT.youtube.com/watch?v=5BOzomocUk0 (il demo del looper inizia nella parte centrale di questo simpatico video)

Sono d'accordo con te sulla qualit? delle loopstation Roland e anch'io apprezzo questo marchio per molti altri prodotti.

Io uso: solo le dita

"Bisognerebbe chiedere ad avezzano noto assemblatore, astronauta e maestro rimestante di paiolo". (hazielbass & boppin)

silvestrino Invia Messaggio Privato

Ciao tempo fa ho avuto modo di suonare in un progetto dove utilizzavamo delle loop machine
ne ho possedute diverse, ho avuto il Lexicon Jamman (prima versione preso nel 99 espanso a 32mb), il pedale AKAI Headrush E1 e il pedale Boss RC-20XL Loop Station.
Per le performance dal vivo utilizzavamo i jamman, per la possibilit? di sincronizzare in midi le macchine.

Devo dire che non mi ? mai andata gi? ? la carenza di qualit? nel campionameno e rumori di fondo, presenti in tutte le macchine che ho provato.
Un conto ? "loopare" una chitarra dopo una catena di effetti e un altra ? loopare un basso. Purtroppo il segnale che esce ? snaturato,povero,  secco, e sporco credo per limiti nella frequenza di campionamento e per le impedenze diverse.

Il chiarrista con il quale condividevo questo progetto ? un autentico maniaco del loop e ha risolto ogni problema con  il t.c. electronic
TC2290, dal costo proibitivo, ma risolutivo!

...altra macchina che pare molto appetibile ? l'Echoplex Digital Pro della Gibson / Oberheim

Per i cultori delle loop machine segnalo questo sito:
http://www.loopers-delight.com/loop.html

cu
macs

^^^ Ottimo Sito, purtroppo non viene pi? aggiornato.
lemargox, credo che il looper migliore in produzione sia il Looperlative LP1.
Il TC2290 sara' costato un botto!

"Bisognerebbe chiedere ad avezzano noto assemblatore, astronauta e maestro rimestante di paiolo". (hazielbass & boppin)

Ultima modifica di silvestrino il Lun 25 Ago, 2008 10:03, modificato 1 volta in totale 
silvestrino Invia Messaggio Privato

silvestrino ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Eh purtroppo anch'io ? da un  po che non mi aggiorno +

Il 2290 resta per? un must, per l'incredibile qualit? del suono, anche se ? piuttosto complesso da manovrare.
Se non sbaglio lo pag? 2000 eur e gli arriv? con la pedaliera da un fonico tedesco che lo usava in studio.

Ultima modifica di lemargox il Lun 25 Ago, 2008 11:23, modificato 1 volta in totale 

Ho avuto la Jamman...
Per alcune cose mi manca un p?...
tra queste la sua scheda da 2 giga...
Studiando, registrando, giocando o suonando live anche il solo sentirsi sicuri che lo spazio era virtualmente "infinito" ? sempre stata una figata...

La qualit? sonora riscontrata confrontandole ? nettamente superiore alla rc20 (ad entrambe le due rc20) ed alla rc50 del "DJ" con cui suonavo...
Sia per l'uso col basso che con i piatti...

"Adesso" uso il recorder della BNX3 ... non ? proprio la stessa cosa...
perch? ? pi? un multitraccia che una loop-machine...
La registrazione e le sovraincisioni sono fedeli e non sporcano...
Molto divertente il poterla usare come un multitraccia...
quindi mettere in mute le traccie al momento... o ri-registrare... ect etc
e l'avere sempre a tiro gli effetti per rovinare tutto in due secondi...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

riuppo la discussione per fare alcune domande.
Nella Jammin sono possibili 99 loop per scheda di memoria, ma ? possibile registrare ad esempio 10 loop all'interno di un progetto e salvare il progetto stesso, tipo fosse un pezzo?

