Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri 

ciao a tutti, ho da poco riesumato un mio vecchio btb che credo risalga al 2002  B), volevo chiedere se qualcuno sa come sono i potenziometri perche' sono diversi da quelli che fanno ora. mi spiego meglio tentando una grafica:
guardando lo strumento

........|..|........|..|..................................................................................................mi
                            ....... |..|........|..|.......................................................................................................la
                            ........|..|........|..|............................................................................................................re
                            ........|..|........|..|..............................................................................................................sol

1/2    3     4

5     6

l' 1/2 e' quello che non capisco... sono 2 controlli uno attorno al'altro, e' un potenziometro con l'aggiunta di un altro ad anello che ne aumenta l'intensita'. qualcuno sa cosa sia? secondo me potrebbe essere qualcosa sui medi ma vorrei saperlo di preciso.. per curiosita'

il 3 e' l'altro mio dubbio... balance magari?

gli altri sono

4 il volume
6 i bassi (controllo piu' piccolino)
5 gli alti  (idem)

questi li ho beccati  

gracias  a tutti
be rock!

Io uso: solo le dita

Randy Marsh Baratelli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Ibanez BTB , Dubbio Sui Potenziometri 

ibanez-20btb400qm-20control

Io uso: plettro e dita

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

grande! non l'avevo trovato. grazie 1000         

Randy Marsh Baratelli Invia Messaggio Privato

ciao volevo sapere la stessa cosa ma il pc non mi aprire l immagine di Fagyo...

Christian96 Invia Messaggio Privato

Non me ne voglia Fagyo... manco io leggo l'immagine riportata.
Ma, se parliamo di un BTB400 (corpo in tiglio, top in acero quilted, correggimi se sbaglio), quella onboard ? l'elettronica di tipo VariMid.
Rispettando l'utilissima schematizzazione:
1- frequenza dei medi
2- medi "stacked"
3- panpot
4- volume generale
5- alti
6- bassi

PS: mai capito appieno il perch? del tiglio nei corpi BTB400 (pi? top in acero quilted) ed SRX500 (pi? top in acero flamed). Nel senso: perch? quell'abbinamento con quei pickup (VariMid e PFR)?
OK: stanotte non voglio andare OT...

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM

Ultima modifica di Wallace Clan il Gio 01 Mar, 2012 17:01, modificato 1 volta in totale 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato

a me interessava per il 405 quello con pu ibanez e due batterie....scusa ma cos ? il panpot?

Christian96 Invia Messaggio Privato

S?, certo, lo conosco benissimo. Ah, scusa, piacere di conoscerti.
Dicevo, conosco benissimo il BTB405 lo aveva un mio caro amico ed ? uno dei modelli intermedi pi? diffusi (e longevi) in assoluto della serie Ibanez BTB anche se non quoto il mix "tiglio + acero"
Ripercorri pure la mia risposta in base allo schema di partenza (utilissimo) della prima domanda
Cmq "panpot" ? il controllo d'ingaggio dell'uno o dell'altro pickup, o di entrambi.
Si parte dalla posizione di Center Detent: ruoti la rondella, cercando una posizione centrale, tra rotazione oraria ed antioraria.
- Trovatala, quella ? la posizione di apertura di entrambi i pickup (soapbar anteriore - al manico; soapbar posteriore - al ponte).
- Da l?, se ruoti in senso orario, attivi il soapbar al manico, disattivando quello al ponte
- Torna l?, li riapri entrambi
- Da l?, se ruoti in senso antiorario, attivi il soapbar al ponte, disattivando quello al manico
IT's just that simple... PAN-POT!

Chief: WALLACE

Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM

Ultima modifica di Wallace Clan il Gio 01 Mar, 2012 17:01, modificato 1 volta in totale 
Wallace Clan Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetto potenziometri passivi sul suono Gianni BassBuilding© 12 Lun 22 Mag, 2006 15:27 Leggi gli ultimi Messaggi
DarKwiN
No Nuovi Messaggi ...dubbio Amletico ... samthebest Ampli&Co. 6 Ven 09 Feb, 2007 10:29 Leggi gli ultimi Messaggi
pla83
No Nuovi Messaggi Cambio Pickup/potenziometri Qualche Guida?... lidel BassBuilding© 2 Mer 07 Dic, 2011 22:14 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Problema Volume/potenziometri Nevermore Bassi&Co. 14 Sab 11 Mag, 2013 10:55 Leggi gli ultimi Messaggi
51133luca
No Nuovi Messaggi I potenziometri del JAZZ BASS: 250K o 500K? allegriclaudio Bassi&Co. 100 Mar 07 Feb, 2017 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus

Lista Permessi