Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Come Applicare Lo Studio Dei Modi Al Basso
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Applicare Lo Studio Dei Modi Al Basso 

Salve a tutti.per prima cosa chiedo scusa per aver aperto una nuova discussione su un argomento che forse ? gi? stato trattato,ma non ho trovato quello che cercavo.Vi spiego.Recentemente col mio insegnante mi sono avventurato nello studio delle varie scale modali..Me le sono studiate per bene e fin qui non ho trovato grosse difficolt? a capire cosa sono,e come si costruiscono.Ora pero' mi ? venuto un grosso dubbio,e purtroppo non potro' chiarirlo col maestro poiche' ? andato in ferie e non lo vedo fino al 10 gennaio,per cui provo a chiedere a voi che ne sapete piu' di me.la domanda ?:come posso servirmi queste scale?in poche parole,come si mettono in pratica?come e quando vanno suonate? Provando a suonarle si capisce abbastanza facilmente che ogni scala ha una sonorit? moolto distinta,ad esempio la frigia(costruita sul terzo grado della maggiore) ? caratterizzata da un secondo grado distante un semitono dalla tonica,in poche parole ? una scala minore con il secondo grado diminuito(o sbaglio?) e sembra che dia una suono molto orientale...per esempio ,quando si puo' usare questa scala? in che contesto? spero di esser stato chiaro,in caso contrario provero' ad essere piu? preciso..grazie infinite

Io uso: plettro e dita

livorno24 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Come Applicare Lo Studio Dei Modi Al Basso 

Ti dico quello che so, ma sicuramente c'? chi potra correggermi.
La conoscenza di quelle scale ? propedeutica allo studio della Tonalit?.
Se non l'hai gi? fatto col tuo maestro, dati tot accordi di un pezzo, riuscirai a ricavare la tonalit? di quel pezzo.
A tal proposito, se ci fosse qualcuno che riuscisse a linkare il metodo con cui ricavare appunto la tonalit? dati gli accordi gliene sarei grato perch? io non mi ricordo pi? come si fa!

Broken Fist Invia Messaggio Privato

livorno24, la cosa ? un p? complessa ma allo stesso modo pu? essere semplice, proviamo.

Puoi usare quelle scale per suonare musica modale. Per?, diciamocelo, non ? una cosa molto diffusa. Comunque ti troveresti con un brano costruito su un modo e per suonare useresti quel modo l?, se il pezzo modula in un'altro modo usi quest'altro (non sono sicuro che in questo coso si possa usare il verbo "modulare"). Il caso pi? famoso e comprensibile di brano modale ? So What di Davis, esempio onnipresente in tutti i testi. Molto diffuso nella musica da film.

In verit? i modi alcuni musicisti manco sanno come si chiamano o comunque li vedono in un altro modo. Per esempio il misolidio ? semplicemente la scala costruita sul 5? grado e fine li: hai un accordo di settima? suoni un misolidio. Chiaramente non ? cos? semplice, sto andando a grandi linee.
Una volta individuata la tonalit? relazioni gli accordi presenti ai gradi della scala e le relative scale. Hai un Fmaj7 e sei in tonalit? di Cmaj? Usi la scala costruita sul 4? grado. E cos? via...

In verit? questa ? la base, poi trovi millemila variazioni, eccezioni etc... Per quanto riguarda il contesto direi che si chiarifica tremendamente tutto se ti avvicini al jazz o comunque musica di matrice nera-americana (soul, funk e blues)

PS. la seconda diminuita suona come la tonica (Re doppio bemolle nel caso) quella che dici te ? una seconda minore. Dai un occhio agli intervalli se no ti perdi (nello studio non a suonare)
Se crei un giro di accordi in Cmaj e ci metti un Emin vedrai che ci suona bene la frigia in quanto il Fa ? nella scala di Do, poi si pu? fare altre cose ma non per il momento....

Broken Fist, ricavare la tonalit? del brano non ? una cosa cos? scontata. Comunque su brani "semplici" gli indizi possono essere i seguenti: il primo o l'ultimo accordo di un giro potrebbero essere la tonica, se trovi un accordo di settima (tipo G7 in tonalit? di C) potrebbe essere il 5? grado della tonalit?. Insomma dei giri tipo Am-Dm-G7-C  sono palesemente in C. Per? la cosa si complica anche cambiando solo una nota con Am-D7-G7-C, che ? sempre in C nonostante il D7 non faccia parte della banda... in questo caso non puoi guardare solo gli accordi di dominante, devi individuare dove risolvono.
Per? la cosa si sta complicando.... consiglio un qualsiasi testo di armonia jazz, o le ottime lezioni di Gio Rossi su jazzitalia.net

