| Autore |
Messaggio |
Kublai
MegabassStaff

|
 Re: Monitor Studio
Gianco ha scritto: ? un progetto BBC, che le usava proprio come monitor, sviluppato pi? di 40 anni fa, e sono uscite di produzione circa 15 anni fa
Orca, gran monitor.
Anche Kef e Spendor avevano creato dei monitor sullo stesso progetto.
|
| Condividi |
#51 Ven 13 Gen, 2012 18:14 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Il progetto era BBC, antecedente al 1976. In quell'anno BBC formalizz? il progetto in un documento che rese ufficiale come capitolato di progetto.
La produzione ? stata effettuata da diverse case, sulla base di quel progetto, su licenza BBC.
La versione KEF era costruita con altoparlanti che quando io avevo i pantaloni corti (si fa per dire, nel 1976 avevo gi? moglie) erano quotati al massimo fra gli HiFi-maniaci (Woofer B110 e lo storico tweeter T27).
Comunque molti hanno usato la LS3/5A come cassa HiFi per piccoli ambienti.
E' anche mia esperienza che due casse di dimensioni diverse, a parit? di curva di risposta simile, rilevata in camenra anecoica, suonano in modo molto diverso.
Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve, mentre le casse Hi Fi in genere no.
P.S. in questo settore sono ignorante, in quanto non ho mai approfondito il problema dei monitor da studio, e non ne ho mai ascoltati intenzionalmente, quindi non ho esperienza.
Se dovessi progettare un monitor da studio non saprei da che parte cominciare e dove il progetto dovrebbe essere diverso dalle casse HiFi che uso attualmente (due vie con Woofer da 6" e tweeter a cupola in seta, concettualmente simile alle LS3/5A).
Io uso: solo le dita
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
Ultima modifica di Gianco il Sab 14 Gen, 2012 17:08, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#52 Sab 14 Gen, 2012 17:02 |
|
 |
Brownstone
|
Gianco ha scritto:
Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve, mentre le casse Hi Fi in genere no.
E' esatto, i monitor preferibilmente vanno posizionati ad una distanza dall'ascoltatore pari alla distanza tra i monitor stessi, secondo la legge del triangolo equilatero.
Io uso: plettro e dita
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#53 Sab 14 Gen, 2012 19:25 |
|
 |
ganesh
Gospel Quaggia
MegabassAdmin

|
Dipende dai monitor.
Avevo due Tannoy che se stavi nel triangolo equilatero ti facevan sanguinare il naso!
Comunque non lontanissimo.
____________________ Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
|
| Condividi |
#54 Sab 14 Gen, 2012 19:33 |
|
 |
Brownstone
|
ganesh, vero, ma generalmente vale la regola del triangolo equilatero, avendo magari l'accortezza di inclinare i monitor in direzione dell'ascoltatore e avere l'altezza dei tweeter alla stessa altezza delle orecchie... i monitor sono infatti molto direzionali rispetto alle casse hi-fi, quindi come dici anche tu vanno ascoltati da "non lontanissimo".
____________________ Powered by Fender, Spector, Orange, Ampeg
|
| Condividi |
#55 Sab 14 Gen, 2012 19:40 |
|
 |
ScazzBass
|
cavolo non pensavo di generare una discussione cps?...alla fine ho preferito optare per altro visto che sono ancora troppo ignorante in materia....
|
| Condividi |
#56 Sab 14 Gen, 2012 19:56 |
|
 |
Kublai
MegabassStaff

|
Gianco ha scritto: Credo, correggetemi se sbaglio, che molti monitor siano progettati per essere ascoltati a distanza molto breve
Ni, ci sono i monitor near-field e i mid-field (se non ho scritto male  ).
|
| Condividi |
#57 Sab 14 Gen, 2012 20:34 |
|
 |
|
|