Ad esempio se io voglio usare 5 loop di strofa e 5 di ritornello, li memorizzo e live richiamo questi loop a 5 a 5.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

IMHO la cosa pi? importante da considerare ? la sample rate,
visto che comunque i pedali di fascia media perdono tutti qualcosa,
bisogna stare almeno  a 44.1 sotto questa soglia, tipo la rc20 il risultato
non ? esaltante.

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

pietrobass, non ? un multitraccia...

...definisci bene la tua idea/richiesta...

Alberto - Ohiaia - Falchi

Il Vademecum del Forum

ohiaia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

ciascuna delle 99 memorie della jamman, hanno limiti di tempo o di numero di loop?

Esempio:
seleziono traccia o memoria 1;

registro 4 minuti;

riregistro altri 4 minuti;

ririregistro altri 4 minuti;

ecc. ecc..

Ho dei limiti di sovraincisione e o di tempo a parte quelli dell memoria?

Per chi interessase, allego un'interessante tabella comparativa sulle varie loopstation pi? quotate sul mercato trovata on-line!

http://www.talkbass.com/forum/attac...80&d=1225377161

Ciao!  

MAURO_ISOLATION Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ciao, uso regolarmente la Digitech Jamman (sono un bassista), e devo dire che mi trovo molto bene.
Tuttavia ho alcuni dubbi che spero qualcuno di voi possa risolvermi.

1) E' possibile aggiungere ritmi (non dico loop, in una delle 99 posizioni disponibili) in modo che quando vado su "rhythm change" spunta un ulteriore rX,rY...rZ e cos? via?  
2) Ho visto in diversi video dimostrativi che ? possibile far partire il ritmo anche solo dopo che la registrazione sia avvenuta, ovvero che prima registro il mio loop e quando premo il pedale start/play il loop riprende da capo con l'aggiunta della ritmica. Come si fa?
3) E' possibile specificare un tempo senza premere col piede, ma semplicemente selezionando un valore di Bpm, come nei normali metronomi ed effettiere?
4) So che potr? sembrare strano, ma con il basso la qualit? in uscita non ? cos? fedele... anzi, spesso devo dire che ? bassina... c'? un modo o qualche suggerimento per migliorare la qualit? dei loop?

Grazie, aspetto le vostre risposte!

Saxy Invia Messaggio Privato MSN Live

Uppo questo topic per esprimere delle mie perplessit? riguardo al Jamman o, pi? che altro, per capire se c'? un difetto congenito o ? un difetto del mio Jamman.

Il problema ? quello del picco del segnale:

Nel manuale dice di impostare il livello di ingresso in modo che il led peak si accenda solo occasionalmente.
Il problema ? che anche in questo modo a volte (abbastanza frequentemente) il jamman entra in una sorta di modalit? di protezione che non fa piu passare il segnale: basso muto!!
La cosa si sblocca quasi sempre portando il livello di ingresso al massimo, come se si "stappasse"  
Il problema ? molto ridotto utilizzando l'entrata microfonica (con un adattatore jack-cannon), ma capita anche in questo caso.
Tra l'altro l'entrata microfonica ha un volume maggiore e a mio avviso anche una qualit? maggiore.

Spero che qualcuno possa darmi delucidazioni, grazie.

KARMAMOI.IT

Ultima modifica di Astafas il Gio 04 Nov, 2010 16:54, modificato 2 volte in totale 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live

silvestrino ha scritto: [Visualizza Messaggio]
the carver

Ho provato lo STEREO MEMORY MAN with Hazarai di EH che e' un delay con un looper di 30 sec. stereo e la qualita' mi e' sembrata ottima.

Poresti descriverne il funzionamento? A quanto ho capito dovrebbe essere un'alternativa a pedali come l'akai (loop in tempo reale per giri veloci pi? delay di base), e non tuttavia a pedali dedicati al loop.

Io uso: solo il plettro

uppo per una domanda rapida: dal punto di vista del controllo "hands free" c'e` qualcosa che non si puo` fare con la jamman solo+apposito footswitch rispetto alla jamman stereo?

da un lato mi scoccerebbe prendere la stereo per via dell'alimentazione in AC, dall'altro non vorrei perdere funzionalita` utili, considerando che di un segnale stereo non me ne fo nulla e  che credo di poter sopravvivere senza i connettori in piu` della stereo.