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di dedo il Lun 26 Dic, 2011 17:42, modificato 1 volta in totale 
dedo Invia Messaggio Privato

ok per ora credo di aver capito il concetto !! grazie infinite per il momento !

dedo, io ricordo che c'era un sistema molto "matematico" per ricavare la tonalit? di un gruppo di accordi, per? ho un vuoto totale e credo di aver perso il quaderno che usavo all'epoca...
Era veramente molto intuitivo come sistema una volta capito il meccanismo...

quoto dedo, i modi della scala maggiore, minore (naturale, melodica e armonica) puoi vederli come la stessa scala che parte e finisce da note diverse dalla tonica. Queste scale aiutano, in un primo momento, a capire la relazione tra accordi e scale (ad esempio, il re minore in scala di do, cio? il re minore dorico, ha la nona e la sesta maggiori mentre il re minore in scala di sib, cio? il re minore frigio, avr? la sesta minore e la nona bemolle), e ci? pu? aiutarti a stabilire la tonalit? di un brano (ad esempio in so what la sesta maggiore che ritrovi nel tema ti suggerir? che sei in re dorico, cio? in tonalit? di do).
Oltre a questa funzione (quella di riconoscere accordi e tonalit?) i modi hanno anche quella di abituarti a suonare su un determinato accordo una scala che parte dalla sua tonica (o dalla sua terza, quinta o settima) e finisce sempre sulla tonica (o sulla terza, quinta o settima), quinti ti abitua a sviluppare melodie non ripetendo meccanicamente la scala di do suonata a partire dalla tonica (della tonalit?).

Comunque niente di difficile, esercitati e man mano ti renderai conto della loro utilit

Ninoobass Invia Messaggio Privato HomePage

Broken Fist, se "appartengono" tutti ad una scala ok ? facile, basta conoscere gli accordi.Per? spesso all'interno di una canzone (e non parlo solo di jazz) usiamo anche accordi non appartenenti alla tonalit? di impianto. In quel caso la cosa si fa leggermente pi? complicata e dubito che esista una ricetta matematica per venirne fuori, non si sa mai ma dubito che esista. L'esempio che facevo precedentemente Am-D7-G7-Cmaj7... ? in Cmaj ma D7 NON ? un accordo costruito sulla scala di C e potrebbe perci? ingannarti. Come potrebbe ingannarti un giro simile al precedente ma perfettamente in tonalit? Am-D7-Gmaj7-Cmaj7... ma non pi? in C. Insomma un occhio a dove risolvono le dominanti (G7 su C e D7 su G) e un occhio all'orecchio  
A volte la melodia comunque aiuta...

Si, secondo me almeno, nella musica moderna, l'approccio pi? utile al sistema modale ? quello della teoria Chord/Scale che ha sintetizzato dedo, almeno ai fini pratici.
Oggi la musica leggera (jazz, rock, pop, metal etc..) ? basata su un mix di sistema tonale sporcato da regole infrante, neotonale (parola grossa), modale tonicizzato.
Per questo chi parte direttamente dallo studio della musica moderna pu? trovarsi pieno di dubbi e di lacune, spesso costretto a imparare le cose a memoria.

Ultima modifica di JohnPativens il Lun 26 Dic, 2011 19:35, modificato 1 volta in totale 
JohnPativens Invia Messaggio Privato

grazie ragazzi..mi siete di aiuto veramente !  

dedo, Ovvio che pu? capitare che ci siano accordi che non siano in una tonalit? in comune... scusate se mi esprimo male, ma ci siamo capiti.
Ci? non toglie che uno possa "provare" a vedere in che tonalit? siano....

Broken Fist, l'unico modo "matematico" per riconoscere la tonalit? ? leggere le alterazioni in chiave, guardando semplicemente gli accordi serve fare un'analisi armonica degli stessi. Quoto il "provare", credo ancora che l'orecchio sia piuttosto importante

beh nella maggior parte delle volte mi trovo la tonalit? del pezzo, non conoscendo gli accordi, ad orecchio io la sento.
Se hai scritti gli accordi, i metodi che ti hanno descritto vanno bene, ma non sempre, le eccezzioni ci sono sempre, l'orecchio, quello non mente mai.

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

A volte, anzi frequentemente, si possono usare i modi costruiti su una tonalit? diversa da quella del brano. Se ad esempio siamo in Do maggiore e su un semplicissimo giro armonico I-VI-II-V usiamo una scala di Sol Maggiore (Sol Ionico), possiamo sentire una sonorit? diversa creata dal Fa# presente nella scala... e di questi esempi ce ne stanno a bizzeffa. Si pu? partire analizzando gli accordi del brano e trovando quelle scale che abbiano comunque le note degli accordi, facendo comunque attenzione a quelle note che "cozzano" o che rovinano il nostro solo. Esempio: siamo sempre in Do maggiore, stiamo suonando sulla dominante, ovvero sol7, evitiamo di suonare la nota Do (che anticiperebbe la cadenza sulla tonica)...

Alcori Invia Messaggio Privato

Alcori ... il Sol Ionico se lo godono gli amici della Calabria   , porco mondo  

... livorno24, studiare le scale modali avr? un senso quando inizierai ad esercitarti con i salti, le dixterity, etc..., consiglio spassionato... dedica del tempo ad "inventarti" delle diteggiature differenti da quelle che hai imparato col maestro.... suonale lentamente e canta tutte le note... lascia perdere le velocit? da iperspazio  

...e ricordati che andando di corsa ci si perde il panorama  

TT
♪ ♫

tutte cose giuste ma cosi non imparerai mai   ..ci vuole un bel corso sul jazz soprattutto con un buon maestro..non c'e altra via

Paolo dixterity?
Cosa intendi?

https://www.youtube.com/channel/UCu0OrWy8W-DmIvCsBQnVPgg
Disponibile per Lezioni Online(contattatemi in privato)

LAKLAND59 ha scritto:  
tutte cose giuste ma cosi non imparerai mai  ..ci vuole un bel corso sul jazz soprattutto con un buon maestro..non c'e altra via

Quoto. Unito ad una "cultura" di ascolti Jazz.

Insomma deve anche piacere all that jazz (tutto hodesto giez) e ascoltarlo con passione...

Altrimenti si rischia di studiare jazz senza essere poi un jazzista...

Io l'ho sempre vista cos?...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

e comunque anche semmai non dovessi farti prendere dal jazz.... il suo studio ti tornera' sempre utile nel suonare quello che ti piace ,grazie all'apertura mentale e alla conoscenza dell'armonia che lo studio del jazz comporta....

e aggiungo :non e' facile   

pietrobass, sperando di non andare troppo OT...partiamo col correggermi... dexterity  

... ti faccio qualche esempio sul Sol Ionico... maronna... mi sembra un' arma di goldrake      :

-salti di terza: (G-B-A-C) (B-D-C-E) (D-F#-E-G) (F#-A-G-B) (B-G-A-F#) (G-E-F#-D) (E-C-D-B) (C-A-B-G) (A-F#-G)

-salti di sesta: (G-E-A-F#) (B-G-C-A) (D-B-E-C) (F#-D-G-E) .... etc...

oppure

- gruppi di quattro   : (G-A-B-C) (A-B-C-D) (B-C-D-E) (C-D-E-F#)... etc...

- ritorno di seconda: (A-G-A) (B-A-B) (C-B-C)... na roba indigesta  

- ETC...

... canticchiare questi esercizi mi aiuta veramente tanto  

TT

Lo studio dell'armonia modale ? molto controverso, perch? studiato spesso in modo errato, ma al contempo ? semplice se si comprende che cosa si va a studiare e cosa si vuol suonare.
Spesso lo sistudia per comprendere l'armonizzazione di una scala, con conseguente comprensione della struttura armonica. Nel senso II V I uguale dorica mixolidia ionica. Nulla di male. Una tecnica per memorizzare i Box in un contesto tonale.
Ma il modale ? altro. E' un sentire sonorit? diverse su accordi diciamo simili.
Ad esempio, se suoni su un Dm7 la dorica, la frigia, la eolica per mantenerci sulla scala maggiore, avrai "sapori" diversi.
Oppure su Cmaj7 suoni la Ionica o la Lidia.
Per imparare a sentire i "sapori", usa questo metodo.
Mi a vuoto basso e suoni, sempre del Mi il locrio, il misolidio, lo ionico il lidio, il misolidio l'eolico... poi suoni sui modi della melodica e dell'armonica.
Molto poco corretto didatticamente, ma molto utile.
Poi tanto tanto ascolto. Ma dovremmo scrivere un manuale.
Tutto rigorosamente IMHO.

Homer Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Lo studio ? importante per?..... uorui Le Affinità Bassistiche 117 Gio 22 Giu, 2006 06:15 Leggi gli ultimi Messaggi
robertocole66
No Nuovi Messaggi Boss micro BR e palmtop studio in generale. Darsti In The Studio 14 Mar 10 Apr, 2007 14:07 Leggi gli ultimi Messaggi
the carver
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi Ottavatura Thunderbird 5-studio Ender Wiggin Bassi&Co. 15 Mer 07 Nov, 2007 14:42 Leggi gli ultimi Messaggi
pelbriks
No Nuovi Messaggi Combo Da Casa/studio Antonyo Ampli&Co. 14 Lun 02 Set, 2024 13:01 Leggi gli ultimi Messaggi
lostnet

Lista Permessi