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..

Lugh Invia Messaggio Privato
Messaggio Jamman Solo Vs Rc 3 

sono al capolinea, tra le due loopstation quale mi consigliate e perch??
Ho letto che nella jamman la durata massima di un singolo loop ? di 10 minuti, vi risulta un limite nella rc 3?

La funzione auto rec della rc 3 come funziona?Dopo aver premuto il pedale la loop inizia a registrare solo quando io suono?
Nella jamman questa funzione non c'?, mi pare o sbaglio?

Di contro la jamman ha la scelta del tempo fino a 12 quarti, mentre la rc 3 dispone del 3 quarti e 4  quarti.

Ma questo problema ? bypassato nella registrazione senza ritmo suppongo.

Voi cosa ne pensate?

Grazie.

Messaggio Re: Jamman Solo Vs Rc 3 

L'auto rec funziona esattamente come hai descritto....ed appena percepisce qualcosa attacca a registrare...

funkystanki Invia Messaggio Privato HomePage
Messaggio Re: Jamman Solo Vs Rc 3 

pietrobass, c'e` gia` un topic per comparare i vari looper http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?f=8&t=22092 ci avevi anche partecipato.

Detto questo, tra i due ho scelto il digitech e non me sono mai pentito:
- la SD e` super comoda
- costruirsi l'utilissimo pedale d'espansione e` facile ed economico
- l'auto rec ce l'ho "simile" in un altro prodotto (il backtrack line6) e alla fine ho visto che lo bypasso sempre con start e stop manuali.
- il limite di 10 minuti e` come se non ci fosse, sfido io a fare qualcosa di "musicale" con un loop che cicla con passo cosi` lungo.
- uso sempre il "senza ritmo" ma se uno lo usa e` molto meglio potersi scegliere liberamente il tempo.

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

pietrobass,

Ho unito alla discussione generale sulle loopstations

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

sono quasi deciso per la jamman solo, alcune domande:

? possibile registrare una ripresa di 4 battute, e poi sovraincidere una di 8, e poi un'ultima di 16?
in altre parole,se imposto la durata del primo loop, x, l'overdubbing, pu? essere x2 o x3?

La quantizzazione pu? essere fatta sfruttando il sistema sopra descritto^?

E' possibile cambiare il tempo del loop quantizzato anche tramite tasti sulla jamman solo?

Grazie.

Ultima modifica di pietrobass il Mer 15 Feb, 2012 17:19, modificato 3 volte in totale 

pietrobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
? possibile registrare una ripresa di 4 battute, e poi sovraincidere una di 8, e poi un'ultima di 16?
in altre parole,se imposto la durata del primo loop, x, l'overdubbing, pu? essere x2 o x3?

non conosco nessun looper a singola traccia che lo possa fare, forse si puo` fare con roba piu` avanzata come l'RC300 registrando su tracce diverse.

pietrobass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' possibile cambiare il tempo del loop quantizzato anche tramite tasti sulla jamman solo?

se ho capito la domanda: non ho mai usato questa feature, ma da manuale dice di si (pagina 27).

quanto si passano le registarzione nel pc, ? possibile andare a lavorare i loop uno per uno, o abbiamo un'unico file con tutte le sovrapposizioni?

Com'? la rc3, e la Jammin solo?

per quanto riguarda il jamman solo ,sul manuale c'e' scritto che si puo' effettuare l'archiviazione di loop , quindi IMHO e' riferito ai singoli loop , io non ho ancora provato  pero'  

prove per favore, e vedi se ti fa lavorare per ogni loop in memoria le sovraincisioni, o se ti tratta tutto come una singola traccia.
Grazie.

ok provero' , non ti assicuro pero' tra quanto tempo, forse provo stasera , magari ti risponde di sicuro meglio il buon Lugh  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi